ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico per Dirigente medico Direttore di Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione presso il Servizio di Anestesia e Rianimazione dell'Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 112 del 22/2/2002 questo                   
Istituto ha disposto di procedere, ai sensi dell'art. 15 del DLgs               
30/12/1992, n. 502, come sostituito dal DLgs 19/6/1999, n. 229, al              
conferimento di un incarico di Struttura complessa per la copertura             
di                                                                              
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e sperimentale           
- Profilo professionale: Medico - Posizione funzionale: Dirigente               
medico di Struttura complessa - Disciplina: Anestesia e Rianimazione.           
Il presente avviso e' emanato in conformita' al Regolamento organico            
di questo Istituto scientifico, tenuto conto delle disposizioni                 
transitorie per quanto attiene ai requisiti ed ai criteri per                   
l'accesso alla responsabilita' dirigenziale di Struttura complessa,             
ai sensi del DPR n. 484 del 10/12/1997.                                         
2) Requisiti specifici di ammissione                                            
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando                   
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella                
disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di                   
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del Regolamento organico riferito alla                   
responsabilita' dirigenziale di Struttura complessa. Le tabelle delle           
discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel             
DM Sanita' del 30/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni;             
c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del Regolamento organico in cui              
sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata               
esperienza ai sensi dell'art. 6;                                                
d) attestato di formazione manageriale ai sensi dell'art. 5, comma d)           
del Regolamento organico. Fino all'espletamento del primo corso di              
formazione manageriale di cui all'art. 7 del Regolamento organico,              
gli incarichi di responsabilita' dirigenziale di Struttura complessa            
sono attribuiti senza attestato fermo restando l'obbligo di                     
acquisirlo al primo corso utile. Fino all'emanazione dei                        
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del Regolamento organico,              
per l'incarico dirigenziale si prescinde dal requisito della                    
specifica attivita' professionale. Limitatamente ad un quinquennio              
dalla data di entrata in vigore del Regolamento organico                        
dell'Istituzione scientifica (15/6/1998), coloro che sono in possesso           
dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono             
accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella                   
corrispondente disciplina, anche in mancanza dell'attestato di                  
formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di                   
assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso              
utile.                                                                          
3) Requisiti generali di ammissione                                             
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 relative ai cittadini            
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                         
b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Istituto scientifico, prima dell'immissione             
in servizio.                                                                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
4) Domanda di ammissione                                                        
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al                     
Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e                   
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto 7).                                                                       
5) Modalita' di presentazione della domanda                                     
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria                  
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;                           
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta ogni necessaria comunicazione.                                            
Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della Legge 127/97 non e' richiesta              
alcuna autentica della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche           
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,           
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
6) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare tutte            
le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno                    
presentare agli effetti della valutazione di merito e della                     
formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum                    
professionale, datato e firmato, relativo alle attivita'                        
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del Regolamento organico, per                   
l'accesso alla dirigenza di Struttura complessa dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal              
candidato, ai sensi della Legge 15/68, e successive modificazioni. In           
caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare                
quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi             
documenti.                                                                      
I titoli potranno essere altresi' prodotti in originale o in copia              
legale o autenticata ai sensi di legge. Le copie fotostatiche, gia'             
predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate dal                    
funzionario addetto al ricevimento delle domande, dietro                        
presentazione del documento originale, escluso il giorno di scadenza            
del bando.                                                                      
Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto           
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli                 
presentati.                                                                     
7) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale             
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.                             
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione della domanda.           
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le           
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione              
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il              
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non                  
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano           
state spedite entro il termine di scadenza dell'avviso, pervengano a            
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza            
stessa.                                                                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume responsabilita' per           
la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione              
del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva               
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicati nella domanda,              
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque                     
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                  
8) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 16 del Regolamento organico dell'Ente,           
riferito all'accesso al livello dirigenziale, ai sensi dell'art. 15,            
comma 3, del DLgs 502/92 e sue successive modificazioni ed                      
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base di un                
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.                     
Ai sensi dell'art. 36 ter del testo integrato del DLgs 29/93,                   
nell'ambito del colloquio saranno inoltre accertate le conoscenze               
informatiche di base e la conoscenza della lingua inglese.                      
I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera                  
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data di effettuazione del colloquio almeno 20 giorni              
prima della data della prova stessa.                                            
9) Conferimento incarico                                                        
L'incarico verra' conferito dal Commissario straordinario ai sensi              
dell'art. 17 del citato Regolamento organico e ai sensi dell'art. 5,            
comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni.           
L'incarico di direzione di Struttura complessa implica il rapporto di           
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 19/6/1999, n. 229.             
L'incarico, conferito ai sensi dell'art. 15, DLgs 19/6/1999, n. 229,            
sara' attribuito a tempo determinato secondo le modalita' definite              
nella contrattazione collettiva nazionale, e da' titolo a specifico             
trattamento economico, cosi' come previsto dal vigente Contratto                
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria e           
da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.    Il                  
Dirigente di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica                
triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche              
riguardano le attivita' professionali, gli obiettivi affidati e l'uso           
delle risorse attribuite e i risultati raggiunti, e viene effettuata            
da un apposito Collegio tecnico costituito ai sensi dell'art. 15,               
comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni.           
L'esito positivo delle verifiche, costituisce condizione per il                 
conferimento o la conferma dell'incarico.                                       
L'incarico puo' essere revocato, secondo le procedure previste dalle            
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro             
in caso di inosservanza delle direttive impartite dagli organi                  
dirigenti dell'Istituzione scientifica e nei casi previsti dai                  
Contratti collettivi nazionali di lavoro.                                       
10) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                  
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area Dirigenza           
medica e veterinaria del Servizio Sanitario nazionale,                          
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Istituto scientifico - della documentazione prescritta           
per l'accesso al rapporto di lavoro.                                            
11) Disposizioni varie                                                          
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                   
L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei                  
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la            
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza            
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non            
contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni              
previste dal Regolamento organico e dal DPR 484/97.                             
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Danilo Morini                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina