AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa - Disciplina di Cardiologia (quale Direttore dell'Unita' operativa di Cardiologia dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola)

Il Direttore generale in attuazione della deliberazione                         
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data 7               
marzo 2002, n. 29, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'               
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e           
richiamate dall'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 502/92, cosi' come                
modificato dal DLgs 229/99, e dal DPR 10/12/1997, n. 484                        
all'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di                        
Direzione di Struttura complessa - Profilo professionale: Medici -              
Disciplina: Cardiologia, quale Direttore dell'Unita' operativa di               
Cardiologia dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola.                      
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del                    
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n.              
484, nonche' dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:           
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'               
sara' effettuato prima dell'immissione in servizio;                             
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'                 
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia            
prima dell'assunzione in servizio;                                              
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Cardiologia o in una disciplina equipollente, e                   
specializzazione nella disciplina di Cardiologia o in una disciplina            
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella                  
disciplina di Cardiologia. L'anzianita' di servizio utile per                   
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DM 184/00 (valutazione            
del servizio prestato in regime convenzionale).                                 
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato                 
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale.                                                               
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti                   
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco                     
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;            
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla                  
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto           
nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi             
dalla procedura.                                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato.                                                                      
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le           
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte            
con particolare riferimento:                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate;                                                                     
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica               
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata            
su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro            
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'            
scientifica.                                                                    
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'                     
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti               
allegare - quali titolo di studio, titolo di servizio, pubblicazioni            
o documento rilasciati da pubbliche Amministrazione - in fotocopia              
semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorieta'              
(utilizzando i moduli appositamente predisposti dall'Ufficio                    
Concorsi) riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate,            
debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La                
dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza             
del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero                  
sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non                    
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli di cui al               
precedente punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art.            
47 del DPR 445/00), ovvero prodotti in originale o in copia legale o            
autenticata ai sensi di legge.                                                  
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR                
445/00.                                                                         
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di identita'.                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa              
allegata devono essere presentate:                                              
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Imola - Viale Amendola n. 2 (apertura: lunedi', mercoledi'            
e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; martedi' e giovedi' dalle ore 9             
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17)                                         
ovvero                                                                          
- inoltrate tramite Servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso           
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il                 
timbro a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine                
perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di            
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione            
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' pertanto priva di effetti.                                                   
Commissione - Colloquio                                                         
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai                
sensi dell'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 229/99, sara' composta dal             
Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli              
del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una                  
Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui              
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                    
direzione.                                                                      
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici                 
richiesti dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli               
idonei all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base:                       
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,               
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'             
professionali del candidato nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del             
luogo e della data dell'effettuazione del colloquio con lettera                 
raccomandata con avviso di ricevimento.                                         
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine                
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.            
Attribuzione dell'incarico                                                      
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore              
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla           
apposita Commissione.                                                           
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'                
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro             
un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma            
8 del DLgs 229/99; il mancato superamento del primo corso attivato              
dalla Regione successivamente all'attribuzione dell'incarico,                   
determina la decadenza dell'incarico stesso.                                    
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per            
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da                  
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5            
del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale incarico           
e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato art. 15               
ter.                                                                            
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'                  
affidata la Direzione dell'Unita' Operativa di "Cardiologia"                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, e delle attivita' ad             
essa connesse, e dovra' svolgere le funzioni di Dirigente medico                
Responsabile di Struttura complessa "con rapporto di lavoro a tempo             
indeterminato ed in regime esclusivo", ai sensi di quanto disposto              
dall'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99.                                
L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito               
contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e            
normative vigenti, previste dal Contratto collettivo nazionale per              
l'area della Dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,                 
sottoscritto in data 8/6/2000.                                                  
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare            
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla presentazione, entro il           
termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della                 
relativa richiesta, della documentazione prescritta per l'accesso al            
rapporto di lavoro, e precisamente:                                             
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione              
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione           
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,                
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione           
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita'                 
fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le               
mansioni specifiche;                                                            
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al           
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli               
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali             
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia            
e di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine              
dei medici-chirurghi;                                                           
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio            
nella disciplina prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.              
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'                     
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri                
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna             
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs           
165/01 e dalla Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai                   
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di           
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa                
Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto                    
dall'art. 19, comma 6 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
gia' citato relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo                 
indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Servizio sanitario                
nazionale.                                                                      
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n. 675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale, dott. Armando Salmi.                                                 
Disposizioni varie                                                              
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.           
Copie del presente avviso potranno essere ritirate presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola, ovvero spedite via e-mail                 
previa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica                     
concorsi¹ausl.imola.bo.it.                                                      
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.                       
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane.                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Sergio Venturi                                                                  
Schema esemplificativo di domanda                                               
     Al Direttore generale                                                      
     dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                       
     di Imola                                                                   
   Il sottoscritto    ,                                                         
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
il                                                                              
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , tel.                       
chiede                                                                          
di essere ammesso all'avviso pubblico, indetto dall'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . ., per                
l'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di Direzione di             
Struttura complessa - Disciplina Cardiologia, quale Direttore                   
dell'Unita' Operativa di "Cardiologia".                                         
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .           
. . . .;                                                                        
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto              
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . .);                                                           
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere                  
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa amnistia,                 
indulto, condono e perdono giudiziale);                                         
4) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
5) di essere in possesso, secondo le disposizioni contenute nell'art.           
10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio effettivo           
di almeno sette anni, di cui cinque nella disciplina di . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . (disciplina in oggetto o                    
disciplina equipollente) e della specializzazione nella disciplina di           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (disciplina in oggetto o              
disciplina equipollente); ovvero: di essere in possesso, secondo le             
disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di              
un'anzianita' di servizio effettivo di almeno dieci anni nella                  
disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .               
(disciplina in oggetto o disciplina equipollente);                              
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (da indicare le eventuali cause           
di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);                               
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'           
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . .                                                   
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto             
in carta semplice, datato e firmato.                                            
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . . . .(luogo), . . . . . . . . . . (data)                    
. . . . . . . . . . . . . . . .                                                 
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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