AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di asta pubblica per l'alienazione del terreno con fabbricato in comune di Bazzano - Via Zanetti
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud (Via Cimarosa n. 5/2
- 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611 - fax 596800 -
sito Internet: www.auslbosud.emr.it), rende noto che in esecuzione
della deliberazione del Direttore generale n. 288 del 26/4/2002,
esecutiva ai sensi di legge, e secondo le modalita' dalla stessa
fissate, ha disposto, mediante l'esperimento di asta pubblica alla
data ed alle condizioni di seguito indicate, l'alienazione di beni
immobili elencati. Le seguenti indicazioni sono fornite ai sensi
dell'art. 65 del RD 23/5/1924, n. 827.
1) Soggetto che presiede l'incanto: l'asta e' presieduta dal dott.
Antonio Rubini, Responsabile dell'Ufficio Gestione del patrimonio
immobiliare dell'AUSL Bologna Sud.
2) Luogo, data e ora dello svolgimento: l'asta avra' luogo presso la
sala riunioni al piano secondo, stanza n. 138, della sede legale
dell'AUSL Bologna Sud, in Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno,
giovedi' 27/6/2002 alle ore 10.3) Commissione d'asta: la Commissione
d'asta sara' cosi' composta: dott. Antonio Rubini, Responsabile
dell'Ufficio Patrimonio immobiliare dell'AUSL Bologna Sud Presidente;
geom. Ilario Baldassari, Responsabile dell'Ufficio Attivita' tecniche
dell'AUSL Bologna Sud componente tecnico; dott.ssa Annunziata
Cappucci, collaboratore amministrativo Ufficio Patrimonio/Attivita'
tecniche segretario verbalizzante. Sono nominati sostituti in caso di
assenza dei sopra indicati componenti: dott. Antonio Giovine,
Responsabile dell'Ufficio Patrimonio immobiliare dell'AUSL Bologna
Sud Presidente; geom. Carlo Zanetti Tecnico Geometra dell'Ufficio
Attivita' tecniche dell'AUSL Bologna Sud componente tecnico; Arianna
Fuzzi, collaboratrice amministrativo Ufficio Patrimonio/Attivita'
tecniche segretario verbalizzante.
4) Oggetto dell'asta: Comune di Bazzano - Terreni edificabili con
fabbricato in Via Zanetti, presso Ospedale. Descrizione catastale:
Catasto terreni foglio 16, mappale 406 di are 14.69 frutteto cl. 1 RD
79.326 RAL 23.504 - foglio 16, mappale 407 di are 8.040 seminato
arborato cl. 1 RD 21.000 RAL 13.440 - foglio 16, mappale 227 di are
24.91 EU. Catasto urbano: foglio 16, mappale 227 sub 2 cat. A/4 cl. 1
cons. 5,5 vani, rendita L. 363.000 Via Zanetti PT-1 - foglio 16,
mappale 227 sub 3 cat. C/2 cl. 2 cons. 42 mq., rendita L. 420.000 Via
Zanetti PT - foglio 16, mappale 227 sub 4 cat. C/2 cl. 2 cons. 41
mq., rendita L. 410.000 Via Zanetti PT-1 - foglio 16, mappale 227 sub
5 cat. C/2 cl. 2 cons. 17 mq. rendita L. 170.000 Via Zanetti PT.
Trattasi di terreni edificabili con fabbricato, in buona posizione,
ricompresi nel vigente PRG del Comune di Bazzano, in zona B3,
comprendente le parti del territorio totalmente o parzialmente
edificate a prevalente destinazione residenziale, caratterizzate da
una bassa densita' territoriale.
5) Prezzo a base d'asta: Euro 774.685,35 (Lire 1.500.000.000) prezzo
da perizia estimativa giurata.
6) Modalita' di aggiudicazione: l'asta si terra' per pubblico incanto
a mezzo di offerte segrete, in Euro, da confrontarsi con il prezzo
fissato a base d'asta ai sensi dell'art. 73, lett. c) e dell'art. 76
del RD 827/24 e successive modificazioni e integrazioni. Non sono
ammesse offerte in ribasso e l'aggiudicazione sara' ad un unico
incanto, anche in presenza di una sola offerta valida.
L'aggiudicazione in seduta sara' provvisoria. Qualora durante lo
svolgimento della gara ed in connessione con le operazioni della
medesima si ravvisi l'esigenza di approfondire questioni di diritto
pregiudiziali per la legittimita' della procedura, si procedera' alla
aggiudicazione provvisoria.
