COMUNE DI BORGHI (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto dei lavori di ristrutturazione, consolidamento e ampliamento del cimitero di Borghi (deliberazione di approvazione del progetto esecutivo: Giunta comunale n. 27 del 17/6/2002 - determina dirigenziale a contrattare n. 110 del 24/7/2002)

1) Stazione appaltante: Comune di Borghi - Piazza Lombardini n. 7 -             
tel. 0541/947405, fax 0541/947612.                                              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, categorie e importo complessivo dei lavori,              
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:              
3.1) luogo d'esecuzione: comune di Borghi - capoluogo;                          
3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione, consolidamento e                  
ampliamento del cimitero di Borghi;                                             
3.3) categorie di lavorazione: prevalente appartenente alla categoria           
OG1, classifica III per Euro 522.393,49 e ulteriore categoria OG2,              
classifica II per Euro 301.140,55 a qualificazione obbligatoria (la             
categoria OG2 non e' scorporabile, non e' subappaltabile in quanto              
categoria generale d'importo superiore al 15% dell'importo                      
complessivo dell'intervento "determinazione Autorita' Lavori pubblici           
n. 25 del 20/12/2001");                                                         
3.4) importo complessivo dell'appalto base d'asta (compresi oneri per           
la sicurezza): Euro 835.412,55 di cui a corpo Euro 522.393,49 e a               
misura Euro 301.140,55;                                                         
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso per effetto dell'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come               
modificata: Euro 11.878,51, restano pertanto soggetti a ribasso                 
d'asta Euro 823.534,04;                                                         
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, commi 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 420 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico per le sole opere a corpo,            
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema             
di contratto e la lista delle categorie di lavorazione e forniture              
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono            
visibili presso l'Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici di questo           
Comune nei giorni di mercoledi', venerdi' e sabato dalle ore 9 alle             
ore 13; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni                 
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la                
copisteria Eliosystem Riproduzioni sita in Savignano sul Rubicone,              
Viale della Liberta' n. 119 nei giorni feriali, sabato escluso,                 
previa prenotazione telefonica 48 ore prima della data di ritiro al             
n. 0541/944766.                                                                 
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico                
dell'impresa prendano visione degli elaborati di progetto, ed                   
eseguano il sopralluogo sul cantiere pena l'esclusione accompagnati             
da un incaricato del Comune (per appuntamento tel. 0541/947405) in              
orario di ufficio.                                                              
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 24/9/2002;                                             
6.2) indirizzo: Comune di Borghi, Piazza Lombardini n. 7 - 47030                
Borghi (FC);                                                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 25/9/2002, alle ore 10,               
presso Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici.                               
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o            
in titoli del debito pubblico presso Tesoreria comunale - Rolo Banca            
1473, filiale di Borghi; - da fidejussione bancaria o polizza                   
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario               
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1                
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla            
data stabilita al punto 6.1) del presente bando;                                
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, da parte del concorrente, una                      
fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria,                  
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione                     
appaltante;                                                                     
c) le fidejussioni e le polizze assicurative dovranno essere conformi           
alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2-bis della Legge               
109/94 come successivamente modificata.                                         
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del                 
bilancio comunale e parte derivanti dall'alienazione dei loculi,                
ossari e tombe di famiglia. L'impresa avra' diritto a pagamenti in              
acconto al maturare di stato d'avanzamento dei lavori di importo                
netto non inferiore a Euro 167.000,00, al netto dell'eventuale                  
ribasso contrattuale e delle ritenute di legge.                                 
