AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

AP 30/02 Appalto integrato. Progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni e le forniture occorrenti per la realizzazione dell'impianto di raffrescamento a servizio dei reparti ubicati nell'ala lunga del monoblocco Ospedale Maggiore

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'            
di Bologna, sede legale Via Castiglione n. 29 - Bologna - tel.                  
051/6225558 - fax 051/6225136.                                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Ospedale Maggiore di Bologna, Largo                   
Nigrisoli n. 2;                                                                 
3.2) descrizione: AP 30/02 Appalto integrato. Progettazione esecutiva           
ed esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni e le forniture                  
occorrenti per la realizzazione dell'impianto di raffrescamento a               
servizio dei reparti ubicati nell'ala lunga del monoblocco Ospedale             
Maggiore;                                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza ed oneri di progettazione esecutiva): Euro 530.569,46, di             
cui lavori Euro 501.826,34; categoria prevalente OS28, classifica II            
con applicazione del beneficio ex art. 34, comma 2, DPR 34/00;                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 14.551,99;                                                        
3.5) oneri previsti per la redazione della progettazione esecutiva:             
Euro 14.191,13;                                                                 
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: impianti termici e             
di condizionamento, categoria OS28, Euro 448.813,28; impianti interni           
elettrici, categoria OS30, Euro 65.353,05, comprensivi di oneri                 
diretti per la sicurezza;                                                       
3.6) la categoria OS28, (classifica II) e' subappaltabile fino ad una           
percentuale massima del 30%; ai soli fini del subappalto, si segnala            
che e' prevista in appalto l'esecuzione assistenze murarie agli                 
impianti, cat. OG1, per l'importo di Euro 48.973,28;                            
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: redazione progettazione esecutiva, 15                 
giorni da apposito ordine del responsabile del procedimento;                    
esecuzione lavori giorni 151 naturali e consecutivi decorrenti dalla            
data di consegna dei lavori.                                                    
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' tassative di             
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati del progetto definitivo grafici, il computo metrico, il           
piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto - specifiche              
tecniche, lo schema di contratto e la lista delle categorie di                  
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per              
formulare l'offerta "Modello di presentazione dell'offerta", sono               
visibili presso il Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione              
immobili, Via Altura n. 7 - 40139 Bologna, nei giorni di apertura al            
pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 14,30, previo             
appuntamento telefonico al numero 051/6225558-6225557; e' possibile             
acquistarne una copia degli elaborati progettuali del progetto                  
definitivo presso la copisteria Eliofossolo, sita in Via E. Mattei n.           
40/2 - 40138 Bologna - tel. 051/6012905, fax 051/6012966, previo                
versamento del corrispettivo; il presente bando, il disciplinare di             
gara, il fac-simile domanda di partecipazione e dichiarazioni a                 
corredo, il modello "Assunzione di responsabilita' dell'impresa                 
esecutrice" sono distribuiti all'indirizzo sub 6.2) ed altresi'                 
disponibili sul sito Internet www.ausl.bologna.it.                              
La lista delle categorie di lavoro e forniture previste per la                  
formulazione dell'offerta "Modello di presentazione dell'offerta"               
verra' distribuito direttamente dal Servizio Progettazione, Gestione            
e Manutenzione immobili, Via Altura n. 7 - Bologna.                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine perentorio: entro ore 12 del 31/1/2003;                            
6.2) indirizzo: Via Altura n. 7 - 40139 Bologna;                                
6.3) modalita' di partecipazione alla gara: secondo quanto previsto             
nel disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;                 
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso il Servizio                       
Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili, Via Altura n. 7 -              
40139 Bologna, alle ore 9 del 3/2/2003; per procedura di                        
aggiudicazione vedi paragrafo 5) del disciplinare di gara.                      
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: seduta pubblica.                
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria pari al 2% (corrispondente ad Euro               
10.611,39) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3)           
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli            
del debito pubblico presso l'Istituto Tesoriere di questa Azienda               
Unita' sanitaria locale Rolo Banca, Via Indipendenza n. 11 - Bologna;           
-  da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza                    
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale           
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente               
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta;                                                                   
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, valida fino a 180 giorni dalla data ultima prevista per           
la consegna dell'offerta, contenente l'impegno a rilasciare, in caso            
di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante, medesimamente.                                       
9) Finanziamento: fondi propri di bilancio della stazione appaltante.           
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93 e seguenti del DPR 554/99, ovvero da imprese che                    
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' associazioni             
temporanee di cui all'art. 3, comma 8, DPR 34/00 e, ancora,                     
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere l'attestazione di             
qualificazione per le prestazioni di progettazione ed esecuzione dei            
lavori ex DPR 34/00, rilasciata da societa' regolarmente autorizzata            
(SOA) ed in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate            
ai lavori d'appalto; nel caso in cui il concorrente non avesse la               
qualificazione SOA anche per la progettazione, questi potra'                    
partecipare alla suddetta in associazione temporanea con i soggetti             
di cui all'art. 17, comma 1, lettere d), e) ed f) della Legge 109/94,           
nel testo vigente, che dovranno dimostrare l'avvenuta progettazione             
di impianti termoidraulici/condizionamento, per l'importo complessivo           
non inferiore ad Euro 70.955,65, rientranti nella categoria                     
prevalente OS28, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione              
del bando (vedi paragrafo 1) del disciplinare di gara), analogamente            
a quanto previsto all'art. 63, lettera o) del DPR 554/99.                       
(caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea)                                                                        
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00               
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,           
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                      
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
10) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
esperimento della gara.                                                         
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e             
degli oneri previsti per la redazione della progettazione esecutiva             
di cui ai punti 3.4) e 3.5) del presente bando; il prezzo offerto               
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della           
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a              
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste           
dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,              
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza e degli oneri previsti per la               
redazione della progettazione esecutiva di cui ai punti 3.4) e 3.5)             
del presente bando.                                                             
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
13) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla           
Legge 68/99 ed al DLgs 231/01 e successive modificazioni, ne' i                 
soggetti che si avvalgono dei piani individuali di emersione fino               
alla conclusione del periodo di emersione ex art. 1 bis, comma 14,              
Legge 383/01 e successive modificazioni ed integrazioni;                        
b) per partecipare e' tassativo, a pena di esclusione, seguire le               
modalita' del presente bando e del disciplinare di gara messo a                 
disposizione da questa Azienda Unita' sanitaria locale;                         
c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di cui al precedente           
punto 6.1);                                                                     
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
j) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura minima di cui all'articolo 95,            
comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,             
nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora           
associazioni di tipo verticale;                                                 
l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
m) la contabilita' dei lavori ed il pagamento delle rate di acconto             
sono disciplinati dall'articolo 30 e successivi dello schema                    
contratto;                                                                      
n) e' obbligatorio il sopralluogo, vedi paragrafo 3.8)  disciplinare;           
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal                        
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario             
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di                
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con               
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. La stazione                 
appaltante non effettua di norma il pagamento diretto dei                       
subappaltatori. Nell'eventualita' che l'appaltatore non provveda al             
pagamento, il committente si avvarra' della facolta', cosi' come                
indicato nel bando di gara, di provvedere a corrispondere                       
direttamente ai subappaltatori e ai cottimisti l'importo dei lavori             
eseguiti dagli stessi; in questo caso l'appaltatore e' tenuto a                 
comunicare tempestivamente al committente la parte dei lavori                   
eseguiti dai subappaltatori o dai cottimisti, specificando i relativi           
importi e la proposta motivata di pagamento. La suddetta facolta'               
sara' esercitabile dalla stazione appaltante solo previo infruttuoso            
esperimento della procedura di messa in mora di quindici giorni;                
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
q) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
s) responsabile del procedimento: dott. ing. Pasquale Romio, Via                
Altura n. 7 - Bologna - tel. 051/6225148.                                       
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Pasquale Romio                                                                  
Scadenza: 31 gennaio 2003                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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