AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico per n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario, Infermiere - Cat. D

In attuazione dell'atto n. 864 del 24/5/2002, ed in ottemperanza a              
quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del              
30/3/2001 ed in applicazione del Contratto collettivo nazionale di              
lavoro del Comparto Sanita' 7/4/1999, e' bandito pubblico concorso,             
per titoli ed esami, per la copertura di                                        
n. 2 posti del seguente profilo: Collaboratore professionale                    
sanitario, Infermiere - Cat. D.                                                 
Requisiti di ammissione al concorso                                             
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
a) diploma universitario di Infermiere o titoli equipollenti ai sensi           
delle vigenti norme;                                                            
b) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al                   
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:                        
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea. I           
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994, n. 174: - di                
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di           
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette, e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio                  
sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio.                         
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a              
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto                   
collettivo.                                                                     
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza              
del termine stabilito per la presentazione delle domande di                     
ammissione.                                                                     
In applicazione dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del                     
15/5/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                   
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.                               
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera,              
deve essere rivolta all'Azienda Ospedaliera "Santa Maria Nuova" -               
Servizio Gestione personale - Via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia -            
e presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo              
giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando             
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia             
festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno                
successivo non festivo.                                                         
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;                      
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di essere                
sottoposto a provvedimenti penali;                                              
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
f) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso;                                             
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o             
preferenze ai sensi del DPR 487/94 ed ai sensi della Legge 68/99.               
Il candidato e' altresi' tenuto ad indicare sulla domanda, la lingua            
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di                
verifica nel corso della prova orale.                                           
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in             
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta                     
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                             
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o                
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve                   
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'             
valido, ai sensi del DPR 445/00.                                                
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, se ritenuto indispensabile, l'ausilio necessario per                
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'            
la necessita' di tempi aggiuntivi.                                              
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto su carta libera datato e firmato e debitamente            
documentato (art. 11, DPR 220/01).                                              
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di cura                      
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie                
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a                 
quanto previsto dagli artt. 20, 21 e 22 del DPR n. 220 del 27/3/2001.           
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del           
28/12/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono             
essere autenticate ai sensi di legge.                                           
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata                       
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia                     
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR               
445/00.                                                                         
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di                    
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto dagli            
artt. 6 e 38 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed avra' a disposizione               
complessivamente punti 100 cosi' ripartiti ai sensi dell'art. 8 dello           
stesso DPR: punti 30 per i titoli e punti 70 per le prove d'esame.              
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti: punti 30 per la              
prova scritta, punti 20 per la prova pratica, punti 20 per la prova             
orale.                                                                          
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: punti 15            
per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici e di                  
studio, punti 3 per le pubblicazioni e titoli scientifici, punti 9              
per il curriculum formativo e professionale.                                    
La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli,             
verra' effettuata dalla Commissione prima dell'espletamento della               
prova scritta, secondo quanto previsto dall'art. 11 del DPR 220/01.             
Il risultato della valutazione dei titoli verra' reso noto ai                   
candidati prima dell'effettuazione della prova orale.                           
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti            
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: relazione scritta su un caso assistenziale o soluzione           
di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti al profilo               
infermieristico di cui al DM 739/94;                                            
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche attinenti il profilo           
infermieristico;                                                                
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con                    
particolare riferimento alla organizzazione del lavoro, alla                    
legislazione sanitaria e qualita' dell'assistenza, nonche' su                   
elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze                     
dell'utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a               
livello iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate              
nel bando di concorso.                                                          
Convocazione dei candidati                                                      
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno            
di quindici giorni prima dell'inizio della prova stessa, con le                 
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 220/01.                                     
Il calendario delle successive prove pratica e orale sara' comunicato           
nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.                   
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di               
almeno 21/30.                                                                   
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato           
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in                
termini numerici, di almeno 14/20.                                              
Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 220/01, l'ammissione alla prova            
pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al                  
conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e               
nella prova pratica.                                                            
Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova pratica verra'           
data comunicazione con l'indicazione del punteggio riportato nella              
prova scritta.                                                                  
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi             
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di                 
domicilio.                                                                      
Approvazione della graduatoria                                                  
La Commissione esaminatrice rassegnera' al Servizio Gestione del                
personale dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati                 
idonei, redatta sulla base del punteggio complessivo riportato da               
ciascun candidato e con l'osservanza, a parita' di punti, delle                 
preferenze previste dall'art. 5 del DPR n. 487 del 9/5/1994 e                   
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del                
concorso provvedera' alla sua approvazione ed alla nomina dei                   
vincitori, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n.            
68 e da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve             
di posti in favore di particolari categorie di cittadini, nonche'               
dall'art. 16 del DPR 487/94.                                                    
La graduatoria di merito sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale              
della Regione Emilia-Romagna, e rimane efficace per un termine di               
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture           
di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di posti               
della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed           
entro tale termine dovessero rendersi disponibili. L'utilizzazione              
avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato accesso                       
dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto e art. 14 del               
Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, garantendo, a tal            
fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente                 
collocati nella graduatoria.                                                    
La graduatoria di merito, entro il periodo di validita', sara'                  
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della                  
stessa, di incarichi per la copertura di posti del medesimo profilo             
professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.              
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro 1/9/1995, subordinatamente             
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta                    
dell'Azienda Ospedaliera, dei documenti elencati nella richiesta                
stessa.                                                                         
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del            
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni             
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al                  
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e           
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto.La data di assunzione           
in servizio verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo              
giustificati e documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro           
i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la             
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'           
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato              
decaduto.                                                                       
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi dell'art. 46              
del DPR 445/00, dichiarazione sostitutiva delle seguenti                        
certificazioni:                                                                 
1) cittadinanza italiana;                                                       
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) godimento dei diritti politici;                                              
4) casellario giudiziale generale;                                              
5) stato di famiglia;                                                           
6) obblighi militari.                                                           
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e             
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale del Comparto Sanita'.                                                 
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente            
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che            
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
della eccezionale possibilita' di deroga.                                       
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del DPR 220/01, il numero dei posti               
riservati da leggi speciali in favore di particolari categorie di               
cittadini, non puo' complessivamente superare il 30% dei posti messi            
a concorso.                                                                     
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,              
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.                           
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda                 
Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia - tel.                             
0522/296814-296815.                                                             
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta                  
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad               
allora non vanno inviate domande di partecipazione.                             
IL DIRETTORE                                                                    
Liviana Fava                                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina