COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per lavori di adeguamento snodo viario tra Via Emilia e SS Selice/Montanara e realizzazione collegamento tra Via Borghi e Via Marzabotto - Sistemazione a verde (determinazione dirigenziale n. 88 dell'1 febbraio 2002 prot. gen.le n. 6959 dell'11 febbraio 2002)

1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n.                         
4, 40026 Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive               
modificazioni).                                                                 
3.1) Luogo di esecuzione: Imola.                                                
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: lavori di                 
adeguamento snodo viario tra Via Emilia e SS Selice/Montanara e                 
realizzazione collegamento tra Via Borghi e Via Marzabotto -                    
Sistemazione a verde.                                                           
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 537.297,91 (IVA esclusa) - categoria prevalente OS24           
Verde e arredo urbano.                                                          
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:             
Euro 16.118,94 - IVA esclusa.                                                   
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- lavorazione: verde e arredo urbano - categoria prevalente: OS24 -             
importo in Euro: 537.297,91.                                                    
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo ai sensi             
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera           
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.                                    
4) Termine di esecuzione: giorni 212 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto e lo             
schema di contratto sono visibili presso il Settore Manutenzione -              
Servizio Verde pubblico; e' possibile acquistarne copia, presso la              
copisteria Copy Service (tel. 0542/640655). Il disciplinare di gara             
e' altresi' disponibile sul sito Internet:                                      
http://www.comune.imola.bo.it.                                                  
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 13 aprile 2002.                
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).           
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
approvato con determinazione dirigenziale n. 88 dell'1 febbraio 2002.           
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 15 aprile 2002 alle             
ore 9 eventuale seconda seduta pubblica il 26 aprile 2002 alle ore 9,           
presso la sede della Stazione appaltante.                                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni                    
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali                    
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione                    
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,            
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.            
9) Finanziamento: mediante operazione di mutuo della Cassa depositi e           
prestiti con i Fondi del risparmio postale.                                     
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare. I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti            
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR                
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base               
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi            
Paesi.                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento              
alla gara.                                                                      
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla           
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;                  
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                  
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
contenente le clausole di cui al comma 2 bis del medesimo articolo              
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3 della medesima               
legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali indicati all'art.           
12 dello schema di contratto;                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11                  
quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                                
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere              
d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i                
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                  
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR                 
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;                                
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;                  
k) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I            
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuato dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
m) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
n) responsabile del procedimento: geom. Casadio Marino; Via Poiano n.           
11 - Imola; tel. 0542/642336;                                                   
o) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai            
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248 - All. F).                         
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante              
della ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il           
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                    
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione           
telefonica presso il Settore Manutenzione - Servizio Verde pubblico             
(tel. 0542/642336).                                                             
IL RESPONSABILE DI SERVIZIO   Casadio Marino                                    
Scadenza: 13 aprile 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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