AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento esterno del cimitero di San Giorgio - II stralcio per la costruzione di n. 420 loculi, n. 80 ossari e parcheggio
Il Comune di Cesena, Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),
tel. 0547/356111, fax 356457, in esecuzione della determinazione
dirigenziale n. 332 del 5/3/2002 procede ad asta pubblica il
6/6/2002, alle ore 8,30.
I) Oggetto: appalto dei lavori di ampliamento esterno del cimitero di
San Giorgio - II stralcio per la costruzione di n. 420 loculi, n. 80
ossari e parcheggio.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 609.419,14, di
cui Euro 12.394,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.
III) Classificazione lavori categoria prevalente: OG1 - Opere murarie
e affini fino all'importo di Euro 587.368,02 (*). Altre categorie ai
sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR 21/12/1999, n. 554: lavori
sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90: lavori di
impianti tecnologici, categoria OG11, qualificazione obbligatoria,
fino a Euro 22.051,12. Tali opere sono, a scelta del concorrente,
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di
legge.(**)
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intende
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui
all'art. 75 del Regolamento. Dovranno inoltre a dimostrazione dei
requisiti di capacita' tecnica e finanziaria, essere in possesso di
attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente
autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguata
a quanto previsto ai punti II) e III). In alternativa alla
certificazione SOA nella categoria OG11 - Impianti tecnologici -
lavori sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90 la
qualificazione per i lavori ivi compresi avverra', ai sensi dell'art.
28 del DPR 34/00, mediante la presentazione dell'Allegato "B" al
presente bando. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero,
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E),
E/bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3 del DPR
34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'
consentita la presentazione di offerte da parte di ATI, ex art. 13,
comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lett. e), costituiti o da costituire successivamente
all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei
consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto
al costo del lavoro ai sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
360 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
San Giorgio di Cesena. Realizzazione di opere murarie ed affini
contabilizzate a corpo: demolizioni e rimozioni; scavi e riempimenti;
calcestruzzi completi di casseforme in legno e ferro di armatura, per
tutte le nuove strutture come da progetto (sottofondazioni,
fondazioni, muretti, parapetti, travi, cordoli, pilastri, setti
murari, cornicioni sagomati e sporti di gronda, solette in genere);
solai ed impalcati; manto di copertura in coppi nuovi fissati a
cemento ogni tre file; impermeabilizzazioni-isolamenti; intonaci
esterni; tinteggiatura esterna ed interna; lastre prefabbricate in
c.a.v. per tamponamento loculi e ossari; pavimentazioni; fognature;
lattonerie (pluviali, grondaie e scossoline in rame); lettere e cifre
in bronzo; fontanelle a muro in cemento bianco preconfezionato; scale
metalliche zincate a carrello; ceste portarifiuti in metallo zincato;
parcheggio e marciapiede fronte cimitero; tombinatura tratto di
fossato stradale con tubo in cemento preconfezionato diametro cm.
120, compreso scavo, cls magro di pulizia di spessore necessario,
riempimento in sabbiella; muretto terminazione tombinatura compreso
parapetto tubolare in acciaio zincato a caldo. Opere impiantistiche
contabilizzate a corpo: impianto elettrico e di illuminazione votiva;
impianto idrico-sanitario; assistenze murarie alla posa di tutti gli
impianti elettrici e meccanici (idrico-sanitario). Opere murarie ed
affini contabilizzate a misura: demolizioni di intonaci; rifacimento
intonaci; tinteggiature, risanamenti e trattamenti protettivi del
C.A. esistente; impermeabilizzazioni; lattoneria varia in rame; opere
varie in economia (materiali, noli e mano d'opera). Le particolarita'
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,
comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto dirigenziale
n. 332 del 5/3/2002, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle
giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle 13 e giovedi'
dalle 14,30 alle 16. Copia di essi unitamente al modulo lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da
presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa prenotazione
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5
- Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma
relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che il legale
rappresentante o il direttore tecnico (o un loro procuratore generale
o speciale) eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un
incaricato del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia pubblica del
Comune e' disponibile nelle giornate di martedi' con ritrovo alle ore
10-12, previo avviso telefonico al numero 0547/356560. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All
Risks" per l'importo di Euro 733.369,00.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena (FC), e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto
piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come di seguito
specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al successivo
punto B).
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1.a) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
1.b) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)
certificato dei carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa
individuale): del titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se
persona diversa dal titolare; (per le societa' commerciali,
cooperative o loro consorzi cooperative, consorzi tra imprese
artigiane e consorzi stabili): del direttore tecnico e di tutti i
soci (se trattasi di societa' in nome collettivo); del direttore
tecnico e di tutti gli accomandatari (se trattasi di societa' in
accomandita semplice); del direttore tecnico e degli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza (per gli altri tipi di societa' o
consorzio);
1.c) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)
certificato del casellario giudiziale relativo ai soggetti di cui
sopra e a quelli che sono cessati dalle medesime cariche nel triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
2.a) (per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA). Dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella categoria OG11 Impianti tecnologici
- lavori sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90, in
alternativa alla relativa attestazione SOA.
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione,
(in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di
legge, a garanzia: della conformita' delle dichiarazioni rese in sede
di gara (art. 10, comma 1 quater); della costituzione della cauzione
definitiva (art. 30, comma 2); della sottoscrizione del contratto
(art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite fidejussione
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante, e l'impegno del fidejussore a rilasciare
la garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al
5% per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n.
14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale
della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fidejussore di cui sopra. Per le imprese riunite nel rispetto delle
condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94, la
cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti il
raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite
solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle
prescrizioni sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra
indicato, non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per
qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione
in tempo utile.
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B",
eventualmente presentato. Qualora la documentazione non sia fornita
nei suddetti termini perentori o non confermi le dichiarazioni rese,
i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata.
In data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i
concorrenti, oppure immediatamente se i requisiti risultano gia'
comprovati, la gara proseguira' in seduta pubblica con le
determinazioni del presidente di gara in merito alla verifica,
relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti
suddetti, e con la valutazione delle offerte.
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti ad opera del dirigente competente, in seduta di gara. La
mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini stabiliti,
o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione
dalla gara con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova
aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la
segnalazione alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario dovra',
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'
assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'Ente
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni. Responsabile del procedimento e'
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica -
tel. 0547/356381. Copia del presente bando e degli allegati, potra'
essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici tel.
0547/356369, fax 0547/356457. Informazioni ex art. 10, Legge 675/96:
i dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con
relative note e gli uniti allegati, e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
Note:
(*) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto
salvo quanto previsto dalla nota successiva.
(**) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (Circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000),
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di
subappaltare di cui all'Allegato "A" a pena di esclusione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 5 giugno 2002