AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto dei lavori di ristrutturazione, consolidamento e ampliamento del cimitero di Borghi (deliberazione di approvazione del progetto esecutivo: Giunta comunale n. 27 del 17/6/2002 - determina dirigenziale a contrattare n. 110 del 24/7/2002)
1) Stazione appaltante: Comune di Borghi - Piazza Lombardini n. 7 -
tel. 0541/947405, fax 0541/947612.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, categorie e importo complessivo dei lavori,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo d'esecuzione: comune di Borghi - capoluogo;
3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione, consolidamento e
ampliamento del cimitero di Borghi;
3.3) categorie di lavorazione: prevalente appartenente alla categoria
OG1, classifica III per Euro 522.393,49 e ulteriore categoria OG2,
classifica II per Euro 301.140,55 a qualificazione obbligatoria (la
categoria OG2 non e' scorporabile, non e' subappaltabile in quanto
categoria generale d'importo superiore al 15% dell'importo
complessivo dell'intervento "determinazione Autorita' Lavori pubblici
n. 25 del 20/12/2001");
3.4) importo complessivo dell'appalto base d'asta (compresi oneri per
la sicurezza): Euro 835.412,55 di cui a corpo Euro 522.393,49 e a
misura Euro 301.140,55;
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso per effetto dell'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificata: Euro 11.878,51, restano pertanto soggetti a ribasso
d'asta Euro 823.534,04;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, commi 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 420 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico per le sole opere a corpo,
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema
di contratto e la lista delle categorie di lavorazione e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono
visibili presso l'Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici di questo
Comune nei giorni di mercoledi', venerdi' e sabato dalle ore 9 alle
ore 13; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria Eliosystem Riproduzioni sita in Savignano sul Rubicone,
Viale della Liberta' n. 119 nei giorni feriali, sabato escluso,
previa prenotazione telefonica 48 ore prima della data di ritiro al
n. 0541/944766.
obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico
dell'impresa prendano visione degli elaborati di progetto, ed
eseguano il sopralluogo sul cantiere pena l'esclusione accompagnati
da un incaricato del Comune (per appuntamento tel. 0541/947405) in
orario di ufficio.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13 del 24/9/2002;
6.2) indirizzo: Comune di Borghi, Piazza Lombardini n. 7 - 47030
Borghi (FC);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 25/9/2002, alle ore 10,
presso Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso Tesoreria comunale - Rolo Banca
1473, filiale di Borghi; - da fidejussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, da parte del concorrente, una
fidejussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria,
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante;
c) le fidejussioni e le polizze assicurative dovranno essere conformi
alle disposizioni contenute nell'art. 30, comma 2-bis della Legge
109/94 come successivamente modificata.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del
bilancio comunale e parte derivanti dall'alienazione dei loculi,
ossari e tombe di famiglia. L'impresa avra' diritto a pagamenti in
acconto al maturare di stato d'avanzamento dei lavori di importo
netto non inferiore a Euro 167.000,00, al netto dell'eventuale
ribasso contrattuale e delle ritenute di legge.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00. La partecipazione di
consorzi e di associazioni temporanee di impresa e' altresi'
disciplinata dagli artt. 11, 12 e 13 della Legge 109/94 e successive
modificazioni. Secondo quanto previsto dall'art. 10, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni, non e' ammessa la
partecipazione di imprese che si trovino fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. Non
sara', altresi', ammessa la compartecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea di imprese) di imprese che hanno identita' totale
o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale
rappresentanza.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
11.2) requsiti di ordine speciale: (caso di concorrente stabilito in
Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere (OG1 e OG2); (caso di concorrente
stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazine prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi;
la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera
b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del bando, deve esere non inferiore a tre volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara;
11.3) ulteriori requisiti: possesso da parte dell'esecutore dei
lavori di abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, comma 1,
lettera a), che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al
subappalto.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.5) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 lettera c) e 1-bis della
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme (art. 90 del DPR 554/99) e
con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto
deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza di cui
al punto 3.5) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, come sostituito
dall'art. 2, comma 1 della Legge 412/00 recante "Cause di esclusione
dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici" e quelli
privi dei requisiti di cui alla Legge 68/99, non sono ammesse
altresi', imprese non in regola con l'adempimento degli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa all'interno dell'azienda,
ai sensi della Legge 327/00;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi dell'art.
89, comma 4 del DPR 554/99, secondo quanto previsto dall'art. 90,
comma 6 dello stesso DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio ai sensi
dell'art. 77 del RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99. Tale
polizza deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risks"
(CAR), e deve contenere i seguenti valori e massimali: Sezione 1 -
Danni alle cose; Partita 1 uguale all'importo netto contrattuale,
Partita 2 (opere ed impianti preesistenti) per una somma assicurata
pari a minimo Euro 100.000,00, Partita 3 (costi di demolizione e
sgombero) per una somma pari a minimo Euro 30.000,00; Sezione 2 - RCT
Euro 1.000.000,00, con il limite per sinistro di identico importo;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 4 del capitolato speciale d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno discipliati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento,
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a
garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) le norme del presente bando e della Legge 109/94 prevalgono su
quelle del capitolato speciale d'appalto con esse contrastanti;
p) responsabile del procedimento: arch. Marco Bardi; Comune di Borghi
- Ufficio Tecnico - Piazza Lombardini n. 7 - tel. 0541/947405 - fax
0541/947612.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Marco Bardi
Scadenza: 24 settembre 2002
COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (Bologna)
Bando di gara per pubblico incanto per il progetto di
riqualificazione di Piazza Amendola e vie adiacenti
Stazione appaltante: Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno,
Via Porrettana n. 266 - 40033 Casalecchio di Reno - Bologna -
telefono: 051/598255/6 - telefax: 051/572023.
Procedura di gara: pubblico incanto; luogo di esecuzione: Casalecchio
di Reno tra Via Carducci e Via Pascoli.
Appalto con corrispettivo a corpo.
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza):
Euro 948.941,87; Categoria prevalente OG3; classifica III.
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 44.887,90.
Il modulo per l'offerta deve essere ritirato presso l'Ufficio Assetto
del territorio - tel. 051/598255/6.
Termine di presentazione: martedi' 3/9/2002, ore 12.
Apertura delle offerte: mercoledi' 4/9/2002, ore 11, presso la sede
del Comune di Casalecchio di Reno in Via Porrettana n. 266.
Indirizzo: Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, Via
Porrettana n. 266 - 40033 Casalechio di Reno - Bologna.
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5 del presente bando.
Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
Responsabile del procedimento: arch. F. Pirera; Via Porrettana n.
266; tel. 051/598255/6.
Bando e disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito
Internet: www.comune.casalecchio.bo.it
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Francesco Pirera
Scadenza: 3 settembre 2002