AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per lavori di adeguamento snodo viario tra Via Emilia e SS Selice/Montanara e realizzazione collegamento tra Via Borghi e Via Marzabotto - Sistemazione a verde (determinazione dirigenziale n. 88 dell'1 febbraio 2002 prot. gen.le n. 6959 dell'11 febbraio 2002)
1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n.
4, 40026 Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive
modificazioni).
3.1) Luogo di esecuzione: Imola.
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: lavori di
adeguamento snodo viario tra Via Emilia e SS Selice/Montanara e
realizzazione collegamento tra Via Borghi e Via Marzabotto -
Sistemazione a verde.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 537.297,91 (IVA esclusa) - categoria prevalente OS24
Verde e arredo urbano.
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 16.118,94 - IVA esclusa.
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- lavorazione: verde e arredo urbano - categoria prevalente: OS24 -
importo in Euro: 537.297,91.
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo ai sensi
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 212 naturali e consecutivi dalla
consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati
grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto e lo
schema di contratto sono visibili presso il Settore Manutenzione -
Servizio Verde pubblico; e' possibile acquistarne copia, presso la
copisteria Copy Service (tel. 0542/640655). Il disciplinare di gara
e' altresi' disponibile sul sito Internet:
http://www.comune.imola.bo.it.
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 13 aprile 2002.
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
approvato con determinazione dirigenziale n. 88 dell'1 febbraio 2002.
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 15 aprile 2002 alle
ore 9 eventuale seconda seduta pubblica il 26 aprile 2002 alle ore 9,
presso la sede della Stazione appaltante.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali
rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
9) Finanziamento: mediante operazione di mutuo della Cassa depositi e
prestiti con i Fondi del risparmio postale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare. I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento
alla gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del
RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,
contenente le clausole di cui al comma 2 bis del medesimo articolo
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3 della medesima
legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali indicati all'art.
12 dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11
quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;
k) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuato dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) responsabile del procedimento: geom. Casadio Marino; Via Poiano n.
11 - Imola; tel. 0542/642336;
o) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248 - All. F).
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante
della ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione
telefonica presso il Settore Manutenzione - Servizio Verde pubblico
(tel. 0542/642336).
IL RESPONSABILE DI SERVIZIO Casadio Marino
Scadenza: 13 aprile 2002