COMUNICATO
Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) del progetto di realizzazione svincolo a 2 livelli e nuova strada di collegamento tra la tangenziale Pasternak e la Strada provinciale n. 255 Via Nonantolana
L'Autorita' competente Provincia di Modena - Servizio Risorse - Via
J. Barozzi n. 340 - Modena comunica la decisione relativa alla
procedura di verifica (screening) concernente il progetto di
realizzazione svincolo a 2 livelli nuova strada di collegamento tra
la tangenziale Pasternak e la Strada provinciale n. 255 Via
Nonantolana.
Il progetto e' presentato da: Comune di Modena - Settore Traffico
Viabilita' e Trasporti - Via Santi n. 60 - Modena.
Il progetto e' localizzato in comune di Modena.
Il progetto interessa il territorio del comune di Modena e della
provincia di Modena.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente
Provincia di Modena con deliberazione di Giunta provinciale n. 304
del 23/7/2002 ha assunto la seguente decisione:
delibera:
di escludere, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della L.R. 18 maggio
1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, dalla ulteriore
procedura di VIA di cui al Titolo III della suddetta L.R., il
progetto di realizzazione svincolo a 2 livelli e nuova strada di
collegamento tra la tangenziale Pasternak e la Strada provinciale 255
Via Nonantolana, presentato dal Comune di Modena - Settore Traffico
Viabilita' e Trasporti con sede in Modena, Via Santi n. 60, in
considerazione delle risultanze della istruttoria tecnica effettuata
sugli interventi previsti e dei conseguenti impatti ambientali, a
condizione che siano rispettate le seguenti prescrizioni:
1) nella relazione tecnica allegata al progetto esecutivo dovranno
essere individuati e descritti gli interventi infrastrutturali e/o le
azioni gestionali che permettano la mitigazione degli eventuali
impatti derivanti dalla produzione della polvere e di rumore durante
l'esecuzione delle opere (ad esempio: lo scaglionamento temporale dei
mezzi di trasporto, il trasporto di inerti con camion dotati di
cassone con telo, l'impiego di mezzi di cantiere con emissioni di
rumore conformi alle direttive CEE in materia di emissione acustica
ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare
all'aperto, la raccolta in apposite vasche dei fanghi bentonitici
dopo il loro utilizzo, ecc.);
2) entro 60 gg dalla messa in esercizio dell'opera dovra' essere
avviata una campagna di monitoraggio ambientale sui livelli di
impatto acustico relativo ai ricettori sensibili individuati nella
relazione tecnica di previsione di impatto acustico allegata agli
elaborati in progetto. Tale campagna, effettuata con le modalita'
concordate con ARPA, sara' finalizzata alla determinazione della
necessita' di eventuali ulteriori provvedimenti di mitigazione, in
conformita' alla normativa vigente;
3) nella realizzazione delle opere in progetto dovranno essere
evitate alterazioni significative della riconoscibilita' dei
tracciati storici nonche' la soppressione degli eventuali elementi di
arredo e pertinenze di pregio come prescritto dal PTCP (art. 24 A);
di trasmettere la presente delibera al Dirigente del Settore Traffico
Viabilita' e Trasporti del comune di Modena, al Direttore dell'ARPA
Sezione provinciale di Modena, al Direttore del Dipartimento di
Prevenzione della Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, al
Direttore Area Lavori pubblici della Provincia di Modena;
di quantificare le spese istruttorie della procedura di verifica
(screening) a carico del proponente in misura dello 0,05% del costo
di realizzazione del progetto;
di rendere il presente atto immediatamente eseguibile.