DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE CULTURA, FORMAZIONE E LAVORO 29 marzo 2002, n. 2600
Finanziamento progetti di ristrutturazione e sviluppo degli Enti di formazione professionale in attuazione delle delibere regionali 2386/01 e 251/02
IL DIRETTORE GENERALE
Viste:
- la L.R. 40/01 concernente l'ordinamento contabile della Regione
Emilia-Romagna ed in particolare gli artt. 47 e 49;
- la L.R. 50/01 di approvazione del Bilancio di previsione della
Regione Emilia-Romagna per l'anno finanziario 2002 e Bilancio
pluriennale 2002-2004;
richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale, tutte
esecutive ai sensi di legge:
- n. 1475 dell'1 agosto 1997 "Direttive attuative per la formazione
professionale e per l'orientamento triennio 1997/99" e successive
modificazioni di cui alla propria deliberazione 528/99;
- n. 539 dell'1 marzo 2000 "Approvazione direttive regionali stralcio
per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro 6398/00, 8125/00 e la determinazione del Responsabile del
Servizio Gestione diretta delle attivita' della Direzione generale
Cultura, Formazione e Lavoro 12602/01;
- n. 1697 del 10 ottobre 2000 "Approvazione modifiche alle direttive
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006
di cui alla deliberazione 539/00";
- n. 615 dell'1 marzo 2000 "Approvazione del progetto sistema
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti per l'attivita' formativa
nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione regionale" ed
in particolare il relativo allegato, nel quale sono individuate le
modalita' di pagamento esternalizzato con riferimento all'art. 14
della convenzione stipulata in data 29/3/2000 tra la Regione ed il
Tesoriere nonche' le successive convenzioni sottoscritte in data
25/10/2000 e 3/9/2001 e la determinazione del Direttore generale
Formazione professionale e Lavoro n. 1027 del 15 febbraio 2000 e
successive modificazioni;
- n. 709 dell'8 maggio 2001 "Implementazione del progetto ôSistema
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'
formativa' nell'ambito del programma ôAgenda per la modernizzazione
regionale' - Approvazione e parziale modifica della delibera 615/00";
- n. 2659 del 3 dicembre 2001 "Integrazione alla propria
deliberazione n. 615 dell'1/3/2000";
- n. 2774 del 10 dicembre 2001, concernente "Direttiva sulle
modalita' di espressione dei pareri di regolarita' amministrativa e
contabile dopo l'entrata in vigore della L.R. 43/01";
- n. 2775 del 10 dicembre 2001, concernente "Disposizioni per la
revisione dell'esercizio delle funzioni dirigenziali e dei controlli
interni a seguito della entrata in vigore della L.R. 43/01";
- n. 2832 del 17 dicembre 2001, concernente "Riorganizzazione delle
posizioni dirigenziali della Giunta regionale - Servizi e
professional";
- n. 3021 del 28 dicembre 2001, concernente "Approvazione degli atti
di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza
1/1/2002);
- n. 2386 del 12 novembre 2001, concernente "Invito a presentare
progetti di ristrutturazione e sviluppo degli Enti di formazione
professionale";
- n. 251 del 18 febbraio 2002, concernente "Approvazione progetti di
ristrutturazione e sviluppo degli enti di Formazione professionale a
seguito dell'invito approvato con delibera della Giunta regionale
2386/01";richiamato altresi':
- il decreto ministeriale n. 173 del 30/5/2001 del Ministero del
Lavoro e della Previdenza Sociale che visto l'art. 118 della Legge n.
