COMUNICATO
Accordo di programma tra il Comune di Castelnovo ne' Monti e la Direzione didattica di Castelnovo ne' Monti
Art. 1
Riferimenti normativi
La finalita' del presente Accordo di programma mira a dare attuazione
e a rendere operative le disposizioni introdotte nell'ambito della
riorganizzazione dei servizi scolastici alla luce del nuovo sistema
delle autonomie territoriali e si richiama pertanto alle seguenti
disposizioni di legge:
a) la Costituzione Repubblica Italiana;
b) il DPR 24/7/1977, n. 616;
c) il DLgs 18 agosto 2000, n. 267;
d) il DLgs 16/4/1994, n. 297;
e) la Legge 11/1/1996, n. 23;
f) la Legge n. 662 del 23/12/96;
g) la Legge 17/3/1997, n. 59;
h) il DLgs n. 112 del 31/3/1998;
i) la Legge 18/12/1997, n. 440 e successive direttive;
j) la L.R. 8 agosto 2001, n. 26;
k) la Legge n. 124 del 3/5/1999.
Art. 2
Finalita'
L'Istituzione scolastica e il Comune, nel rispetto delle autonomie,
cooperano verso obiettivi comuni, per assicurare l'istruzione quale
diritto della persona.
Art. 3
Durata
Il presente accordo avra' validita' per il biennio 2002/2003.
Art. 4
Campo di applicazione
Il presente accordo di programma si applica alle scuole materne ed
elementari statali presenti sul territorio del comune di Castelnovo
ne' Monti, e precisamente:
scuole elementari:
- "Giovanni XXIII" - Via Dante - Capoluogo;
- "La Pieve" - Via F.lli Cervi - Capoluogo;
- "Don Zanni" - Via Mazzini - Felina;
scuole materne statali:
- Via F.lli Cervi - Capoluogo;
- Via Mazzini - Felina.
Art. 5
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il Comune s'impegna a consegnare, entro la data stabilita per
l'inizio delle attivita' scolastiche, gli edifici perfettamente
funzionanti. A tal fine l'Istituzione scolastica, entro la data del
30 aprile di ogni anno, comunica gli interventi di manutenzione
ordinaria che si rendono necessari per consentire l'apertura delle
scuole entro il termine prescritto per l'inizio del nuovo anno
scolastico e gli interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura di arredi da inserire nel programma di bilancio preventivo
per il successivo esercizio finanziario. Entro la data del 31/12 il
Comune comunica quali interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura arredi saranno attuati nel corso del successivo anno
solare.
Art. 6
Servizio trasporto
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 d'ogni anno l'elenco degli alunni
che usufruiranno del trasporto nell'anno scolastico successivo.
S'impegna, inoltre, a concordare con l'Ufficio Scuola eventuali
variazioni da apportare al calendario e agli orari scolastici anche
sulla base delle esigenze del servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare i servizi di trasporto degli alunni
interessati fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Entro la data del 30/7, individua i percorsi e comunica alla scuola
le regole con le quali il servizio dovra' essere espletato. In ogni
caso entro il 31/8 l'Ente locale s'impegna ad approvare il piano dei
trasporti informando tempestivamente gli utenti per il tramite della
Direzione didattica, della tariffa fissata per il trasporto e delle
modalita' con le quali tale servizio e' espletato.
Art. 7
Servizio mensa
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica s'impegna a fornire tempestivamente ed in
ogni caso entro la data del 31/5 d'ogni anno, l'elenco degli alunni
che usufruiranno del servizio di mensa nell'anno scolastico
successivo. S'impegna inoltre a concordare con l'Ente eventuali
variazioni da apportare al calendario e agli orari scolastici, sulla
base delle esigenze del servizio.
Il pasto e' un momento con valenza educativa di particolare
importanza. Il personale insegnante, in collaborazione con quello
ausiliario, attivera' strategie opportune per contribuire alla
qualificazione di questo servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune s'impegna ad attivare, fin dall'inizio dell'attivita'
scolastica, il servizio di mensa per gli alunni interessati.
Entro la data del 30/7 predispone gli atti necessari
all'assicurazione del servizio in oggetto. In ogni caso entro il 31/8
l'Ente locale s'impegna a sottoscrivere, ove necessario, i contratti
previsti, informando tempestivamente gli utenti e la Direzione
didattica dei costi e dei criteri con i quali tale servizio sara'
espletato.
stata istituita una commissione mensa composta da rappresentanti
della scuola, dei genitori, del Comune, dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e della Cooperativa di ristorazione, con lo scopo di
verificare gli standard del servizio e di suggerire eventuali
proposte di qualificazione.
Art. 8
Progetti di qualificazione e formazione
Il Comune s'impegna a studiare, formulare e coordinare in
collaborazione con l'Istituzione scolastica, progetti per la
qualificazione, la formazione degli Operatori e l'educazione
permanente degli adulti che coinvolgano, laddove possibile, anche i
servizi rivolti all'infanzia, statali e privati, e a richiedere per
gli stessi finanziamenti alla Provincia e alla Regione, ai sensi
della Legge 26/01 "Diritto allo studio e all'apprendimento per tutta
la vita".
