COMUNE DI COLLECCHIO (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 30                              
dell'11/6/2002¹RIGA-USC1 = TITOLO I - IL COMUNE                                 
Art.  1 - Denominazione e natura giuridica Art.  2 - Sede e                     
territorio Art.  3 - Segni distintivi Art.  4 - Finalita' del Comune            
Art.  5 - Compiti del Comune Art.  6 - Albo pretorio Art.  7 -                  
Autonomia del Comune TITOLO II - ORDINAMENTO STRUTTURALE - GLI ORGANI           
Art.  8 - Organi di governo                                                     
CAPO I - Il Consiglio comunale                                                  
Art.  9 - Il Consiglio comunale Art.  10 - Adempimenti elettorali               
Art.  11 - Competenze del Consiglio comunale Art.  12 - Potesta'                
regolamentare Art.  13 - Funzionamento del Consiglio comunale -                 
Sessioni e convocazioni Art.  14 - Presidente del Consiglio comunale            
Art.  15 - Votazioni Art.  16 - Astensione dei consiglieri Art.  17 -           
Verbali Art.  18 - Pubblicazione delle deliberazioni Art.  19 -                 
Commissioni consiliari permanenti Art.  20 - Commissioni consiliari             
d'inchiesta Art.  21 - Commissioni di studio Art.  22 - Diritti e               
doveri degli amministratori Art.  23 - Gruppi consiliari Art.  24 -             
Decadenza Art.  25 - Dimissioni                                                 
CAPO II - La Giunta comunale                                                    
Art.  26 - Competenze della Giunta comunale Art.  27 - Composizione             
Art.  28 - Deleghe - Compiti degli Assessori Art.  29 - Nomina Art.             
30 - Funzionamento della Giunta                                                 
CAPO III - Il Sindaco                                                           
Art.  31 - Il Sindaco Art.  32 - Attribuzioni di amministrazione Art.           
 33 - Attribuzioni di vigilanza Art.  34 - Attribuzioni di                      
organizzazione Art.  35 - Attribuzioni nei servizi di competenza                
statale Art.  36 - Il Vicesindaco Art.  37 - Mozione di sfiducia Art.           
 38 - Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione,               
decesso del Sindaco Art.  39 - Linee programmatiche di mandato TITOLO           
III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DIRITTI DEI CITTADINI                        
CAPO I - La partecipazione dei cittadini all'amministrazione del                
Comune                                                                          
Art.  40 - Partecipazione popolare Art.  41 - Partecipazione delle              
libere forme associative Art.  42 - Associazionismo Art.  43 -                  
Contributi alle associazioni Art.  44 - Volontariato Art.  45 - La              
partecipazione dei singoli cittadini Art.  46 - Consiglio comunale              
dei ragazzi Art.  47 - Consulte frazionali                                      
CAPO II - La consultazione dei cittadini ed i referendum                        
Art.  48 - La consultazione dei cittadini Art.  49 - Referendum                 
CAPO III - Difensore civico                                                     
Art.  50 - Il Difensore civico Art.  51 - Prerogative e funzioni del            
Difensore civico Art.  52 - Rapporti con il Consiglio comunale                  
TITOLO IV - GLI ORGANI BUROCRATICI                                              
CAPO I - Segretario generale                                                    
Art.  53 - Il Segretario generale Art.  54 - Funzioni del Segretario            
generale Art.  55 - Il Vicesegretario generale                                  
CAPO II - Uffici                                                                
Art.  56 - Principi strutturali e organizzativi Art.  57 -                      
Organizzazione degli uffici e del personale Art.  58 - Regolamento              
degli uffici e dei servizi Art.  59 - Diritti e doveri dei dipendenti           
CAPO III - Personale direttivo                                                  
Art.  60 - Il Direttore generale Art.  61 - Compiti del Direttore               
generale Art.  62 - Funzioni del Direttore generale Art.  63 -                  
Responsabili degli uffici e dei servizi Art.  64 - Funzioni dei                 
responsabili degli uffici e dei servizi Art.  65 - Incarichi                    
dirigenziali e di alta specializzazione Art.  66 - Collaborazioni               
esterne                                                                         
CAPO IV - Responsabilita'                                                       
Art.  67 - Responsabilita' verso il Comune Art.  68 - Responsabilita'           
verso terzi Art.  69 - Responsabilita' dei contabili TITOLO V -                 
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E MODALITA' DI GESTIONE DEI SERVIZI Art.  70           
- Obiettivi dell'attivita' amministrativa Art.  71 - Servizi pubblici           
comunali Art.  72 - Forme di gestione dei servizi pubblici Art.  73 -           
Aziende speciali Art.  74 - Struttura delle aziende speciali Art.  75           
- Istituzioni Art.  76 - Societa' per azioni o a responsabilita'                
limitata Art.  77 - Convenzioni Art.  78 - Consorzi Art.  79 -                  
Accordi di programma TITOLO VI - PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E                  
DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI Art.  80 - Responsabilita' del                     
procedimento Art.  81 - Partecipazione al procedimento Art.  82 -               
Comunicazione dell'avvio del procedimento Art.  83 - Intervento nel             
procedimento Art.  84 - Diritti dei soggetti interessati al                     
procedimento Art.  85 - Accordi sostitutivi di provvedimenti Art.  86           
- Motivazione dei provvedimenti Art.  87 - Conferenza dei servizi               
Art.  88 - Criteri e modalita' per la concessione dei vantaggi                  
economici Art.  89 - Termine del procedimento Art.  90 - Accesso agli           
atti Art.  91 - Diritto di informazione                                         
TITOLO VII - FINANZA E CONTABILITA'                                             
CAPO I - La gestione economica                                                  
Art.  92 - Finanza locale Art.  93 - Diritti del contribuente Art.              
94 - Bilancio comunale Art.  95 - Rendiconto della gestione Art.  96            
- Attivita' contrattuale                                                        
CAPO II - Controllo finanziario e contabile                                     
Art.  97 - Collegio dei Revisori dei conti Art.  98 - Controllo                 
economico interno della gestione                                                
CAPO III - Proprieta' comunale                                                  
Art.  99 - Beni comunali Art.  100 - Beni demaniali Art.  101 - Beni            
patrimoniali Art.  102 - Amministrazione dei beni comunali TITOLO               
VIII - ATTIVITA' STATUTARIA E REGOLAMENTI COLLEGATI Art.  103 -                 
Statuto                                                                         
L'abbreviazione TUOEL e' riferita al decreto legislativo 18 agosto              
2000, n. 267 che approva il "Testo unico delle Leggi sull'ordinamento           
degli Enti locali".                                                             
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina