REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

Decisione relativa alla procedura di screening concernente il progetto di "Ristrutturazione della tratta ferroviaria Reggio Emilia - Bagnolo per la realizzazione di una metropolitana di superficie" presentato dall'Azienda Consorziale Trasporti, avente sede legale in Viale Trento Trieste n. 11, Reggio Emilia

La Provincia di Reggio Emilia, ai sensi dell'art. 10, comma 3 della             
L.R. 9/99, comunica la deliberazione relativa alla procedura di                 
screening concernente il progetto di "Ristrutturazione della tratta             
ferroviaria Reggio Emilia - Bagnolo per la realizzazione di una                 
metropolitana di superficie" presentato dall'Azienda Consorziale                
Trasporti, avente sede legale in Viale Trento Trieste n. 11, Reggio             
Emilia.                                                                         
II progetto interessa il territorio dei comuni di Bagnolo e Reggio              
Emilia, in provincia di Reggio Emilia.                                          
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive             
modifiche ed integrazioni la Provincia di Reggio Emilia, in qualita'            
di Autorita' competente, con atto della Giunta provinciale n. 61 del            
19/3/2002, ha deliberato:                                                       
l'esito positivo della procedura di screening, ai sensi dell'art. 10,           
comma 1 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, e successive modifiche ed              
integrazioni, in considerazione del limitato rilievo degli interventi           
previsti, e dei conseguenti impatti ambientali, sul progetto di                 
realizzazione della "Ristrutturazione della tratta ferroviaria Reggio           
Emilia - Bagnolo per la realizzazione di una metropolitana di                   
superficie" presentato dall'Azienda Consorziale Trasporti, avente               
sede legale in Viale Trento Trieste n. 11, Reggio Emilia, dalla                 
ulteriore procedura di VIA, di cui al Titolo II della L.R. 9/99 e               
successive modifiche ed integrazioni, con le seguenti prescrizioni:             
Fase di cantiere                                                                
Per limitare le emissioni diffuse e puntuali di polveri derivanti               
dalla movimentazione dei materiali di costruzione e dei mezzi su sede           
stradale di cantiere sterrata, e' necessario:                                   
1) prevedere l'umidificazione dei depositi temporanei di terre, dei             
depositi di materie prime e di inerti e delle vie di transito da e              
per i cantieri;                                                                 
2) prevedere, per il trasporto degli inerti, un sistema di                      
ricopertura dei cassoni con teloni.                                             
Si prescrive il rispetto della delibera della Regione Emilia-Romagna            
n. 45 del 21/1/2002 inerente i criteri per il rilascio delle                    
autorizzazioni per particolari attivita' ai sensi dell'art. 11, comma           
1 della L.R. 9 maggio 2001, n. 15 recante "Disposizioni in materia di           
inquinamento acustico".                                                         
Fase d'esercizio                                                                
Rumore                                                                          
Fermo restando il rispetto dei limiti di pressione sonora, previsti             
dalla normativa vigente sul rumore, si prescrive il rispetto dei                
limiti fissati dal DPR n. 459 del 18/11/1998 "Regolamento recante le            
norme di esecuzione dell'articolo 11 della Legge 26 ottobre 1995, n.            
447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico                  
ferroviario".                                                                   
Si prescrive il rispetto del limite di 60 dBA nel periodo diurno e              
con riferimento agli edifici residenziali, cosi' come proposto da               
ACT, in attuazione delle indicazioni del Comune di Reggio Emilia, per           
la tutela della popolazione in misura maggiore di quanto previsto               
dalla legislazione vigente e per la coerenza con i limiti di                    
rumorosita' previsti nella fascia di territorio limitrofa al                    
tracciato dell'alta velocita'.                                                  
Le prescrizioni prima elencate dovranno essere verificate attraverso            
una campagna di monitoraggio strumentale da realizzarsi entro 1 anno            
dalla conclusione dell'opera. Sulla base dei risultati ottenuti, da             
inviare, tramite raccomandata a.r., alla Provincia di Reggio Emilia             
ed all'ARPA, dovranno essere assunti i provvedimenti necessari per il           
rispetto dei limiti prescritti, nei tempi e secondo le eventuali                
prescrizioni che potranno essere impartite da ARPA.Le modalita' di              
realizzazione di tali campagne di monitoraggio e la scelta dei                  
ricettori significativi e rappresentativi dell'intero tracciato                 
dovranno essere preventivamente concordate con ARPA.                            
Impatto sulla viabilita'                                                        
Si prescrive l'adozione di una viabilita' alternativa, tale da                  
evitare che, nella fase di cantiere e con la ferrovia in esercizio,             
tutto il traffico di Via del Chionso e Viale Ramazzini si riversi su            
Via Adua.                                                                       
Si prescrive, con riferimento alla fase di esercizio, la                        
regolamentazione del traffico su Via Adua, tramite specifica                    
segnaletica, in modo che tale asse viario assuma il carattere                   
esclusivamente locale e non di attraversamento.                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina