AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara di licitazione privata per l'esecuzione dei lavori di consolidamento del versante Lama di Monchio in comune di Palagano (MO)
1) La Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale Difesa del suolo,
Risorse idriche di Modena - Via Fonteraso n. 15 (tel. 059/248735 -
fax 059/248750 - e-mail: spdsmo3¹regione.emilia-romagna.it - sito
Internet: www.regione.emilia-romagna.it/sitar) ha indetto una
licitazione privata ai sensi della Legge 109/94 e successive
modificazioni per l'esecuzione dei lavori di consolidamento del
versante Lama di Monchio in comune di Palagano (MO); per un importo
complessivo a base d'appalto di Euro 206.481,33 di cui a base d'asta
Euro 202.177,44; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro
4.303,89.
2) Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 109/94 e della
Legge 241/90: dott. ing. Pasquale Federico - Responsabile del
Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche di Modena.
3) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: i lavori saranno
aggiudicati ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94
mediante presentazione di offerta prezzi.
Ai sensi dell'art. 76, comma 2 del DPR 554/99 non si dara' luogo alla
procedura di gara qualora il numero dei candidati qualificati sia
inferiore a tre. In tal caso si bandira' una nuova gara mediante asta
pubblica, anche modificando le relative condizioni.
Categoria dei lavori:
- OG 8 per l'importo di Euro 173.840,18;
- OG 13 per un importo di Euro 28.337,26 non scorporabile.
Sistema di realizzazione: a corpo e misura ai sensi del combinato
disposto dell'art. 19, comma 4 e dell'art. 21, comma 1, lettera c)
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare i lavori e'
fissato in giorni 240 naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna dei lavori.
6) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00, nell'osservanza del comma
5 bis e successivi dello stesso art. 13.
7) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata; le
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori
da appaltare.
8) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: la domanda
di partecipazione in bollo deve essere redatta, a pena di esclusione
dalla gara, in lingua italiana e deve essere inviata esclusivamente a
mezzo raccomandata a.r. (compreso il servizio posta celere) del
Servizio Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto 1) del
presente avviso e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12
del 3 aprile 2002.
Detta istanza dovra' essere contenuta in un plico, sul quale saranno
evidenziati l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo,
il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax.
In caso di associazione temporanea o di consorzio gia' costituito,
alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate
o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.Alla domanda va accluso a pena di esclusione:
A) dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e seguenti del
DPR 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti
in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante:
a) attesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste
dall'articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g), h) del DPR
554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00; b) dichiara che
ricorrono gli stati elencati nelle lettere aa) e bb) dell'art. 46 del
DPR 445/00; c) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza
del titolare e direttore tecnico se si tratta di impresa individuale,
dei soci e direttori tecnici se si tratta di societa' in nome
collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e direttori tecnici se si tratta di altro
tipo di societa'; d) elenca le imprese (denominazione, ragione
sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del
Codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa; e) indica il numero di fax al quale inviare
eventuali richieste; f) attesta l'avvenuto adempimento, all'interno
della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla
normativa vigente ex art. 1, comma 5, Legge 327/00; g) dichiara di
non essere iscritto all'anagrafe delle sanzioni amministrative
istituita con l'art. 80 del DLgs 8/6/2001, n. 231; h) dichiara di
essere iscritto alla Camera di Commercio di . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . al n. . . . . . . . . . . ; i) attesta di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99. L'impresa dovra'
allegare certificazione in corso di validita' alla data del presente
avviso rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti
l'ottemperanza alle norme prescritte dalla Legge 12/3/1999, n. 68,
per le imprese obbligate al rispetto della legge medesima o
dichiarazione di non essere soggetti all'applicazione della legge
specificando il numero dei dipendenti;
B) certificati del casellario giudiziale o dei carichi pendenti ai
sensi dell'art. 75, comma 2, DPR 554/99, ovvero dichiarazioni
sostitutive di certificazione, dei soggetti indicati al precedente
punto b);
C) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b)
e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione
che indichi per quali consorziati il consorzio concorre
(relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non
possono essere diversi da quelli indicati); (nel caso di associazione
o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da
ogni concorrente, attestanti: - a quale concorrente, in caso di
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o
funzioni di capogruppo; - l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; (nel caso di
associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti): mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto
pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo
in copia autentica del consorzio o GEIE.
9) Cauzione: verra' richiesta cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo a base d'appalto con le modalita' che saranno
specificate nella lettera di invito.
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare nella forma
"Contractors All RisKs" (CAR) una polizza assicurativa non inferiore
a Euro 900.000 ed una polizza di responsabilita' civile verso terzi
per una somma assicurata non inferiore a Euro 1.000.000 ai sensi
dell'art. 30, comma 3, Legge 109/94, dell'art. 103 del DPR 554/99 e
dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto.
10) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con fondi
della Legge 183/89.
11) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione:
l'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 12 del
3 aprile 2002 tramite raccomandata a.r. Poste italiane SpA, ivi
compreso il servizio di posta celere.
escluso il corso particolare.
12) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso.
13) Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti
dalla data di aggiudicazione definitiva.
14) Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del
30% dei lavori relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e
con le modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.
55 come modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, secondo i criteri di cui all'art. 30
del DPR 34/00, sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia
dichiarato i lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
15) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Forli', Via delle Torri
n. 6 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento dei dati e' il Direttore generale
all'Ambiente e Difesa del suolo e della costa mentre responsabile del
trattamento degli stessi e' il Responsabile del Servizio ing. P.
Federico.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 11).
16) Altre informazioni:
a) i requisiti di ordine generale e speciale dovranno essere
posseduti all'atto della presentazione dell'offerta;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica
ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui ai punti 7) e 8) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 nel caso di associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, nel caso di
associazioni di tipo verticale;
f) il contratto avra' la forma di scrittura pubblica e sara'
sottoposto a registrazione;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
h) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al
giudice competente per materia;
i) in caso di fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, la
stazione appaltante si riserva la facolta' di attivare le procedure
previste dal comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994,
n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.
Copia integrale del bando ed i moduli relativi all'istanza di
ammissione alla gara sono scaricabili dal sito Internet:
www.regione.emilia-romagna.it/sitar o presso la stazione appaltante.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Pasquale Federico
Scadenza: 3 aprile 2002