388 del 29 dicembre 2000 decreta l'assegnazione alle Regioni e
Provincie autonome del finanziamento di progetti di ristrutturazione
degli Enti di formazione;
dato atto che con la sopra richiamata delibera 251/02 vengono
approvati n. 38 progetti, individuati nell'Allegato A), parte
integrante della stessa deliberazione, per un importo complessivo di
Euro 17.522.026,42, di cui n. 36 progetti integrati;
richiamato in particolare il punto 3) del dispositivo della stessa
deliberazione 251/02 laddove si prevede che il Direttore generale
Cultura, Formazione e Lavoro, ai sensi della L.R. 40/01 e della
delibera 2775/01, assuma gli impegni di spesa e definisca le
modalita' di erogazione dei finanziamenti e di gestione delle
iniziative, in coerenza con le direttive regionali vigenti in materia
di formazione professionale nonche' in base a quelle in corso di
definizione;
ritenuto ora necessario, al fine di rispondere ad esigenze di
carattere tecnico, operativo e gestionale suddividere i progetti
integrati in n. 225 azioni, attribuendo ad ogni azione di cui gli
stessi sono composti un numero di rif. P.A. come si evince
dall'Allegato A) parte integrante della presente deliberazione nel
quale, tra l'altro, viene indicata l'esatta denominazione dei
soggetti gestori e l'esatta descrizione del titolo delle attivita',
individuate sulla base della documentazione acquisita agli atti;
rilevato altresi' che negli Allegati C, D, E, F, G e H, parte
integrante della presente determinazione, sono riportati tutti i
progetti integrati suddivisi per azione e per canale di finanziamento
come piu' avanti specificato nonche' gli ulteriori n. 2 progetti
anch'essi identificati con i seguenti n. di rif. P.A. 2352/01 a
titolarita' Gisform e 2390/01 a titolarita' Ente di formazione
professionale edile;
considerato che ad un attento esame della parte finanziaria dei
progetti approvati risulta tecnicamente piu' corretto finanziare
minori risorse a carico dei fondi regionali e imputare la differenza
sui pertinenti capitoli di Fondo sociale europeo, del Bilancio per
l'esercizio finanziario 2002 che sono dotati della necessaria
disponibilita' in quanto trattasi di attivita' rientranti nella
Misura C.1 Obiettivo 3 FSE;
dato atto che la somma complessiva di Euro 17.522.026,42, risulta
pertanto cosi' ripartita:
- Euro 7.381.030,02 a valere sulle risorse assegnate con DM n. 173
del 30/5/2001 per gli oneri pregressi relativi a indebitamento per
anticipazioni finanziarie e/o operazioni ipotecarie e per una quota
parte di altre 4 azioni volte all'informatizzazione dei processi, al
miglioramento dei processi organizzativi, alla gestione della
qualita', al miglioramento dei sistemi burocratici e/o amministrativi
e all'aggiornamento delle attrezzature finalizzate alla didattica;
- Euro 566.859,33 a valere sui fondi regionali per l'adeguamento
delle strutture logistiche alle norme per l'eliminazione delle
barriere architettoniche e miglioramento dell'accesso ai portatori di
handicap;
- Euro 9.574.137,07 a valere sul FSE Ob. 3 Misura C1 per la residua
quota parte delle azioni volte all'informatizzazione dei processi, al
miglioramento dei processi organizzativi e della gestione della
qualita', al miglioramento dei sistemi burocratici e/o
amministrativi, all'aggiornamento delle attrezzature finalizzate alla
didattica;
come specificatamente riportati nei richiamati Allegati C), D), E),
F), G), H) parti integranti della presente deliberazione;
dato atto:
- che i suddetti finanziamenti previsti per i progetti integrati e
suddivisi per azione si mantengono all'interno dei limiti stabiliti
nell'Allegato A) parte integrante della gia' citata deliberazione
251/02;
- che per i progetti integrati di cui all'Allegato A) parte
integrante del presente atto, nn. 283, 289, 293, 298 e 306, le
diverse azioni riguardano le reti associative, dislocate sul
territorio ma aderenti alla sede regionale, e pertanto le quote di
finanziamento sono da erogarsi ai diversi soggetti;
- che per il progetto integrato di cui all'Allegato A), n. 298 per
mero errore materiale, in fase di progettazione e' stata dichiarata
l'intenzione di costituirsi in Associazione temporanea d'impresa;
- che per il progetto integrato n. 301 per mero errore materiale non
e' stata dichiarata l'intenzione di costituirsi in Associazione
temporanea d'impresa;
- che tutti i soggetti gestori dei corsi presentati dalle costituende
ATI, dovranno costituirsi in raggruppamenti temporanei d'impresa come
indicato nei progetti di riferimento ed evidenziato nell'Allegato B),
parte integrante del presente atto, che riporta il capogruppo
mandatario, i singoli mandanti nonche' le quote di spettanza di
ciascun soggetto; relativamente al progetto integrato n. 301 l'ATI
dovra' costituirsi tra CSA Scarl Bologna, Agriform Reggio Emilia,
Agriform Parma, New Agriform Srl Forli', Geos Formazione Srl
Malborghetto di Ferrara e Agrisystem Srl Villa San Martino Lugo di
Ravenna come specificato nella nota acquisita agli atti d'ufficio con
prot. n. 7169/SSF dell'1 marzo 2002;
- che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge 19 marzo
1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza
di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di
pericolosita' sociale" e successive modifiche, e nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione
si dara' atto al momento della liquidazione ed eventuale
regolarizzazione contabile;
valutato opportuno finanziare i soggetti gestori delle attivita', nel
seguente modo:
1) limitatamente agli Enti individuati nell'Allegato I), parte
integrante della presente deliberazione, con le modalita' di
pagamento esternalizzato indicate nelle proprie deliberazioni 615/00,
709/01 e 2659/01 citate in premessa, nelle risultanze dell'analisi
organizzativa di dettaglio operata dal gruppo di lavoro costituito
con determinazione del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro n. 1027 del 15/2/2000 e successive integrazioni nonche' in
rapporto alle convenzioni sottoscritte con il Tesoriere della Regione
in data 29 marzo 2000, 25 ottobre 2000 e 3 settembre 2001;
2) relativamente agli Enti individuati nell'Allegato L), parte
integrante della presente deliberazione: a) per l'azione 1,
trattandosi di contributo in conto esercizio, erogazione in un'unica
soluzione dietro presentazione di una nota di debito; b) per l'azione
2, trattandosi di un contributo in conto capitale, erogazione di un
acconto del 50% alla comunicazione di avvio effettivo dei lavori
accompagnata dal progetto esecutivo e dall'eventuale verbale
dell'impresa esecutrice dei lavori stessi; erogazione del saldo
previa comunicazione del termine lavori e presentazione del
certificato di regolare esecuzione, della dichiarazione di avvenuto
pagamento dell'acconto ricevuto e presentazione dell'elenco delle
spese sostenute; c) per le azioni 3, 4, 5 trattandosi di costi gia'
sostenuti dall'1 gennaio 2001 al 21/11/2001 (data di pubblicazione
del bando), erogazione in un'unica soluzione dietro presentazione per
ogni singola azione di una nota o fattura, previa autodichiarazione
che certifichi che i costi sono stati maturati, pagati e non
rendicontati su altre azioni; d) per l'azione 6 con n. P.A. 2511/01 a
titolarita' AECA, erogazione di un acconto del 70% ad avvenuta
comunicazione di effettivo avvio dell'azione dietro presentazione di
una nota o fattura; erogazione del saldo ad avvenuta comunicazione
del termine dell'azione, della dichiarazione dell'avvenuto pagamento
dell'acconto ricevuto e presentazione dell'elenco delle spese
sostenute.
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all'art. 47, comma 2 della
L.R. 40/01 e che, pertanto, l'impegno di spesa possa essere assunto
con il presente atto;
ritenuto altresi' di poter assumere, relativamente al pertinente
capitolo del Bilancio per l'esercizio finanziario 2002 finanziato con
le risorse di cui al DM 173/01, un impegno di spesa superiore al 50%
dello stanziamento previsto, in quanto tale citato decreto dispone
l'impegno delle risorse entro il 31 marzo 2002 e rientrando pertanto
tale provvedimento tra le eccezioni previste dalla Legge 155/89
all'art. 6, comma 1;
dato atto, in ordine al presente provvedimento, ai sensi della
delibera di Giunta n. 2774 del 10 dicembre 2001:
- del parere favorevole in merito alla regolarita' tecnica e alla
legittimita' espressi da parte del Responsabile del Servizio Gestione
Controllo e Rendicontazione delle attivita' finanziate con fondi
comunitari e altri fondi Annuska Figna;
- del parere favorevole espresso, in merito alla regolarita'
contabile dal Responsabile del Servizio Bilancio - Risorse
finanziarie, dott.ssa Amina Curti;
determina:
1) di finanziare, in ottemperanza a quanto previsto dalla
deliberazione di Giunta regionale 251/01 e per le motivazioni
espresse in premessa che si intendono integralmente richiamate, n.
227 azioni individuate negli Allegati A), C), D), E), F), G), H),
parti integranti della presente determinazione, corrispondenti ad
altrettanti soggetti per un finanziamento pubblico complessivo di
Euro 17.522.026,42;
2) di impegnare secondo quanto specificato in premessa la somma
complessiva di Euro 17.522.026,42 sull'esercizio finanziario 2002,
come segue:
- quanto a Euro 7.381.030,02 registrata al n. 1408 di impegno sul
Capitolo 75245 "Interventi di ristrutturazione degli Enti di
formazione (art. 118, Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e DM n. 173 del
30/5/2001). Mezzi statali" - UPB 1.6.4.2.25280 - del Bilancio per
l'esercizio finanziario 2002, che e' dotato della necessaria
disponibilita';
- quanto a Euro 566.859,33 registrata al n. 1409 di impegno sul
Capitolo 75295 "Contributi per la manutenzione straordinaria degli
edifici, dei locali, delle attrezzature e degli impianti dei centri
di formazione professionale riconosciuti o dipendenti da enti,
associazioni e fondazioni (art. 28, L.R. 24 luglio 1979, n. 19 e
successive modifiche)" - UPB 1.6.4.2.26500 - del Bilancio per
l'esercizio finanziario 2002 che e' dotato della necessaria
disponibilita';
- quanto a Euro 4.212.620,31 registrata al n. 1410 di impegno sul
Capitolo 75553 "Interventi per accrescere l'occupabilita' e la
qualificazione delle risorse umane, anche attraverso lo sviluppo
dell'imprenditorialita', dell'adattabilita' delle imprese e dei
lavoratori e delle pari opportunita'. Obiettivo 3. Fondo di rotazione
nazionale (Legge 21 dicembre 1978, n. 845, Legge 16 aprile 1987, n.
183, art. 9, Legge 19 luglio 1993, n. 236 e Reg. CE 1260/99) -
Programma operativo regionale 2000-2006 - Mezzi statali") - UPB
1.6.4.2.25262 - del Bilancio per l'esercizio finanziario 2002 che e'
dotato della necessaria disponibilita';
- quanto a Euro 4.308.361,68 registrata al n. 1411 di impegno sul
Capitolo 75555 "Interventi per accrescere l'occupabilita' e la
qualificazione delle risorse umane, anche attraverso lo sviluppo
dell'imprenditorialita', dell'adattabilita' delle imprese e dei
lavoratori e delle pari opportunita'. Obiettivo 3. (Regolamento CE
1260/99) - Programma operativo regionale 2000-2006 - Contributo CE
sul FSE" - UPB 1.6.4.2.25261 - del Bilancio per l'esercizio
finanziario 2002 che e' dotato della necessaria disponibilita';
- quanto a Euro 1.053.155,08 registrata al n. 1412 di impegno sul
Capitolo 75557 "Interventi per accrescere l'occupabilita' e la
qualificazione delle risorse umane, anche attraverso lo sviluppo
dell'imprenditorialita', dell'adattabilita' delle imprese e dei
lavoratori e delle pari opportunita'. Obiettivo 3. (L.R. 24 luglio
1979, n. 19 e successive modifiche, L.R. 25 novembre 1996, n. 45;
L.R. 27 luglio 1998, n. 25, Reg. CE 1260/99) - Programma operativo
regionale 2000-2006 - Quota Regione" - UPB 1.6.4.2.25260 - del
Bilancio per l'esercizio finanziario che e' dotato della necessaria
disponibilita';
3) di ritenere che, per le motivazioni indicate in premessa,
l'impegno di spesa assunto sull'esercizio finanziario corrente sul
Cap. 75245 "Interventi di ristrutturazione degli Enti di formazione
(art. 118, Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e DM n. 173 del 30/5/2001).
Mezzi statali" possa superare il limite del 50% dello stanziamento
previsto cosi' come indicato dal comma 1 dell'art. 6 della Legge
155/89;
4) di stabilire che le modalita' gestionali sono regolate dalle
Direttive regionali in materia di formazione professionale 1997/99
approvate con delibera n. 1475 dell'1 agosto 1999 e successive
modificazioni, dalle deliberazioni 539/00 e 1697/00, dalle
determinazioni 6398/00, 8125/00, 12602/01 e da eventuali successive
integrazioni/modificazioni in corso di definizione, nonche' da quanto
di seguito specificato:
- le attivita' relative alle azioni 2, 3, 4, 5 e 6 che qui si
finanziano devono iniziare entro 60 giorni dalla comunicazione della
concessione al finanziamento e terminare, entro e non oltre il 30
giugno 2003;
- il soggetto gestore e' tenuto a comunicare tempestivamente il
termine delle singole azioni e se dovuto dovra' presentare
all'Ufficio competente il rendiconto delle spese sostenute entro
comunque 60 giorni dal termine dell'attivita';
- eventuali variazioni in itinere delle azioni approvate con il
presente atto dovranno essere richieste al Servizio competente
esplicitamente e preventivamente approvate dallo stesso;
5) di procedere con successivi provvedimenti del dirigente
competente, ai sensi della L.R. 40/01 ed in applicazione della
deliberazione 2775/01:
a) alla liquidazione ed eventuale regolarizzazione contabile degli
importi dovuti con le modalita' indicate ai punti 1) e 2) delle
premesse, nel rispetto di quanto precisato ai successivi punti 6) e
7);
b) all'approvazione del rendiconto finale, dove previsto, delle
attivita' che con il presente atto complessivamente si finanziano
sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
6) di subordinare l'esecutivita' della presente determinazione alla
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e
successive modificazioni, citata in premessa di cui si dara' atto nel
provvedimento di liquidazione ed eventuale regolarizzazione
contabile;
7) di subordinare altresi' il finanziamento dei progetti di cui
all'Allegato B) anch'esso parte integrante del presente atto,
presentati dalle costituende ATI, alla costituzione dei
raggruppamenti temporanei di impresa che dovra' avvenire tenuto conto
delle quote percentuali di spettanza di ciascun soggetto cosi' come
definito nel medesimo Allegato B) nonche' delle relative competenze
di merito gia' indicate nei suddetti progetti dando atto che
relativamente al progetto integrato n. 301 a titolarita' CSA Scarl i
singoli soggetti mandanti sono precisati in premessa come da nota
prot. 7169/SSF acquisita agli atti;
8) di individuare con un successivo atto i referenti di merito
regionali dei progetti finanziati con la presente determinazione, che
verificheranno in itinere la effettiva realizzazione delle azioni;
9) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna affinche' costituisca oggetto di massima
divulgazione.
IL DIRETTORE GENERALE Cristina Balboni
(segue allegato fotografato)