Art. 9
Servizi erogati dall'Ente locale
Il Comune mette a disposizione delle Istituzioni scolastiche le
seguenti strutture e servizi gestiti direttamente o in convenzione:
- palestre di Pieve, delle scuole medie del Capoluogo e di Felina,
con orari, calendario e monte ore da concordarsi entro il mese
d'ottobre di ciascun anno tra i referenti dell'Ufficio Sport,
Trasporto scolastico e Direzione didattica;
- piscina scolastica, con modalita' da concordarsi entro il mese
d'ottobre tra i referenti dell'Ufficio Sport, della Direzione
didattica e i concessionari della piscina;
- centro di atletica, campi sportivi, campi da tennis coperti e
scoperti, con modalita' da concordarsi con l'Ufficio Sport ed i
gestori degli impianti;
- biblioteca comunale, con ingresso riservato alle scuole da lunedi'
a venerdi', dalle ore 9 alle 13 e sabato dalle ore 8,30 alle 12,30,
previa prenotazione presso la biblioteca e autorizzazione
sottoscritta dalla Direzione didattica;
- videoteca, con ingresso riservato alle scuole da lunedi' a
venerdi', dalle ore 9 alle ore 13 e sabato dalle ore 8,30 alle 12,30,
previa prenotazione presso la biblioteca e autorizzazione scritta
della Direzione didattica;
- Istituto musicale pareggiato "C. Merulo" per iniziative di
educazione musicale, proposte dai responsabili dell'Istituto stesso;
- scuola materna di Luglio: il Comune si fa carico della
progettazione, organizzazione e gestione di una sezione di scuola
materna nel mese di luglio, laddove e' prevista la chiusura estiva
della scuola materna statale;
- trasporti scolastici per visite guidate, con criteri da concordarsi
con la Societa' gestrice del servizio "TIL - ACT Srl" inoltrando
richiesta 15 giorni prima dell'iniziativa. Per le visite guidate le
scolaresche dovranno essere in possesso di autorizzazione del
Dirigente scolastico;
- per i trasporti riguardanti le visite guidate la Direzione
didattica avra' a disposizione un budget di 2.800 Km. complessivi per
anno, da utilizzarsi secondo quanto previsto nell'art. 14 della
convenzione stipulata con ACT di Reggio Emilia.
I viaggi relativi a piscina e palestre sono compresi nel trasporto
ordinario.
Art. 10
Spese di funzionamento a carico dell'Ente
Per il funzionamento delle attivita' scolastiche ordinarie, l'Ente
locale si assume l'onere della gestione dell'edificio scolastico
relativamente alle seguenti spese: acqua, riscaldamento,
illuminazione.
L'Ente locale riconosce alla Direzione didattica di Castelnuovo ne'
Monti un budget annuale di Lire 17.000.000 (Euro 8.779,77) come
contributo per le spese telefoniche della Direzione didattica, la
manutenzione ordinaria e straordinaria di fotocopiatrice ed
attrezzature informatiche, spese di cancelleria, materiale di facile
consumo e materiale di pronto soccorso e di Lire 12.500.000 (Euro
6.455,71) per l'acquisto di materiale igienico, prodotti ed
attrezzature per la pulizia dei locali ed il lavaggio delle
stoviglie.
Il contributo verra' erogato annualmente, in due rate, alle seguenti
scadenze:
- 50%, pari a Lire 14.750.000 (Euro 7.617,74), entro il 30 aprile;
- 50%, pari a Lire 14.750.000 (Euro 7.617,74), entro il 30 settembre.
La Direzione didattica e' tenuta a presentare un rendiconto
riguardante l'utilizzo del contributo erogato entro il 31 gennaio
dell'anno successivo.
Art. 11
Utilizzo delle strutture scolastiche
per la programmazione di attivita' extrascolastiche
o di manifestazioni di vario genere
Gli Enti interessati hanno la facolta' di programmare preventivamente
le modalita' di utilizzo delle strutture scolastiche sul territorio,
per lo svolgimento di attivita' extrascolastiche o per finalita'
varie, allo scopo di rendere possibile il massimo utilizzo delle
strutture esistenti, per consentire un risparmio di spesa e attuare
il principio di apertura della scuola alle esigenze della comunita'.
Art. 12
Individuazione referente
Per meglio rendere operativa e funzionale l'intesa tra l'Ente locale
e l'Istituzione scolastica interessata, l'Ente locale individua
Giuseppina Nadia Orlandini, come incaricata dell'Amministrazione,
alla quale la scuola dovra' fare riferimento per la corretta
informazione in ordine alle esigenze da evidenziare per il
funzionamento delle strutture scolastiche; a sua volta il Dirigente
scolastico individua Francesca Rivi, quale Responsabile, con il
compito di acquisire le informazioni all'interno e rappresentarle
all'incaricata individuata dall'Amministrazione comunale.
Art. 13
Verifica dell'accordo
data facolta' ai rappresentanti delle Istituzioni interessate
(Sindaco o suo delegato da un lato e Dirigente scolastico
dall'altro), di stabilire criteri per verificare l'accordo
sottoscritto, anche al fine di introdurre degli strumenti correttivi,
per eliminare eventuali ritardi o per risolvere problemi che possano
incidere sull'applicazione dell'accordo medesimo.
IL SINDACO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Leana Pignedoli Sergio Tamagnini