CONSORZIO ASCAA - PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto per l'appalto lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria reti idriche di adduzione e impianti di captazione (lotto A)

1) Stazione appaltante: Consorzio ASCAA - Via G. Verdi n. 14 - 43100            
Parma - e-mail: consorzio¹ascaa.it - sito WEB: www.ascaa.it - tel.              
0521/289923 - fax 0521/281310.                                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Busseto, Colorno, Fidenza,                  
Fontanellato, Fontevivo, Mezzani, Noceto, Parma, Polesine Parmense,             
Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo, Sissa, Sorbolo,                  
Soragna, Torrile, Trecasali, Zibello in provincia di Parma;                     
3.2) descrizione: lavori e servizi necessari alla manutenzione                  
ordinaria e straordinaria, ristrutturazione e piccoli estendimenti              
relativi a impianti di captazione idrica e reti acquedottistiche di             
adduzione primaria, relativi allacci e ripristini da eseguirsi nel              
territorio dei comuni anzidetti (lotto A);                                      
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 990.000,00; categoria prevalente OG6, classifica III           
fino a Euro 1.032.913;                                                          
3.4) importo a base d'asta: Euro 961.165,00; oneri per l'attuazione             
dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 28.835,00;               
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG6 per              
Euro 990.000,00 relativa a manutenzione, ristrutturazione impianti di           
captazione idrica e reti acquedottistiche di adduzione primaria e               
piccoli estendimenti necessari per attuare il servizio idrico                   
completi di ogni opera complementare o accessoria ivi inclusi gli               
interventi relativi agli impianti elettromeccanici, meccanici,                  
elettrici, telefonici, elettronici;                                             
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: durata stimata tre anni solari a partire              
dalla data di affidamento. Si specifica che il termine anzidetto e'             
puramente indicativo in quanto trattasi di contratto aperto ai sensi            
art. 554, DPR 554/99 per cui la durata dell'appalto avra' in ogni               
caso termine al raggiungimento dell'importo contrattuale.                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
l'elenco prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato                   
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso               
l'Ufficio Tecnico consortile nei giorni dal lunedi' al sabato e nelle           
ore 8,30/12,30; e' possibile acquistarne una copia, presso la                   
copisteria Capetta Alfredo Parma - sita in Parma, Borgo Giordani                
n.24 - tel. 0521/282711 nei giorni feriali; il disciplinare di gara             
e' altresi' disponibile sul sito Internet: www.ascaa.it.                        
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 17/6/2002, ore 12;                                                
6.2) indirizzo: Consorzio ASCAA - Ufficio Protocollo - Via Verdi n.             
14 - 43100 Parma;                                                               
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso gli uffici della sede             
del Consorzio, alle ore 15,30 del 17/6/2002.                                    
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, di Euro 19.800 pari al 2%                       
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita           
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso la banca da effettuarsi presso il Tesoriere del                 
Comune di Parma - Banca Monte Parma SpA - Via Carducci  n.26/C -                
Parma; - da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza              
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco                 
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385,             
avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione              
del'offerta;                                                                    
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fidejussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante valida per tre anni dall'affidamento dei              
lavori.                                                                         
9) Finanziamento: con fondi propri del Consorzio.                               
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)             
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e                   
classifiche adeguate ai lavori da assumere.                                     
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Sopralluogo: obbligatorio da parte del legale rappresentante o              
del direttore tecnico (o loro procuratore generale o speciale) nei              
giorni 30/5 o 11/6 con le modalita' di cui al punto 9) del                      
disciplinare di gara. Tecnico incaricato: geom. Andrea Chiari o suo             
sostituto (tel. 0521/289923).                                                   
16) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 avente           
le specifiche di cui all'art. 42 del capitolato speciale;                       
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 (associazioni di tipo orizzontale);                              
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dei prezzi            
unitari di progetto diminuiti del ribasso offerto, mediante rate di             
acconto mensili pagate con le modalita' previste dall'articolo 33 del           
capitolato speciale d'appalto e con il riconoscimento di una quota              
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza pari           
al 3% dell'importo di ogni stato di avanzamento mensile al lordo del            
ribasso d'asta;                                                                 
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
p) per chiarimenti contattare all'indirizzo di cui al punto 1): geom.           
Andrea Chiari per gli aspetti tecnici; dr.ssa Rita Furlotti per gli             
aspetti amministrativi;                                                         
q) responsabile del procedimento: dr. Mauro Bocciarelli.                        
IL DIRIGENTE                                                                    
Mauro Bocciarelli                                                               
Scadenza: 17 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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