Il Direttore generale entro trenta giorni procede all'aggiudicazione
definitiva confermando quella provvisoria oppure provvede, in sede di
autotutela, alla rimozione delle operazioni ritenute viziate ed al
rinnovo delle procedure d'asta.
7) Informazione e visita degli immobili: ogni ulteriore informazione
potra' essere chiesta dagli interessati all'Ufficio Patrimonio
immobiliare dell'Ente, dalle ore 10 alle ore 13.30 il lunedi' e il
giovedi', in Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno o telefonando
al numero telefonico 051/596905.
Gli interessati potranno visitare gli immobili o prendere visione
della relativa perizia estimativa, previo appuntamento che potra'
essere fissato telefonando al numero telefonico e nell'orario sopra
indicato.
8) Presentazione delle offerte e documentazione necessaria: a pena di
esclusione si chiede il rispetto di tutto quanto di seguito indicato:
l'offerta dovra' essere presentata in plico sigillato e spedita
esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata a mano o postale a.r.,
indirizzata all'Ufficio Patrimonio AUSL Bologna Sud, Via Cimarosa n.
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO). L'offerta dovra' pervenire
entro mercoledi' 12/6/2002. Fara' fede esclusivamente la data ed il
numero di protocollo dell'Azienda USL Bologna Sud.
Il plico dovra' contenere: autodichiarazione di aver preso visione
dell'immobile in vendita o di avere visionato la perizia estimativa,
di avere assunto tutte le informazioni circa i dati identificativi
dell'immobile in ordine alla sua destinazione urbanistica, ai dati
catastali ed alla sua consistenza; autodichiarazione di essere in
possesso della piena capacita' di agire, di non essere stato
interdetto, inabilitato o fallito, ne' di avere procedure penali in
corso; autodichiarazione di accettare tutte le condizioni previste
dal presente avviso d'asta; l'impegno ad assumersi tutte le spese
contrattuali, notarili, di registrazione, di trascrizione e di
voltura catastale; l'indicazione dell'indirizzo, numero di telefono,
di fax ed e-mail (se posseduti) cui l'AUSL Bologna Sud dovra'
effettuare tutte le comunicazioni inerenti la gara in argomento.
Dovra' inoltre essere fornita la seguente documentazione: fotocopia
di documento legale in corso di validita'; assegno circolare con la
clausola "non trasferibile", all'ordine dell'AUSL Bologna Sud, di
importo pari al 10% del prezzo complessivamente offerto. Detto
importo avra' valore di caparra penitenziale e sara' considerata in
conto prezzo al momento della stipula dell'atto notarile di
compravendita. L'offerta economica deve essere indicata in cifre ed
in lettere. In caso di discordanza sara' ritenuta valida quella piu'
vantaggiosa per l'AUSL. Ai fini dell'aggiudicazione sono ammesse solo
offerte al rialzo. Non saranno ammesse ne' offerte al ribasso,
condizionate o difformi da quanto prescritto. L'offerta dovra' essere
fatta per importo complessivo (esempio Euro 790.000).
Non saranno accettate offerte con rialzo percentuale o con
l'indicazione del solo aumento. L'offerta economica dovra' essere
contenuta in separata busta inserita nel plico principale. La busta
contenente l'offerta economica dovra' essere sigillata e firmata sui
lembi dall'offerente. La busta contenente l'offerta economica dovra'
riportare sull'esterno i dati dell'offerente (nome e cognome,
indirizzo) e la dicitura "contiene offerta per l'asta pubblica del
27/6/2002, ore 10, relativa all'alienazione del terreno con
fabbricato sito in Comune di Bazzano, Via Zanetti".
Sull'esterno del plico principale (ossia quello contenente le
autodichiarazioni, e la busta contenente l'offerta economica)
dovranno essere indicati:
- nome, cognome ed indirizzo del mittente;
- la dizione "Asta pubblica per l'alienazione del terreno con
fabbricati in Comune di Bazzano di proprieta' dell'AUSL Bologna Sud".
L'assegno circolare dovra' essere inserito nella busta contenente
l'offerta economica.
Lo stesso plico dovra' a sua volta essere sigillato e controfirmato
dall'offerente sui lembi. Non sono ammessi equipollenti ne' offerte
tardive, irrituali e comunque non conformi a quanto sopra indicato.
9) Partecipazione all'asta in conto altrui: qualora l'offerente
partecipi alla gara per conto altrui, si applicheranno le seguenti
norme:
- per conto di altra persona fisica o di ditta individuale o di
societa' di fatto: il concorrente dovra' presentare procura speciale
autenticata in originale o copia autenticata da un notaio nonche'
l'attestazione che nei confronti della persona rappresentata/ditta
rappresentata/societa' di fatto non pende alcuna procedura
fallimentare o di liquidazione;
- per conto di persona giuridica: il concorrente dovra' produrre la
dichiarazione in carta libera contenente le generalita' della persona
di cui ha la rappresentanza e una delibera del competente organo
comprovante la volonta' del rappresentato di acquistare; se trattasi
di societa' commerciale sara' necessario anche la dichiarazione in
carta libera che nei confronti della ditta non pende alcuna procedura
fallimentare o di liquidazione;
10) Termine di presentazione: le offerte dovranno pervenire al
seguente indirizzo "Azienda USL Bologna Sud, Ufficio Patrimonio, Via
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno" entro mercoledi'
12/6/2002. Tale termine e' da considerarsi perentorio. Fara' fede la
data e il numero di protocollo assegnato dal competente ufficio
dell'AUSL Bologna Sud.
11) Modalita' di svolgimento dell'asta: la vendita del bene immobile
di cui sopra, avra' luogo a corpo, nello stato di fatto e di diritto
in cui attualmente l'immobile si trova, come spettante in piena
proprieta' all'Ente venditore, con le relative accessioni e
pertinenze, come risulta dalla perizia di stima asseverata agli atti
dell'Azienda USL Bologna Sud, Ufficio Gestione del patrimonio
immobiliare. L'asta si terra' per pubblico incanto a mezzo di offerte
segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta secondo le
modalita' previste dall'art. 73, lett. c) del RD 23/5/1924, n. 827.
Non sono ammesse offerte in ribasso e l'aggiudicazione sara' ad unico
incanto, anche fosse presentata una sola offerta valida e nel
rispetto di tutte le condizioni di cui al presente avviso.
Se non saranno presentate offerte valide oppure se le offerte
presentate saranno uguali o inferiori al prezzo posto a base d'asta,
l'asta sara' dichiarata deserta. La seduta e' pubblica. Nel giorno e
nell'ora stabiliti, il Presidente dell'asta:
- da' lettura delle condizioni d'asta;
- apre i plichi ricevuti, verifica la documentazione presentata,
legge le offerte;
- procede alla aggiudicazione provvisoria.
Nel caso in cui siano state presentate due o piu' offerte uguali e
queste siano tutte accettabili, si procedera' nella medesima seduta
ad esperimento di miglioria attraverso trattativa privata fra essi
soli, aggiudicando l'asta al migliore offerente. Tale ulteriore
trattativa si svolgera' nei tempi e nei modi che verranno stabiliti
dal Presidente della seduta. Se tutti coloro che hanno avanzato
l'offerta pari sono presenti, la trattativa viene svolta attraverso
la remissione di una nuova offerta segreta in aumento compilata senza
osservazione di alcuna formalita' e senza uscire dalla stanza (ex
art. 77 del RD 827/24) dinanzi al Presidente e due testimoni. Ove
solo alcuni dei concorrenti siano presenti l'aggiudicazione sara'
sospesa e il Presidente fissera' un termine non superiore ai 7 giorni
perche' gli interessati rimettano adeguata miglioria disponendo che
le necessarie comunicazioni vengano effettuate per telegramma. In
caso di ulteriore offerte uguali, all'aggiudicazione si provvedera'
mediante sorteggio. Resta fermo il diritto di preferenza a parita' di
condizioni per gli Enti pubblici e le altre pubbliche Amministrazioni
ove insiste il bene da aggiudicare. Ai non aggiudicatari verra'
subito restituito l'assegno allegato all'offerta a titolo di
cauzione. L'aggiudicazione in seduta e' da considerarsi provvisoria.
Essa diverra' definitiva solo dopo l'approvazione con deliberazione
del Direttore generale.
12) Stipulazione del contratto di compravendita: il contratto di
compravendita dovra' essere stipulato entro il termine di 180 giorni
decorrenti dalla comunicazione per mezzo di raccomandata con avviso
di ricevimento dell'avvenuta aggiudicazione, previo versamento
dell'intero corrispettivo.
13) Promessa d'acquisto: entro 15 giorni dall'avvenuta comunicazione
mediante raccomandata con avviso di ricevimento, l'aggiudicatario si
impegna a sottoscrivere una promessa d'acquisto. Tale promessa
sottoscritta anche dal presidente della Commissione a cio' delegato
dal Direttore generale, tiene luogo del preliminare di compravendita.
14) Clausola penale: per ogni giorno di ritardo successivo al
centoottantesimo giorno dalla data dell'avvenuta comunicazione di
aggiudicazione per motivi non addebitabili all'Amministrazione, sara'
addebitata all'acquirente una penale del 3,5% del prezzo di vendita
fino ad un massimo di 30 giorni. Trascorso inutilmente tale termine,
l'aggiudicazione verra' revocata e si procedera' ad una nuova gara.
L'originario aggiudicatario perdera' la caparra penitenziale e
saranno inoltre a suo carico tutte le spese successive sostenute
dall'AUSL per la rinnovazione della gara.
15) Designazione del notaio: l'aggiudicatario entro 15 giorni
decorrenti dalla comunicazione per mezzo di raccomandata con avviso
di ricevimento dell'avvenuta aggiudicazione, dovra' designare dandone
comunicazione a mezzo raccomandata a.r. all'Azienda USL Bologna Sud,
Ufficio Patrimonio, il notaio presso il quale si provvedera' alla
stipulazione dell'atto notarile di compravendita.
16) Mandato a verificare: l'acquirente si impegna a dare mandato
scritto al notaio designato per la verifica della liberta'
dell'immobile da ogni ipoteca, peso o altro diritto reale comunicando
all'AUSL gli estremi dell'incarico.
17) Diritto di recesso: l'acquirente ha diritto nel periodo compreso
fra l'aggiudicazione provvisoria e la stipulazione dell'atto notarile
a recedere dalla trattativa, salvo il pagamento della caparra secondo
quanto disposto dal Codice civile.
18) Tutela della privacy: ai sensi della Legge 675/96 il trattamento
dei dati personali raccolti per le attivita' di alienazione del
patrimonio e' finalizzato allo svolgimento della procedura
concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto
medesimo. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto
d'ufficio e dei principi di liceita', correttezza e trasparenza in
applicazione di quanto disposto dalla Legge 675/96 in modo da
assicurare la riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la
necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle
disposizioni normative vigenti.
19) Responsabile del procedimento: ai sensi del Capo II della Legge
241/90 e' responsabile del procedimento il dott. Antonio Rubini,
Dirigente dell'Ufficio Gestione del patrimonio immobiliare.
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta
ALLEGATO A
Servizio sanitario nazionale - Regione Emilia-Romagna - Azienda USL
Bologna Sud - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) -
tel. 051/596611 - fax 596800 - sito Internet: www.auslbosud.it
Schema di dichiarazione da rendere ai sensi del punto . . .
dell'avviso d'asta
La presente dichiarazione e' resa dal sottoscritto in ottemperanza
alle vigenti normative in tema di autocertificazione (e soggetta a
regolarizzazione in bollo qualora l'offerente dovesse risultare
aggiudicatario) e nella consapevolezza delle responsabilita' connesse
ad eventuali dichiarazioni false.
Il sottoscritto sig.
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov. di . . . . . . .
. . . il
e residente a . . . . . . . . . . . . . . . Via
Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . prov. di . . . . . . . . .
. CF
dichiara:
- di avere preso visione dell'immobile in Via Zanetti a Bazzano o di
aver visionato la perizia estimativa per il quale si intende
presentare offerta;
- di avere assunto informazioni circa i dati identificati forniti
dall'AUSL in ordine alla sua destinazione urbanistica, ai dati
catastali ed alla sua consistenza;
- di essere in possesso della piena capacita' di agire;
- di non essere stato interdetto, inabilitato o fallito, ne' di avere
in corso procedure penali pendenti;
- di accettare espressamente tutte le condizioni previste dal
presente bando di gara;
- di impegnarsi a rifondere tutte le spese che l'AUSL Bologna Sud
andra' a sopportare per la ripetizione della gara, qualora egli,
risultato promittente non proceda alla stipula del contratto di
compravendita entro il termine fissato nel punto 12) dell'avviso,
oppure non sottoscriva entro i 15 giorni dall'avvenuta comunicazione
dell'aggiudicazione con raccomandata con avviso di ricevimento, la
promessa di acquisto;
- di impegnarsi ad assumersi tutte le spese relative alla
compravendita, tecniche, contrattuali, notarili, di registrazione, di
trascrizione e di voltura catastale;
- di indicare nel seguente, l'indirizzo (corredato se disponibile di
numero di fax o eventuale e-mail) cui l'AUSL Bologna Sud dovra'
effettuare tutte le comunicazioni inerenti la gara in argomento:
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Allegati: copia del documento di identita' in corso di validita';
cauzione provvisoria nella misura del 10% del prezzo offerto; n. 1
busta contenente l'offerta economica.
Scadenza: 12 giugno 2002