PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori della SP n. 70 "Ruffio" - Ricostruzione ponte sul torrente Pisciatello e nuova intersezione con la SP n. 8 "Cesenatico" (ex SS n. 304 "Del Mare")

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del           
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena n.            
56 del 29/4/2002, prot. n. 29.913/02, indice l'asta pubblica per                
l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei seguenti lavori: SP n.           
70 "Ruffio" - Ricostruzione ponte sul torrente Pisciatello e nuova              
intersezione con la SP n. 8 "Cesenatico" (ex SS n. 304 "Del Mare").             
La gara avra' luogo il 25/9/2002, alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni.                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: localita' Casone in comune di Cesena (FC);            
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori             
di ricostruzione del ponte sul torrente Pisciatello e adeguamento dei           
tratti stradali di accesso allo stesso sulla SP n. 70 con                       
realizzazione di rotatoria di raccordo con la ex SS n. 304 ora SP n.            
8; e comprende: demolizioni, sbancamenti e riempimenti, fondazioni,             
impalcato, impianti e finiture, sovrastrutture stradale come meglio             
specificato negli elaborati progettuali;                                        
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 598.057,09 di cui Euro              
574.816,53 soggetti a offerta in ribasso e Euro 23.240,56 non                   
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 23.240,56 comprende             
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione           
delle misure di sicurezza pari a Euro 7.746,85 evidenziati secondo              
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come                   
modificato dalla Legge 415/98;                                                  
3.4) categorie di lavorazioni: 3.4.1) prevalente: OG3 per Euro                  
458.148,91, classifica II; 3.4.2) scorporabile: OS 18 per Euro                  
139.908,18, classifica I. Trattasi di strutture, impianti e opere               
speciali di cui all'art. 72, comma 4 del DPR 554/99 di importo                  
superiore al 15% dell'importo totale dei lavori non affidabili,                 
pertanto, in subappalto e da eseguirsi a cura dei soggetti                      
affidatari. I soggetti che non siano qualificati per tale categoria             
sono tenuti a costituire associazioni temporanee di impresa di tipo             
verticale;                                                                      
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori.                                       
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo;                                         
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 26/8/2002-16/9/2002 con le               
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 23/9/2002;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9, il 25/9/2002, in seduta pubblica.                                
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante mutuo              
con Rolo Banca 1473 SpA, in parte mediante contributo della Regione             
Emilia-Romagna, in parte mediante contributo del Comune di Cesena ed            
in parte con fondi propri di bilancio.                                          
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
10) Requisiti di partecipazione:                                                
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00;                                                     
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di                 
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la                
categoria OG3, classifica II e per la categoria OS18, classifica I;             
10.3) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: ai sensi              
dell'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive modificazioni,            
l'esecuzione delle strutture impianti ed opere speciali, rientranti             
nella categoria OS 18 di importo superiore al 15% dell'importo totale           
dei lavori, non puo' essere affidata in subappalto; tali opere                  
devono, pertanto, essere eseguite dai soggetti affidatari, se in                
possesso della relativa adeguata qualificazione, oppure devono essere           
eseguite, in caso di associazione temporanea d'impresa di tipo                  
verticale, da impresa mandante in possesso di adeguata                          
qualificazione. Possono, pertanto, partecipare alla gara i seguenti             
soggetti: - impresa singola in possesso di attestazione di                      
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per le              
categorie OG3 e OS18 per gli importi relativi alle stesse; -                    
raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente             
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei                
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le                  
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui                       
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94,            
di tipo verticale, i requisiti di qualificazione richiesti devono               
essere posseduti, secondo quanto previsto dall'art. 95, comma 3 del             
DPR 554/99 dalla capogruppo nella categoria prevalente (possesso                
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da SOA per categoria             
OG3 e per l'importo relativo alla stessa) e dalla mandante nella                
categoria scorporata (possesso dell'attestazione di qualificazione              
rilasciata da SOA per categoria OS18 e per l'importo relativo alla              
stessa). Non e' ammessa l'ATI mista.                                            
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese             
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti            
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della                
Legge 327/00;                                                                   
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si             
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,                
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla              
cauzione provvisoria che su quella definitiva;                                  
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma              
assicurata deve essere pari a Euro 300.000,00; il massimale per                 
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non                
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;                                      
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto;                                 
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena mentre, ai sensi della           
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la           
dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario Ufficio Contratti e Appalti.                 
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso. Il presente              
bando sara' pubblicato dal 5/8/2002 al 23/9/2002, sara' altresi'                
consultabile via Internet al seguente indirizzo:                                
www.regione.emilia-romagna.it/sitar e, unitamente al "disciplinare di           
gara", al seguente indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.                    
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Franco Paganelli                                                                
Scadenza: 23 settembre 2002                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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