ARSTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'affidamento della fornitura di arredi per la Residenza universitaria "Poeti", Via Barberia n. 12 - Bologna

Il 19/6/2002, alle ore 10, presso la Sede amministrativa dell'Azienda           
regionale per il diritto allo studio universitario di Bologna, Via              
Santa Maria Maggiore n. 4 si procedera' all'esperimento di un                   
pubblico incanto ai sensi della L.R. 9/00 "Disposizioni in materia di           
forniture e servizi", per l'appalto della fornitura di arredi per n.            
48 posti letto della Residenza universitaria Poeti, Via Barberia n.             
12, Bologna.                                                                    
In tale data, in seduta aperta al pubblico, verra' accertata la                 
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo            
dell'offerta e si procedera' all'ammissibilita' delle ditte                     
concorrenti.                                                                    
L'importo a base di gara e' pari a Euro 126.166,67.                             
Il termine di consegna e montaggio e' fissato per il 20/9/2002.                 
A seguito dell'esito della verifica di cui sopra, si procedera'                 
all'apertura delle offerte ed all'aggiudicazione ai sensi dell'art.             
14, comma 3 della L.R. 9/00, con il criterio del prezzo piu' basso,             
mediante ribasso sull'importo dell'appalto posto a base d'asta.                 
Sono escluse offerte in aumento e l'aggiudicazione e' definitiva ad             
unico incanto.                                                                  
ammessa la partecipazione di imprese raggruppate a norma dell'art. 10           
del DLgs 358/92. In tal caso le offerte dovranno essere redatte                 
secondo quanto previsto dal II comma dell'art. 10 del decreto                   
legislativo sopraccitato.                                                       
Si precisa che non e' consentito per la medesima gara ad una stessa             
impresa presentare contemporaneamente offerte in piu' di un                     
raggruppamento d'impresa di cui all'art. 10 del DLgs 358/92 e                   
successive modificazioni ed integrazioni ovvero individualmente ed in           
raggruppamento.                                                                 
L'Azienda considera requisito indispensabile di ammissione alla gara,           
il non avere commesso nei suoi confronti gravi inadempienze                     
contrattuali nel corso dei tre anni precedenti all'indizione della              
medesima. I soggetti non in possesso di tale requisito saranno                  
esclusi dalla gara.                                                             
A) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 14 del 18/6/2002, precedente a quello fissato per la gara, un               
piego sigillato con ceralacca - con l'esatta indicazione del                    
nominativo del mittente, il numero di codice attivita' della ditta              
l'indirizzo il numero di telefono e di fax e l'indicazione della                
partita IVA controfirmato sui lembi di chiusura, recante la seguente            
dicitura: Offerta per la gara d'appalto per l'affidamento della                 
fornitura degli arredi della Residenza universitaria "Poeti"                    
indirizzato a: ARSTUD - Azienda regionale per il diritto allo studio            
universitario - Via S. Maria Maggiore n. 4 - 40121 Bologna.                     
Oltre il termine suindicato non sara' valida alcuna altra offerta               
anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.                       
Per partecipare alla gara l'impresa dovra' obbligatoriamente                    
effettuare una ricognizione dei luoghi dove verra' eseguita la                  
fornitura oggetto della presente gara. Detta ricognizione avverra'              
alla presenza di un tecnico dell'Azienda il 7/6/2002, alle ore 10,30            
e sara' comprovata da apposito attestato di avvenuto sopralluogo. II            
mancato sopralluogo costituira' motivo di esclusione.                           
B) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena             
di esclusione:                                                                  
b.1) offerta, inserita in apposita busta, sigillata con ceralacca e             
controfirmata sui lembi di chiusura a pena di esclusione, dovra'                
essere redatta in lingua italiana su carta legale da Euro 10,33 e               
dovra' contenere la precisa indicazione dell'appalto e dovra' essere            
espressa in percentuale. L'offerta dovra' essere incondizionata e               
dovra' essere espressa sia in cifra che in lettere. Si precisa che              
eventuali correzioni apportate all'offerta dovranno essere                      
espressamente confermate e sottoscritte, a pena di esclusione. II               
ribasso percentuale offerto verra' comunque applicato sull'importo a            
base d'asta. L'offerta come sopra formulata dovra' essere                       
sottoscritta da un legale rappresentante della ditta concorrente;               
b.2) istanza di partecipazione alla gara, redatta su carta semplice e           
sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa, contenente, a            
pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni: 1) che l'impresa                 
partecipa alla gara in forma singola ovvero in forma di                         
costituita/costituenda RTI; 2) l'insussistenza di tutte le cause di             
esclusione di cui all'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modifiche            
ed integrazioni; 3) di essere iscritta alla Camera di Commercio,                
indicando inoltre: - la natura giuridica; - la denominazione; - la              
sede legale; - la data di inizio attivita'; - l'oggetto                         
dell'attivita'; - i dati anagrafici dei titolare o, in caso di                  
societa', di tutti gli amministratori muniti di potere di                       
rappresentanza; - codice fiscale; - partita IVA; 4) di possedere, con           
riferimento agli ultimi tre esercizi antecedenti la data di                     
pubblicazione del bando di gara, una cifra d'affari media annua                 
derivante da attivita' dell'impresa in esecuzione di forniture di               
arredi a favore di enti pubblici o privati analoghe a quelle oggetto            
di gara, pari almeno all'importo a base di gara. In alternativa a               
tale dichiarazione le imprese concorrenti potranno produrre idonee              
dichiarazioni bancarie circa la capacita' economica e finanziaria               
dell'impresa con specifico riferimento ed in relazione all'entita'              
dell'importo posto a base di gara; 5) dichiarazione da cui risulti,             
ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99, che l'impresa e' in regola             
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; 6)             
di possedere le certificazioni indicate nelle schede tecniche                   
attestanti la conformita' dei beni offerti con riferimento alle norme           
UNI o a quelle equivalenti in vigore in Paesi CEE, rilasciate da                
istituti o servizi ufficiali incaricati al controllo qualita'; 7)               
(eventuale) che si intende subappaltare parte della fornitura ed in             
quali termini; 8) che la ditta si obbliga ad eseguire la fornitura al           
prezzo proposto nell'offerta e alle condizioni del capitolato                   
speciale di gara, avendo valutato nella determinazione del prezzo               
tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale             
esecuzione della fornitura; 9) che tutti gli articoli forniti                   
corrisponderanno dettagliatamente a quanto richiesto dal capitolato e           
dalle schede tecniche e saranno conformi alle norme vigenti che                 
regolano gli articoli oggetto di fornitura; 10) che la fornitura                
sara' conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza e salute              
nei luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 626/94 e successive modifiche            
e integrazioni, nonche' conforme alla classe di reazione al fuoco non           
superiore a 1 per gli arredi e di classe 1 IM per quanto riguarda               
stoffe e imbottiture; 11) che viene assicurato un periodo di garanzia           
(non inferiore ad un anno) riferito alle normali condizioni d'uso di            
ogni singolo arredo; 12) che vengono garantite eventuali parti di               
ricambio per un periodo di almeno 5 anni dopo la fornitura. Dovra'              
infine essere indicata la sede INPS e INAIL di cui l'impresa si                 
avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi           
ed il relativo numero di posizione. La dichiarazione di cui ai punti            
da 1) a 12) sopracitata, dovra' contenere espresso riferimento                  
all'appalto di cui trattasi e dovra' essere sottoscritta dal legale             
rappresentante dell'impresa partecipante alla gara. In caso di                  
raggruppamento temporaneo, la citata dichiarazione dovra' essere                
prodotta da tutti i componenti il raggruppamento ad eccezione delle             
attestazioni dei requisito di cui al punto 4) che, con riferimento al           
fatturato, potra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo                   
complesso mentre le referenze bancarie dovranno essere prodotte da              
ogni componente il raggruppamento. Possono partecipare alla gara i              
raggruppamenti temporanei di concorrenti con le modalita' di cui                
all'art. 10 del DLgs 358/92. E' consentita la partecipazione dei                
predetti soggetti anche se non ancora formalmente costituiti. In tal            
caso l'offerta, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da               
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere                 
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse                  
imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza             
ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come               
capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                
proprio e delle mandanti. In caso di raggruppamento di imprese, la              
documentazione richiesta nel presente bando dovra' essere prodotta da           
ciascuna delle imprese riunite. E' vietata l'associazione in                    
partecipazione. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione            
dei suddetti raggruppamenti temporanei rispetto a quella risultante             
dall'impegno presentato in sede di offerta. L'aggiudicazione avra'              
luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato            
offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua. L'impresa                  
aggiudicataria avra' diritto a pagamenti secondo le modalita'                   
previste dal capitolato speciale d'appalto. Per quanto attiene il               
subappalto si richiama l'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55,                  
nonche' dal DLgs 358/92. Si precisa che, ai sensi delle norme                   
soprarichiamate, l'appaltatore dovra' provvedere al deposito del                
contratto di subappalto presso questa Amministrazione, almeno 20                
giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione della               
fornitura. Questa Amministrazione provvedera' a corrispondere                   
direttamente all'aggiudicatario l'importo delle forniture eseguite              
dall'eventuale subappaltatore. E' fatto obbligo inoltre                         
all'aggiudicatario, di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di               
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture            
quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al                        
subappaltatore;                                                                 
b.3) cauzione provvisoria, corrispondente al 2% dell'importo                    
dell'appalto di cui trattasi, da prestarsi nei seguenti modi: 1)                
mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli               
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, contenente: a)                 
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta; b) l'impegno del fidejussore a rilasciare, qualora                
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui             
alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, art.              
