PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di straordinaria manutenzione alla sovrastruttura stradale ammalorata in tratti saltuari di collina e di pianura lungo le strade provinciali n. 2 "Di Cervia", n. 3 "Del Rabbi" e n. 4 "Del Bidente"

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente del Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e            
Gestione strade Forli' n. 108 dell' 11/9/2002, prot. n. 56909/02,               
indice l'asta pubblica per l'appalto, a misura, dei lavori di                   
straordinaria manutenzione alla sovrastruttura stradale ammalorata in           
tratti saltuari di collina e di pianura lungo le SSPP n. 2 "di                  
Cervia", n. 3 "del Rabbi" e n. 4 "del Bidente".                                 
La gara avra' luogo il 5 dicembre 2002 alle ore 9,00.                           
Si forniscono le seguenti informazioni.                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. n. 0543/714217-714252 - fax n. 0543/34302).           
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1)  luogo di esecuzione: comuni di Forli', Meldola, Predappio,                
Civitella di Romagna, Galeata;                                                  
3.2)  descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori            
di straordinaria manutenzione alla sovrastruttura stradale                      
ammalorata, in tratti saltuari di collina e di pianura lungo le                 
strade provinciali summenzionate e comprende, come delineato all'art.           
3 del capitolato speciale d'appalto: esecuzione di fondazione                   
stradale in misto granulare stabilizzato e/o misto granulare                    
stabilizzato proveniente da riciclaggio, rimozione della                        
pavimentazione esistente, esecuzione di strato di base con bynder               
(pezzatura 0/18 - 0/22 - 0/25), esecuzione di pavimentazione stradale           
con tappeto di usura (pezzatura 0/9 - 0/12);                                    
3.3)  importo complessivo dell'appalto: Euro 605.000,00 di cui Euro             
598.330,00 soggetti a offerta in ribasso e Euro 6.670,00 non soggetti           
a offerta in ribasso. La somma di Euro 6.670,00 comprende anche gli             
oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione delle               
misure di sicurezza pari a Euro 5.000,00 evidenziati secondo quanto             
previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come modificato               
dalla Legge 415/98;                                                             
3.4)  categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Euro 605.000,00,             
classifica II. Non sono previste opere scorporabili;                            
3.5)  modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai               
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 5, e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 300 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori. Nel caso di mancato                   
rispetto del termine indicato verra' applicata una penale pari allo             
0,3 dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno naturale                  
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori. Qualora                     
l'ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine                
contrattualmente previsto e l'esecuzione degli stessi sia conforme              
alle obbligazioni assunte, all'appaltatore sara' riconosciuto un                
premio, per ogni giorno di anticipo sul termine finale, pari al 100%            
dell'importo giornaliero della penale fino ad un massimo di Euro                
7.746,85. Il premio di accelerazione non si applica alle scadenze               
intermedie o alle ultimazioni parziali.                                         
5) Documentazione:                                                              
5.1)  il disciplinare di gara contenente le norme integrative del               
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';                             
5.2)  e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da           
effettuarsi unitamente alla visita sui luoghi dell'appalto                      
tassativamente nelle giornate di venerdi' 22/11/2002, lunedi'                   
25/11/2002 e martedi' 26/11/2002 con le modalita' indicate nel                  
summenzionato disciplinare di gara. I documenti di gara, per la sola            
riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova                       
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo.                                         
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1)  termine: entro il 3/12/2002;                                              
6.2)  indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3)  modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di            
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4)  apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza              
Morgagni n. 9, il 5/12/2002, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis, della Legge 109/94 come successivamente modificata.                
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante trasferimenti di            
fondi regionali.                                                                
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1)  requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                 
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2)  requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica II;                                                   
10.3)  requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono              
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in                 
possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di            
attestazione (SOA) per la categoria OG3, classifica II; -                       
raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente             
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei                
limiti previsti dalla vigente normativa (art. 95, DPR 554/99). In               
particolare per le associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi           
di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge             
109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di ordine speciale richiesti           
per le imprese singole (attestazione SOA) devono essere posseduti sia           
dalla mandataria che dalla/e mandante/i. In ogni caso l'impresa                 
capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria.11)             
Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta' di              
svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal              
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi           
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a)                
della Legge 109/94 e successive modificazioni. In materia di offerte            
anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista dall'art. 21,           
comma 1-bis della Legge 109/94 e successive modificazioni.                      
L'automatismo di esclusione non sara' esercitato qualora il numero              
delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal caso si attivera'            
il procedimento del contraddittorio qualora la Commissione di gara              
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di                
quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.                           
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola             
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese             
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti            
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della                
Legge 327/00;                                                                   
b)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d)  l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura           
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e)  in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si            
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater,                
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla              
cauzione provvisoria che su quella definitiva;                                  
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere paria Euro 75.000,00; il massimale per                   
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo            
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i)  gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle                     
condizioni di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive                    
modificazioni e dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La              
quota parte subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere           
superiore al 30%;                                                               
j)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l)  e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                
competenza arbitrale;                                                           
m)  ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del           
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Forli'            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento           
dell'affidamento e' la dott.ssa Maria Bevoni, funzionario del                   
Servizio Contratti e Appalti.                                                   
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"Disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 6/11/2002 al 3/12/2002, sara'            
altresi' consultabile via Internet al seguente indirizzo:                       
www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e, unitamente al                  
"Disciplinare di gara", al seguente indirizzo:                                  
www.provincia.forli-cesena.it.                                                  
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 3 dicembre 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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