COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - Interventi di ripristino e manutenzione straordinaria delle sedi stradali conseguenti ai danni indotti dall'emergenza neve: tangenziale Pasternak-Carducci - Deliberazione della Giunta comunale n. 101 del 19/2/2002 - Determinazione del Dirigente prot. n. 12594 del 28/1/2002

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto.                                                              
L'incanto verra' esperito il 28/3/2002, alle ore 9, presso la                   
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro                  
850.069,90.                                                                     
Si precisa che il progetto non rientra nella disciplina del DLgs                
494/96 e successive modificazioni ed integrazioni, in quanto trattasi           
di piu' cantieri la cui consistenza in termini di uomini/giorni e'              
inferiore ai minimi di legge, cosi' come da linee guida approvate               
dalla Regione Emilia-Romagna.                                                   
Categoria prevalente: OG 3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti,               
ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste                   
aeroportuali, e relative opere complementari - Classifica III -                 
Importo lavori Euro 850.062,90.                                                 
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori                   
lavorazioni non scorporabili e appartenenti alla categoria prevalente           
(ricomprese nell'importo sopraindicato), ma non incidenti nel limite            
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90: segnaletica           
orizzontale (OS 10 - segnaletica stradale non luminosa) per l'importo           
di Euro 60.954,60.                                                              
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso           
sull'elenco prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21 della            
Legge 109/94.                                                                   
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi qui richiesti,           
a norma dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e del DPR 25            
gennaio 2000, n. 34.                                                            
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 25/3/2002, ore 12,30, un plico                  
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1             
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
Luogo di esecuzione: Modena, tangenziale Pasternak e tangenziale                
Carducci.                                                                       
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di              
tutti i lavori e le forniture necessari per il ripistino e la                   
manutenzione straordinaria delle sedi stradali conseguenti ai danni             
dell'emergenza neve, come meglio specificato nel capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori e'             
fissato in giorni 100 naturali, consecutivi e continui, decorrenti              
dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo                  
nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini fissati verra'                   
applicata una penale pecuniaria stabilita nella misura dell'1 per               
mille dell'importo contrattuale.                                                
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto                       
ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e             
di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la           
somma di Euro 413.165,52.                                                       
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante di inadempienza da parte dell'impresa aggiudicataria agli            
obblighi contrattuali o del capitolato speciale d'appalto. Il                   
pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato                 
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Speciali condizioni di esecuzione:                                              
- trattandosi di lavori da eseguirsi sulle tangenziali, e quindi su             
percorsi ad alta intensita' di traffico, l'impresa aggiudicataria               
dovra' eseguire le seguenti lavorazioni: scavi, misto cementato,                
strato di collegamento e binder durante le ore notturne (dalle ore 20           
alle ore 3), senza alcun onere aggiunto;                                        
- durante l'esecuzione dello strato d'usura (tappeto) l'impresa                 
aggiudicataria dovra' movimentare contemporaneamente n. 2                       
vibrofinitrici affiancate.                                                      
Norme di partecipazione: le ditte interessate, per partecipare alla             
gara d'appalto, dovranno far pervenire, entro la data di scadenza e             
con le modalita' di cui sopra, un plico sigillato indicante gli                 
estremi della gara in oggetto e contenente:1) L'offerta di ribasso              
sull'importo a base di gara, redatta in carta legale o resa legale              
con apposizione del bollo, espressa in percentuale, sia in cifre che            
in lettere; in caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione             
in lettere, salvo i casi di errore evidente. L'offerta cosi'                    
compilata dovra' essere sottoscritta dagli imprenditori o dai legali            
rappresentanti della ditta concorrente. Il tutto dovra' essere chiuso           
in separata busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.              
2A) Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante            
ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o,            
nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali              
rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere.                                                 
2B) Una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in            
materia di documentazione amministrativa, allegando contestualmente             
fotocopia di un documento valido d'identita' del dichiarante, con la            
quale l'impresa dichiara:                                                       
a)  di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di             
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori; di aver giudicato i lavori stessi                   
realizzabili, di aver esaminato il progetto e di ritenerlo adeguato e           
di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e           
tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                               
b)  di aver preso piena ed integrale conoscenza di tutte le norme e             
disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale               
d'appalto, nell'elenco prezzi unitari, nel cronoprogramma dei lavori            
e nell'elaborato grafico e di accettarne tutte le condizioni;                   
c)  di aver preso, in particolare, piena e completa conoscenza delle            
"Speciali condizioni di esecuzione" riportate nel bando di gara e di            
accettarle integralmente;                                                       
d)  che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e                        
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali            
vigenti nel luogo sede dell'appalto;                                            
e)  di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli                 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                         
f)  di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze              
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da               
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;                                      
g)  i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori             
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quanto questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
h)  di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di            
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere a), d), e), f), g) e h) del DPR 21/12/1999, n. 554, come                
sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412;                               
i) di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di             
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere b) e c) del DPR 21/12/1999, n. 554, come sostituito dall'art.           
2 del DPR 30/8/2002, n. 412. Avvertenza: la dichiarazione di cui al             
precedente punto h) deve essere resa dal titolare e dal direttore               
tecnico, se si tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal             
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in             
accomandita semplice; dagli amministratori muniti di poteri di                  
rappresentanza e dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di           
societa';                                                                       
j)  di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al             
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, da dimostrare con              
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, da                  
allegare a pena di esclusione, oppure, in alternativa, che l'impresa            
non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al            
lavoro dei disabili.   (La certificazione di cui sopra dovra' recare            
una data non anteriore a quella di pubblicazione del bando oppure, se           
di data anteriore e comunque non superiore a sei mesi, dovra' essere            
accompagnata da autodichiarazione del legale rappresentante da                  
rendersi anche in calce al documento stesso, attestante che i dati              
contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio);                 
l)  di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                     
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,                 
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e             
sede) controllanti e/o controllate.   In caso di rilevata                       
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe;                                          
m)  ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94, come                     
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge             
109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale              
qualora partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. Con           
riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                               
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso           
di rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali             
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla                 
presente gara. Qualora il consorzio dichiari di partecipare per un              
consorzio ad esso associato, deve altresi' indicare per quali                   
consorziati di quest'ultimo consorzio esso partecipa.                           
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di un'impresa in           
piu' di una associazione temporanea o di contemporanea partecipazione           
alla gara di un'impresa sia in forma individuale che in associazione            
temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale impresa che                
della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa partecita.             
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
17.001,25, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.                                                                   
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a)  mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli            
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50             
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca              
1473 SpA filiale n. 20 sede di Modena (Tesorerie comunale - Piazza              
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di            
assegno circolare intestato: Tesorerie del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
presso Rolo Banca 1473 SpA - filiale n. 20 sede di Modena - Piazza              
Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c           
99999999/3 ABI, CAB 12930 indicando il versante e la causale:                   
cauzione pubblico incanto interventi di ripristino e manutenzione               
straordinaria delle sedi stradali conseguenti i danni indotti                   
dall'emergenza neve: tangenziale Pasternak-Carducci;                            
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della cauzione di             
cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un            
fidejussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente              
risultasse aggiudicatario.                                                      
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere             
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a           
semplice richiesta della stazione appaltante e dovra' avere validita'           
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                 
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo             
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93            
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica.                                                       
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.                               
Nell'ipotesi di associazione di tipo verticale, le imprese potranno             
godere del beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ed            
esse riferibile.                                                                
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fidejussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui all'art.            
13, comma 3 della legge.                                                        
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di specificare             
con nota sottoscritta da soggetto legalmente abilitato a                        
rappresentare la ditta, di quale modalita' di seguito indicate                  
intendono avvalersi per il rimborso:                                            
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario.                                                         
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'                  
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:                                 
4A) - certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al             
DPR 581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria               
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente:                                                                
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                              
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la               
societa';                                                                       
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara;                                                                           
4B) - certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a             
sei mesi a quella fissata per la gara, riferito:                                
- al titolare dell'impresa in caso di impresa individuale;                      
- al Direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al Direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al Direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altri tipo di societa'.                                 
Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la               
documentazione di cui ai precendenti punti 1), 2), 3), 4A) e 4B) e              
per ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la              
documentazione di cui al precedente punto 2B), lettere d), f), g),              
h), i), l), m), e le attestazioni rilasciate da societa' di                     
attestazione (SOA), cosi' come indicato al precedente punto 2A) nelle           
percentuali e valori stabiliti dal Regolamento di qualificazione di             
cui al DPR 34/00.                                                               
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed                
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da               
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e                  
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del            
21/12/1999;                                                                     
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un             
unico atto lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella           
forma dell'atto pubblico.                                                       
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se           
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente               
punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B) devono               
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri                    
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui al             
precedente punto 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta per tutti i                
futuri associati o consorziati.                                                 
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno                
presentato in sede di offerta.                                                  
Elaborati progettuali: si precisa che gli elaborati tecnici di                  
progetto sono consultabili presso il Servizio Amministrativo Settore            
Traffico Viabilita' e Trasporti - Via Santi n. 60 - IX piano e                  
potranno essere acquistati presso lo stesso Servizio, previa                    
prenotazione telefonica (059/206392) o per fax (059/206393) tutte le            
mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30 versando Euro 11,00 presso una            
qualunque sede o agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoreria del                 
Comune di Modena) oppure sul conto corrente postale 17367418                    
intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come              
causale "Acquisto elaborati per interventi di ripristino e                      
manutenzione straordinaria delle sedi stradali conseguenti ai danni             
indotti dall'emergenza neve: tangenziale Pasternak-Carducci" e                  
mostrando la ricevuta di versamento all'Ufficio Amministrativo                  
Settore Traffico e Viabilita' Trasporti stesso.Si precisa che il                
ritiro degli elaborati puo' essere effettuato esclusivamente da un              
soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo richiedente non                
potra' quindi ritirare piu' di un plico salvo il caso di corriere               
autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro dovra'                
peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta partecipante              
all'ufficio di cui sopra.                                                       
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al geom. Jessica Monari (tel. 059/206309).                                      
Avvertenze: si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento                
comunale per la disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i              
certificati richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione            
sottoscritta dal legale rappresentante, riportante anche in forma               
contestuale, i dati riferiti a tali certificati, (ad eccezione della            
certificazione di cui all'art. 17, Legge 68/99 "Norme per il diritto            
al lavoro dei disabili").                                                       
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti.                                                             
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, commi 2 e 2 bis della Legge             
109/94 e art. 101 del DPR 554/99 e della polizza assicurativa di cui            
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e art. 103 del DPR 554/99,              
nei modi previsti dalla legge e addivenire alla stipulazione del                
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante.                
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99, la somma assicurata dovra'               
essere pari a Euro 850.000,00. Il massimale per l'assicurazione                 
contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in 500.000            
Euro.                                                                           
b) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, per il pagamento della           
rata di saldo, alla costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi'            
come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94.                         
c) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione.                                                                  
d) Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori.                                                              
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze            
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'               
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso            
che la stessa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda            
da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto all'Amministrazione              
appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da            
parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi               
loro dipendenti anche nei casi in cui il contratto collettivo non               
disciplini l'ipotesi del subappalto.                                            
e) In caso di ottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente              
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento all'impresa delle                
somme accantonate, o della rata di saldo, non saro' effettuato sino a           
quando dall'Ispettorato del lavoro non sia stato accertato che ai               
dipendenti sia stato corrisposto quanto loro dovuto, ovvero che la              
vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o ritardo nel                  
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione all'Amministrazione              
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni.                                
f) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare:                         
- qualora non prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione               
alla CCIAA, di data non anteriore a sei mesi da quella della gara               
munito del "nulla osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia);             
- modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.            
g) L'impresa aggiudicataria dovra' infine:                                      
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del                      
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e del           
medico competente, designati ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n.            
626 e successive modificazioni, unitamente ai provvedimenti di                  
designazione sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna              
impresa subappaltatrice;                                                        
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,                   
unitamente al suo curriculum professionale;                                     
- comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il                   
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei                   
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici;              
- consegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'impresa                     
appaltatrice a norma dell'art. 18 della Legge 55/90 ed il Piano                 
operativo di sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1 bis, lett. c)              
della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98, debitamente             
sottoscritti dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di             
Prevenzione e Protezione, dal medico competente, dal direttore                  
tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la                    
sicurezza, se nominato.   I Piani in questione dovranno essere                  
sottoscritti, per presa visione ed attestazione dell'avvenuto                   
adempimento delle prescrizioni sanitarie di sua competenza, anche dal           
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 626/94.                         
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiundicando i lavori al concorrente che             
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                 
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.           
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
Dirigente/Funzionario dell'ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Traffico, Viabilita' e Trasporti in Via Santi            
n. 60, nella responsabilita' del Dirigente di tale Settore.                     
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Loris Benedetti                                                                 
Scadenza: 25 marzo 2002                                                         

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