DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 15 luglio 2002, n. 1229
Programma regionale per l'anno 2002 degli interventi per spese di investimento di cui alla L.R. 13/99 "Norme in materia di spettacolo", art. 4, comma 2, (attuazione della deliberazione del Consiglio regionale 1343/00 e della deliberazione 80/00) - Assegnazione contributi
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- la L.R. 13/99 "Norme in materia di spettacolo";
- il progetto di legge: "Legge finanziaria regionale adottata a norma
dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con
l'approvazione della legge di assestamento del Bilancio di previsione
per l'esercizio finanziario 2002 e del Bilancio pluriennale
2002-2004. Primo provvedimento generale di variazione" approvato con
propria delibera n. 912 del 3/6/2002 e pubblicato nel Supplemento
Speciale del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 174
del 4/6/2002;,
dato atto che sul Cap. 70678 "Fondo unico regionale per le attivita'
nel settore dello spettacolo. Investimenti (art. 4, comma 2, L.R. 5
luglio 1999, n. 13)" nell'ambito della UPB 1.6.5.3.27500 -
"Investimenti per lo sviluppo di attivita' culturali" del Bilancio
pluriennale 2002/2004 risultano disponibili sull'esercizio 2002, a
seguito della variazione in diminuzione, Euro 3.638.063,03;
visti i seguenti atti esecutivi ai sensi di legge e pubblicati nel
Bollettino Ufficiale regionale n. 17 del 7/2/2000:
- la deliberazione del Consiglio regionale 1343/00 "L.R. 13/99 "Norme
in materia di spettacolo" art. 5. Approvazione programma pluriennale
2000/2002 (proposta della Giunta regionale in data 21 dicembre 1999,
n. 2533)";
- la propria deliberazione 80/00 "Avviso per la presentazione di
progetti relativi allo spettacolo - Triennio 2000/2002 (L.R. 13/99
"Norme in materia di spettacolo")", e in particolare il punto B
dell'Allegato A) alla stessa deliberazione, nel quale vengono
stabiliti, tra l'altro, i criteri e le modalita' per la concessione
dei contributi regionali per interventi per spese di investimento nel
settore di che trattasi, (art. 4, comma 2, lettere a), b), c), L.R.
13/99), nonche' le procedure per la presentazione delle domande da
parte dei soggetti interessati;
richiamati gli obiettivi indicati nella deliberazione del Consiglio
regionale 1343/00 sopracitata, per quanto riguarda in modo specifico
gli interventi per spese di investimento (Cfr. paragrafo F), cosi'
come riportati di seguito:
"Obiettivi da perseguire con gli interventi per spese di
investimento.
Per quanto riguarda gli interventi previsti dall'art. 4 comma 2,
lettera a), il presente Programma triennale persegue i seguenti
obiettivi:
- il ripristino dell'agibilita' e della fruibilita' di edifici di
proprieta' di Enti locali attualmente non operanti, con particolare
riferimento a interventi di grosse dimensioni, che determinano una
effettiva riqualificazione e potenziamento del sistema dello
spettacolo;
- la ristrutturazione e l'adeguamento alle norme di sicurezza di
edifici teatrali in uso o di proprieta' di centri di produzione
privati;
- il recupero di sedi cinematografiche in zone periferiche e
disagiate, la cui gestione, con la collaborazione di soggetti
diversi, sia tesa alla diffusione del cinema di qualita' e
possibilmente anche di altre forme di spettacolo.
Relativamente agli interventi previsti dall'art. 4, comma 2, lettera
b), si individuano i seguenti obiettivi:
- la costituzione di una rete informativa diffusa, comprendente piu'
teatri;
- l'acquisto e l'installazione di attrezzature tecnologiche,
elettroniche ed informatiche tese ad incrementare la flessibilita' e
le potenzialita' degli allestimenti scenici.
In merito agli interventi previsti dall'art. 4, comma 2, lettera c),
si contribuisce in via prioritaria alla catalogazione ed al restauro
scientifico di archivi storici di particolare consistenza e coerenza
tematica, che versano in particolari condizioni di degrado e di
proprieta' di istituzioni o enti operanti nel settore dello
spettacolo; gli interventi devono essere finalizzati alla fruizione
pubblica dei beni conservati e vengono realizzati d'intesa con
l'IBACN, individuando anche altri strumenti legislativi di
intervento.
Per tutti gli interventi previsti dall'art. 4, comma 2 criteri
fondamentali per la valutazione delle domande di contributo sono:
- il grado di esecutivita' dell'intervento, da dimostrare in sede di
domanda con atti amministrativi e documentazione tecnica e
finanziaria, rendendo pertanto immediatamente erogabile l'acconto
dell'eventuale contributo regionale;
- la priorita' al completamento di lavori gia' avviati, anche con
contributo regionale su diversi stralci.".
rilevato che al fine dell'ottenimento dei contributi, sono pervenute,
entro i termini previsti, complessivamente n. 73 domande presentate
da soggetti pubblici e privati;
acquisito il parere, rispettivamente: dalle Province, in merito agli
interventi ritenuti prioritari all'interno del loro territorio,
nonche' alla rispondenza dei progetti ai Piani provinciali di
coordinamento nel settore dello spettacolo e dall'IBACN per gli
interventi di cui all'art. 4, comma 2, lettera c), L.R. 13/99;
dato atto che effettuata l'istruttoria dei progetti presentati, sulla
base delle procedure e dei criteri stabiliti dalla propria
deliberazione n. 80/00 sopra citata, in un'ottica di equilibrio
tipologico e territoriale degli interventi, tenendo conto del grado
di dettaglio e di esecutivita' dei progetti stessi e secondo un
principio di continuita' ed integrazione con i Piani d'intervento
precedenti ex art. 3 L.R. 11/85 e art. 4, comma 2, L.R. 13/99, emerge
quanto segue:
- n. 65 domande risultano ammissibili, in quanto coerenti con gli
obiettivi regionali, presentate nei termini e corredate della
necessaria documentazione e sono indicate nelle Tabelle A) e C) parti
integranti e sostanziali della presente deliberazione;
- n. 8 domande, indicate nell'allegata Tabella B), anch'essa parte
integrante e sostanziale della presente deliberazione, sono state
escluse con le motivazioni riportate nella tabella medesima a fianco
di ciascun intervento;
dato atto che sulla base dei criteri di priorita' richiamati in
precedenza alcune domande, precisamente quelle contraddistinte con i
nn. 8, 17 e 57 della Tabella A), prevedono interventi solo in parte
riconducibili alle priorita' indicate e quindi si e' provveduto a
considerare esclusivamente la realizzazione delle biglietterie
elettroniche escludendo le altre spese non prioritarie;
ritenuto opportuno per quanto riguarda l'entita' del finanziamento da
concedere ai soggetti attuatori determinare i contributi, cosi' come
riportato nell'allegata Tabella A) parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione, sulla base delle percentuali
specificate di seguito, individuate, nel rispetto dell'art. 9 della
L.R. 13/99, tenendo conto delle risorse regionali complessivamente
disponibili, del costo e della tipologia degli interventi, nonche' di
quanto piu' espressamente sottoindicato:
- il 50% del costo dell'intervento, ovvero della spesa ammessa a
contributo, per interventi di predisposizione di biglietterie
elettroniche, che prevedono anche costi inferiori a Euro 51.645,69,
con l'eccezione degli interventi "Nuovo cinema teatro Italia" di
Soliera (MO) e Teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano (RE) che
riceveranno il 40% del costo, come espressamente richiesto da
Emilia-Romagna Teatro Fondazione di Modena soggetto attuatore degli
interventi;
- il 30% del costo dell'intervento, ovvero della spesa ammessa a
contributo, per interventi di ristrutturazione, adeguamento,
impiantistica, acquisto attrezzature e arredi, comunque non superiori
a Euro 258.228,45 con l'eccezione dell'intervento per la
realizzazione del Teatro di Parco dei Pini - IV stralcio conclusivo,
che ricevera' circa il 28,83% del costo, come espressamente richiesto
da Teatri di Vita di Bologna;
- il 25% del costo dell'intervento, ovvero della spesa ammessa a
contributo, per interventi di ristrutturazione, adeguamento,
impiantistica, acquisto attrezzature, arredi o stralci funzionali,
comunque superiori a Euro 258.228,45 e inferiori a Euro 516.456,90;
- circa il 17,83% del costo dell'intervento, ovvero della spesa
ammessa a contributo, per interventi di ristrutturazione,
adeguamento, impiantistica, acquisto attrezzature, arredi o stralci
funzionali e per interventi di valorizzazione del patrimonio storico
e artistico dello spettacolo, comunque uguali o superiori a Euro
516.456,90 con l'eccezione degli interventi per la realizzazione:
- del Teatro per Santarcangelo che ricevera' il 25% del costo,
accogliendo la specifica richiesta del Comune di Santarcangelo (RN)
riconoscendo l'importanza della struttura per il Festival
Santarcangelo dei Teatri che da anni si svolge nella cittadina
romagnola;
- delle ricerche catalogazioni restauri e incremento collezioni
dell'Istituzione Cineteca del Comune di Bologna che ricevera' il 25%
del costo, riconoscendo il ruolo nazionale della Cineteca stessa;
- della ristrutturazione e adeguamento Teatro Municipale G. Verdi -
II stralcio - II lotto che ricevera' il 30% del costo, accogliendo la
specifica richiesta del Comune di Fiorenzuola D'Arda (PC)
riconoscendo l'importanza del teatro per il territorio Verdiano;
- della sala prove teatrale del centro dell'Arboreto che ricevera' il
50% del costo, accogliendo la specifica richiesta del Comune di
Mondaino (RN) riconoscendo la valenza nazionale del progetto;
dato atto che le percentuali di cui sopra saranno mantenute a fronte
dei costi desunti da eventuali modifiche ai progetti esecutivi degli
interventi e/o ai preventivi delle forniture di cui alla richiamata
Tabella A), qualora questi risultassero inferiori a quelli in essa
indicati;
rilevato che per tutti gli interventi finanziati, elencati nella
stessa Tabella A), sono gia' stati acquisiti agli atti i progetti
esecutivi e/o i preventivi delle forniture, nonche' l'ulteriore
documentazione prevista dalla propria deliberazione 80/00, tali da
consentire una precisa valutazione dell'intervento;
rilevato che a seguito dell'istruttoria effettuata sulla base delle
priorita', dei criteri e delle percentuali sopra indicate, n. 5
interventi, pur essendo ammissibili, non sono stati ricompresi tra
gli interventi da finanziarsi in via prioritaria per l'esercizio 2002
a causa dell'insufficienza delle risorse finanziarie;
ritenuto tuttavia opportuno costituire una graduatoria di riserva di
cui all'allegata Tabella C), parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione, a cui attingere, nel rispetto della normativa
contabile vigente, nei casi di rinuncia o inottemperanza da parte dei
destinatari e di riduzione dei contributi;
accertata da parte del competente Servizio la rispondenza tecnica di
tale documentazione, nonche' la relativa regolarita' e congruita';
visto il DPR 3/6/1998, n. 252;
dato atto che relativamente al soggetto beneficiario indicato al n.
44 dell'allegata Tabella A), sono stati attivati gli accertamenti di
cui alla Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni, al fine
di acquisire la relativa documentazione;
vista la L.R. 29/85 concernente "Norme generali sulle procedure di
programmazione e di finanziamento di strutture e infrastrutture
pubbliche e di interesse pubblico da realizzare da parte della
Regione, di Provincie, Comuni, Comunita' Montane, Consorzi di Enti
locali" e successive modificazioni;
viste altresi':
- la L.R. 15/11/2001, n. 40 ed in particolare gli artt. 47 e 49;
- la L.R. 26/11/2001, n. 43;
- la L.R. 28/12/2001, n. 49 ed in particolare l'art. 52;
- la L.R. 28/12/2001, n. 50;
ritenuto che, ricorrendo gli elementi di cui all'art. 47, comma 2
della L.R. 40/01, l'impegno di spesa per l'attuazione del presente
provvedimento per un importo complessivo di Euro 3.638.062,89, possa
essere assunto con il presente atto;
richiamate le proprie deliberazioni, esecutive:
- n. 2774 del 10/12/2001, inerente le modalita' di espressione dei
pareri di regolarita' amministrativa e contabile dopo l'entrata in
vigore della L.R. 43/01;
- n. 2775 del 10/12/2001, inerente le disposizioni per la revisione
dell'esercizio delle funzioni dirigenziali e dei controlli interni a
seguito dell'entrata in vigore della L.R. 43/01;
- n. 2832 del 17/12/2001 relativa alla "Riorganizzazione delle
posizioni dirigenziali della Giunta regionale - Servizi e
professional";
- n. 3021 del 28/12/2001 concernente l'approvazione degli atti di
conferimento degli incarichi di livello dirigenziale;
dato atto, ai sensi dell'art. 37, comma quarto, della L.R. 43/01 e
della propria deliberazione 2774/01:
- del parere favorevole in ordine alla legittimita' della presente
deliberazione reso dal Direttore generale Cultura Formazione e
Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni;
- del parere favorevole espresso dalla Responsabile del Servizio
Cultura, Sport e Tempo libero, dott.ssa Orsola Patrizia Ghedini, in
merito alla regolarita' tecnica della medesima deliberazione;
- del parere favorevole di regolarita' contabile espresso sulla
presente deliberazione dalla Responsabile del Servizio Bilancio -
Risorse finanziarie, dott.ssa Amina Curti;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare, sulla base delle motivazioni e dei criteri espressi
in premessa e che qui si intendono integralmente richiamati, il
programma annuale degli interventi per spese di investimento nel
settore dello spettacolo per l'anno 2002, di cui all'allegata Tabella
A), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ai
sensi dell'art. 4 della L.R. 13/99 e stante quanto stabilito nella
deliberazione del Consiglio regionale 1343/00 e nella propria
deliberazione 80/00;2) di accogliere per le domande contraddistinte
con i nn. 8, 17 e 57 della Tabella A), solamente la richiesta di
finanziamento per la realizzazione delle biglietterie elettroniche
escludendo le altre spese non prioritarie, cosi' come specificato in
premessa;
3) di non accogliere le domande presentate per la realizzazione degli
interventi riportati nella Tabella B), anch'essa parte sostanziale ed
integrante della presente deliberazione, per i motivi indicati a
fianco di ciascuno di essi;
4) di assegnare ai soggetti beneficiari elencati nella Tabella A) di
cui sopra i contributi indicati a fianco di ciascuno di essi, per un
importo complessivo di Euro 3.638.062,89, e subordinatamente
all'acquisizione della documentazione di cui alla Legge 55/90 e
successive modifiche relativamente alla Societa' indicata al n. 44
della Tabella stessa;
5) di dare atto che, per quanto riguarda gli interventi riportati
nella succitata Tabella A):
- il costo delle opere e' al netto di IVA per i beneficiari ai quali
non e' possibile riconoscere l'imposta come costo;
- le percentuali indicate a fianco di ogni singolo intervento, sulla
base delle quali sono stati determinati i contributi in rapporto al
costo degli stessi interventi, verranno mantenute e rapportate alle
effettive spese sostenute, qualora esse risultassero inferiori a
quelle indicate;
6) di stabilire che:
- i beneficiari dovranno comunicare lo stato d'avanzamento delle
opere finanziate con l'indicazione dei modi e dei tempi della loro
esecuzione (scadenze previste di inizio e fine lavori) entro il 30
settembre 2002;
- la mancata presentazione di tale documentazione entro il termine
fissato comportera' la decadenza del finanziamento se non comprovata,
entro lo stesso termine, da cause di forza maggiore;
- i beneficiari dovranno altresi' impegnarsi, nell'utilizzo di
materiali informativi e iniziative promozionali dell'intervento, a
rendere evidente la compartecipazione finanziaria della Regione
nell'attuazione dell'intervento stesso;
7) di stabilire inoltre che al ricevimento della documentazione di
cui al precedente punto 6), in attuazione della normativa regionale
vigente ed in applicazione delle disposizioni previste dalla propria
deliberazione n. 2775 del 10 dicembre 2001, il Dirigente competente
procedera' ai seguenti adempimenti:
- alla presa d'atto del costo delle opere come risultante da
eventuali modifiche ai progetti esecutivi e/o preventivi delle
forniture presentati, ed alla concessione dei contributi in
percentuale rispetto ai costi, se risultanti inferiori rispetto a
quelli previsti, sulla base della percentuale indicata a fianco di
ciascun intervento e soggetto beneficiario;
- alla determinazione dei termini entro cui avviare l'esecuzione
delle opere finanziate, nonche' i termini massimi per il
completamento delle procedure di spesa, ai sensi dell'art. 11 della
L.R. 29/85;
8) di dare atto che per gli interventi finanziati sono gia' stati
acquisiti agli atti i progetti esecutivi e/o i preventivi delle
forniture nonche' l'ulteriore documentazione prevista dalla propria
deliberazione 80/00 e che pertanto si puo' procedere, con il presente
provvedimento, all'impegno di spesa derivante dall'assegnazione dei
contributi di che trattasi per un ammontare complessivo di Euro
3.638.062,89;
9) di dare atto che alla liquidazione e all'emissione della richiesta
dei titoli di pagamento si provvedera' con atti formali del Dirigente
competente ai sensi dell'art. 51 della L.R. 40/01, nonche' della
propria deliberazione 2775/01, con le seguenti modalita', secondo
quanto previsto anche al punto B5 dell'allegato A) della propria
deliberazione 80/00:
- per quanto riguarda i contributi a favore di soggetti pubblici
sulla base di quanto previsto dall'art. 14 della L.R. 12 dicembre
1985, n. 29;
- per quanto riguarda i contributi a favore di soggetti privati, in
due soluzioni di cui la prima, pari al 30%, alla dimostrazione
dell'avvenuto inizio dei lavori; la seconda, pari al restante 70%, a
presentazione da parte del beneficiario del certificato di avvenuta
esecuzione dei lavori reso dal tecnico del Comune, Provincia o
Comunita' Montana territorialmente competente in base all'ubicazione
della struttura ammessa a contributo e delle fatture quietanzate;
- nel caso di acquisto di attrezzature, tanto per i beneficiari
pubblici che privati, la liquidazione dei contributi avverra' in
un'unica soluzione a seguito dell'accertamento della regolare
esecuzione della fornitura, attestata dal beneficiario sulle fatture
quietanzate, con indicazione della struttura per la quale le
forniture sono state ammesse a contributo;
- per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione del patrimonio
storico e artistico dello spettacolo previsti all'art. 4 comma 2,
lettera c) L.R. 13/99, e contraddistinti dai nn. 10 e 44
dell'Allegata Tabella A), tanto per il beneficiario pubblico che
privato, la liquidazione dei contributi avverra' in due soluzioni:
- la prima, pari al 40%, a dimostrazione dell'avvio all'iniziativa,
attestato dalle prime fatture emesse, contenenti l'indicazione
dell'intervento in questione;
- la seconda, pari al restante 60%, a seguito della conclusione
dell'iniziativa, comprovata dalle restanti fatture emesse e
dall'attestato da parte dell'IBACN sulla regolare esecuzione
dell'intervento;
10) di precisare inoltre che, qualora il costo finale degli
interventi risultasse inferiore a quello del progetto esecutivo
inviato, di cui viene preso atto, il Dirigente competente provvedera'
in sede di liquidazione finale a rideterminare il contributo
concesso, rapportandolo in percentuale a tale nuovo importo;
11) di impegnare la somma complessiva di Euro 3.638.062,89, relativa
agli interventi finanziati, registrata con il n. 2570 di impegno sul
Cap. 70678 "Fondo unico regionale per le attivita' nel settore dello
spettacolo. Investimenti (art. 4, comma 2 L.R. 5 luglio 1999, n. 13)"
nell'ambito della UPB 1.6.5.3.27500 - "Investimenti per lo sviluppo
di attivita' culturali" del Bilancio per l'esercizio finanziario 2002
che presenta la necessaria disponibilita';
12) di approvare la graduatoria contenente le domande ammissibili ma
non finanziate di cui alla Tabella C) parte integrante della presente
deliberazione;
13) di dare atto che alle eventuali assegnazioni a soggetti inclusi
nella Tabella C) a cui attingere, secondo l'ordine di priorita' in
essa indicata, nel rispetto della normativa contabile vigente, in
caso di inadempienza o rinuncia dei destinatari inclusi nella Tabella
A) e di riduzione dei contributi assegnati, provvedera' con proprio
atto il Dirigente competente in attuazione della normativa vigente e
nel rispetto delle prescrizioni sopraindicate ai punti 7, 8, 9 e 10;
14) di stabilire che ad esecutivita' del presente atto sara' data
comunicazione a tutti i soggetti di cui alle allegate Tabelle A), B)
e C) della conclusione del procedimento;
15) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
(segue allegato fotografato)