REGIONE EMILIA-ROMAGNA - DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE, SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICA 14 maggio 2002, n. 4100

Parziale modifica ed integrazione alla determinazione n. 5243 del 19/6/1997 inerente la funzione ispettiva di cui al comma 62, art. 1, Legge 662/96

IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Vista la propria precedente determinazione n. 5243 del 19 giugno 1997           
di attribuzione della competenza della funzione ispettiva di cui al             
comma 62, art. 1, della Legge 662/96 con la quale sono state definite           
le modalita' organizzative e gestionali della funzione stessa;                  
visto il DLgs 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento            
del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche" ed in               
particolare l'art. 53, comma 7 il quale stabilisce, tra l'altro, che            
i dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che             
non siano stati conferiti o previamente autorizzati                             
dall'Amministrazione di appartenenza. La medesima disposizione                  
prevede che l'inosservanza del divieto, salve le piu' gravi sanzioni            
e ferma restando la responsabilita' disciplinare, comporta che il               
compenso dovuto per le prestazioni eventualmente svolte deve essere             
versato, a cura dell'erogante o, in difetto, del percettore, nel                
conto dell'entrata del bilancio dell'Amministrazione di appartenenza            
del dipendente per essere destinato ad incremento del fondo di                  
produttivita' o di fondi equivalenti;                                           
vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo Unico in materia di                
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna"            
ed in particolare l'art. 19 "Incompatibilita'" che stabilisce, tra              
l'altro, che la Giunta con propria direttiva disciplina le specifiche           
ipotesi ed i limiti per lo svolgimento delle attivita'                          
extra-istituzionali del personale a tempo parziale e determina i                
dirigenti competenti al rilascio dell'autorizzazione all'accettazione           
di incarichi temporanei ed occasionali a favore di soggetti pubblici            
o privati e l'assunzione di cariche in societa' non aventi fini di              
lucro oppure in societa' con fini di lucro a partecipazione pubblica;           
vista la deliberazione di Giunta regionale n. 52 del 28/1/2002 avente           
ad oggetto "Direttiva in materia di incompatibilita' e criteri per le           
autorizzazioni ai dipendenti regionali allo svolgimento di incarichi            
a favore di altri soggetti in attuazione dell'art. 19, L.R. 43/01" e            
in particolare il punto 1.2 del dispositivo che delinea le attivita'            
vietate ai dipendenti in part-time con prestazione lavorativa non               
superiore al 50 per cento di quella a tempo pieno;                              
visto inoltre il punto 7.2 del dispositivo della sopra citata                   
deliberazione 52/02 "Procedimento" che individua nei Direttori i                
soggetti competenti al rilascio dell'autorizzazione ai dipendenti               
assegnati alla propria struttura all'accettazione di incarichi                  
temporanei ed occasionali a favore di soggetti pubblici o privati e             
all'assunzione di cariche;                                                      
considerato che e' opportuno fare alcune precisazioni sulle modalita'           
delle verifiche a campione di cui alla lettera C) delle premesse                
della propria precedente determinazione 5243/97, riportando in                  
seguito per maggiore chiarezza il testo originale con evidenziate               
tutte le modifiche ed integrazioni apportate con il presente atto, in           
conformita' alla prassi applicativa instauratasi nell'effettuazione             
delle precedenti verifiche relativamente all'individuazione concreta            
dei nominativi di dipendenti da sottoporre a verifica;                          
ritenuto di dover parzialmente modificare ed integrare, anche alla              
luce delle citate disposizioni, le modalita' organizzative e                    
gestionali per lo svolgimento della funzione di cui trattasi                    
individuate con la propria citata precedente determinazione 5243/97             
come di seguito delineato:                                                      
- l'attivita' di raffronto individuata dalla lettera A) rimane                  
invariata; devono tuttavia considerarsi sostituiti i riferimenti alla           
deliberazione di Giunta regionale che e' ora la citata 52/02 e                  
all'articolo del decreto legislativo che e' ora il citato 53 del                
165/01;                                                                         
- l'attivita' istruttoria di cui alla lettera B) puo' essere                    
considerata come attivita' non piu' rientrante tra quelle in cui si             
articola lo svolgimento della funzione in argomento in quanto il                
citato punto 1.2 della deliberazione di Giunta regionale 52/02 ha               
individuato le specifiche ipotesi ed i limiti per lo svolgimento di             
attivita' extra-istituzionali del personale con rapporto di lavoro              
part-time con prestazione lavorativa non superiore al 50 per cento di           
quella a tempo pieno;                                                           
- le verifiche a campione di cui alla lettera C) sono delineate                 
complessivamente nel modo seguente: verifiche a campione, come                  
richieste espressamente dal comma 62 dell'art. 1 della Legge 662/96,            
effettuate con le seguenti modalita' operative. Tali verifiche                  
saranno effettuate a cadenza annuale entro il mese di giugno di                 
ciascun anno. In sede di prima applicazione saranno effettuate entro            
120 giorni dalla data di adozione del presente atto. I nominativi dei           
dipendenti sottoposti a verifica saranno determinati con estrazione a           
sorte, effettuata tenendo conto dei nominativi di tutti i dipendenti            
regionali (compresi i dirigenti) che risultano in servizio alla data            
dell'1 gennaio dell'anno dell'estrazione. La data dell'estrazione               
sara' ogni anno pubblicata con avviso nel Bollettino Ufficiale della            
Regione per consentire ad eventuali interessati di assistere                    
all'estrazione stessa. Il giorno fissato saranno estratti due gruppi            
di due lettere ciascuno. Il numero dei nominativi dei dipendenti                
soggetti a verifica per ciascun gruppo sara' quello corrispondente              
alla percentuale dell'1% da calcolare sul numero complessivo dei                
dipendenti che risultano in servizio alla data dell'1 gennaio                   
dell'anno dell'estrazione con arrotondamento all'unita' inferiore.              
Saranno quindi in particolare soggetti a verifica i nominativi                  
consecutivi per ordine alfabetico al primo le cui lettere iniziali              
del cognome corrispondano alle due lettere estratte per ciascun                 
gruppo fino alla corrispondenza con il numero percentuale come sopra            
determinato. Nel caso in cui siano ricompresi nominativi di                     
dipendenti gia' cessati alla data di effettuazione dell'estrazione a            
sorte in argomento (essendo l'elenco formato sulla base di nominativi           
in servizio all'1 gennaio dell'anno dell'estrazione) oppure nel caso            
in cui siano ricompresi nominativi di collaboratori assunti con                 
contratto a tempo determinato, tali nominativi saranno sostituiti con           
quelli immediatamente successivi in ordine alfabetico, fino alla                
suddetta corrispondenza numerica con il numero percentuale. La                  
verifica, da effettuare quindi su una quota percentuale complessiva             
di dipendenti del 2%, e' operata effettuando un controllo diretto sui           
dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata dai                     
dipendenti interessati attraverso il collegamento via Internet                  
all'Anagrafe Tributaria del Dipartimento per le Politiche fiscali.              
Tali dati saranno raffrontati con quelli relativi alla retribuzione             
corrisposta dall'Amministrazione regionale e alle autorizzazioni allo           
svolgimento di altri incarichi rilasciate dalla stessa                          
Amministrazione. Nell'ipotesi in cui non sia possibile archiviare la            
posizione verificata ed in particolare nel caso in cui                          
dall'accertamento emerga che il dipendente ha svolto un incarico, o             
assunto una carica, che non sia stato conferito o previamente                   
autorizzato dalla Regione, il compenso percepito in violazione di               
detto obbligo deve essere versato nel conto dell'entrata del bilancio           
della Regione per essere destinato ad incremento del fondo di                   
produttivita' oppure, qualora il divieto sia stato inosservato da un            
dirigente regionale, del fondo destinato al trattamento economico               
accessorio della dirigenza. Nelle ipotesi piu' gravi di violazioni in           
argomento o in caso di inadempimento nei confronti dell'applicazione            
della sanzione automatica descritta consistente nel versamento di               
quanto percepito nel conto entrata del bilancio della Regione si                
provvedera' a segnalare quanto riscontrato al soggetto competente               
all'eventuale avvio del procedimento disciplinare; nel caso in cui              
l'ipotesi sopra descritta sia inerente ad un dirigente si provvedera'           
a segnalare quanto riscontrato al Direttore dell'area di assegnazione           
ai fini della valutazione del dirigente stesso;                                 
considerato che in adempimento alle disposizioni della Legge 675/96             
ed in particolare in conformita' alle misure ivi previste in merito             
alla sicurezza dei dati, misure individuate in dettaglio con DPR 28             
luglio 1999, n. 318 "Regolamento recante norme per l'individuazione             
delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati                    
personali, a norma dell'articolo 15, comma 2 della Legge 31 dicembre            
1996, n. 675" il trattamento dei dati raccolti attraverso l'utilizzo            
dell'accesso alla banca dati dell'Anagrafe Tributaria sopra citato              
sara' effettuato unicamente ai fini della verifica ispettiva di                 
riferimento e i dati stessi saranno conservati su supporto cartaceo             
in archivi accessibili soltanto da parte di chi ha operato la                   
verifica stessa;                                                                
acquisito il parere del Responsabile del Servizio Amministrazione,              
Valutazione e Sistemi incentivanti del personale dott.ssa Patrizia              
Bertuzzi in merito alla legittimita' e alla regolarita' tecnica del             
presente atto,                                                                  
determina:                                                                      
A) di integrare e parzialmente modificare le modalita' organizzative            
e gestionali della funzione di servizio ispettivo individuate con               
precedente propria determinazione n. 5243 del 19 giugno 1997 secondo            
quanto indicato in premessa che qui si intende integralmente                    
richiamato;                                                                     
B) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gaudenzio Garavini                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina