REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO PROVINCIALE DIFESA DEL SUOLO, RISORSE IDRICHE E FORESTALI DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara di licitazione privata per l'esecuzione dei lavori di consolidamento del versante Lama di Monchio in comune di Palagano (MO)

1) La Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale Difesa del suolo,           
Risorse idriche di Modena - Via Fonteraso n. 15 (tel. 059/248735 -              
fax 059/248750 - e-mail: spdsmo3¹regione.emilia-romagna.it - sito               
Internet: www.regione.emilia-romagna.it/sitar) ha indetto una                   
licitazione privata ai sensi della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni per l'esecuzione dei lavori di consolidamento del                 
versante Lama di Monchio in comune di Palagano (MO); per un importo             
complessivo a base d'appalto di Euro 206.481,33 di cui a base d'asta            
Euro 202.177,44; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro             
4.303,89.                                                                       
2) Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 109/94 e della            
Legge 241/90: dott. ing. Pasquale Federico - Responsabile del                   
Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche di Modena.               
3) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: i lavori saranno             
aggiudicati ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c), Legge 109/94              
mediante presentazione di offerta prezzi.                                       
Ai sensi dell'art. 76, comma 2 del DPR 554/99 non si dara' luogo alla           
procedura di gara qualora il numero dei candidati qualificati sia               
inferiore a tre. In tal caso si bandira' una nuova gara mediante asta           
pubblica, anche modificando le relative condizioni.                             
Categoria dei lavori:                                                           
- OG 8 per l'importo di Euro 173.840,18;                                        
- OG 13 per un importo di Euro 28.337,26 non scorporabile.                      
Sistema di realizzazione: a corpo e misura ai sensi del combinato               
disposto dell'art. 19, comma 4 e dell'art. 21, comma 1, lettera c)              
della Legge 109/94 e successive modificazioni.                                  
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per ultimare i lavori e'               
fissato in giorni 240 naturali e consecutivi decorrenti dalla data              
del verbale di consegna dei lavori.                                             
6) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00, nell'osservanza del comma            
5 bis e successivi dello stesso art. 13.                                        
7) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di                  
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata; le             
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata                
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori             
da appaltare.                                                                   
8) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: la domanda             
di partecipazione in bollo deve essere redatta, a pena di esclusione            
dalla gara, in lingua italiana e deve essere inviata esclusivamente a           
mezzo raccomandata a.r. (compreso il servizio posta celere) del                 
Servizio Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto 1) del               
presente avviso e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del 3 aprile 2002.                                                              
Detta istanza dovra' essere contenuta in un plico, sul quale saranno            
evidenziati l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.                  
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona           
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo,             
il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax.              
In caso di associazione temporanea o di consorzio gia' costituito,              
alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato               
collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria           
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda deve                
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate            
o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi.                             
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia                  
fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del              
sottoscrittore.Alla domanda va accluso a pena di esclusione:                    
A) dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e seguenti del             
DPR 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti            
in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione            
dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante:             
a) attesta, di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste                 
dall'articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g), h) del DPR               
554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00; b) dichiara che             
ricorrono gli stati elencati nelle lettere aa) e bb) dell'art. 46 del           
DPR 445/00; c) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza           
del titolare e direttore tecnico se si tratta di impresa individuale,           
dei soci e direttori tecnici se si tratta di societa' in nome                   
collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di            
poteri di rappresentanza e direttori tecnici se si tratta di altro              
tipo di societa'; d) elenca le imprese (denominazione, ragione                  
sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del            
Codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come               
controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa            
anche se negativa; e) indica il numero di fax al quale inviare                  
eventuali richieste; f) attesta l'avvenuto adempimento, all'interno             
della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla               
normativa vigente ex art. 1, comma 5, Legge 327/00; g) dichiara di              
non essere iscritto all'anagrafe delle sanzioni amministrative                  
istituita con l'art. 80 del DLgs 8/6/2001, n. 231; h) dichiara di               
essere iscritto alla Camera di Commercio di . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . al n. . . . . . . . . . . ; i) attesta di essere in                 
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99. L'impresa dovra'              
allegare certificazione in corso di validita' alla data del presente            
avviso rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti                  
l'ottemperanza alle norme prescritte dalla Legge 12/3/1999, n. 68,              
per le imprese obbligate al rispetto della legge medesima o                     
dichiarazione di non essere soggetti all'applicazione della legge               
specificando il numero dei dipendenti;                                          
B) certificati del casellario giudiziale o dei carichi pendenti ai              
sensi dell'art. 75, comma 2, DPR 554/99, ovvero dichiarazioni                   
sostitutive di certificazione, dei soggetti indicati al precedente              
punto b);                                                                       
C) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b)            
e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione              
che indichi per quali consorziati il consorzio concorre                         
(relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di                  
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di                      
aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non            
possono essere diversi da quelli indicati); (nel caso di associazione           
o consorzio o GEIE non ancora costituiti): dichiarazioni, rese da               
ogni concorrente, attestanti: - a quale concorrente, in caso di                 
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o           
funzioni di capogruppo; - l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad              
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con           
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE; (nel caso di           
associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti): mandato collettivo            
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto              
pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo             
in copia autentica del consorzio o GEIE.                                        
9) Cauzione: verra' richiesta cauzione provvisoria pari al 2%                   
dell'importo a base d'appalto con le modalita' che saranno                      
specificate nella lettera di invito.                                            
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare nella forma                   
"Contractors All RisKs" (CAR) una polizza assicurativa non inferiore            
a Euro 900.000 ed una polizza di responsabilita' civile verso terzi             
per una somma assicurata non inferiore a Euro 1.000.000 ai sensi                
dell'art. 30, comma 3, Legge 109/94, dell'art. 103 del DPR 554/99 e             
dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto.                                 
10) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con fondi                
della Legge 183/89.                                                             
11) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione:                   
l'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato             
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 12 del            
3 aprile 2002 tramite raccomandata a.r. Poste italiane SpA, ivi                 
compreso il servizio di posta celere.                                           
escluso il corso particolare.                                                   
12) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli            
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di               
pubblicazione del presente avviso.                                              
13) Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'                   
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti                
dalla data di aggiudicazione definitiva.                                        
14) Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del           
30% dei lavori relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e            
con le modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.            
55 come modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni ed integrazioni, secondo i criteri di cui all'art. 30             
del DPR 34/00, sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia               
dichiarato i lavori o la parte di opere che intende subappaltare.               
15) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti                  
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i             
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente                     
procedimento verranno:                                                          
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le             
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare            
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per              
l'espletamento di funzioni istituzionali;                                       
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede              
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Forli', Via delle Torri            
n. 6 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.                 
Il titolare del trattamento dei dati e' il Direttore generale                   
all'Ambiente e Difesa del suolo e della costa mentre responsabile del           
trattamento degli stessi e' il Responsabile del Servizio ing. P.                
Federico.                                                                       
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso             
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta           
la non accettazione della istanza di partecipazione.                            
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le             
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 11).           
16) Altre informazioni:                                                         
a) i requisiti di ordine generale e speciale dovranno essere                    
posseduti all'atto della presentazione dell'offerta;                            
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica            
ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a               
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui ai punti 7) e 8) del presente bando            
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 nel caso di associazioni di tipo orizzontale, e, nella           
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, nel caso di            
associazioni di tipo verticale;                                                 
f) il contratto avra' la forma di scrittura pubblica e sara'                    
sottoposto a registrazione;                                                     
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
h) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al               
giudice competente per materia;                                                 
i) in caso di fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione            
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, la           
stazione appaltante si riserva la facolta' di attivare le procedure             
previste dal comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994,             
n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.                                  
Copia integrale del bando ed i moduli relativi all'istanza di                   
ammissione alla gara sono scaricabili dal sito Internet:                        
www.regione.emilia-romagna.it/sitar o presso la stazione appaltante.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO   Pasquale Federico                            
Scadenza: 3 aprile 2002                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina