AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento della fornitura di arredi per la Residenza universitaria "Poeti", Via Barberia n. 12 - Bologna
Il 19/6/2002, alle ore 10, presso la Sede amministrativa dell'Azienda
regionale per il diritto allo studio universitario di Bologna, Via
Santa Maria Maggiore n. 4 si procedera' all'esperimento di un
pubblico incanto ai sensi della L.R. 9/00 "Disposizioni in materia di
forniture e servizi", per l'appalto della fornitura di arredi per n.
48 posti letto della Residenza universitaria Poeti, Via Barberia n.
12, Bologna.
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte
concorrenti.
L'importo a base di gara e' pari a Euro 126.166,67.
Il termine di consegna e montaggio e' fissato per il 20/9/2002.
A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, si procedera'
all'apertura delle offerte ed all'aggiudicazione ai sensi dell'art.
14, comma 3 della L.R. 9/00, con il criterio del prezzo piu' basso,
mediante ribasso sull'importo dell'appalto posto a base d'asta.
Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione e' definitiva ad
unico incanto.
ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art. 10
del DLgs 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del decreto
legislativo sopraccitato.
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa
impresa presentare contemporaneamente offerte in piu' di un
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs 358/92 e
successive modificazioni ed integrazioni ovvero individualmente ed in
raggruppamento.
L'Azienda considera requisito indispensabile di ammissione alla gara,
il non avere commesso nei suoi confronti gravi inadempienze
contrattuali nel corso dei tre anni precedenti all'indizione della
medesima. I soggetti non in possesso di tale requisito saranno
esclusi dalla gara.
A) Modalita' di partecipazione
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 14 del 18/6/2002, precedente a quello fissato per la gara, un
piego sigillato con ceralacca - con l'esatta indicazione del
nominativo del mittente, il numero di codice attivita' della ditta
l'indirizzo il numero di telefono e di fax e l'indicazione della
partita IVA controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente
dicitura: Offerta per la gara d'appalto per l'affidamento della
fornitura degli arredi della Residenza universitaria "Poeti"
indirizzato a: ARSTUD - Azienda regionale per il diritto allo studio
universitario - Via S. Maria Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la
fornitura oggetto della presente gara. Detta ricognizione avverra'
alla presenza di un tecnico dell'Azienda il 7/6/2002, alle ore 10,30
e sara' comprovata da apposito attestato di avvenuto sopralluogo. II
mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.
B) Offerta e documentazione
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena
di esclusione:
b.1) offerta, inserita in apposita busta, sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione, dovra'
essere redatta in lingua italiana su carta legale da Euro 10,33 e
dovra' contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere
espressa in percentuale. L'offerta dovra' essere incondizionata e
dovra' essere espressa sia in cifra che in lettere. Si precisa che
eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno essere
espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione. II
ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo a
base d'asta. L'offerta come sopra formulata dovra' essere
sottoscritta da un legale rappresentante della ditta concorrente;
b.2) istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice e
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente, a
pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni: 1) che l'impresa
partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma di
costituita/costituenda RTI; 2) l'insussistenza di tutte le cause di
esclusione di cui all'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modifiche
ed integrazioni; 3) di essere iscritta alla Camera di Commercio,
indicando inoltre: - la natura giuridica; - la denominazione; - la
sede legale; - la data di inizio attivita'; - l'oggetto
dell'attivita'; - i dati anagrafici dei titolare o, in caso di
societa', di tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza; - codice fiscale; - partita IVA; 4) di possedere, con
riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media annua
derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture di
arredi a favore di enti pubblici o privati analoghe a quelle oggetto
di gara, pari almeno all'importo a base di gara. In alternativa a
tale dichiarazione le imprese concorrenti potranno produrre idonee
dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e finanziaria
dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione all'entita'
dell'importo posto a base di gara; 5) dichiarazione da cui risulti,
ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99, che l'impresa e' in regola
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; 6)
di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da
istituti o servizi ufficiali incaricati al controllo qualita'; 7)
(eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed in
quali termini; 8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al
prezzo proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato
speciale di gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo
tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale
esecuzione della fornitura; 9) che tutti gli articoli forniti
corrisponderanno dettagliatamente a quanto richiesto dal capitolato e
dalle schede tecniche e saranno conformi alle norme vigenti che
regolano gli articoli oggetto di fornitura; 10) che la fornitura
sara' conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza e salute
nei luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 626/94 e successive modifiche
e integrazioni, nonche' conforme alla classe di reazione al fuoco non
superiore a 1 per gli arredi e di classe 1 IM per quanto riguarda
stoffe e imbottiture; 11) che viene assicurato un periodo di garanzia
(non inferiore ad un anno) riferito alle normali condizioni d'uso di
ogni singolo arredo; 12) che vengono garantite eventuali parti di
ricambio per un periodo di almeno 5 anni dopo la fornitura. Dovra'
infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa si
avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi
ed il relativo numero di posizione. La dichiarazione di cui ai punti
da 1) a 12) sopracitata, dovra' contenere espresso riferimento
all'appalto di cui trattasi e dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa partecipante alla gara. In caso di
raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra' essere
prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione delle
attestazioni dei requisito di cui al punto 4) che, con riferimento al
fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo
complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere prodotte da
ogni componente il raggruppamento. Possono partecipare alla gara i
raggruppamenti temporanei di concorrenti con le modalita' di cui
all'art. 10 del DLgs 358/92. E' consentita la partecipazione dei
predetti soggetti anche se non ancora formalmente costituiti. In tal
caso l'offerta, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti. In caso di raggruppamento di imprese, la
documentazione richiesta nel presente bando dovra' essere prodotta da
ciascuna delle imprese riunite. E' vietata l'associazione in
partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
dei suddetti raggruppamenti temporanei rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta. L'aggiudicazione avra'
luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato
offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua. L'impresa
aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto. Per quanto attiene il
subappalto si richiama l'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55,
nonche' dal DLgs 358/92. Si precisa che, ai sensi delle norme
soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al deposito del
contratto di subappalto presso questa Amministrazione, almeno 20
giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione della
fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite
dall'eventuale subappaltatore. E' fatto obbligo inoltre
all'aggiudicatario, di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al
subappaltatore;
b.3) cauzione provvisoria, corrispondente al 2% dell'importo
dell'appalto di cui trattasi, da prestarsi nei seguenti modi: 1)
mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente: a)
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; b) l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui
alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, art.
30, comma 2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; 2)
mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio Tesoreria - Piazza
Cavour n. 4 - Bologna, che rilascera' un certificato di deposito
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga
rilasciata da istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica. Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva
l'Amministrazione provvedera' a restituire ai concorrenti non
risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a.r., la cauzione di
cui al suddetto punto 1). Qualora la cauzione sia stata prestata
cosi' come indicato al suddetto punto 2) l'Amministrazione
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,
a mezzo raccomandata a.r., il certificato rilasciato dalla Tesoreria;
b.4) capitolato speciale di gara firmato in ogni pagina dal legale
rappresentante in segno di accettazione di tutte le clausole ivi
contenute.
C) Forme di presentazione della documentazione richiesta
Ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile.
D) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
L'Azienda si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta valida.
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14, comma 3 della
L.R. 9/00 con il criterio del massimo ribasso sul prezzo posto a base
di gara.
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di
cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra' vincolata
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto.
E) Spese contrattuali
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi dell'Azienda, tutte le spese del contratto, nonche'
l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta in caso d'uso.
F) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Bologna, Via Barberia n. 12.
Tempo di esecuzione: entro e non oltre il 20/9/2002.
Caratteristiche generali: l'appalto prevede la sostituzione degli
arredi di n. 48 posti letto, con rimozione e demolizione dei vecchi
arredi, fornitura e posa dei nuovi arredi, con caratteristiche
tecnico-qualitative specificate nel capitolato speciale di gara.
Responsabile del procedimento: dott. Gerardo Garuti (tel.
051/6436711).
G) Documentazione di gara
Presso l'Ufficio Economato e Patrimonio dell'Azienda tel.
051/6436711, fax 051/235645 - indirizzo Internet:
http://www.unibo.it/arstud-bandi/StArstd/Bandi_gara.htm sara'
consultabile tutta la documentazione di gara. La medesima potra'
essere scaricata dal sopraccitato indirizzo Internet.
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
N.B.: la mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.
IL DIRETTORE
Mariangela Alessi
Scadenza: 18 giugno 2002