30, comma 2; c) clausola contenente espressamente la rinuncia al                
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della             
stazione appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; 2)                
mediante contanti o titoli del debito pubblico o garantiti dallo                
Stato al corso del giorno del deposito; in tal caso i concorrenti               
dovranno depositare i contanti o i titoli presso la Tesoreria                   
dell'Azienda - Cassa di Risparmio - Servizio Tesoreria - Piazza                 
Cavour n. 4 - Bologna, che rilascera' un certificato di deposito                
provvisorio in originale. Inoltre: qualora la cauzione venga prestata           
in contanti o in titoli, la stessa dovra' essere accompagnata                   
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare               
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione                     
dell'appalto da parte del concorrente; qualora la cauzione venga                
rilasciata da istituto di intermediazione finanziaria dovra' essere             
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93 e che svolge in via                
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica. Entro 60 giorni dalla aggiudicazione definitiva                      
l'Amministrazione provvedera' a restituire ai concorrenti non                   
risultati aggiudicatari, a mezzo raccomandata a.r., la cauzione di              
cui al suddetto punto 1). Qualora la cauzione sia stata prestata                
cosi' come indicato al suddetto punto 2) l'Amministrazione                      
provvedera' a restituire, ai concorrenti non risultati aggiudicatari,           
a mezzo raccomandata a.r., il certificato rilasciato dalla Tesoreria;           
b.4) capitolato speciale di gara firmato in ogni pagina dal legale              
rappresentante in segno di accettazione di tutte le clausole ivi                
contenute.                                                                      
C) Forme di presentazione della documentazione richiesta                        
Ai sensi della vigente normativa, l'istanza di partecipazione                   
contenente tutte le dichiarazioni richieste (che potranno essere                
redatte in un unico documento), sottoscritta da un legale                       
rappresentante dell'impresa, dovra' essere corredata da una fotocopia           
non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore.                  
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse             
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
D) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
L'Azienda si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola               
offerta valida.                                                                 
All'aggiudicazione si procedera' ai sensi dell'art. 14, comma 3 della           
L.R. 9/00 con il criterio del massimo ribasso sul prezzo posto a base           
di gara.                                                                        
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
Al contratto si provvedera' solo quando l'Amministrazione avra'                 
provveduto ad accertare l'insussistenza delle cause di divieto,                 
decadenza o sospensione dalla partecipazione ai pubblici appalti di             
cui alla vigente normativa antimafia.                                           
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre l'Azienda rimarra' vincolata            
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e                      
stipulazione del relativo contratto.                                            
E) Spese contrattuali                                                           
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi dell'Azienda, tutte le spese del contratto, nonche'                    
l'imposta di bollo e l'imposta di registro, dovuta in caso d'uso.               
F) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Bologna, Via Barberia n. 12.                               
Tempo di esecuzione: entro e non oltre il 20/9/2002.                            
Caratteristiche generali: l'appalto prevede la sostituzione degli               
arredi di n. 48 posti letto, con rimozione e demolizione dei vecchi             
arredi, fornitura e posa dei nuovi arredi, con caratteristiche                  
tecnico-qualitative specificate nel capitolato speciale di gara.                
Responsabile del procedimento: dott. Gerardo Garuti (tel.                       
051/6436711).                                                                   
G) Documentazione di gara                                                       
Presso l'Ufficio Economato e Patrimonio dell'Azienda tel.                       
051/6436711, fax 051/235645 - indirizzo Internet:                               
http://www.unibo.it/arstud-bandi/StArstd/Bandi_gara.htm sara'                   
consultabile tutta la documentazione di gara. La medesima potra'                
essere scaricata dal sopraccitato indirizzo Internet.                           
Per quanto non espressamente indicato nel presente invito si                    
applicheranno le norme del regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
N.B.: la mancanza di uno dei documenti richiesti e la non esatta                
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara             
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.                                     
IL DIRETTORE                                                                    
Mariangela Alessi                                                               
Scadenza: 18 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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