AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'assegnazione di n. 2 incarichi di Direzione di Struttura complessa - Servizio Tossicodipendenze (SERT)

In esecuzione della propria deliberazione n. 95 del 19/3/2002 ed in             
applicazione di quanto disposto dall'articolo 15 del DLgs n. 502 del            
30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal Contratto               
collettivo nazionale di lavoro dell'Area della Dirigenza medica e               
veterinaria, sottoscritta dall'8/6/2000, dal contratto della                    
Dirigenza Sanitaria, Tecnica, Professionale ed Amministrativa,                  
sottoscritta dall'8/6/2000, dai DDPPRR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997           
e dal DLgs n. 229 del 19/6/1999 e' indetto avviso pubblico, per                 
l'assegnazione dei seguenti incarichi di direzione di Struttura                 
complessa a dirigenti Medici e Psicologi dirigenti                              
a) n. 1 incarico di Direttore di uno dei SERT di Parma;                         
b) n. 1 incarico di Direttore del SERT  di Fidenza.                             
Ai sensi dell'articolo 15-quater del DLgs 30/12/1992, n. 502, cosi'             
come modificato e integrato dal DLgs 19/6/1999, n. 229, gli incarichi           
di Direzione di Struttura complessa implicano un rapporto di lavoro             
esclusivo.                                                                      
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs               
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli           
Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini degli               
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di                   
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei           
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;            
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della                   
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini            
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;            
b) iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato in               
data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del                 
bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei             
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione,            
fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima               
dell'assunzione in servizio;                                                    
c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli                
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); tuttavia, tenuto            
conto dei limiti d'eta' previsti dalla vigente normativa per il                 
collocamento a riposo d'ufficio, attualmente fissato in 65 anni                 
(articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761), e della durata quinquennale              
del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il               
termine finale dei cinque anni coincida o non superi il                         
sessantacinquesimo anno d'eta'.                                                 
Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi                
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Anzianita' di servizio di sette anni come dirigente Medico o                 
Psicologo dirigente, di cui cinque presso i SERT e specializzazione             
in una delle discipline di Farmacologia e Tossicologia Clinica,                 
Psichiatria, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Psicologia            
o Psicoterapia, ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni              
c/o i SERT come dirigente Medico o Psicologo dirigente. L'anzianita'            
di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le                 
disposizioni contenute nell'articolo 10 del DPR 484/97. Le tabelle              
delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute           
nel DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.                    
b) L'attestato di formazione manageriale di cui all'articolo 5, comma           
1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato                 
dall'articolo 16 quinques del DLgs n. 229 del 19/6/1999, deve essere            
conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di Struttura                 
complessa entro un'anno dall'inizio dell'incarico, il mancato                   
superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente             
al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico             
stesso.                                                                         
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla           
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle                 
domande di ammissione; ad eccezione dell'attestato di formazione                
manageriale.                                                                    
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle spese           
per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.                     
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla            
quale l'aspirante intende partecipare, (e' necessario specificare per           
quale sede territoriale si presenta domanda), deve essere rivolta al            
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e             
presentata nei modi e nei termini previsti. Nel caso il candidato               
intenda partecipare ad entrambe le selezioni e' pregato di                      
specificarlo nella propria domanda.                                             
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;                     
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) l'Area per la quale si presenta domanda.                                     
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere           
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).                         
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dalla selezione.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero dovranno essere presentate direttamente all'Area Risorse               
umane - Ufficio Protocollo dell'Azienda Unita' sanitaria locale di              
Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al                  
venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 - il martedi' ed il giovedi' dalle            
ore 15 alle ore 16.                                                             
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
La domanda dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della                
Repubblica.                                                                     
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva ne' per eventuali           
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,                    
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi                     
dell'articolo 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:                      
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla                 
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal           
Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di               
secondo livello responsabile del Dipartimento e Unita' operativa;               
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;                     
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione                  
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non saranno valutate idoneita' a corsi e tirocini, ne' partecipazioni           
a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore.                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c) e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal              
candidato ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e successive                      
modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante                
dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante                     
l'esibizione dei relativi documenti.                                            
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'articolo 15 ter, comma 2, del DLgs                    
30/12/1992, n. 502, integrato dall'articolo 13 del DLgs 19/6/1999, n.           
229, accertata l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e             
della valutazione del curriculum professionale (articolo 8, DPR                 
484/97).                                                                        
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento              
all'incarico da svolgere.                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data di effettuazione del              
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.               
Conferimento incarico                                                           
L'incarico sara' conferito dal Direttore generale, ai sensi                     
dell'articolo 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502, integrato                     
dall'articolo 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229, attingendo dall'elenco             
degli idonei, predisposto dalla Commissione di esperti.                         
L'incarico avra' durata di cinque anni e potra' essere rinnovato per            
lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente e'                     
sottoposto alle verifiche periodiche previste dal DLgs 502/92 e                 
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Gli incarichi sono revocati, secondo le procedure previste dalle                
disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,            
in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione              
generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento             
degli obiettivi assegnati, responsabilita' grave e reiterata ed in              
tutti gli altri casi previsti dal contratto di lavoro. Nei casi di              
maggior gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di           
lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e dei contratti               
collettivi di lavoro.                                                           
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come                   
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
Il dirigente non confermato nell'incarico verra' affidato altro                 
incarico ai sensi dell'articolo 34, comma 3, lettera b) del Contratto           
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica 8/6/2000.                 
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico. La decorrenza sara' stabilita, d'intesa fra le parti,            
nel contratto individuale di lavoro il quale verra' stipulato ai                
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area           
della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale           
nonche' delle vigenti disposizioni normative.                                   
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del presente                 
avviso, la sospensione, la revoca o l'annullamento dello stesso in              
presenza di ragioni di pubblico interesse.                                      
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344.                                          
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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