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00. La partecipazione di                 
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' altresi'                    
disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e successive            
modificazioni. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1-bis                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, non e' ammessa la                
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle               
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non             
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in               
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale           
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale                
rappresentanza.                                                                 
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
11.2) requsiti di ordine speciale: (caso di concorrente stabilito in            
Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere                    
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                   
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere (OG1 e OG2); (caso di concorrente                
stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti             
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai               
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla                 
documentazine prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi;           
la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera            
b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la            
data di pubblicazione del bando, deve esere non inferiore a tre volte           
l'importo complessivo dei lavori a base di gara;                                
11.3) ulteriori requisiti: possesso da parte dell'esecutore dei                 
lavori di abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, comma 1,             
lettera a), che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al                
subappalto.                                                                     
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.5) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 lettera c) e 1-bis della            
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a              
prezzi unitari compilata secondo le norme (art. 90 del DPR 554/99) e            
con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto           
deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al               
netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui             
al punto 3.5) del presente bando.                                               
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei                
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, come sostituito           
dall'art. 2, comma 1 della Legge 412/00 recante "Cause di esclusione            
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" e quelli             
privi dei requisiti di cui alla Legge 68/99, non sono ammesse                   
altresi', imprese non in regola con l'adempimento degli obblighi di             
sicurezza previsti dalla vigente normativa all'interno dell'azienda,            
ai sensi della Legge 327/00;                                                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art.             
89, comma 4 del DPR 554/99, secondo quanto previsto dall'art. 90,               
comma 6 dello stesso DPR 554/99;                                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio ai sensi               
dell'art. 77 del RD 827/24;                                                     
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99. Tale            
polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risks"               
(CAR), e deve contenere i seguenti valori e massimali: Sezione 1 -              
Danni alle cose; Partita 1 uguale all'importo netto contrattuale,               
Partita 2 (opere ed impianti preesistenti) per una somma assicurata             
pari a minimo Euro 100.000,00, Partita 3 (costi di demolizione e                
sgombero) per una somma pari a minimo Euro 30.000,00; Sezione 2 - RCT           
Euro 1.000.000,00, con il limite per sinistro di identico importo;              
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'articolo 4 del capitolato speciale d'appalto;                              
k) gli eventuali subappalti saranno discipliati ai sensi delle                  
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento,                
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a              
garanzie effettuate;                                                            
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
o) le norme del presente bando e della Legge 109/94 prevalgono su               
quelle del capitolato speciale d'appalto con esse contrastanti;                 
p) responsabile del procedimento: arch. Marco Bardi; Comune di Borghi           
- Ufficio Tecnico - Piazza Lombardini n. 7 - tel. 0541/947405 - fax             
0541/947612.                                                                    
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Marco Bardi                                                                     
Scadenza: 24 settembre 2002                                                     
COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (Bologna)                                         
Bando di gara per pubblico incanto per il progetto di                           
riqualificazione di Piazza Amendola e vie adiacenti                             
Stazione appaltante: Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno,           
Via Porrettana n. 266 - 40033 Casalecchio di Reno - Bologna -                   
telefono: 051/598255/6 - telefax: 051/572023.                                   
Procedura di gara: pubblico incanto; luogo di esecuzione: Casalecchio           
di Reno tra Via Carducci e Via Pascoli.                                         
Appalto con corrispettivo a corpo.                                              
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):             
Euro 948.941,87; Categoria prevalente OG3; classifica III.                      
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a                 
ribasso: Euro 44.887,90.                                                        
Il modulo per l'offerta deve essere ritirato presso l'Ufficio Assetto           
del territorio - tel. 051/598255/6.                                             
Termine di presentazione: martedi' 3/9/2002, ore 12.                            
Apertura delle offerte: mercoledi' 4/9/2002, ore 11, presso la sede             
del Comune di Casalecchio di Reno in Via Porrettana n. 266.                     
Indirizzo: Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, Via                 
Porrettana n. 266 - 40033 Casalechio di Reno - Bologna.                         
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al           
punto 5 del presente bando.                                                     
Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi decorrenti             
dalla data di consegna dei lavori.                                              
Responsabile del procedimento: arch. F. Pirera; Via Porrettana n.               
266; tel. 051/598255/6.                                                         
Bando e disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito                 
Internet: www.comune.casalecchio.bo.it                                          
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Francesco Pirera                                                                
Scadenza: 3 settembre 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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