REGIONE EMILIA-ROMAGNA - CONSIGLIO REGIONALE

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 30 luglio 2002, n. 391

Determinazione di massimali dei costi di gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) ex art. 4, comma 3, lett. c) della L.R. 8 agosto 2001, n. 24 (proposta della Giunta regionale in data 1 luglio 2002, n. 1137)

IL CONSIGLIO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                       
Vista la deliberazione della Giunta regionale progr. n. 1137 dell'1             
luglio 2002, recante in oggetto "Determinazione di massimali dei                
costi di gestione degli alloggi di erp ex art. 4, comma 3, lett. c)             
della L.R. 24/01 - Proposta al Consiglio regionale" e che qui di                
seguito si trascrive integralmente:                                             
"LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                         
Vista la L.R. 8 agosto 2001, n. 24 recante "Disciplina generale                 
dell'intervento pubblico nel settore abitativo";                                
visti in particolare:                                                           
- la lett. c) del comma 3 dell'articolo 4 rubricato "Funzioni della             
Regione";                                                                       
- il comma 3 dell'art. 36 rubricato "Destinazione dei proventi dei              
canoni";                                                                        
- l'art. 41 rubricato "Attivita' delle ACER";                                   
- il comma 1 dell'art. 52 rubricato "Norme transitorie in merito alla           
gestione del patrimonio di erp";                                                
premesso:                                                                       
- che in base a quanto stabilito dall'art. 4 sopracitato, la Regione,           
con delibera del Consiglio regionale, determina i massimali dei costi           
di gestione degli alloggi di erp, con riferimento ai capitolati                 
prestazionali dei servizi forniti;                                              
- che la medesima legge regionale contempla, tra l'altro,                       
l'unificazione della titolarita' del patrimonio erp in capo ai                  
Comuni, ampliandone il ruolo istituzionale nel campo delle politiche            
abitative, e cio' in linea con quanto stabilito dalle recenti                   
normative statali e regionali, affidando ai medesimi il relativo                
potere regolamentare;                                                           
- che la trasformazione degli IACP in Enti pubblici economici, ora              
denominati ACER, consente alle Aziende casa Emilia-Romagna di                   
assumere il ruolo strategico di enti strumentali delle Autonomie                
locali, dotati di maggiore autonomia operativa, di provata esperienza           
settoriale, nell'ottica di ottimizzare la gestione del patrimonio erp           
al fine di rendere piu' efficace ed efficiente la destinazione delle            
risorse da canoni di locazione secondo quanto disposto dall'art. 36             
della L.R. 24/01, per il miglior soddisfacimento dei fabbisogni                 
abitativi;                                                                      
- che il riordino della gestione del patrimonio di edilizia                     
residenziale pubblica e' diretto, tra l'altro, a creare le condizioni           
migliori affinche' i Comuni possano avvalersi delle ACER, quali                 
"strumenti" dei quali, peraltro, sono titolari, per la gestione                 
unitaria del patrimonio di erp e per l'esercizio delle proprie                  
funzioni nel settore delle politiche abitative;                                 
considerato che la definizione dei massimali dei costi di gestione              
comporta un'attenta analisi delle attivita' in rapporto agli                    
adempimenti contenuti nelle disposizioni del Titolo III della citata            
legge regionale, recante "Gestione degli alloggi di erp", con                   
particolare riguardo agli articoli che di seguito si riportano:                 
- 22 recante "Partecipazione degli assegnatari alla gestione del                
patrimonio",                                                                    
- 23 recante "Edifici a proprieta' mista",                                      
- 25 recante "Disciplina delle assegnazioni e gestione",                        
- 26 recante "Durata del contratto di locazione",                               
- 27 recante "Subentro, ampliamento e ospitalita' temporanea",                  
- 28 recante "Mobilita'",                                                       
- 29 recante "Annullamento dell'assegnazione",                                  
- 30 recante "Decadenza dall'assegnazione",                                     
- 32 recante "Morosita'",                                                       
- 33 recante "Accertamento periodico dei requisiti",                            
- 34 recante "Occupazione illegale degli alloggi",                              
- 35 recante "Canone di locazione",                                             
- 36 recante "Destinazione dei proventi dei canoni";                            
dato atto di quanto contenuto nel Titolo V della medesima legge,                
recante "Norme organizzative" e piu' precisamente nell'art. 41                  
riguardante l'"Attivita' delle ACER", nel cui contesto viene ribadito           
che il nuovo ente svolge, fra i compiti istituzionali, la gestione di           
patrimoni immobiliari, compresi gli alloggi di erp, la manutenzione,            
gli interventi di recupero e di qualificazione degli immobili, la               
fornitura di servizi tecnici relativi alla programmazione,                      
progettazione e attuazione degli interventi edilizi, la gestione di             
servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative delle             
famiglie e la prestazione di servizi agli assegnatari di alloggi di             
erp e di abitazioni in locazione. II comma 2 dello stesso articolo              
prevede che i Comuni, le Amministrazioni provinciali e gli altri Enti           
pubblici, possano avvalersi delle attivita' di cui sopra attraverso             
la stipula, con il nuovo ente gestore, di apposita convenzione, che             
stabilisce i servizi prestati, i tempi e le modalita' di erogazione             
degli stessi e i proventi derivanti dalle attivita', fatta salva la             
gestione transitoria del patrimonio di erp da parte delle ACER,                 
prevista dall'art. 52;                                                          
esaminato il documento, agli atti del Servizio Politiche abitative,             
elaborato dal gruppo di lavoro ACER Regione con la collaborazione               
dell'arch. Maurizio Coppo di RST - Ricerche e Servizi per il                    
Territorio Srl, (delibera di incarico della Giunta regionale del                
29/5/2001, n. 916);                                                             
valutate le liste di attivita' contenute nel documento suddetto, per            
la definizione del capitolato prestazionale tra Comuni e IACP                   
trasformati, nonche' la metodologia per la determinazione dei costi             
di gestione;                                                                    
considerato che la lista di attivita' correnti e gestionali                     
riconducibili alla mera gestione ordinaria attribuibile alle ACER,              
contiene l'individuazione di blocchi di attivita' propedeutici alla             
definizione del capitolato prestazionale tra i Comuni e le ACER;                
considerato altresi' che per la definizione dell'ammontare dei costi            
occorre valutare la qualita' e la quantita' dei servizi resi;                   
valutato:                                                                       
- che l'insieme dei servizi minimi garantiti per la gestione dell'erp           
debba essere organizzato in blocchi compiuti e ricollegabili tra                
loro, fino a comprendere tutto il complesso di azioni che possono               
essere svolte per assicurare la piu' efficace gestione del patrimonio           
residenziale sociale in affitto;                                                
- che ogni blocco va pertanto suddiviso in attivita' e per ogni                 
attivita' devono sempre essere indicate:                                        
- le condizioni e gli strumenti per la verifica "amministrativa",               
- le condizioni e gli strumenti di verifica "di risultato" (verifica            
prestazionale);                                                                 
- che ogni attivita' e' suddivisa in azioni elementari;                         
- che ogni blocco comprende:                                                    
- il compendio immobiliare al quale sono applicate le attivita'                 
indicate in precedenza (distinguendo, ove occorra, sottoinsiemi di              
immobili sui quali si applicano gruppi diversi di attivita' o                   
azioni);                                                                        
- gli obiettivi specifici cioe' il sistema di risultati minimi il cui           
conseguimento e' indispensabile ai fini del corretto e adeguato                 
svolgimento dei servizi affidati; gli stessi potranno tenere conto              
delle realta' concrete delle diverse situazioni locali;                         
- le modalita' di verifica dei risultati conseguiti in termini di               
rendicontazione delle attivita' svolte, reporting, la certificazione            
dei risultati conseguiti, grado di soddisfazione dell'utenza;                   
- che i suddetti blocchi di attivita', i compendi, gli obiettivi                
specifici, le modalita' di verifica dei risultati conseguiti, sono              
riportati nell'Allegato A, parte integrante della presente                      
deliberazione;                                                                  
- che occorre prevedere che, in sede locale, le convenzioni possano             
contemplare eventuali ed ulteriori servizi per i quali saranno                  
stabiliti dalla Conferenza degli Enti, compensi prestazionali                   
aggiuntivi;                                                                     
esaminati i Bilanci consuntivi economici 2000 degli Istituti autonomi           
case popolari, ora Aziende Casa Emilia-Romagna e tenuto conto                   
dell'incremento del costo del personale in seguito alla                         
trasformazione degli IACP in Enti pubblici economici;                           
dato atto dei costi di gestione del personale impiegato nei diversi             
blocchi di attivita', come rilevati dai suddetti consuntivi, con                
particolare riguardo:                                                           
- ai costi di amministrazione degli stabili;                                    
- ai costi per interventi edilizi;                                              
- ai costi generali per attivita' istituzionali;                                
- ai costi del personale per attivita' generali con imputazione                 
indiretta;                                                                      
- ai costi di dotazione e mantenimento delle risorse strumentali;               
ritenuto di definire, alla luce di quanto sopra esposto, i capitolati           
prestazionali dei servizi forniti ed i massimali dei costi di                   
gestione tenendo conto delle economie di scala in relazione a quattro           
diversi raggruppamenti di dimensione del patrimonio gestito, nonche'            
i criteri di aggiornamento dei suddetti costi;                                  
ritenuto altresi':                                                              
- che si rende necessario stabilire la decorrenza dei massimali dei             
costi di gestione, per la generalita' degli alloggi di erp, compresi            
quelli di proprieta' dei Comuni, attualmente gestiti dalle ACER;                
- che occorre indicare, in relazione all'anno 2002, le modalita' di             
gestione dei proventi da canoni degli alloggi di erp non ancora                 
trasferiti ai Comuni;                                                           
- che e' necessario chiarire, in relazione all'anno 2003, la                    
definizione dei costi netti di gestione degli alloggi di erp non                
ancora trasferiti ai Comuni;                                                    
- che con la presente deliberazione si rende necessario stabilire               
anche i criteri e le modalita' di determinazione delle competenze               
tecniche per i servizi tecnici eventualmente forniti dalle ACER ai              
Comuni;                                                                         
- di desumere tali criteri in base alla verifica dei Bilanci                    
consuntivi 2000 rispetto all'ammontare degli interventi edilizi ed ai           
costi sostenuti dagli ex IACP per la realizzazione degli interventi             
stessi;                                                                         
dato atto:                                                                      
- del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio                  
Qualita' edilizia, ing. Umberto Rossini, in merito alla regolarita'             
tecnica della presente deliberazione, ai sensi dell'art. 37, quarto             
comma della L.R. 26 novembre 2001, n. 43 e della deliberazione della            
Giunta regionale 10 dicembre 2001, n. 2774;                                     
- del parere favorevole espresso dal Direttore generale della                   
Programmazione territoriale e Sistemi di mobilita', dr. Roberto                 
Raffaelli, in merito alla legittimita' della presente deliberazione,            
ai sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 26 novembre 2001, n.             
43 e della deliberazione della Giunta regionale 10 dicembre 2001, n.            
2774;                                                                           
assunto, ex comma 4 dell'art. 4 della L.R. 24/01, il parere                     
favorevole della Conferenza Regione-Autonomie locali in data                    
24/6/2002;                                                                      
dato atto del confronto con le organizzazioni sindacali ex comma 4              
dell'art. 4 della L.R. 24/01;                                                   
su proposta dell'Assessore Programmazione territoriale. Politiche               
abitative. Riqualificazione urbana, Pier Antonio Rivola,                        
delibera:                                                                       
per le motivazioni in premessa, ai sensi del comma 3, lett. c),                 
dell'art. 4 della L.R. 24/01, di proporre al Consiglio regionale:               
1) di approvare l'Allegato A contenente i capitolati prestazionali,             
che costituiscono gli elementi minimi di base obbligatori per la                
gestione, suddivisi per blocchi di attivita', condizioni e risultati;           
2) di stabilire i seguenti massimali dei costi mensili di gestione              
per alloggio, al netto dell'IVA, in relazione ai capitolati                     
prestazionali dei servizi cosi' come elencati nell'Allegato A ed in             
relazione alla dimensione del patrimonio gestito:                               
- fino a 4.000 alloggi  52 Euro                                                 
- da 4.000 a 6.000 alloggi  47 Euro                                             
- da 6.000 a 10.000 alloggi  44 Euro                                            
- oltre 10.000 alloggi  37 Euro                                                 
3) di stabilire inoltre:                                                        
- che, fatti salvi i massimali dei costi suddetti, i costi effettivi            
di gestione, siano definiti, sentite le organizzazioni sindacali,               
dalla Conferenza degli Enti in relazione al bilancio ed alla                    
programmazione delle disponibilita' risultanti per gli interventi sul           
patrimonio di erp, avuto riguardo alla qualita' dei servizi resi e al           
grado di efficacia e di efficienza della gestione dell'erp,                     
nell'ottica di perseguire un contenimento dei costi di gestione                 
attuali;                                                                        
- che i massimali dei costi di gestione siano aggiornati dalla Giunta           
regionale con cadenza almeno triennale e che decorrano per tutti gli            
alloggi di erp dall'1 gennaio 2003;                                             
- che la Giunta regionale possa ridefinire i suddetti massimali per             
singola ACER qualora la Conferenza degli Enti lo richieda in                    
relazione all'andamento del Bilancio 2003;                                      
- che per l'anno 2002, i proventi da canoni degli alloggi di erp non            
ancora trasferiti ai Comuni, al netto dei costi di gestione e degli             
oneri fiscali e finanziari, ancora gravanti sugli alloggi medesimi, e           
della manutenzione ordinaria, siano destinati dalle ACER ai programmi           
approvati dalla Conferenza degli Enti in relazione alle finalita'               
dell'articolo 36 della L.R. 24/01;                                              
- che per l'anno 2003, per gli alloggi di erp non ancora trasferiti             
ai Comuni, i costi di gestione, non eccedenti i massimali sopra                 
definiti, sono al netto della manutenzione ordinaria, non compresa              
nei capitolati dei servizi, e degli oneri fiscali e finanziari ancora           
gravanti sugli stessi;                                                          
4) di stabilire altresi' che eventuali prestazioni aggiuntive, non              
contemplate nell'Allegato A) ed i relativi costi, siano definiti a              
livello provinciale, dalla Conferenza degli Enti;                               
5) di stabilire infine che la definizione delle competenze tecniche             
per la fornitura di servizi tecnici per gli interventi sul patrimonio           
esistente (manutenzione, ristrutturazione, etc.) sia determinata a              
livello provinciale dalla Conferenza degli Enti in relazione agli               
importi ed alla complessita' dei lavori;                                        
6) di richiedere la pubblicazione integrale della presente                      
deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
ALLEGATO A                                                                      
A) Blocchi delle attivita' correnti gestionali                                  
Prospetto riportante le principali relazioni tra i blocchi di                   
attivita' correnti                                                              
a) Gestione contratti                                                           
Questo blocco di attivita' riguarda il complesso di azioni che                  
debbono essere svolte per gestire le assegnazioni, la stipula di                
contratti, il rientro nelle disponibilita' di unita' immobiliari dopo           
l'esaurimento di un contratto (o la decadenza di una assegnazione), e           
tutti gli atti amministrativi e tecnici connessi.                               
Attivita':                                                                      
1) Stipula contratti locativi per alloggi e pertinenze per                      
assegnazioni e volture                                                          
01 Verifica atti di assegnazione                                                
02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli all'utenza                    
03 Verifica richieste volture                                                   
04 Preparazione e stampa contratti per assegnazioni e volture                   
05 Preparazione e stampa convenzioni speciali per impianti                      
tecnologici                                                                     
06 Sottoscrizione contratti ed allegati (convenzioni speciali,                  
regolamenti d'uso, regolamenti di ripartizioni degli oneri)                     
07 Comunicazioni alla Questura di cessione alloggi                              
08 Registrazione contratti                                                      
09 Consegna alloggi                                                             
10 Stampa duplicati contratto od altro                                          
11 Collaborazioni e consulenze competenti uffici comunali                       
12 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
2) Stipula contratti locativi per unita' immobiliari diverse                    
01 Distribuzione e raccolta domande                                             
02 Istruttoria domande e assegnazione                                           
03 Censimenti e verifiche blocchi unita' immobiliari                            
04 Stampa e sottoscrizione contratti autorimesse e posti auto                   
05 Registrazione contratti                                                      
06 Comunicazione cessione unita' immobiliari                                    
07 Aggiornamento anagrafe                                                       
08 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
3) Subentri ospitalita' ed ampliamenti                                          
01 Gestione procedure secondo i regolamenti comunali                            
02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli domande                       
03 Ricezione, comunicazioni, verifica requisiti e aggiornamento                 
consistenza nuclei familiari                                                    
04 Avvio procedimento in mancanza requisiti di legge                            
05 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
4) Disdette e riconsegna alloggi di risulta                                     
01 Raccolta disdette                                                            
02 Comunicazione ai Comuni disponibilita' alloggi                               
03 Ritiro chiavi e verbale in contraddittorio                                   
04 Rimborso cauzione e relativi interessi con verifica eventuali                
danni                                                                           
05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici                         
06 Consegna chiavi a manutenzione per il ripristino dell'alloggio               
07 Segnalazione disponibilita' alloggio al Comune a seguito                     
ripristino                                                                      
08 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato                    
manutentivo                                                                     
5) Disdette e riconsegna altre unita' immobiliari                               
01 Raccolta disdette                                                            
02 Comunicazione ai Comuni disponibilita' unita' immobiliari                    
03 Riconsegna chiavi e verbale in contraddittorio con verifica                  
eventuali danni                                                                 
04 Rimborso cauzione e relativi interessi                                       
05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici                         
06 Consegna chiavi a manutenzione per il relativo ripristino                    
07 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato                    
manutentivo                                                                     
6) Gestione contratti di cessione in proprieta' immediata o differita           
01 Gestione procedure assegnazione                                              
02 Verifica requisiti beneficiari                                               
03 Gestione contratti                                                           
04 Iscrizione e rinnovo ipoteche                                                
05 Riscatti anticipati                                                          
06 Estinzione diritti di prelazione                                             
07 Divisione parti comuni e aree cortilive e relativi frazionamenti             
08 Contabilita' contributi consortili                                           
09 Pratiche catastali e accatastamenti                                          
10 Sanatorie di legge                                                           
11 Gestione delle pertinenze                                                    
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo e non,            
ubicato in ambito provinciale e suddiviso per singolo Comune o per              
associazioni di Comuni.                                                         
Obiettivi specifici:                                                            
- stipula contratti di locazione e consegna chiavi unita' immobiliari           
entro cinque giorni dal ricevimento del provvedimento amministrativo            
di assegnazione;                                                                
- verifica del grado di soddisfacimento dell'utente attraverso i                
verbali di consegna dell'alloggio e successivamente trascorsi                   
sessanta giorni;                                                                
- rispetto delle scadenze di legge per formalita' di ordine pubblico            
e fiscale;                                                                      
- informativa all'utenza sul rispetto delle norme che regolano i                
diritti e i doveri derivanti dalla conduzione dell'alloggio;                    
- riconoscimento benefici per subentri, ospitalita' e ampliamenti nei           
termini di legge o di regolamento comunale;                                     
- ritiro chiavi con verbale in contraddittorio entro i termini di               
disdetta;                                                                       
- segnalazione disponibilita' alloggio, a seguito intervento di                 
ripristino, entro tre giorni da fine lavori.                                    
Modalita' di verifica dei risultati conseguiti:                                 
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- reports trimestrali sulle principali prestazioni da convenirsi con            
i Comuni (ritiri, consegne, disdette, etc.);                                    
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.                              
b) Gestione ricavi                                                              
Questo blocco di attivita' riguarda il complesso di azioni da                   
svolgere per gestire i ricavi, a qualunque titolo, che derivano dagli           
immobili, ad esclusione dei proventi da vendita e valorizzazione.               
Attivita':                                                                      
1) Gestione canoni di locazione e servizio bollettazione                        
01 Calcolo canoni locativi in conformita' al regolamento comunale               
02 Comunicazione variazioni canoni                                              
03 Ricalcolo canoni in caso di cambi ed ampliamenti del nucleo                  
familiare                                                                       
04 Calcolo indennita' di occupazione ed ospitalita' temporanea                  
05 Aggiornamenti periodici canoni                                               
06 Applicazione maggiorazione canoni in seguito a provvedimento di              
decadenza                                                                       
07 Riscontro incassi e morosita'                                                
08 Rilevazione incassi per singolo inquilino                                    
09 Ricevimento utenti e ristampa duplicati bollette                             
10 Incasso e rendicontazione quote sindacali                                    
11 Incasso e rendicontazione premio polizza e addebiti vari                     
12 Pagamento diritti incasso esattori                                           
13 Rendicontazione gestione alloggi conto terzi                                 
14 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
2) Attivita' di recupero crediti da canoni, quote di riscatto e                 
servizi                                                                         
01 Solleciti pagamenti                                                          
02 Comunicazioni utenti di costituzione in mora                                 
03 Corrispondenza uffici comunali e servizi sociali                             
04 Gestione piani di recupero concordati                                        
05 Preparazione e redazione dell'atto di citazione per intimazione di           
sfratto per morosita'                                                           
06 Presentazione e successivo ritiro atto di citazione notificato               
07 Formazione fascicolo ed iscrizione a ruolo                                   
08 Partecipazione udienza avanti al Giudice                                     
09 Sviluppo causa ordinaria in caso di opposizione ovvero procedura             
convalida sfratto                                                               
10 Richiesta e notifica di decreto ingiuntivo, con relativi                     
adempimenti fiscali                                                             
11 Preparazione, redazione e notificazione atto di precetto per il              
pagamento                                                                       
12 Esecuzione forzata sino all'eventuale sfratto                                
13 Procedura coatta per vendite immobiliari per recupero quote di               
riscatto                                                                        
3) Attivita' di rendicontazione crediti/debiti inquilini usciti                 
01 Individuazione nuovo domicilio                                               
02 Comunicazione prospetto con modalita' di riscossione o pagamento             
03 Solleciti pagamenti per somme a credito                                      
04 Sviluppo procedure legali di recupero crediti (vedasi punto 2                
precedente)                                                                     
05 Comunicazione ai Comuni situazioni di crediti ritenuti inesigibili           
06 Rendicontazione crediti di spettanza comunale                                
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo e non,            
ubicato in ambito provinciale e suddiviso per singolo Comune o per              
associazioni di Comuni. In particolare l'attivita' di recupero                  
crediti e' circoscritta al patrimonio ove si riscontrino situazioni             
di inadempienza nei pagamenti.                                                  
Obiettivi specifici:                                                            
- Ottimizzazione della rendita da canoni di locazione secondo i                 
parametri definiti dalla Regione e in attuazione delle determinazioni           
comunali;                                                                       
- avvio delle procedure di recupero crediti entro trenta giorni dalla           
rilevazione periodica.                                                          
Modalita' di verifica risultati conseguiti:                                     
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- reports trimestrali contenenti morosita' corrente e consolidata               
suddivisa per canoni e servizi;                                                 
- reports trimestrali contenenti morosita' per fasce di canone e                
scaglioni di reddito;                                                           
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.                              
c) Gestione assegnatari                                                         
Riguarda le attivita' di verifica delle caratteristiche degli                   
assegnatari, quelle di supporto/assistenza ai conduttori, di verifica           
sul corretto uso degli immobili, di accoglimento delle richieste dei            
conduttori.                                                                     
Attivita':                                                                      
1) Attivita' di prima informazione al pubblico                                  
01 Informazione di primo livello                                                
02 Gestione reclami                                                             
03 Indagini di customer satisfaction                                            
04 Comunicazione periodica scritta e/o tramite strumenti informatici,           
telematici                                                                      
05 Comunicazione, anche scritta, plurilingue                                    
2) Anagrafe reddituale ed utenza                                                
01 Aggiornamento anagrafe utenza                                                
02 Anagrafe reddituale annuale                                                  
03 Verifica ricorsi su applicazioni nuovi canoni                                
04 Informazioni all'utenza su redditi e canoni                                  
05 Tenuta archivio redditi                                                      
06 Raccordo con Amministrazioni certificanti                                    
07 Rapporti con servizi sociali e organizzazioni sindacali utenza su            
redditi e canoni                                                                
08 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
3) Verifiche permanenza requisiti e decadenze                                   
01 Controlli e verifiche secondo il regolamento comunale                        
02 Indagini ed ispezioni su occupazioni alloggi                                 
03 Verifica limiti alla titolarita' di diritti reali su beni immobili           
04 Verifica del corretto utilizzo alloggio                                      
05 Verifica su danneggiamenti patrimoniali                                      
06 Verifiche su supero reddito o redditi non documentati                        
07 Verifiche su morosita'                                                       
08 Controlli su parziali dichiarazioni redditi                                  
09 Verifica permanenza requisiti art. 15 della legge regionale                  
10 Verifica costruzioni abusive                                                 
11 Proposte di decadenza ai Comuni                                              
12 Informazioni all'utenza su procedure di decadenza                            
13 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
4) Gestione mobilita' assegnatari                                               
01 Informazioni all'utenza                                                      
02 Distribuzione e raccolta domande                                             
03 Istruttoria e gestione procedimento                                          
04 Risposte all'utenza                                                          
05 Gestione mobilita' attivata d'ufficio per sottoutilizzo                      
06 Gestione mobilita' per esigenze ristrutturazione con assistenza              
nel trasloco per spese a carico della proprieta'                                
07 Visita per scelte alloggi resi disponibili dai Comuni                        
08 Sottoscrizione contratti per mobilita'                                       
09 Comunicazioni alla Questura di cessione alloggi                              
10 Preparazione atti per registrazione contratti                                
11 Collaborazione con uffici comunali competenti                                
12 Rendicontazione periodica al Comune                                          
5) Attivita' rilascio immobili per morosita'                                    
01 Gestione procedura giudiziale per sfratto in attuazione                      
dell'ordinanza comunale di decadenza                                            
02 Assistenza legale, amministrativa e tecnica nel momento                      
dell'esecuzione                                                                 
03 Redazione verbale di rilascio immobile                                       
04 Custodia e trasloco mobilio in locali indicati dai Comuni                    
05 Gestione procedura giudiziale per distruzione beni in custodia               
6) Attivita' di rilascio immobili per occupazioni illegali                      
01 Rilevazione dell'abuso                                                       
02 Diffida all'interessato per il rilascio dell'alloggio                        
03 Segnalazione al Comune dell'abuso                                            
04 Gestione procedura giudiziale sfratto in attuazione della                    
determina comunale di rilascio                                                  
05 Assistenza legale, amministrativa e tecnica al momento                       
dell'esecuzione                                                                 
06 Rendicontazione periodica al Comune                                          
07 Corrispondenza con servizi sociali                                           
08 Custodia e trasloco mobilio in locali indicati dai Comuni                    
09 Gestione procedura giudiziale per distruzione beni in custodia               
7) Gestione e segnalazione guasti                                               
01 Ricevimento utenti o telefonate con richiesta di pronto intervento           
02 Compilazione e trasmissione "ordini d'incarico" per verifiche                
interventi                                                                      
03 Sopralluoghi di accertamento o verifica sui lavori in corso di               
esecuzione                                                                      
04 Ricezione delle segnalazioni 24 ore su 24                                    
8) Gestione assicurazione rischi conduzione alloggi                             
01 Promozione nei confronti degli assegnatari per la copertura rischi           
da conduzione alloggi                                                           
02 Definizione capitolato d'appalto                                             
03 Individuazione compagnia assicuratrice                                       
04 Comunicazione agli assegnatari della compagnia aggiudicatrice e              
delle condizioni di polizza                                                     
05 Anticipo premi per conto assegnatari e recupero nella bolletta               
d'affitto                                                                       
06 Gestione di eventuali sinistri tra assegnatario e compagnia previo           
coinvolgimento ente gestore                                                     
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo e non,            
ubicato in ambito provinciale e suddiviso per singolo Comune o per              
associazioni di Comuni.                                                         
Obiettivi specifici:                                                            
- rilevazione annuale anagrafico-reddituale delle famiglie                      
assegnatarie;                                                                   
- verifica annuale permanenza requisiti;                                        
- verifica periodica sullo stato di occupazione degli alloggi e sul             
relativo utilizzo anche attraverso visite ispettive;                            
- immediata esecuzione ordinanza sindacale rilascio alloggi;                    
- prevenzione conflittualita' sociali per danni da conduzione                   
alloggi.                                                                        
Modalita' di verifica dei risultati conseguiti:                                 
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- reports semestrali sulla dinamica socio-reddituale dell'utenza;               
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.                              
d) Gestione delle manutenzioni                                                  
Comprende le attivita' di manutenzione corrente, finalizzate a                  
conservare il valore e i livelli di funzionalita' dell'immobile. Sono           
escluse da questo gruppo le attivita' di ristrutturazione e                     
riqualificazione mirate a modificare le caratteristiche dell'immobile           
o a migliorarne la funzionalita' e il valore.                                   
II criterio guida e' quello di passare da interventi manutentivi su             
richiesta (riparazione di guasti) alla manutenzione programmata che             
comprende l'analisi dei cicli di obsolescenza delle diverse                     
componenti e la definizione di programmi di manutenzione che                    
ottimizzino il rapporto tra risorse impegnate, livello di                       
funzionalita' dell'immobile, livello di soddisfacimento dell'utenza.            
La gestione comprende anche le attivita' di pronto intervento e                 
manutenzione ordinaria, restano escluse le attivita' riferite al                
ripristino di alloggi e alla manutenzione straordinaria che devono              
essere remunerate a parte (art. 36, comma 1, lettera a).                        
Attivita':                                                                      
1) Gestione pronto intervento                                                   
01 Incarico per esecuzione lavori                                               
02 Verifica lavori in corso di esecuzione                                       
03 Verifica termine lavori                                                      
04 Controllo tecnico e verifica grado di soddisfacimento lavori                 
eseguiti                                                                        
05 Verifica tecnico-contabile delle prestazioni                                 
06 Rimborsi agli utenti per lavori eseguiti direttamente                        
07 Gestione informatizzata della spesa di pronto intervento con                 
aggiornamento della serie storica dei lavori                                    
08 Rendicontazione periodica ai Comuni delle spese e degli interventi           
effettuati                                                                      
2) Gestione manutenzione ordinaria e programmata                                
01 Predisposizione e aggiornamento scheda tecnologica del fabbricato            
02 Elaborazione programmi di manutenzione periodica e predittiva                
03 Ricevimento segnalazioni con richiesta di intervento                         
04 Determinazioni in merito alla fattibilita' procedurale e                     
finanziaria delle richieste                                                     
05 Compilazione e trasmissione "ordini d'incarico" per esecuzione               
interventi                                                                      
06 Sopralluoghi di accertamento o verifica sui lavori in corso di               
esecuzione                                                                      
07 Controllo tecnico e del grado di soddisfacimento dei lavori                  
eseguiti                                                                        
08 Rilevazione e aggiornamento problematiche dei fabbricati a seguito           
segnalazioni o interventi                                                       
09 Prove e collaudi su impianti tecnologici                                     
10 Verifica tecnico-contabile delle prestazioni                                 
11 Rimborsi agli utenti per lavori eseguiti direttamente                        
12 Gestione informatizzata della spesa di pronto intervento con                 
aggiornamento della serie storica dei lavori                                    
13 Verifica lavori di lieve entita' di spettanza della proprieta'               
affidati alle autogestioni                                                      
3) Gestione riassegnazione alloggi disponibili                                  
01 Gestione informatizzata della procedura a partire dal ricevimento            
delle chiavi dell'alloggio                                                      
02 Sopralluoghi per verificare i lavori da eseguire                             
03 Valutazioni sulle modalita' procedurali e finanziarie di                     
realizzazione dell'intervento in rapporto alla determinazione dei               
proventi dei canoni di locazione                                                
04 Compilazione e trasmissione "ordine d'incarico" per le varie                 
tipologie di lavori                                                             
05 Sopralluoghi di accertamenti e verifica                                      
06 Controllo tecnico e del grado di soddisfacimento dei lavori                  
eseguiti                                                                        
07 Prove e collaudi su impianti tecnologici                                     
08 Verifica tecnico-contabile delle prestazioni                                 
09 Gestione informatizzata della spesa e aggiornamento schede                   
fabbricati                                                                      
10 Attuazione procedure della Regione in caso di finanziamento                  
intervento con fondi regionali                                                  
4) Gestione assicurazioni fabbricati                                            
01 Definizione capitolato d'appalto                                             
02 Svolgimento gara d'appalto                                                   
03 Stipula contratto di assicurazione globale con compagnia                     
aggiudicatrice                                                                  
04 Pagamento premio e successivi adeguamenti annuali                            
05 Gestione sinistri                                                            
06 Gestione e contabilizzazione risarcimenti                                    
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano tutto il patrimonio abitativo             
affidato in gestione in ambito provinciale e suddiviso per singolo              
Comune o per associazioni di Comuni.                                            
Obiettivi specifici:                                                            
- rilevazione degli interventi manutentivi su richiesta per                     
segnalazione guasti;                                                            
- studio dei cicli di obsolescenza degli impianti e dei componenti              
parti comuni dei fabbricati e degli alloggi per la prevenzione della            
manutenzione programmata;                                                       
- rilevazione periodica sul grado di soddisfacimento degli interventi           
manutentivi eseguiti;                                                           
- ripristino alloggi disponibili entro il tempo medio di sessanta               
giorni dal ritiro delle chiavi, compatibilmente con le risorse                  
finanziarie assegnate secondo i criteri generali della convenzione, e           
in relazione alla complessita' e all'entita' dell'intervento;                   
- tutela assicurativa del patrimonio abitativo e non, contro rischi             
vari.                                                                           
Modalita' di verifica dei risultati conseguiti:                                 
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- reports periodici sulla gestione tecnico-finanziaria del pronto               
intervento;                                                                     
- reports trimestrali sulla sistemazione degli alloggi disponibili;             
- reports semestrali sul grado di soddisfacimento dell'utenza;                  
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.                              
e) Gestione condominiale, approvvigionamenti e servizi                          
Raccoglie le attivita' connesse all'approvvigionamento di servizi e             
beni per il corretto funzionamento dell'immobile.                               
Attivita':                                                                      
1) Gestione condomini amministrati da terzi                                     
01 Analisi comunicazioni amministratori                                         
02 Partecipazione assemblee condominiali                                        
03 Attribuzione quote spese di competenza ACER a favore degli                   
amministratori                                                                  
04 Liquidazione quote di competenza ACER a favore degli                         
amministratori                                                                  
05 Gestione casistiche particolari per alloggi sfitti, parzialmente             
sfitti, riassegnati o assunti in carico ex novo durante l'esercizio             
06 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
2) Gestione autogestioni                                                        
01 Attivazione di promozione della partecipazione degli utenti alla             
gestione del patrimonio                                                         
02 Fornitura di assistenza tecnica, amministrativa e legale alle                
autogestioni                                                                    
03 Informativa all'utenza                                                       
04 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
3) Gestione servizi                                                             
01 Predisposizione ed aggiornamento delle schede inventario dei                 
servizi da erogare                                                              
02 Individuazione del livello richiesto per ogni tipo di servizio               
03 Individuazione delle aziende erogatrici dei singoli servizi                  
mediante selezione                                                              
04 Organizzazione e sorveglianza dei livelli prestazionali dei                  
servizi                                                                         
05 Contabilizzazione dei servizi forniti                                        
06 Rendicontazione agli utenti dei servizi erogati                              
07 Rendicontazione periodica ai Comuni                                          
4) Rimborsi a autogestioni e amministrazioni condominiali per                   
insoluti mediante utilizzo canoni di locazione                                  
01 Verifica richieste rimborsi                                                  
02 Solleciti per insoluti                                                       
03 Preparazione delibere di rimborso spese                                      
04 Rendicontazione periodica ai Comuni ed alla Conferenza degli Enti            
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo                   
immobiliare affidato in gestione in ambito provinciale e suddiviso              
per singolo Comune o per associazioni di Comuni. In particolare le              
attivita' condominiali saranno svolte negli edifici a proprieta'                
mista.                                                                          
Obiettivi specifici:                                                            
- utilizzo di personale specialistico adeguatamente formato e                   
preparato;                                                                      
- costituzione di nuovi condomini entro 90 giorni dal verificarsi dei           
presupposti di legge, fatti salvi i maggiori termini disposti                   
dall'art. 23 in sede di prima applicazione;                                     
- promozione e relativa consulenza tecnica-amministrativa-legale alle           
autogestioni.                                                                   
Modalita' di verifica dei risultati conseguiti:                                 
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- reports semestrali sulla costituzione di nuovi condomini;                     
- reports trimestrali sulla costituzione di nuove autogestioni;                 
- reports semestrali sul fabbisogno manutentivo dei condomini al fine           
di rilevarne il fabbisogno finanziario;                                         
- reports periodici sull'andamento dei sinistri;                                
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.                              
f) Gestione patrimonio immobiliare                                              
Raggruppa le attivita' di gestione strategica dei patrimonio                    
immobiliare, connesse alla valorizzazione degli immobili, alla                  
determinazione dei valori immobiliari e, per unita' immobiliari per             
le quali non sia previsto un canone regolamentato, definizione dei              
tassi di rendimento e dei canoni.                                               
Attivita':                                                                      
1) Gestione inventari patrimoniali                                              
01 Censimento degli immobili e delle relative unita' immobiliari,               
pertinenze e parti comuni                                                       
02 Predisposizione schede fabbricato                                            
03 Predisposizione schede unita' immobiliari                                    
04 Integrazione dati mancanti con relative procedure per adempimenti            
comunali e catastali                                                            
05 Aggiornamento informatico dati per dismissioni e nuove                       
acquisizioni e interventi di riqualificazione patrimoniale                      
06 Rendicontazione periodica al Comune                                          
2) Gestione delle innovazioni per il patrimonio immobiliare                     
01 Promozione strategica disponibilita' fabbricati per scelte                   
innovative che aumentano la redditivita' del patrimonio                         
02 Studio di fattibilita' per reperimento siti per installazione                
impianti di telefonia mobile                                                    
03 Studio di fattibilita' altri interventi (pannelli luminosi                   
pubblicitari, pubblicita' nei cantieri, pubblicita' negli ascensori             
etc.)                                                                           
04 Acquisizione parere ente proprietario                                        
05 Rapporti con i rispettivi gestori                                            
06 Rapporti con l'utenza                                                        
07 Stesura e stipula contratti d'uso di locazione                               
Compendio immobiliare:                                                          
Le attivita' sopraelencate riguardano il patrimonio immobiliare                 
affidato in gestione in ambito provinciale e suddiviso per singolo              
Comune o per associazioni di Comuni.                                            
Obiettivi specifici:                                                            
- valorizzazione del patrimonio da un punto di vista reddituale e di            
utilizzo rispetto al fabbisogno e di utilizzo innovativo.                       
Modalita' di verifica dei risultati conseguiti:                                 
- relazione annuale generale sull'andamento dell'attivita' svolta;              
- certificazione trimestrale dei risultati conseguiti per rilevarne             
la conformita' rispetto ai termini di convenzione.".                            
Visto il favorevole parere espresso al riguardo dalla Commissione               
referente "Territorio Ambiente Trasporti" di questo Consiglio                   
regionale, giusta nota prot. n. 8517 del 18 luglio 2002;                        
previa votazione palese, a maggioranza dei presenti,                            
delibera:                                                                       
di approvare le proposte formulate dalla Giunta regionale con                   
deliberazione in data 1 luglio 2002, progr. n. 1137, riportate nel              
presente atto deliberativo.                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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