AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente chimico - Chimica analitica presso il Dipartimento di Sanita' pubblica

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale  n.91 del              
30/1/2002, ai sensi di quanto disposto dal DPR 483/97, e' indetto               
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente              
chimico - Chimica analitica presso il Dipartimento di Sanita'                   
pubblica - Rapporto di lavoro: esclusivo.                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 19 giugno 1999, n. 229 per quanto                  
attiene all'esclusivita' del rapporto di lavoro.                                
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997,  n.127, la                 
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti d'eta'.                     
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
I requisiti specifici di ammissione ai sensi dell'art. 44 del DPR               
483/97, sono i seguenti:                                                        
1) laurea in Chimica;                                                           
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente (DM 30/1/1998 pubblicato nella Gazzetta                 
Ufficiale della Repubblica Italiana il 14 febbraio 1998, supplemento            
ordinario).   Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, come prorogato              
dal DPR 9 marzo 2000, n. 156, la specializzazione nella disciplina              
puo' essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine              
(DM 31/1/1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di cui sopra). Ai            
sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale in                   
servizio di ruolo all'1/2/1998 presso altre Aziende Unita' sanitarie            
locali o Aziende Ospedaliere nella posizione funzionale di Dirigente            
Chimico, e' esentato dal requisito della specializzazione nella                 
disciplina a concorso;                                                          
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei chimici. L'iscrizione al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra indicati:                       
a) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei           
modi e termini previsti al successivo punto 4.                                  
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il             
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso            
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori.                        
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o                   
l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate                      
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina              
l'esclusione dal concorso.I candidati che non presentano direttamente           
la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere           
fotocopia non autenticata di documento valido di identita' personale.           
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati possono                  
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale, datato e firmato.                                                
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15             
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito           
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nomi degli autori,               
norme della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno           
di pubblicazione.                                                               
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta           
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e/o con                  
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,               
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al           
punto 2, lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono                
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di                     
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna o dopo la comunicazione trasmessa al candidato           
sull'esito del concorso stesso; trascorso il termine di due anni la             
documentazione in argomento non potra' essere ritirata.                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato, non                      
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4)  Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                   
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -              
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Via De Gasperi, angolo Largo Chartres n. 1 -                
Ravenna.                                                                        
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 - 13;                         
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il              
trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite  a           
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
La documentazione allegata alla domanda di concorso dovra' essere               
improrogabilmente ritirata entro due anni dalla data di pubblicazione           
della graduatoria dei candidati idonei; oltre tale termine detta                
documentazione non potra' essere ritirata.                                      
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio               
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio sono comunicate,              
mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione                   
Emilia-Romagna che deve aver luogo almeno trenta giorni prima della             
data stabilita per il sorteggio.                                                
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 45 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame, ai sensi dell'art. 46 del DPR 483/97, sono le                
seguenti:                                                                       
a) prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla             
disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o                    
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla            
disciplina stessa;                                                              
b) prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di                
laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualita' peculiari           
della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul                    
procedimento seguito;                                                           
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,              
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento della prova scritta e della prova pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della              
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di              
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.                       
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno           
15 giorni prima della data della prova stessa.                                  
Il calendario delle successive prove sara' comunitato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Qualora le prove previste nel bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno venti              
giorni prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove                 
d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido             
di identita' personale, a norma di legge.                                       
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per tutto il termine               
stabilito dalle vigenti disposizioni di legge dalla data della                  
pubblicazione per eventuali coperture di posti che successivamente ed           
entro tale data dovessero rendersi disponibili, salvo l'eventuale               
loro copertura mediante trasferimenti da altra Azienda Unita'                   
sanitaria locale o Aziende Ospedaliere ai sensi delle vigenti                   
disposizioni legislative.                                                       
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettino nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR                   
20/10/1998, n. 403.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare           
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di                 
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                              
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi              
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna            
- Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna, tel. 0544/286570-1-2 oppure              
collegandosi al sito Internet dell'Azienda: www.ausl.ra.it.                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina