BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Analista dirigente presso il Servizio Informatico degli Istituti Ortopedici Rizzoli (attivita' assistenziale)
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 472 del 21/6/2002 dalla data
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,
per titoli ed esami, per la copertura presso il Servizio Informatico
degli Istituti Ortopedici Rizzoli (attivita' assistenziale) di
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Analista -
Posizione funzionale: dirigente Analista.
Il concorso sara' espletato ai sensi della vigente normativa
regolamentare dell'ente che ha recepito con deliberazione n. 580 del
12/6/1998 e n. 808 del 12/8/1998 le disposizioni di cui al DPR 483
del 10/12/1997.
Lo stato giuridico e il trattamento economico inerente al posto
oggetto del presente bando e' regolato e stabilito dalle norme
legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non
e' soggetta a limiti d'eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
2) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma
1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Informatica (gia' Scienze dell'Informazione), in
Statistica, in Matematica, in Fisica, in Ingegneria elettronica, in
Ingegneria Informatica, in Ingegneria delle Telecomunicazioni, in
Economia e Commercio o altra laurea con diploma di scuola
universitaria di specializzazione specifica di attinenza informatica;
d) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita' prestato in Enti del SSN nella posizione funzionale
di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di
settimo, ottavo e nono livello di altre Amministrazioni. Ai sensi del
DLgs n. 165 del 30/3/2001, art. 26, comma 1, relativamente al
personale del ruolo tecnico, l'ammissione e' altresi' consentita ai
candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro
libero - professionale o di attivita' coordinata e continuata presso
enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attivita' documentate
presso studi professionali privati, societa' o istituti di ricerca,
aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili
del ruolo medesimo.
Tutti i requisiti di ammissione, devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ( ed eventualmente il recapito telefonico) presso il
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 127/97 e sue successive modificazioni).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta alcuna autentica della firma in calce nalla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e formalmente documentato (art. 11, RO).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, fornendo la precisa
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori
devono essere allegati alla domanda.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale;
trascorso tale termine qualora la documentazione non venga ritirata
nei successivi trenta giorni, l'Amministrazione si riserva la
facolta' di rispedirla in contrassegno all'interessato.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi- Personale
Dirigente - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel.
051/6366556 - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle 13,30, dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 15 alle 16 (previo appuntamento) - il
giorno di scadenza: dalle ore 9 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica; qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.L'Amministrazione non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 67 del RO.
7) Prove d'esame
Le prove d'esame ai sensi dell'art. 68 del RO sono le seguenti:
a) prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla progettazione
e gestione di reti informatiche o soluzione di quesiti a risposta
sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso.
b) prova teorico-pratica: concerne l'esame di progetti per le
applicazioni di sistemi informatici a livello di Aziende sanitarie
oppure concernente l'applicazione di comandi di controllo e
configurazione, rispettivamente su apparati per la trasmissione di
dati in ambito locale o in ampia area geografica con relazione
scritta oppure concernente argomenti su standard, protocolli,
tecnologie nel campo della trasmissione dati digitale, multimediale
ed integrata.
c) prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte,
sull'organizzazione dei servizi sanitari, nonche' su altre materie
indicate nel bando di concorso.
Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 17/24.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 14/20.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione
esaminatrice terra' conto dei criteri fissati dall'art. 11 del RO.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della
data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del RO.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata con atto formale del Commissario straordinario che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di esito del concorso sara' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale regionale.
La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data
della pubblicazione per eventuali coperture di posti che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
10) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 14 del
vigente CCNL per l'Area della Dirigenza sanitaria, professionale,
tecnica ed amministrativa subordinatamente alla presentazione, nel
termine di 30 giorni dalla data della richiesta fatta
dall'Amministrazione, sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo, dei documenti elencati nella richiesta stessa.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
11) Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 482/68.
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione
scientifica.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini