DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 19 dicembre 2001, n. 310
L.R. 3/99 - Approvazione del Programma triennale 2002-2004 di intervento sulla rete viaria di interesse regionale e approvazione di risorse per l'esercizio 2001 (proposta della Giunta regionale in data 10 dicembre 2001, n. 2759)
IL CONSIGLIO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la deliberazione progr. n. 2759 del 10 dicembre 2001, con
cui la Giunta regionale ha assunto l'iniziativa per l'approvazione
del Programma triennale 2002-2004 di intervento sulla rete viaria di
interesse regionale ed approvazione di risorse per l'esercizio 2001;
visto il favorevole parere espresso al riguardo dalla Commissione
referente "Territorio Ambiente Trasporti" di questo Consiglio
regionale, giusta nota prot. n. 14847 del 13 dicembre 2001;
preso atto delle modificazioni apportate sulla predetta proposta con
emendamenti presentati ed accolti nel corso della discussione
consiliare;
premesso:
- che in attuazione alla Legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive
modifiche recante "Delega al Governo per il conferimento di funzioni
e compiti alle Regioni ed Enti locali per la riforma della pubblica
Amministrazione e per la semplificazione amministrativa" e al DLgs 31
marzo 1998, n. 112 e successive modifiche, recante "Conferimento di
funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni ed agli
Enti locali, in attuazione del Capo I della Legge 15 marzo 1997, n.
59" sono stati emanati appositi decreti attuativi per
l'individuazione della rete autostradale e stradale nazionale e della
rete di interesse regionale, nonche' per l'individuazione dei beni e
delle risorse finalizzate all'esercizio delle funzioni relative alle
strade trasferite;
- che in particolare con DLgs 29 ottobre 1999, n. 461 recante
"Individuazione della rete autostradale e stradale nazionale, a norma
dell'art. 98, comma 2 del DLgs 31 marzo 1998, n. 112" successivamente
modificato dal DPCM in data 21 settembre 2001, e' stata classificata
la rete autostradale e stradale di interesse nazionale;
- che con DPCM 21 febbraio 2001 recante "Individuazione e
trasferimento ai sensi dell'art. 101, comma 1 del DLgs 112/98 delle
strade non comprese nella rete autostradale e stradale nazionale"
successivamente modificato dal DPCM in data 21 dicembre 2001, sono
state individuate per ogni ambito regionale le strade trasferite alle
Regioni e agli Enti locali territorialmente competenti; l'estesa
complessiva delle strade di interesse regionale in Emilia-Romagna
ammonta a Km. 1.909,857;
- che con DPCM 12 ottobre 2000 recante "Individuazione dei beni e
delle risorse finanziarie, umane, strumentali ed organizzative da
trasferire alle Regioni ed agli Enti locali per l'esercizio delle
funzioni e dei compiti amministrativi conferiti dagli articoli 99 e
101 del DLgs 31 marzo 1998, n. 112, in materia di viabilita'", sono
state individuate fra l'altro le risorse finanziarie continuative e
straordinarie da trasferire a decorrere dall'1 gennaio 2001 alle
Regioni e agli Enti locali ai fini dell'esercizio delle funzioni e
dei compiti amministrativi in materia di viabilita', nonche' il
contingente di personale e i beni mobili ed immobili strumentali
all'esercizio delle funzioni conferite;
- che con DPCM 13 novembre 2000 recante "Criteri di ripartizione e
ripartizione tra le Regioni e tra gli Enti locali, dei beni e delle
risorse finanziarie, umane, strumentali ed organizzative per
l'esercizio delle funzioni conferite dagli articoli 99 e 101 del DLgs
31 marzo 1998, n. 112, in materia di viabilita'", sono state
individuate le percentuali di riparto e le quote di risorse per
ciascuna Regione. Tali risorse sono:
- risorse per la manutenzione ordinaria della rete stradale pari a
complessive Lire 500 miliardi (258.228.449,54 Euro) annui.
Percentuale di riparto per l'Emilia-Romagna: 7,66% - pari a Lire
38.300.000.000 (19.780.299,24 Euro) annue;
- spese in conto capitale a carattere continuativo pari a complessive
Lire 1.648 miliardi (851.120.969,70 Euro) annue. Percentuale di
riparto per l'Emilia-Romagna: 7,66% - pari a Lire 126.236.800.000
(65.195.866,28 Euro) annue;
- piano straordinario pari a complessive Lire 600 miliardi per l'anno
2001 e Lire 594 miliardi per l'anno 2002. Percentuale di riparto per
l'Emilia-Romagna: 7,66% - pari a Lire 45.960.000.000 (23.736.359,08
Euro) per l'anno 2001 e Lire 45.500.400.000 (23.498.995,49 Euro) per
l'anno 2002;
- contingente complessivo di personale non dirigenziale da
trasferire, pari a complessive n. 3.920 unita'. Quota per
l'Emilia-Romagna pari a n. 287 unita', per le quali viene attribuita
la somma annua di Lire 87.755.102 (45.321,73 Euro) per unita';
- contingente di personale dirigenziale pari a complessive n. 40
unita'. Quota per l'Emilia-Romagna n. 2 unita', per le quali viene
attribuita la somma annua di Lire 170.000.000 (87.797,67 Euro) per
unita';
- risorse per spese di funzionamento - pari a Lire 82.200.000.000
(42.452.757,11 Euro) complessive. Percentuale di riparto, per
l'Emilia-Romagna: 7,4% - pari a Lire 6.082.800.000 (3.141.504,03
Euro);
- che con DPCM 22 dicembre 2000 recante "Trasferimenti dei beni e
delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative per
l'esercizio delle funzioni conferite dal DLgs 31 marzo 1998, n. 112
alla Regione Emilia-Romagna e agli Enti locali della regione" sono
state ripartite per l'esercizio delle funzioni e dei compiti
conferiti in materia di viabilita' le seguenti risorse:
alla Regione Emilia-Romagna:
- spese in conto capitale annue continuative Lire 126.236.800.000
(Euro 65.195.866,28);
- programma straordinario
- viabilita' 2001 Lire 45.960.000.000 (Euro 23.736.359,08);
- viabilita' 2002 Lire 45.500.400.000 (Euro 23.498.995,49);
- spese annue continuative (corrente)
- per il personale Lire 5.791.836.732 (Euro 2.991.234,04);
- per i dirigenti Lire 340.000.000 (Euro 175.595,35);
- di funzionamento Lire 335.000.000 (Euro 173.013,06);
alle Provincie dell'Emilia-Romagna le seguenti risorse annue
continuative:
Provincia di Bologna: manutenzione ordinaria Lire 6.173.960.000
(3.188.584,24 Euro) - spese di funzionamento Lire 926.545.000
(478.520,56 Euro) - personale Lire 3.246.938.774 (1.676.903,93 Euro);
Provincia di Ferrara: manutenzione ordinaria Lire 2.746.110.000
(1.418.247,46 Euro) - spese di funzionamento Lire 412.117.000
(212.840,67 Euro) - personale Lire 1.228.571.428 (634.504,19 Euro);
Provincia di Forli'-Cesena: manutenzione ordinaria Lire 4.389.180.000
(2.266.822,29 Euro) - spese di funzionamento Lire 658.698.000
(340.189,13 Euro) - personale Lire 2.720.408.162 (1.404.973,56 Euro);
Provincia di Modena: manutenzione ordinaria Lire 6.116.510.000
(3.158.913,79 Euro) - spese di funzionamento Lire 917.924.000
(474.068,18 Euro) - personale Lire 2.544.897.958 (1.314.330,11 Euro);
Provincia di Parma: manutenzione ordinaria Lire 6.602.920.000
(3.410.123,59 Euro) - spese di funzionamento Lire 990.921.000
(511.767,99 Euro) - personale Lire 3.510.204.080 (1.812.969,11 Euro);
Provincia di Piacenza: manutenzione ordinaria Lire 4.979.000.000
(2.571.438,90 Euro) - spese di funzionamento Lire 747.214.000
(385.903,83 Euro) - personale Lire 2.808.163.264 (1.450.295,29 Euro);
Provincia di Ravenna: manutenzione ordinaria Lire 3.163.580.000
