AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di asta pubblica per l'alienazione del terreno con fabbricato in comune di Bazzano - Via Zanetti

L'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud (Via Cimarosa n. 5/2           
- 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611 - fax 596800 -               
sito Internet: www.auslbosud.emr.it), rende noto che in esecuzione              
della deliberazione del Direttore generale n. 288 del 26/4/2002,                
esecutiva ai sensi di legge, e secondo le modalita' dalla stessa                
fissate, ha disposto, mediante l'esperimento di asta pubblica alla              
data ed alle condizioni di seguito indicate, l'alienazione di beni              
immobili elencati. Le seguenti indicazioni sono fornite ai sensi                
dell'art. 65 del RD 23/5/1924, n. 827.                                          
1) Soggetto che presiede l'incanto: l'asta e' presieduta dal dott.              
Antonio Rubini, Responsabile dell'Ufficio Gestione del patrimonio               
immobiliare dell'AUSL Bologna Sud.                                              
2) Luogo, data e ora dello svolgimento: l'asta avra' luogo presso la            
sala riunioni al piano secondo, stanza n. 138, della sede legale                
dell'AUSL Bologna Sud, in Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno,            
giovedi' 27/6/2002 alle ore 10.3) Commissione d'asta: la Commissione            
d'asta sara' cosi' composta: dott. Antonio Rubini, Responsabile                 
dell'Ufficio Patrimonio immobiliare dell'AUSL Bologna Sud Presidente;           
geom. Ilario Baldassari, Responsabile dell'Ufficio Attivita' tecniche           
dell'AUSL Bologna Sud componente tecnico; dott.ssa Annunziata                   
Cappucci, collaboratore amministrativo Ufficio Patrimonio/Attivita'             
tecniche segretario verbalizzante. Sono nominati sostituti in caso di           
assenza dei sopra indicati componenti: dott. Antonio Giovine,                   
Responsabile dell'Ufficio Patrimonio immobiliare dell'AUSL Bologna              
Sud Presidente; geom. Carlo Zanetti Tecnico Geometra dell'Ufficio               
Attivita' tecniche dell'AUSL Bologna Sud componente tecnico; Arianna            
Fuzzi, collaboratrice amministrativo Ufficio Patrimonio/Attivita'               
tecniche segretario verbalizzante.                                              
4) Oggetto dell'asta: Comune di Bazzano - Terreni edificabili con               
fabbricato in Via Zanetti, presso Ospedale. Descrizione catastale:              
Catasto terreni foglio 16, mappale 406 di are 14.69 frutteto cl. 1 RD           
79.326 RAL 23.504 - foglio 16, mappale 407 di are 8.040 seminato                
arborato cl. 1 RD 21.000 RAL 13.440 - foglio 16, mappale 227 di are             
24.91 EU. Catasto urbano: foglio 16, mappale 227 sub 2 cat. A/4 cl. 1           
cons. 5,5 vani, rendita L. 363.000 Via Zanetti PT-1 - foglio 16,                
mappale 227 sub 3 cat. C/2 cl. 2 cons. 42 mq., rendita L. 420.000 Via           
Zanetti PT - foglio 16, mappale 227 sub 4 cat. C/2 cl. 2 cons. 41               
mq., rendita L. 410.000 Via Zanetti PT-1 - foglio 16, mappale 227 sub           
5 cat. C/2 cl. 2 cons. 17 mq. rendita L. 170.000 Via Zanetti PT.                
Trattasi di terreni edificabili con fabbricato, in buona posizione,             
ricompresi nel vigente PRG del Comune di Bazzano, in zona B3,                   
comprendente le parti del territorio totalmente o parzialmente                  
edificate a prevalente destinazione residenziale, caratterizzate da             
una bassa densita' territoriale.                                                
5) Prezzo a base d'asta: Euro 774.685,35 (Lire 1.500.000.000) prezzo            
da perizia estimativa giurata.                                                  
6) Modalita' di aggiudicazione: l'asta si terra' per pubblico incanto           
a mezzo di offerte segrete, in Euro, da confrontarsi con il prezzo              
fissato a base d'asta ai sensi dell'art. 73, lett. c) e dell'art. 76            
del RD 827/24 e successive modificazioni e integrazioni. Non sono               
ammesse offerte in ribasso e l'aggiudicazione sara' ad un unico                 
incanto, anche in presenza di una sola offerta valida.                          
L'aggiudicazione in seduta sara' provvisoria. Qualora durante lo                
svolgimento della gara ed in connessione con le operazioni della                
medesima si ravvisi l'esigenza di approfondire questioni di diritto             
pregiudiziali per la legittimita' della procedura, si procedera' alla           
aggiudicazione provvisoria.                                                     
Il Direttore generale entro trenta giorni procede all'aggiudicazione            
definitiva confermando quella provvisoria oppure provvede, in sede di           
autotutela, alla rimozione delle operazioni ritenute viziate ed al              
rinnovo delle procedure d'asta.                                                 
7) Informazione e visita degli immobili: ogni ulteriore informazione            
potra' essere chiesta dagli interessati all'Ufficio Patrimonio                  
immobiliare dell'Ente, dalle ore 10 alle ore 13.30 il lunedi' e il              
giovedi', in Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno o telefonando            
al numero telefonico 051/596905.                                                
Gli interessati potranno visitare gli immobili o prendere visione               
della relativa perizia estimativa, previo appuntamento che potra'               
essere fissato telefonando al numero telefonico e nell'orario sopra             
indicato.                                                                       
8) Presentazione delle offerte e documentazione necessaria: a pena di           
esclusione si chiede il rispetto di tutto quanto di seguito indicato:           
l'offerta dovra' essere presentata in plico sigillato e spedita                 
esclusivamente a mezzo di lettera raccomandata a mano o postale a.r.,           
indirizzata all'Ufficio Patrimonio AUSL Bologna Sud, Via Cimarosa n.            
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO). L'offerta dovra' pervenire                
entro mercoledi' 12/6/2002. Fara' fede esclusivamente la data ed il             
numero di protocollo dell'Azienda USL Bologna Sud.                              
Il plico dovra' contenere: autodichiarazione di aver preso visione              
dell'immobile in vendita o di avere visionato la perizia estimativa,            
di avere assunto tutte le informazioni circa i dati identificativi              
dell'immobile in ordine alla sua destinazione urbanistica, ai dati              
catastali ed alla sua consistenza; autodichiarazione di essere in               
possesso della piena capacita' di agire, di non essere stato                    
interdetto, inabilitato o fallito, ne' di avere procedure penali in             
corso; autodichiarazione di accettare tutte le condizioni previste              
dal presente avviso d'asta; l'impegno ad assumersi tutte le spese               
contrattuali, notarili, di registrazione, di trascrizione e di                  
voltura catastale; l'indicazione dell'indirizzo, numero di telefono,            
di fax ed e-mail (se posseduti) cui l'AUSL Bologna Sud dovra'                   
effettuare tutte le comunicazioni inerenti la gara in argomento.                
Dovra' inoltre essere fornita la seguente documentazione: fotocopia             
di documento legale in corso di validita'; assegno circolare con la             
clausola "non trasferibile", all'ordine dell'AUSL Bologna Sud, di               
importo pari al 10% del prezzo complessivamente offerto. Detto                  
importo avra' valore di caparra penitenziale e sara' considerata in             
conto prezzo al momento della stipula dell'atto notarile di                     
compravendita. L'offerta economica deve essere indicata in cifre ed             
in lettere. In caso di discordanza sara' ritenuta valida quella piu'            
vantaggiosa per l'AUSL. Ai fini dell'aggiudicazione sono ammesse solo           
offerte al rialzo. Non saranno ammesse ne' offerte al ribasso,                  
condizionate o difformi da quanto prescritto. L'offerta dovra' essere           
fatta per importo complessivo (esempio Euro 790.000).                           
