> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico di Dirigente amministrativo Direttore del Servizio Bilancio e Programmazione finanziaria - Struttura complessa
Si rende noto che in attuazione alla deliberazione del
Direttore generale n. 244 del 17/5/2002, esecutiva ai sensi di legge,
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma ha stabilito di procedere
in applicazione delle norme previste dal presente bando al
conferimento di incarico per
Dirigente amministrativo Direttore del Servizio Bilancio e
Programmazione finanziaria - Struttura complessa dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma.
Requisiti specifici di ammissione
a) Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche
o altre lauree equipollenti ai sensi di legge;
b) attivita' in organismi ed enti pubblici o privati o aziende
pubbliche o private con esperienza dirigenziale nella disciplina a
concorso almeno quinquennale o l'aver conseguito una particolare
specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile
dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni
scientifiche o da concrete esperienze di lavoro nell'area
economica-finanziaria, valutate positivamente secondo gli ordinamenti
degli enti di appartenenza. Per il personale appartenente al Servizio
sanitario nazionale la mancanza della predetta esperienza potra'
essere compensata dall'effettuazione di formazione manageriale
specifica;
c) non essere legato all'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma da
rapporto di lavoro subordinato;
d) non godere di alcun trattamento di quiescenza.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate al
riguardo le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,
n. 761, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del
DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita sanitaria locale
di Parma, prima dell'immissione in servizio;
c) non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo ne'
destituito o dispensato da eventuali impieghi presso le pubbliche
Amministrazioni per aver conseguito l'impiego mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, con sede in Parma -
Strada del Quartiere n. 2/A e presentate o spedite nei modi e nei
termini previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande".
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali
pendenti;
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione. L'Amministrazione non si assume la
responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata,
errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge n. 127 del
15/5/1997 non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina
l'esclusione dall'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuna presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente documentato.
Tutti i documenti devono essere prodotti in originale o copia legale
o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e
nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
1) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
2) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di sevizio, borse
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli
originali di copie, obbligatoriamente allegate, per quanto riguarda
partecipazione a corsi, convegni o seminari, pubblicazioni,
comunicazioni a convegni, abstract, casistica operatoria).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati; datato e firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, unitamente
alla documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione
dall'avviso, entro il termine del 21/6/2002.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro i1 termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il temine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda e la documentazione allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, Strada del
Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi -
Strada del Quartiere n. 2/A - Parma, dalle ore 10 alle ore 13 di
tutti i giorni feriali escluso il sabato; all'atto della
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E'
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Tra i candidati in possesso dei requisiti e quindi ammessi alla
procedura, la valutazione avverra' tenendo conto delle esperienze
professionali nella specifica materia, nonche' di quelle gestionali,
organizzative e di direzione, con riferimento all'incarico.
I candidati verranno anche convocati per un colloquio di
approfondimento.
La valutazione verra' effettuata da parte di una Commissione nominata
dal Direttore generale e composta dal Direttore del Dipartimento
amministrativo in qualita' di Presidente e da altri due dirigenti
amministrativi di Struttura dipartimentale o complessa.
Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Direttore generale sulla base del
parere espresso dalla predetta Commissione.
Con l'incaricato verra' stipulato un contratto a tempo determinato ai
sensi dell'art. 15 septies del DLgs 229/99.
L'incarico in oggetto e' conferito per due anni ed e' rinnovabile per
periodi della medesima durata.
L'attivita' dell'incaricato e' soggetta a valutazione secondo le
norme attuative aziendali previste dal DLgs 30 luglio 1999, n. 286 e
del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area della
Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.
L'incarico e' revocabile prima della scadenza:
- per risoluzione consensuale del contratto di lavoro;
- nelle ipotesi di responsabilita' dirigenziale per inosservanza
delle direttive generali;
- per una valutazione negativa dell'attivita' e della gestione.
Il trattamento economico, determinato con riferimento ai criteri
generali stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della
Dirigenza non medica, cosi' come lo stato giuridico, compreso le
modalita' di recesso, verranno stabilite nel contratto individuale.
L'Unita' sanitaria locale si riserva di sospendere la divulgazione
dell'allegato avviso in relazione al verificarsi di mutate esigenze
organizzative.
Si fa espressa riserva anche di sospendere o annullare il presente
avviso oltre che al verificarsi delle predette mutate esigenze
organizzative, anche nell'ipotesi in cui, a insindacabile giudizio
dell'Amministrazione, il numero delle domande pervenute non sia
sufficiente per consentire di operare una adeguata selezione ovvero
che le professionalita' presenti non siano ritenute le piu' idonee
per l'incarico.
Il presente avviso non vincola pertanto in alcun modo l'Unita'
sanitaria locale ad affidare l'incarico, che verra' attribuito solo
nel caso in cui si riscontri, per la rilevanza strategica della
funzione, la possibilita' di selezionare una professionalita'
adeguata alla stessa, sia per la competenza tecnica specifica che per
le capacita' di direzione delle risorse assegnate.
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso il Servizio
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A -
Parma - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori
informazioni: tel. 0521/393762-393344 - Internet: www.ausl.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Marino Pinelli