COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO (BOLOGNA)

COMUNICATO

Accordo di programma per la realizzazione di lavori di sistemazione del ponte che collega Via Casadio con Via Ponte Riolo

L'anno duemiladue, il giorno 8 del mese di maggio, in San Giorgio di            
Piano                                                                           
fra                                                                             
- il Comune di San Giorgio di Piano, capofila, rappresentato dal                
Sindaco pro-tempore Valerio Benuzzi                                             
- il Comune di Argelato, rappresentato dal Sindaco pro-tempore,                 
Valerio Gualandi                                                                
si conviene quanto segue.                                                       
Art. 1                                                                          
Oggetto dell'accordo di programma                                               
Il Comune di San Giorgio di Piano e il Comune di Argelato si                    
impegnano, attraverso il presente accordo di programma concluso ai              
sensi dell'art. 34 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267, a realizzare i              
lavori necessari alla sistemazione del ponte di Via Casadio secondo             
le modalita' definite nei successivi articoli.                                  
Art. 2                                                                          
Costo dell'intervento e ripartizione del finanziamento                          
Le spese inerenti l'intervento di cui all'articolo precedente,                  
previste in presunti Euro 154.937,06 comprensivi di tutti i costi               
dell'opera e delle spese tecniche, sono ripartiti fra i due Enti come           
di seguito specificato:                                                         
- Comune di San Giorgio di Piano  Euro 77.468,53                                
- Comune di Argelato  Euro 77.468,53.                                           
Art. 3                                                                          
Compiti dell'Ente capofila                                                      
Per effetto del presente accordo di programma sono affidati al Comune           
di San Giorgio di Piano i seguenti adempimenti, relativi alla                   
progettazione, all'appalto e all'esecuzione dei lavori di cui                   
all'intervento riportato all'art. 2:                                            
a) nomina del responsabile del procedimento di cui alla Legge 109/94;           
b) incarico relativo alla redazione dei progetti definitivo ed                  
esecutivo comprensivi del piano particellare d'esproprio,                       
conformemente alle prescrizioni dettate dalla Legge 109/94 e                    
successive modificazioni ed integrazioni e del relativo regolamento             
sui lavori pubblici ex art. 3 della Legge 109/94 (DPR 554/99);                  
considerando che il progetto preliminare e' stato verificato ed                 
approvato dai due Comuni con deliberazioni della Giunta comunale n.             
98 del 22/11/2000 (San Giorgio di Piano) e n. 53 del 7/5/2002                   
(Argelato);                                                                     
c) validazione del progetto esecutivo da parte del responsabile del             
procedimento (articoli 47 e 48, DPR 554/99);                                    
d) procedimento di espropriazione sulla base degli elaborati di cui             
sopra, qualora fosse necessario ricorrere ad esso;                              
e) procedura gara d'appalto nel rispetto delle leggi vigenti;                   
f) stipulazione del contratto;                                                  
g) adempimenti connessi alla sicurezza di tutte le obbligazioni                 
previste dal DLgs 494/96 in materia di sicurezza dei cantieri sia               
nella fase di progettazione che in quella di esecuzione                         
dell'intervento;                                                                
h) direzione generale dei lavori;                                               
i) contabilita' ed assistenza al collaudo;                                      
j) eventuale nomina del collaudatore;                                           
k) trasmissione documentazione all'altra Amministrazione per le                 
relative approvazioni: - i progetti preliminare, definitivo ed                  
esecutivo completi degli elaborati secondo il DPR 554/99 con allegata           
la validazione del responsabile del procedimento di cui all'art. 47             
del DPR 554/99; - copia dei provvedimenti amministrativi relativi               
all'esecuzione degli appalti; - copia di tutti gli stati di                     
avanzamento lavori; - copia del certificato finale di collaudo e/o              
certificato di regolare esecuzione.                                             
Art. 4                                                                          
Inizio lavori                                                                   
I lavori dovranno avere inizio entro il 30/10/2002.                             
Art. 5                                                                          
Responsabile del procedimento dell'accordo di programma                         
Il responsabile del procedimento dell'accordo di programma, ai sensi            
della Legge 241/90 e' il geom. Fagioli Pier Franco nella sua qualita'           
di Direttore dell'Area "Programmazione e Gestione del territorio",              
del Comune di San Giorgio di Piano, con i seguenti compiti:                     
- pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi                   
dell'art. 34, comma 4, DLgs n. 267 del 18/8/2000, il presente accordo           
di programma;                                                                   
- seguire l'iter amministrativo del programma e promuovere ogni                 
ulteriore fase per la sua completa attuazione;                                  
- fornire di propria iniziativa o su richiesta degli Enti stipulanti,           
ogni informazione necessaria ed opportuna sullo stato di                        
realizzazione del programma.                                                    
Art. 6                                                                          
Pagamenti                                                                       
L'opera va realizzata in un unico stralcio funzionale. Le quote a               
carico dell'Amministrazione saranno pagate in proporzione alle quote            
di partecipazione ed in base alle parcelle professionali, agli                  
eventuali provvedimenti di esproprio ed agli stati di avanzamento dei           
lavori. Esse saranno versate all'Ente capofila senza alcun indugio e            
fino alla concorrenza dell'importo di spettanza dell'altro soggetto.            
Art. 7                                                                          
Maggiori spese                                                                  
Eventuali maggiori spese per la realizzazione dell'intervento oggetto           
dell'accordo saranno ripartite pro-quota fra gli Enti stipulanti in             
proporzione alla loro quota di partecipazione.                                  
Art. 8                                                                          
Vigilanza                                                                       
La vigilanza sull'esecuzione dell'accordo e gli eventuali interventi            
sostitutivi sono svolti da un collegio presieduto dal Sindaco del               
Comune capofila, o suo delegato, e composto da un rappresentante per            
ogni Amministrazione interessata.                                               
Art. 9                                                                          
Poteri dell'organo di vigilanza                                                 
Sono attribuiti al collegio di vigilanza i poteri di intervento                 
surrogativo in caso di:                                                         
a) mancato rispetto dei termini;                                                
b) inadempienza nella predisposizione degli elaborati tecnici,                  
economici e progettuali;                                                        
c) inadempienza nella realizzazione di opere;                                   
d) altre inadempienze.                                                          
Art. 10                                                                         
Surroga                                                                         
Prima dell'esercizio della facolta' di surroga, tale intento dovra'             
essere notificato all'Amministrazione inadempiente, assegnando un               
termine non inferiore a sessanta giorni, per adempiere a quanto                 
richiesto.                                                                      
Le spese derivanti dall'esercizio dell'attivita' di surroga sono                
poste a carico dell'Amministrazione inadempiente determinate, ove               
possibile, in base a tabelle e tariffe professionali ufficiali.                 
Art. 11                                                                         
Tutte le spese inerenti e conseguenti al presente atto, sono a carico           
delle Amministrazioni interessate pro-quota (50%).                              
Letto, confermato e sottoscritto.                                               
per IL COMUNE DI  per IL COMUNE DI                                              
SAN GIORGIO DI PIANO  ARGELATO                                                  
Valerio Benuzzi  Valerio Gualandi                                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina