AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Licitazione privata LP/54/01 per i lavori di ristrutturazione del Servizio di Radiologia presso l'Ospedale di Vignola (MO)
Questa Azienda Unita' sanitaria locale bandisce licitazione privata
per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione del Servizio di
Radiologia presso l'Ospedale di Vignola (MO) (progetto D/10/01),
utilizzando il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Corrispettivo a corpo. Non sono ammesse offerte in aumento.
L'anomalia delle offerte sara' valutata ai sensi della normativa
vigente (Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni).
L'offerta sara' vincolante per l'offerente per 180 giorni naturali
consecutivi dalla data di esperimento della gara.
L'importo complessivamente previsto e' di Euro 862.483,02, IVA
esclusa, (Lire 1.670.000.000) di cui Euro 836.608,53 per lavori (Lire
1.619.900.000) ed Euro 25.874,49 (Lire 50.100.000) per gli oneri
della sicurezza, non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente: OG 1, classifica III. Altre categorie presenti
ai sensi dell'art. 30, comma 1, lettera c), del DPR 34/00: OS28 per
Euro 196.253,62 (Lire 380.000.000); OS30 per Euro 180.759,91 (Lire
350.000.000). Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica
offerta purche' valida.
Alla domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana su carta
legale e sottoscritta dal legale rappresentante, relativamente sia ai
requisiti generali che speciali, dovranno essere allegati i seguenti
certificati o dichiarazioni sostitutive rese all'istante ai sensi
dell'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445, sottoscritte con firma non
autenticata e accompagnate da fotocopia semplice di documento di
identita' del sottoscrittore, contenenti:
requisiti di ordine generale:
a) dichiarazione circa l'inesistenza delle cause di esclusione dalle
gare di cui all'art. 75 del DPR 21/12/1999, n. 554, come riportato
dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412;
b) certificato di iscrizione alla CCIAA di data non anteriore a sei
mesi, dal quale, aggiornato ed integrato dai nominativi dei direttori
tecnici, dovra' risultare: - la dicitura "nulla osta ai fini
dell'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive
modificazioni. La presente certificazione e' emessa dalla CCIAA
utilizzando il collegamento telematico con il sistema informativo
utilizzato dalla Prefettura di Roma". Per i direttori tecnici non
facenti parte dell'assetto societario (e quindi non riportati nella
certificazione CCIAA di cui sopra) si richiede apposita dichiarazione
con la quale l'interessato attesti che nei propri confronti non
sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui
all'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575; - che l'impresa non
si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato, e che nel
quinquennio anteriore alla data della gara non si sono verificate
procedure del genere, secondo quanto stabilito dall'art. 25 del DPR
7/12/1995, n.581;
c) dichiarazione di essere in regola all'interno della propria
azienda con gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa
vigente;
d) dichiarazione di essere in regola con gli obblighi previsti
dall'art. 17, Legge 68/99 ("Norme per il diritto al lavoro dei
disabili") e di allegare la prescritta certificazione (non dovuta
dalle imprese che occupano meno di 15 dipendenti);
requisiti di ordine speciale riferiti all'ultimo quinquennio:
e) cifra d'affari in lavori non inferiore a Euro 150.934,29 - Lire
2.922.500.000;
f) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
g) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, non
inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10, del DPR 34/00,
riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;
h) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati
(2%) dall'art. 18, comma 8, del DPR 34/00, riferiti alla cifra
d'affari effettivamente realizzata.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai precedenti punti g) ed h)
non rispettino i valori previsti, si applicano le disposizioni
dell'art. 18, comma 15, del DPR 34/00; la cifra d'affari cosi'
figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso
del requisito di cui al precedente punto e).
In alternativa a quanto richiesto dalle precedenti lettere e), f),
g), h) del bando: attestazione di qualificazione ai sensi del citato
DPR 25/1/2000, n. 34 rilasciata da una SOA.
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis),
ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13,
comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del
DPR 34/00.
L'impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio
anch'esso partecipante alla gara non puo' concorrere singolarmente o
far parte di altri raggruppamenti o consorzi partecipanti alla gara.
Termine di realizzazione: 390 giorni naturali a far data dal verbale
di consegna dei lavori, suddivisi in tre fasi operative di 90, 150 e
150 giorni.
Finanziamenti: l'opera e' finanziata dall'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena. I pagamenti saranno effettuati a norma delle leggi
e regolamenti per i lavori pubblici.
Cauzioni: si fa riferimento a quanto disposto dall'art. 30 della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. E' fatto
obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari
corrisposti al subappaltatore.
Secondo quanto disposto dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni e con le modalita' in esso
articolo riportate, l'Azienda si riserva di interpellare il secondo
classificato in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per
grave impedimento dell'originario appaltatore.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 21/1/2002 a
totale rischio del mittente alla Azienda Unita' sanitaria locale di
Modena - Servizio Tecnico - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
41100 Modena. Gli inviti di partecipazione alla gara saranno spediti
entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente bando. La richiesta
d'invito non vincola la stazione appaltante. Per informazioni: dr.ssa
Silvia Menini - tel. 059/435774 - fax 059/435695 - sito Internet
www.ausl.mo.it.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
R. Gentile
Scadenza: 21 gennaio 2002