AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista

In attuazione della determinazione n.                                           
971/37 adottata dal Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane            
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale in data 15 luglio                
2002, e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme             
previste e richiamate dal DPR n. 220 del 27 marzo 2001, alla                    
indizione di concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la             
copertura definitiva di                                                         
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:                        
Collaboratore professionale sanitario - Fisioterapista - Categoria D.           
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti             
dagli artt. 2 e 31 del DPR n. 220 del 27/3/2001 e cioe':                        
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',              
con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara'               
effettuata prima dell'immissione in servizio;                                   
3) diploma universitario di Fisioterapista ex DM 741/94 ovvero i                
diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento                
riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al              
diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita'                     
professionale e dell'accesso ai pubblici uffici.                                
 Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato                 
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale.                                                               
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;                            
f) il possesso, con dettagliata specificazione, del requisito                   
specifico di ammissione di cui al punto 3), dell'elenco                         
soprariportato;                                                                 
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli                  
uomini);                                                                        
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego,            
ovvero di non avere mai presentato servizio come impiegato presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla                
preferenza, in caso di parita' di punteggio;                                    
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione dalla                    
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a                
quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione,            
saranno esclusi dalla procedura.                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
potra' essere emesso.                                                           
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le                    
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato.                                                               
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti               
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,                 
pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche Amministrazioni -             
in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di            
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti                      
dall'Ufficio Concorsi) riguardante la conoscenza del fatto che le               
copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli              
originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato           
in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione             
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non             
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.                    
I titoli possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR             
445/00), nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,                
ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi           
di legge.                                                                       
L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che            
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre                       
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario                   
ricevente, da una copia di un documento di identita' del                        
sottoscrittore.                                                                 
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le            
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una           
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale               
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR                
445/00.                                                                         
Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice                
copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato                  
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parita' di              
punteggio, sono quelli previsti dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487,           
e successive modifiche. Sara' cura degli aspiranti allegare alla                
domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se             
previsto) e richiedere esplicitamente il beneficio.                             
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza             
una copia semplice di un documento di identita'.                                
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa              
allegata devono essere presentate:                                              
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale di Imola - Viale Amendola n. 2 (apertura: lunedi', mercoledi'            
e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; martedi' e giovedi': dalle ore 9            
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17);                                        
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso           
di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il                 
timbro a data dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine                
perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di            
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.Il termine             
per la presentazione della domanda e della documentazione e'                    
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetti.                                                      
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 44 del DPR 220/01 (Presidente - due componenti -             
segretario).                                                                    
Prove di esame                                                                  
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove di esame:                                                                 
a) prova scritta: su argomenti di metodologia dell'intervento                   
riabilitativo. La prova potra' consistere anche nella soluzione di              
quesiti a risposta sintetica;                                                   
b) prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di              
tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale;                 
c) prova orale: vertente, oltre agli argomenti oggetto della prova              
scritta ed a elementi di informatica, sulla conoscenza almeno a                 
livello iniziale di una lingua straniera (inglese).                             
Il diario e la sede della prova scritta sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno             
di 15 giorni prima dell'inizio della prova stessa.                              
L'avviso per la presentazione alla prova pratica e orale sara'                  
inviato ai candidati con lettera raccomandata con avviso di                     
ricevimento almeno 20 giorni prima della data fissata per                       
l'espletamento delle stesse.                                                    
Qualora sia opportunamente informata, questa Amministrazione potra'             
prevedere speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame per            
consentire ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99 di concorrere           
in effettive condizioni di parita' con gli altri.                               
Punteggio per i titoli e le prove di esame                                      
La Commissione disporra', complessivamente, di 100 punti cosi'                  
ripartiti:                                                                      
30 per i titoli                                                                 
70 per le prove di esame.                                                       
I punti per le prove di esame saranno cosi' ripartiti:                          
30 per la prova scritta                                                         
20 per la prova pratica                                                         
20 per la prova orale.                                                          
Il superamento delle previste prove d'esame e' subordinato al                   
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 21/30 per la prova scritta e di almeno 14/20 per             
le rimanenti due prove.                                                         
I punti per la valutazione dei titoli saranno cosi' ripartiti:                  
titoli di carriera:  punti 14                                                   
titoli accademici e di studio:  punti  2                                        
pubblicazioni e titoli scientifici:  punti  4                                   
curriculum formativo e professionale:  punti 10.                                
Per la valutazione dei titoli si applicheranno i criteri previsti               
dall'art. 11 del DPR 220/01.                                                    
Graduatoria finale                                                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli e delle prove di           
esame, previo riconoscimento della regolarita' degli atti, sara'                
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla                   
dichiarazione del vincitore.                                                    
La graduatoria e' immediatamente efficace e rimarra' valida, ai sensi           
dell'art. 18, comma 7, del DPR 220/01,  per un periodo di                       
ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione della medesima nel                
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
Tale graduatoria sara' utilizzata, nel rispetto di quanto previsto              
dall'art. 1 del DPR 220/01 (Accesso dall'esterno), per la copertura             
definitiva di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi vacanti,                  
nonche' la copertura temporanea di posti disponibili del medesimo               
profilo.                                                                        
Adempimenti per l'assunzione in servizio                                        
I concorrenti vincitori del concorso e comunque coloro che saranno              
assunti alle dipendenze di questa Azienda Unita' sanitaria locale a             
qualsiasi titolo sono tenuti a presentare, entro il termine                     
perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa                
richiesta, la documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di            
lavoro, e precisamente:                                                         
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione.             
Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione degli                
accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici, approvato            
da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione n. 474              
del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita' fisica deve            
essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni                  
specifiche;                                                                     
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al           
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli               
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali             
riportate e al possesso del diploma richiesto.                                  
Entro il termine sopradescritto, coloro che saranno assunti dovranno            
altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere             
altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in               
nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53            
del DLgs 165/01, e dall'art. 1, comma 60 della Legge 662/96. In caso            
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente                 
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale.               
L'assunzione avverra', previa stipula di apposito contratto                     
individuale di lavoro, con rapporto di lavoro a tempo pieno e alle              
condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai                  
vigenti Contratti collettivi nazionali lavoro Comparto Sanita'.                 
La data di inizio del regolare servizio sara' stabilita, d'intesa tra           
le parti, nel contratto individuale di lavoro e dovra' avvenire, nel            
caso di assunzione a tempo indeterminato, entro 30 giorni dal                   
ricevimento della lettera di invito. Questa Amministrazione, per                
comprovate ragioni, potra' prorogare il termine di assunzione in                
servizio per un periodo non superiore di ulteriori trenta giorni,               
pena decadenza.                                                                 
Ai sensi dell'art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
Comparto Sanita' sottoscritto in data 1/9/1995, ancora in vigore,               
colui che sara' assunto sara' sottoposto ad un periodo di prova della           
durata di mesi sei o di mesi due in caso, rispettivamente, di                   
assunzione a tempo indeterminato o determinato.                                 
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n. 675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande              
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in             
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro              
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta             
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il                       
responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Unita' Operativa           
Risorse umane, dott. Armando Salmi.                                             
Disposizioni varie                                                              
Il presente bando di concorso pubblico garantisce pari opportunita'             
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge                
10/4/1991, n. 125, e viene emanato tenuto conto dei benefici in                 
materia di assunzioni riservate ai disabili di cui alla Legge 68/99.            
Copie del presente bando potranno essere richieste presso la                    
portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola ovvero spedite via e-mail previa           
richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:                           
concorsi¹ausl.imola.bo.it.                                                      
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.                       
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile dell'Unita' Operativa Risorse umane.                      
IL RESPONSABILE                                                                 
Armando Salmi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
Al Direttore Generale                                                           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola                                   
  Il sottoscritto   ,                                                           
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il                                                                            
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . - telefono                                   
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la             
copertura definitiva di n. 1 posto del profilo di Collaboratore                 
professionale sanitario-fisioterapista indetto dall'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . .                   
A tal fine dichiara:                                                            
 1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . .            
. . . ;                                                                         
 2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto                
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . );                                                              
 3) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato             
le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . - da indicare se sia stata concessa                 
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                               
 4) di essere in possesso del diploma universitario di . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . .            
. . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . ;                                               
 5)  di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente            
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per soli               
uomini);                                                                        
 6) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . - da indicare le eventuali cause di                   
risoluzione dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai           
prestato servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche                       
Amministrazioni);                                                               
 7) di avere diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di              
parita' di punteggio, in quanto . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . ;                                                                     
 8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione             
e' il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . - telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . .                                                     
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . . . . documenti e un curriculum formativo e professionale               
redatto in carta semplice, datato e firmato.                                    
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . . . . . (luogo), . . . . . . . . . . . . . . . .            
. (data)                                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                           
(firma per esteso)                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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