DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 20 maggio 2002, n. 817
Ricognizione risorse finanziarie da destinare quali contributi regionali a Trenitalia SpA per l'attuazione del progetto STIMER, L.R. 30/98. Parziali modifiche alla propria deliberazione 818/00
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
(omissis) delibera:
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono
integralmente richiamate:
a) di destinare, al fine di raggiungere l'obiettivo principale del
progetto STIMER di integrazione tariffaria tra i diversi gestori del
trasporto pubblico sia automobilistici sia ferroviari, la somma
corrispondente a Euro 464.811,21 a Trenitalia SpA che subentra alle
Aziende di trasporto precedentemente individuate quali attuatori nei
singoli bacini sedi delle stazioni, previsti nell'ambito della
propria deliberazione 818/00 con riferimento agli interventi di cui
alle schede progettuali indicate in narrativa, subordinatamente al
verificarsi della condizione di "assenso" da parte dei soggetti
originariamente titolari e di definizione del rapporto con Trenitalia
SpA cosi' come indicato al successivo punto e);
b) di dare atto che alla quantificazione del quadro economico
finanziario dell'intervento si provvedera' con proprio successivo
provvedimento nel rispetto, ai fini della contribuzione regionale,
dei limiti previsti dalla citata L.R. 30/98;
c) di modificare, nei termini riportati in narrativa, la propria
deliberazione 818/00 sopracitata in relazione anche alla copertura
finanziaria per gli interventi da realizzare, cosi' come meglio
indicato al successivo punto g), nonche' all'intervento individuato
nell'ambito della Tabella A, parte integrante dell'atto medesimo,
riferito al bacino di Bologna, soggetto attuatore Consorzio ATC,
scheda n. 15/II, ammesso a contributo regionale per corrispondenti
Euro 361.519,83, per il quale viene data copertura finanziaria, con
il presente atto, nell'ambito del Capitolo 43217, in sostituzione del
Capitolo 43260 precedentemente indicato e conseguentemente riferito
agli interventi di cui alle schede Piacenza 1/II, Parma 2/II, Reggio
Emilia 7/II, Modena 8, Ferrara 4/II, Ravenna 5/II e Rimini 5/II,
complessivamente ammontanti al medesimo importo di Euro 361.519,83;
d) di dare attuazione a quanto disposto con precedente proprio atto
2563/99, alla lettera e) del dispositivo della medesima, in merito
all'intervento concernente la "Tariffazione integrata - STIMER"
previsto dall'Accordo ed indicato alla lettera B) dell'Allegato 1),
parte integrante del citato atto;e) di destinare a Trenitalia SpA,
subentrante a FS SpA, quale nuovo proprietario del ramo di azienda
Divisione Trasporto regionale con decorrenza dall'1 dicembre 2000,
come meglio specificato nella propria deliberazione 2641/00 e come
risulta dalla documentazione acquisita agli atti d'ufficio del
Servizio competente per materia, il contributo corrispondente a Euro
1.032.913,80 di cui alla sopracitata deliberazione 2563/99,
subordinatamente al verificarsi della condizione di definizione del
rapporto con Trenitalia SpA da realizzarsi attraverso la
sottoscrizione di un "Accordo/Contratto" oggetto di successivo
provvedimento amministrativo cosi' come indicato in narrativa e al
successivo punto f);
f) di stabilire che con proprio successivo atto si procedera', al
fine di dare attuazione operativa a quanto indicato ai punti a) ed e)
che precedono all'approvazione di un "Accordo/Contratto" con
Trenitalia SpA per la definizione di tutti gli elementi procedurali
discendenti da obblighi contrattuali;
g) di dare atto che l'onere finanziario, di cui ai punti a) ed e) che
precedono, pari a complessivi Euro 1.497.725,01, trova copertura in
relazione a quanto indicato al punto c), nell'ambito dei seguenti
capitoli del Bilancio di previsione regionale per l'esercizio 2002
che presentano la necessaria disponibilita':
- 43260 "Contributi agli esercenti il trasporto pubblico per
investimenti in infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di
trasporto (art. 31, comma 2, lett. c), art. 34, comma 11, lett. a) e
comma 6, lettere b) e c), L.R. 2 ottobre 1998, n. 30)" afferente
all'UPB 1.4.3.3. 16010 - Interventi nel settore della
riorganizzazione e della qualita' della mobilita' urbana, per un
importo pari ad Euro 464.811,21;
- 43261 "Contributi agli esercenti il trasporto pubblico per
investimenti in infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di
trasporto - Mutui con oneri di ammortamento a carico dello Stato
(art. 31, comma 2, lett. c); art. 34, comma 1, lett. a) e comma 6,
lettere b) e c), L.R. 2 ottobre 1998, n. 30 e art. 2, commi 1 e 2,
Legge 194/98)" afferente all'UPB 1.4.3.3.16020 - Investimenti nel
settore del trasporto pubblico regionale e locale - altre risorse
vincolate, per un importo pari a Euro 1.032.913,80;
h) di dare atto che il finanziamento a carico della Regione
Emilia-Romagna previsto per il "Completamento del sistema di
tariffazione integrata STIMER" (soggetto attuatore Trenitalia SpA)
nello schema di Accordo di programma quadro in materia di trasporti e
logistica approvato con propria deliberazione n. 707/01, pari a Euro
1.032.913,80, e' rinvenibile nell'ambito del Capitolo 43258
"Contributi agli esercenti il trasporto pubblico per investimenti in
infrastrutture, sistemi tecnologici e mezzi di trasporto - Mutui con
oneri di ammortamento a carico dello Stato (art. 31, comma 2, lett.
c); art. 34, comma 1, lett. a) e comma 6, lettere b) e c), L.R. 2
ottobre 1998, n. 30 e art. 2, commi 1 e 2, Legge 194/98)" afferente
all'UPB 1.4.3.3.16020 - Investimenti nel settore del trasporto
pubblico regionale e locale - altre risorse vincolate, del Bilancio
regionale per l'esercizio 2002;
i) di subordinare il finanziamento previsto al punto h) che precede
alla intervenuta sottoscrizione dell'Accordo sopraindicato, Accordo
che potra' essere rivisto e modificato con il provvedimento
amministrativo di cui al punto f) che consente di dare operativita'
agli interventi oggetto delle delibere 2563/99 e 818/00 in seguito al
verificarsi di situazioni che nella loro complessita' ed
articolazione non ne consentano la sottoscrizione integrale cosi'
come previsto nello schema adottato con la delibera 707/01;
j) di dare atto altresi' che alla concessione del/i contributo/i
corrispondente/i a quanto stabilito dagli "Accordi/Contratti"
conclusi, sulla base di quanto sopra indicato, quantificato/i in
misura proporzionale alla spesa ammissibile fino alla concorrenza
massima prevista dagli "Accordi/Contratti" medesimi, e comunque
rientrante nel limite stabilito dalla legge, si provvedera' con
propria successiva deliberazione con la quale ai sensi dell'art. 34,
comma 7 della L.R. 30/98 verranno definite le modalita' di
liquidazione ed erogazione, nonche' revoca del contributo stesso,
deliberazione che potra' essere disposta contestualmente all'atto
previsto al punto f) che precede;
k) di stabilire in particolare, ai fini del beneficio del contributo,
l'impegno di Trenitalia SpA a dar corso alle disposizioni contenute
nella delibera di Giunta regionale n. 907/01 attraverso la
partecipazione in forma associata unica all'acquisto delle tecnologie
e del software per la garanzia della effettiva interoperabilita' dei
diversi sistemi aziendali;
l) di riconfermare l'impegno di Trenitalia SpA quale subentrante a FS
SpA ad utilizzare la strumentazione necessaria per il servizio
ferroviario regionale dell'Emilia-Romagna e per l'effettuazione dei
servizi compresi nel Contratto di servizio con la Regione
Emilia-Romagna ai sensi del DLgs 422/97 e dell'Accordo di programma
sottoscritto il 9 marzo 2000 dal Ministero dei Trasporti, dalla
Regione e da FS SpA;
m) di dare atto che la Regione e' impegnata a trasfondere allo stesso
vincolo di cui alla lettera 1) nei Contratti di Servizio allegati ai
bandi di gara di futura emanazione, ai sensi del DLgs 422/97 e
successive modifiche, prevedendo il subentro dell'eventuale vincitore
nella proprieta' della strumentazione, previo risarcimento alla
Societa' cessante della quota parte del proprio investimento non
ancora ammortizzato all'atto del subentro;
n) di dare atto infine che il presente provvedimento verra'
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.