COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico degli interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di strade comunali - Anno 2002

Il Comune di Lugo, in esecuzione della deliberazione di Giunta                  
comunale n. 91 del 10/4/2002 e della determinazione dirigenziale n.             
565 del 7/5/2002, indice un pubblico incanto per l'affidamento                  
dell'appalto in oggetto (in pubblicazione all'Albo pretorio fino al             
5/6/2002).                                                                      
1) Stazione appaltante: Comune di Lugo - Servizio Contratti, Piazza             
dei Martiri n. 1 - 48022 Lugo - Italy - tel. +39 0545/38533 - fax +39           
0545/38574 - e-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it.                               
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni.                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Lugo - territorio comunale;                           
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di lavori di            
manutenzione, ristrutturazione, adeguamento funzionale e interventi             
per la sicurezza su strade e marciapiedi di proprieta' comunale, con            
riferimento alla viabilita' di volta in volta individuata                       
dall'Amministrazione comunale - Contratto aperto. Gli interventi di             
manutenzione stradale non saranno predeterminati nel numero, bensi'             
richiesti dalla direzione lavori secondo le necessita' che si                   
presenteranno di volta in volta nell'arco del tempo contrattuale                
determinato. Gli interventi potranno essere anche singolarmente di              
piccola entita' e sparsi sul territorio e da eseguire secondo i                 
criteri di priorita' stabiliti ad insindacabile giudizio della                  
direzione lavori, senza che per questo l'appaltatore possa avere                
nulla a pretendere oltre a quello pattuito;                                     
3.3) importo complessivo massimo dell'appalto: Euro 847.084,26, piu'            
IVA di legge. L'importo massimo a disposizione per la somma dei                 
lavori da contabilizzare a misura rimane comunque quello risultante             
dall'importo a base di gara;                                                    
3.4) non sono previsti oneri per la sicurezza; in conformita' a                 
quanto previsto dall'art. 31 della Legge 109/94 e successive                    
modificazioni ed integrazioni e dal DLgs 626/94 e DLgs 494/96 e                 
successive modificazioni ed integrazioni, per ogni lavoro rientrante            
nell'ambito di applicazione degli stessi DLgs 626/94 e DLgs 494/96,             
l'impresa dovra' predisporre, prima dell'inizio di ogni singolo                 
lavoro ordinato, il proprio Piano operativo di sicurezza e qualora              
previsto il Piano di sicurezza e coordinamento con nomina del                   
coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione. I relativi costi           
si intendono ricompresi nel prezzo dell'appalto;                                
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria                      
prevalente: OG 3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,               
linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali e              
relative opere complementari - classifica III. Soggetti ammessi alla            
partecipazione: - imprese singole in possesso dei requisiti di                  
qualificazione determinati con riferimento alla categoria prevalente            
(OG 3) e all'importo complessivo dei lavori da appaltare; -                     
raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora formalmente           
costituiti che risultano complessivamente in possesso dei requisiti             
prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti dalla vigente            
normativa;                                                                      
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali, successivi e continui            
decorrenti dalla data di consegna lavori. In considerazione                     
dell'urgenza di procedere alla consegna dei lavori si richiede alla             
ditta aggiudicataria la disponibilita' alla immediata presa in                  
consegna dei lavori stessi.                                                     
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione                       
dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a               
corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione                        
dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto e lo schema di           
contratto sono visibili presso il Servizio Contratti del Comune di              
Lugo - Piazza Dei Martiri n. 1 - tel. 0545/38533-38438 - fax                    
0545/38574 - nei giorni dal lunedi' al sabato dalle 8,30 alle 12,30,            
dove e' possibile acquistarne copia previa refusione delle spese pari           
a Euro 10,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare                       
prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro,           
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1).                          
Per ulteriori informazioni tecniche in merito all'appalto rivolgersi            
all'Ufficio Tecnico comunale - Servizio Opere pubbliche - dr. ing.              
Bacchini Augusto (tel. 0545/38450) e geom. Marzari Augusto (tel.                
0545/38428).                                                                    
Per ulteriori informazioni amministrative in merito all'appalto                 
rivolgersi all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel.                       
0545/38438-38533 - fax 0545/38574 - e-mail:                                     
contratti¹comune.lugo.ra.it.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 4/6/2002;                                              
6.2) indirizzo: vedi sub 1);                                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa           
e le offerte economiche: seduta pubblica il 5/6/2002, alle ore 9,               
presso la Residenza comunale, Piazza Dei Martiri n. 1 - Lugo.                   
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10).                  
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto (comprensivo degli oneri per la sicurezza e dei lavori             
in economia) di cui al punto 3.3) pari a Euro 16.941,69 costituita              
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso la Tesoreria comunale - Banca di Romagna - sede di              
Lugo; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza               
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco                 
speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, avente              
validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione                     
dell'offerta;                                                                   
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una                  
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario di           
cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385, contenente l'impegno a              
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del             
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione                  
definitiva, in favore della stazione appaltante nonche' la rinuncia             
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la           
loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta            
della stazione appaltante. Nel caso in cui i concorrenti intendano              
avvalersi delle agevolazioni previste dall'art. 8, comma 11-quater              
della Legge 109/94 dovranno produrre la certificazione relativa al              
sistema di qualita' aziendale rilasciata da organismi certificatori a           
tal fine accreditati, in originale o copia autenticata ai sensi                 
dell'art. 18 del DPR 445/00.                                                    
9) Finanziamento: al finanziamento dei lavori si provvede con                   
apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti.                        
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi            
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13,                
comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'                  
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto              
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione               
nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere;                    
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione             
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR            
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR             
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti            
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo           
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve                
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a             
base di gara.                                                                   
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato                   
mediante unico ribasso percentuale da applicare sull'elenco prezzi              
per un importo complessivo massimo pari a Euro 847.084,26, piu' IVA             
di legge, di cui al punto 3.3) del presente bando.                              
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni e prescrizioni:                                          
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art.              
69, RD 827/24);                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) la ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                 
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi come                 
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a proprio carico            
e firmare il contratto definitivo d'appalto da stipularsi a misura ed           
in economia. L'appaltatore ha l'obbligo altresi di stipulare una                
polizza assicurativa CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei danni            
subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della             
distruzione totale o parziale degli impianti e opere anche                      
preesistenti durante l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire            
eventuali danni provocati a terzi sempre nel corso della                        
realizzazione delle opere. Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la             
polizza dovra' essere cosi' articolata: 1) danni alle cose: -                   
massimale per opere ed impianti permanenti e temporanei: pari al                
valore di aggiudicazione dell'appalto; - massimale per opere ed                 
impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA): Euro 260.000,00;  2)              
massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della              
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000 ed un               
massimo di Euro 5.000.000;                                                      
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di                      
associazione mista;                                                             
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;                          
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata come da schema di                
contratto e capitolato speciale d'appalto;                                      
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
10 dello schema di contratto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti           
in acconto, in corso d'opera, sulla base degli stati di avanzamento             
lavori, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e            
delle prescritte ritenute di legge raggiunga la cifra di Euro                   
200.000,00;                                                                     
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) la ditta deve essere in possesso di idonei locali con le normali             
dotazioni d'ufficio (quali telefono, fax, ecc.) nel raggio di km. 50            
da Lugo ed il personale della ditta appaltatrice dovra' essere                  
reperibile durante il normale orario di lavoro, onde consentire il              
costante collegamento con il direttore dei lavori su tutto il                   
territorio comunale;                                                            
r) responsabile del procedimento: dr. ing. Mauro Lorrai - tel.                  
0545/38429.                                                                     
IL DIRIGENTE                                                                    
Mauro Lorrai                                                                    
Scadenza: 4 giugno 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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