COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento della scuola media, realizzazione di palestra, spogliatoi e servizi nel complesso scolastico in localita' Calisese

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.              
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                     
dirigenziale n. 17 del 10 gennaio 2002 procede ad asta pubblica, il             
12 aprile 2002 alle ore 8,30.                                                   
1) Oggetto                                                                      
Appalto dei lavori di ampliamento della scuola media, realizzazione             
di palestra, spogliatoi e servizi nel complesso scolastico in                   
localita' Calisese.                                                             
2) Importo complessivo dei lavori a base d'asta                                 
Euro 999.344,10 di cui Euro 15.493,70 per oneri di sicurezza, non               
soggetto a ribasso.                                                             
3) Classificazione lavori                                                       
Categoria prevalente: OG1 opere murarie e affini fino all'importo di            
Euro 598.573,55 (*). Altre Categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e           
3 del DPR 21/12/1999, n. 554. Lavori di: impianti tecnologici (Legge            
46/90), Cat. OG11, qualificazione: obbligatoria fino a Euro                     
147.190,22. Lavori di: strutture prefabbricate in cemento armato,               
Cat. OS13, qualificazione: obbligatoria, fino a Euro 149.256,04.                
Lavori di: opere in legno, Cat. OS32, qualificazione: facoltativa,              
fino a Euro 104.324,30. Tali opere sono, a scelta del concorrente,              
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,                
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge               
(**).                                                                           
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena ed integrale osservanza di tale norma,              
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982,  n.646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
4) Requisiti di partecipazione                                                  
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere esenti dalle            
cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento. Dovranno                
inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e                    
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di            
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per            
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti 1 e 2. La            
categoria OS32 facoltativa, se non diversamente posseduta, dovra'               
essere sommata alla prevalente.                                                 
In particolare:                                                                 
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla               
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero                     
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie            
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle                   
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa            
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;                     
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e           
bis), Legge 109/94 e successivi di tipo orizzontale: requisiti                  
economico finanziari e tecnico organizzativi posseduti dalla                    
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;            
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle             
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura                
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i              
requisiti in misura maggioritaria;                                              
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e           
bis), Legge 109/94 e successivi di tipo verticale: requisiti                    
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola.                                                 
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da               
imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo            
con riferimento alla categoria prevalente. Il raggruppamento deve               
comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per                
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.                                      
5) Soggetti ammessi alla gara                                                   
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte            
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di                    
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),                
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. Ai               
sensi dell'art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi modificazione               
alla composizione delle associazioni e dei consorzi suddetti rispetto           
a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, pena            
l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le              
imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori             
nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al                
raggruppamento. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da           
parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della            
Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di           
offerta per quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a           
loro volta consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di           
questi ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano                  
riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto           
4, possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed           
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i               
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento                   
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo               
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari                      
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                            
Compartecipazione                                                               
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione di             
imprese che si trovino fra loro nella condizione di controllo di cui            
all'art. 2359 del Codice civile; si procedera' all'esclusione dalla             
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni. Ai sensi           
dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la                  
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di                 
consorzi ed imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta;             
in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'                       
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di              
tutte le ditte dalla gara.                                                      
Concorrenti stranieri                                                           
Le imprese straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono             
ammesse a partecipare alle condizioni previste dal comma 11 bis                 
dell'art. 8 della Legge 109/94.                                                 
6) Criterio di aggiudicazione                                                   
Il contratto a corpo verra' aggiudicato con il criterio del prezzo              
piu' basso, inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art.           
21, comma 1 della Legge 109/94 e precisamente mediante ribasso                  
sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In             
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                             
Offerte anomale                                                                 
In applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94, cosi'             
come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione automatica              
delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in numero               
inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o piu'                
offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in              
contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il valore            
economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro ai            
sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.                                            
7) Esecuzione lavori                                                            
Termine massimo per l'esecusione dei lavori: 540 giorni naturali                
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna            
dei lavori.                                                                     
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera                       
Localita' Calisese: realizzazione di opere edili civili,                        
prefabbricate ed impiantistiche per:                                            
- palestra con strutture in cemento armato parte in opera, parte                
prefabbricato e copertura in legno lamellare;                                   
- corpo di collegamento alla scuola media esistente che comprende al            
piano terra la mensa scolastica ed i servizi alla palestra, ed al               
piano primo una aula didattica e la sede della circoscrizione.                  
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 17 del 10 gennaio 2002, visibili presso                
l'Ufficio Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente ai           
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, dovra' essere            
ritirata (previa prenotazione telofonica) presso la Copisteria                  
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579 - con             
contestuale versamento della somma relativa alle spese di                       
riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il                 
direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)                   
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incarico del           
Comune. A tale scopo l'Ufficio Impianti sportivi del Comune e'                  
disponibile nelle giornate di giovedi' alle ore 11, previo avviso               
telefonico al numero 0547/356378, ad esclusione di giovedi' 11 aprile           
in cui scade il termine di presentazione dell'offerta. Di detto                 
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In              
caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice             
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto                 
dall'impresa qualificata "capogruppo".                                          
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99                                
Ai sensi dell'art. 34 del Capitolato speciale, si richiedera' polizza           
"Contractors All Risks" per l'importo di Euro 1.136.205,18.                     
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera                    
I lavori sono finanziati in parte con mutuo assunto con l'Istituto di           
Credito sportivo, in parte con fondi propri dell'Amministrazione                
comunale.                                                                       
8) Modalita' di presentazione dell'offerta                                      
L'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e              
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente            
all'Ufficio Protocollo del Comune a mezzo Servizio postale                      
raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, o a mano, con               
rilascio da parte dell'ufficio di apposita ricevuta, entro le ore 13            
del giorno antecedente quello fissato per la gara. Tale piego dovra'            
essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza             
del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra' riportare                       
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo                  
dell'impresa/e mittente/i.                                                      
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B).                                                         
A) Offerta                                                                      
In carta bollata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante               
dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso unico percentuale            
offerto, espresso sia in cifre che in lettere, sull'importo posto a             
base di gara soggetto a ribasso. In caso di discordanza, sara'                  
ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per l'Amministrazione.               
Tale ribasso dovra' intendersi applicato anche all'elenco prezzi                
esclusivamente ai fini dell'art. 37 del capitolato speciale di                  
appalto. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere                     
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono                
essere leggibile/i per esteso. In caso di associazioni di imprese o             
di consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere             
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente           
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data                
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata           
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura            
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti.                                         
B) Documentazione per ammissione alla gara                                      
1.a) Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"           
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99; 1.b) (ai sensi              
dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale) certificato dei                 
carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa individuale): del             
titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se persona diversa dal           
titolare; (per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi             
cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili): dal            
direttore tecnico e di tutti i soci (se trattasi di societa' in nome            
collettivo); del direttore tecnico e di tutti gli accomandatari (se             
trattasi di societa' in accomandita semplice); del direttore tecnico            
e degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per gli              
altri tipi di societa' o consorzio); 1.c) (ai sensi dell'art. 75,               
comma 2 del Regolamento generale) certificato del casellario                    
giudiziale relativo ai soggetti di cui sopra e a quelli che sono                
cessati dalle medesime cariche nel triennio antecedente la data di              
pubblicazione del bando di gara.                                                
2) Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'            
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,            
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate ai lavori da appaltare. 2.a) Dichiarazione, in bollo, di cui           
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di                   
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e           
conseguenti del DPR 34/00, nella Categoria OS32, in alternativa alla            
relativa attestazione SOA.                                                      
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione             
(in caso di ATI per usufruire di tale facolta', la certificazione               
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;                   
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di           
legge, a garanzia: della conformita' delle dichiarazioni rese in sede           
di gara (art. 10, comma 1 quater); della costituzione della cauzione            
definitiva (art. 30, comma 2); della sottoscrizione del contratto               
(art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite fidejussione               
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della              
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
della stazione appaltante, e l'impegno del fidejussore a rilasciare             
la garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al            
5% per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti                     
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno             
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche                     
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento                   
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio             
di Cesena SpA, filiale  n.72, Via Martiri della Liberta' n. 14 -                
Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale della              
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del                 
fideiussore di cui sopra.                                                       
4) Ricevuta, rilasciata dalla copisteria, del ritiro della                      
documentazione progettuale a comprova delle dichiarazioni rese                  
nell'Allegato "A" relativamente alla presa conoscenza e                         
all'adeguatezza del progetto. Per le imprese riunite nel rispetto               
delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94,             
la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti            
il raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite           
solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte                   
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra           
indicato, non sara' consentita la presentazione di altre offerte,               
anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito            
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per                
qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione           
in tempo utile.                                                                 
9) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti            
Nel giorno indicato, in una sala della Residenza comunale, si                   
procedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione                    
presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e           
alla valutazione delle offerte. L'appalto verra' aggiudicato                    
provvisoriamente al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'              
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10               
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti             
dichiarati in sede di gara (di cui Allegato "A"). Per i medesimi                
verranno effettuati altresi' i controlli d'ufficio che potranno                 
estendersi anche ad altri partecipanti. L'aggiudicazione diviene                
definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i requisiti ad            
opera del Dirigente competente, in seduta di gara. La mancata                   
presentazione dei documenti richiesti nei termini stabiliti, o la               
riscontrata non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta                   
l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia di                
anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione                 
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.                  
L'aggiudicatario in via definitiva dovra', entro 10 giorni dalla                
richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni                   
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto                  
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla               
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente            
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la               
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
10) Sostituto                                                                   
Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art. 10, comma 1            
ter della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.              
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,                   
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381. Copia del               
presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato all'Ufficio              
amministrativo Lavori pubblici tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.              
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati: al personale interno all'Amministrazione interessato dal            
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che                      
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che            
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del                     
Regolamento comunale sull'accesso; altri soggetti della pubblica                
Amministrazione. Il presente bando e l'unito allegato, e'                       
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.            
Note:                                                                           
(*) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione                  
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente               
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare              
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle                   
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto                
salvo quanto previsto dalla nota successiva.                                    
(**) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti           
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore            
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa             
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di              
cui alla Legge 46/90 (circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000),            
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate              
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate               
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come               
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in           
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in           
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,             
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di               
subappaltare di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.                     
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO   Gualtiero Bernabini                          
Scadenza: 11 aprile 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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