COMUNE DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici: rifacimento delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso di tratti di strade comunali del forese

1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -              
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:                                
contratti¹comune.fe.it.2.a) Asta pubblica per mercoledi' 19 giugno              
2002, ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con            
il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari             
(art. 21, Legge 109/94 cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e               
415/98; art. 5, Legge 14/73).                                                   
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle               
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e              
per la I e II classifica, per la verifica a campione del possesso dei           
requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).                          
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso                  
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad              
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora                
viene fissata per mercoledi' 3 luglio 2002, ore 10.                             
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei                
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge                 
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.           
554 del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145 e           
del capitolato speciale di appalto.                                             
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.                                              
b) Lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in                       
conglomerato bituminoso di tratti di strade comunali del forese: Via            
Diamantina (da Via Canal Bianco al confine) e rampe cavalcavia                  
autostrada, Via Modena (dal canale Boicelli a Via Eridano), Via                 
Bologna (da Via Veneziani a Via Sammartina); Via Stornara, Via                  
Pontegradella, Via Ginestra, Via Scorsuro, Via Golena, Via Fossa, Via           
Pioppelle (I tratto) (lavori a misura). Importo base: Euro                      
750.763,51, piu' IVA, di cui Euro 14.720,86, piu' IVA, quale importo            
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a               
ribasso.                                                                        
Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.                                
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 736.042,65, piu' IVA.                   
Categoria OG3 (prevalente) Euro 750.763,51 (classifica III, art. 3,             
comma 4, DPR 34/00).                                                            
Tabella lavorazioni:                                                            
1) opere categoria prevalente "strade, autostrade, ponti..",                    
categoria OG3, classifica III, Euro 658.714,86;                                 
2) opere scorporabili o subappaltabili "segnaletica stradale non                
luminosa", categoria OS10, classifica I, Euro 77.327,79.                        
4) Termine di esecuzione: 120 giorni (art. 1.6 capitolato speciale).            
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto             
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.                 
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,             
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere           
ritirato il "Modulo offerta prezzi unitari" (lunedi'-sabato ore                 
8-13). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione -           
tel. 0532/705005.                                                               
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere           
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -              
tel. 0532/209602).                                                              
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Luca Benini.                      
Per eventuali informazioni: tel. 0532/205721.                                   
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 18 giugno 2002,           
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o            
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso               
l'Ufficio Protocollo generale.                                                  
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,                  
all'indirizzo di cui al punto 1).                                               
c) Lingua: italiana.                                                            
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria                  
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).                               
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 15.015,27 mediante                    
fidejussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli                       
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero              
del Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a                 
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con                
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del                  
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice            
richiesta della stazione appaltante. Validita': 180 giorni.                     
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante              
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di                    
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che           
rilascera' un certificato di deposito provvisorio in originale. In              
caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere accompagnata            
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare               
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione                     
dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la cauzione venga                
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria, dovra' essere            
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco               
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in via                   
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'                
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione                 
economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e'           
ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi             
2, 2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art.             
103 del citato regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa                       
aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di            
esecuzione, nella forma della polizza CAR, e' fissato in Euro                   
736.042,65, mentre il massimale della polizza RCT e' fissato in Euro            
516.458,90 (art. 4.7 capitolato speciale).                                      
9) Finanziamento: e' in corso di finanziamento mediante emissione di            
BOC. Si precisa che l'aggiudicazione dei lavori e' subordinata al               
perfezionamento del finanziamento.                                              
Pagamenti: art. 6.6 capitolato speciale.                                        
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.                                         
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'                     
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.                       
12) Non sono ammesse varianti.                                                  
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,                    
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in            
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta           
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando              
non piu' di due decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato             
nel seguente modo: (Euro 736.042,65 - importo offerto al netto degli            
oneri di sicurezza) x 100 / Euro 736.042,65, nonche' l'indicazione              
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il                
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR              
554/99.                                                                         
Nota bene: essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non           
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OS10), l'impresa che non              
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena                      
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a                 
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una               
completa qualificazione.                                                        
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della                   
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali                     
consorziati il consorzio concorre.                                              
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun                  
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.                   
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le              
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.           
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:                                
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in               
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di                
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena                 
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3 e            
nella categoria OS10, se non indicata in subappalto, per le                     
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno              
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea              
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge                  
109/94; l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle                
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla               
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi             
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese                 
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata e            
gli importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro;                    
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)            
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e              
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del            
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,               
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00             
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi                  
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)                       
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio                
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati             
nel certificato sostitutivo nonche' nominativi e poteri dei soggetti            
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e                
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di                    
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in                   
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle              
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),              
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere            
specificamente indicate) e altresi' nella condizione prevista                   
dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di                     
contrattare con la pubblica Amministrazione"); 3) l'inesistenza delle           
cause ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4)            
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al                 
lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della              
Legge 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita              
certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del              
presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi             
dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di            
persistenza della situazione certificata). Se non si e' soggetti a              
tale normativa indicarne la motivazione; 5) di aver adempiuto,                  
all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti            
dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 7            
novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato gli elaborati                      
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo           
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni            
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente                   
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le                   
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla               
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e                      
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi                  
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro           
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di              
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della               
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della               
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia            
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni            
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in           
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui                 
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente             
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I               
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta            
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il                   
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare             
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle                   
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,                 
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)            
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti            
nelle seguenti categorie (elencare);                                            
C) certificato del casellario giudiziale e certificato dei carichi              
pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1,              
lettere b) e c) del DPR 554/99 e specificamente: per le imprese                 
individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora           
questi siano persone diverse dal titolare; per le societa'                      
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a           
tutti i soci, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i             
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli            
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro               
tipo di societa' o consorzio;                                                   
D) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;                           
E) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni                    
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle             
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive               
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare              
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94           
e successive modificazioni).                                                    
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi                      
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'               
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.            
La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B), n. 9),                  
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere                   
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90            
e successive modificazioni ed integrazioni.                                     
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate dagli artt. 93 e seguenti            
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10                
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese                   
mandanti o firmatarie dell'offerta.                                             
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno           
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,             
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi               
alla gara ("Tutela privacy").                                                   
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli             
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati              
alla riservatezza dei dati.                                                     
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con             
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione                    
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da                
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura               
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 19 giugno 2002, ore 10 -              
Lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in conglomerato             
bituminoso di tratti di strade comunali del forese: Via Diamantina              
(da Via Canal Bianco al confine) e rampe cavalcavia autostrada, Via             
Modena (dal canale Boicelli a Via Eridano), Via Eridano, Via Bologna            
(da Via Veneziani a Via Sammartina), Via Stornara, Via Pontegradella,           
Via Ginestra, Via Scorsuro, Via Golena, Via Fossa, Via Pioppelle (I             
tratto) - Importo base Euro 750.763,51, piu' IVA".                              
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione              
difforme, incompleta o irregolare.                                              
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,              
pena la decadenza.                                                              
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive                    
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto             
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,                            
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato            
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'            
proposte in sede di offerta.In caso di fallimento del secondo                   
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo              
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo              
classificato.                                                                   
Tecnico responabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra               
(tel. 0532/705005).                                                             
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Enrico Pocaterra                                                                
Scadenza: 18 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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