Non saranno accettate offerte con rialzo percentuale o con                      
l'indicazione del solo aumento. L'offerta economica dovra' essere               
contenuta in separata busta inserita nel plico principale. La busta             
contenente l'offerta economica dovra' essere sigillata e firmata sui            
lembi dall'offerente. La busta contenente l'offerta economica dovra'            
riportare sull'esterno i dati dell'offerente (nome e cognome,                   
indirizzo) e la dicitura "contiene offerta per l'asta pubblica del              
27/6/2002, ore 10, relativa all'alienazione del terreno con                     
fabbricato sito in Comune di Bazzano, Via Zanetti".                             
Sull'esterno del plico principale (ossia quello contenente le                   
autodichiarazioni, e la busta contenente l'offerta economica)                   
dovranno essere indicati:                                                       
- nome, cognome ed indirizzo del mittente;                                      
- la dizione "Asta pubblica per l'alienazione del terreno con                   
fabbricati in Comune di Bazzano di proprieta' dell'AUSL Bologna Sud".           
L'assegno circolare dovra' essere inserito nella busta contenente               
l'offerta economica.                                                            
Lo stesso plico dovra' a sua volta essere sigillato e controfirmato             
dall'offerente sui lembi. Non sono ammessi equipollenti ne' offerte             
tardive, irrituali e comunque non conformi a quanto sopra indicato.             
9) Partecipazione all'asta in conto altrui: qualora l'offerente                 
partecipi alla gara per conto altrui, si applicheranno le seguenti              
norme:                                                                          
- per conto di altra persona fisica o di ditta individuale o di                 
societa' di fatto: il concorrente dovra' presentare procura speciale            
autenticata in originale o copia autenticata da un notaio nonche'               
l'attestazione che nei confronti della persona rappresentata/ditta              
rappresentata/societa' di fatto non pende alcuna procedura                      
fallimentare o di liquidazione;                                                 
- per conto di persona giuridica: il concorrente dovra' produrre la             
dichiarazione in carta libera contenente le generalita' della persona           
di cui ha la rappresentanza e una delibera del competente organo                
comprovante la volonta' del rappresentato di acquistare; se trattasi            
di societa' commerciale sara' necessario anche la dichiarazione in              
carta libera che nei confronti della ditta non pende alcuna procedura           
fallimentare o di liquidazione;                                                 
10) Termine di presentazione: le offerte dovranno pervenire al                  
seguente indirizzo "Azienda USL Bologna Sud, Ufficio Patrimonio, Via            
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno" entro mercoledi'                   
12/6/2002. Tale termine e' da considerarsi perentorio. Fara' fede la            
data e il numero di protocollo assegnato dal competente ufficio                 
dell'AUSL Bologna Sud.                                                          
11) Modalita' di svolgimento dell'asta: la vendita del bene immobile            
di cui sopra, avra' luogo a corpo, nello stato di fatto e di diritto            
in cui attualmente l'immobile si trova, come spettante in piena                 
proprieta' all'Ente venditore, con le relative accessioni e                     
pertinenze, come risulta dalla perizia di stima asseverata agli atti            
dell'Azienda USL Bologna Sud, Ufficio Gestione del patrimonio                   
immobiliare. L'asta si terra' per pubblico incanto a mezzo di offerte           
segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta secondo le                  
modalita' previste dall'art. 73, lett. c) del RD 23/5/1924, n. 827.             
Non sono ammesse offerte in ribasso e l'aggiudicazione sara' ad unico           
incanto, anche fosse presentata una sola offerta valida e nel                   
rispetto di tutte le condizioni di cui al presente avviso.                      
Se non saranno presentate offerte valide oppure se le offerte                   
presentate saranno uguali o inferiori al prezzo posto a base d'asta,            
l'asta sara' dichiarata deserta. La seduta e' pubblica. Nel giorno e            
nell'ora stabiliti, il Presidente dell'asta:                                    
- da' lettura delle condizioni d'asta;                                          
- apre i plichi ricevuti, verifica la documentazione presentata,                
legge le offerte;                                                               
- procede alla aggiudicazione provvisoria.                                      
Nel caso in cui siano state presentate due o piu' offerte uguali e              
queste siano tutte accettabili, si procedera' nella medesima seduta             
ad esperimento di miglioria attraverso trattativa privata fra essi              
soli, aggiudicando l'asta al migliore offerente. Tale ulteriore                 
trattativa si svolgera' nei tempi e nei modi che verranno stabiliti             
dal Presidente della seduta. Se tutti coloro che hanno avanzato                 
l'offerta pari sono presenti, la trattativa viene svolta attraverso             
la remissione di una nuova offerta segreta in aumento compilata senza           
osservazione di alcuna formalita' e senza uscire dalla stanza (ex               
art. 77 del RD 827/24) dinanzi al Presidente e due testimoni. Ove               
solo alcuni dei concorrenti siano presenti l'aggiudicazione sara'               
sospesa e il Presidente fissera' un termine non superiore ai 7 giorni           
perche' gli interessati rimettano adeguata miglioria disponendo che             
le necessarie comunicazioni vengano effettuate per telegramma. In               
caso di ulteriore offerte uguali, all'aggiudicazione si provvedera'             
mediante sorteggio. Resta fermo il diritto di preferenza a parita' di           
condizioni per gli Enti pubblici e le altre pubbliche Amministrazioni           
ove insiste il bene da aggiudicare. Ai non aggiudicatari verra'                 
subito restituito l'assegno allegato all'offerta a titolo di                    
cauzione. L'aggiudicazione in seduta e' da considerarsi provvisoria.            
Essa diverra' definitiva solo dopo l'approvazione con deliberazione             
del Direttore generale.                                                         
12) Stipulazione del contratto di compravendita: il contratto di                
compravendita dovra' essere stipulato entro il termine di 180 giorni            
decorrenti dalla comunicazione per mezzo di raccomandata con avviso             
di ricevimento dell'avvenuta aggiudicazione, previo versamento                  
dell'intero corrispettivo.                                                      
13) Promessa d'acquisto: entro 15 giorni dall'avvenuta comunicazione            
mediante raccomandata con avviso di ricevimento, l'aggiudicatario si            
impegna a sottoscrivere una promessa d'acquisto. Tale promessa                  
sottoscritta anche dal presidente della Commissione a cio' delegato             
dal Direttore generale, tiene luogo del preliminare di compravendita.           
14) Clausola penale: per ogni giorno di ritardo successivo al                   
centoottantesimo giorno dalla data dell'avvenuta comunicazione di               
aggiudicazione per motivi non addebitabili all'Amministrazione, sara'           
addebitata all'acquirente una penale del 3,5% del prezzo di vendita             
fino ad un massimo di 30 giorni. Trascorso inutilmente tale termine,            
l'aggiudicazione verra' revocata e si procedera' ad una nuova gara.             
L'originario aggiudicatario perdera' la caparra penitenziale e                  
saranno inoltre a suo carico tutte le spese successive sostenute                
dall'AUSL per la rinnovazione della gara.                                       
15) Designazione del notaio: l'aggiudicatario entro 15 giorni                   
decorrenti dalla comunicazione per mezzo di raccomandata con avviso             
di ricevimento dell'avvenuta aggiudicazione, dovra' designare dandone           
comunicazione a mezzo raccomandata a.r. all'Azienda USL Bologna Sud,            
Ufficio Patrimonio, il notaio presso il quale si provvedera' alla               
stipulazione dell'atto notarile di compravendita.                               
16) Mandato a verificare: l'acquirente si impegna a dare mandato                
scritto al notaio designato per la verifica della liberta'                      
dell'immobile da ogni ipoteca, peso o altro diritto reale comunicando           
all'AUSL gli estremi dell'incarico.                                             
17) Diritto di recesso: l'acquirente ha diritto nel periodo compreso            
fra l'aggiudicazione provvisoria e la stipulazione dell'atto notarile           
a recedere dalla trattativa, salvo il pagamento della caparra secondo           
quanto disposto dal Codice civile.                                              
18) Tutela della privacy: ai sensi della Legge 675/96 il trattamento            
dei dati personali raccolti per le attivita' di alienazione del                 
patrimonio e' finalizzato allo svolgimento della procedura                      
concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto               
medesimo. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto             
d'ufficio e dei principi di liceita', correttezza e trasparenza in              
applicazione di quanto disposto dalla Legge 675/96 in modo da                   
assicurare la riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la            
necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle               
disposizioni normative vigenti.                                                 
19) Responsabile del procedimento: ai sensi del Capo II della Legge             
241/90 e' responsabile del procedimento il dott. Antonio Rubini,                
Dirigente dell'Ufficio Gestione del patrimonio immobiliare.                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 
ALLEGATO A                                                                      
Servizio sanitario nazionale - Regione Emilia-Romagna - Azienda USL             
Bologna Sud - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) -            
tel. 051/596611 - fax 596800 - sito Internet: www.auslbosud.it                  
Schema di dichiarazione da rendere ai sensi del punto . . .                     
dell'avviso d'asta                                                              
La presente dichiarazione e' resa dal sottoscritto in ottemperanza              
alle vigenti normative in tema di autocertificazione (e soggetta a              
regolarizzazione in bollo qualora l'offerente dovesse risultare                 
aggiudicatario) e nella consapevolezza delle responsabilita' connesse           
ad eventuali dichiarazioni false.                                               
  Il sottoscritto sig.                                                          
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . prov. di . . . . . . .           
. . . il                                                                        
e residente a . . . . . . . . . . . . . . . Via                                 
Comune di . . . . . . . . . . . . . . . . prov. di . . . . . . . . .            
. CF                                                                            
dichiara:                                                                       
- di avere preso visione dell'immobile in Via Zanetti a Bazzano o di            
aver visionato la perizia estimativa per il quale si intende                    
presentare offerta;                                                             
- di avere assunto informazioni circa i dati identificati forniti               
dall'AUSL in ordine alla sua destinazione urbanistica, ai dati                  
catastali ed alla sua consistenza;                                              
- di essere in possesso della piena capacita' di agire;                         
- di non essere stato interdetto, inabilitato o fallito, ne' di avere           
in corso procedure penali pendenti;                                             
- di accettare espressamente tutte le condizioni previste dal                   
presente bando di gara;                                                         
- di impegnarsi a rifondere tutte le spese che l'AUSL Bologna Sud               
andra' a sopportare per la ripetizione della gara, qualora egli,                
risultato promittente non proceda alla stipula del contratto di                 
compravendita entro il termine fissato nel punto 12) dell'avviso,               
oppure non sottoscriva entro i 15 giorni dall'avvenuta comunicazione            
dell'aggiudicazione con raccomandata con avviso di ricevimento, la              
promessa di acquisto;                                                           
- di impegnarsi ad assumersi tutte le spese relative alla                       
compravendita, tecniche, contrattuali, notarili, di registrazione, di           
trascrizione e di voltura catastale;                                            
- di indicare nel seguente, l'indirizzo (corredato se disponibile di            
numero di fax o eventuale e-mail) cui l'AUSL Bologna Sud dovra'                 
effettuare tutte le comunicazioni inerenti la gara in argomento:                
firma                                                                           
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
Allegati: copia del documento di identita' in corso di validita';               
cauzione provvisoria nella misura del 10% del prezzo offerto; n. 1              
busta contenente l'offerta economica.                                           
Scadenza: 12 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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