(1.633.552,72 Euro) - spese di funzionamento Lire 474.768.000
(245.197,21 Euro) - personale Lire 1.404.081.632 (725.147,65 Euro);
Provincia di Reggio Emilia: manutenzione ordinaria Lire 3.795.530.000
(1.960.227,65 Euro) - spese di funzionamento Lire 569.607.000
(294.177,46 Euro) - personale Lire 1.667.346.938 (861.112,83 Euro);
Provincia di Rimini: manutenzione ordinaria Lire 333.210.000
(172.088,60 Euro) - spese di funzionamento Lire 50.006.000 (25.825,94
Euro) - personale Lire 263.265.306 (135.965,18 Euro);
Totale manutenzione ordinaria Lire 38.300.000.000 (19.780.299,24
Euro) - spese di funzionamento Lire 5.747.800.000 (2.968.490,96 Euro)
- personale Lire 19.393.877.542 (10.016.101,86 Euro);
- che l'emanazione dei sopra citati decreti del Presidente del
Consiglio di attuazione della Legge 59/97 e del DLgs 112/98, ha reso
necessaria una sostanziale modifica della L.R. 21 aprile 1999, n. 3,
per la parte riguardante la viabilita', modifica approvata con la
L.R. 4 maggio 2001, n. 12;
- che tale L.R. 3/99 come modificata dalla L.R. 12/01 individua la
rete di interesse regionale, trasferisce al demanio delle Province
territorialmente competenti le strade e le relative pertinenze gia'
appartenenti al demanio statale e non ricomprese nella rete stradale
e autostradale nazionale, individua le funzioni della Regione e delle
Province relativamente alla rete delle strade di interesse regionale;
- che in particolare la Regione esercita funzioni di pianificazione,
programmazione e coordinamento della rete di strade di interesse
regionale;
- che la funzione di programmazione e' svolta attraverso il Programma
triennale di cui all'art. 164 bis della citata L.R. 3/99 come
modificata dalla L.R. 12/01;
- che il citato art. 164 bis prevede che la Giunta regionale
predisponga, sentita la Conferenza Regione-Autonomie locali, il
Programma triennale di intervento sulla rete viaria, sulla base delle
risorse disponibili e degli obiettivi di sviluppo e di miglioramento
della rete viaria individuati dal PRIT, nonche' delle esigenze
indicate dalle Province; tale Programma, da approvarsi da parte del
Consiglio regionale, deve definire:
a) le modalita' ed i criteri di riparto dei finanziamenti, nonche' le
percentuali degli stessi da destinare agli interventi di cui all'art.
167, comma 2, ivi compresa una quota adeguata per le opere di
manutenzione straordinaria;
b) gli interventi per la riqualificazione, l'ammodernamento, lo
sviluppo e la grande infrastrutturazione della rete viaria di
interesse regionale, nonche' le priorita' di realizzazione;
c) l'individuazione dei soggetti destinatari dei finanziamenti;
- che il PRIT approvato il 22 dicembre 1999 dal Consiglio regionale
con delibera n. 1322 prevede una serie di interventi sul sistema
infrastrutturale stradale di interesse sia statale che regionale; in
particolare per quanto riguarda la viabilita' di interesse regionale
il PRIT prevede la realizzazione o il potenziamento di alcune
direttrici quali azioni fondamentali per adeguare la struttura e le
prestazioni dell'offerta viaria dell'Emilia-Romagna in un sistema a
rete;
- che tali azioni fondamentali riguardano la realizzazione della
Cispadana e della Pedemontana, il potenziamento del nodo di Bologna,
il miglioramento dell'accessibilita' alle aree urbane e la
razionalizzazione della rete di base, ai fini della sicurezza e della
fluidificazione dei traffici;
considerato:
- che le procedure per la mobilita' del personale dell'ANAS alle
Regioni e per la redazione dei verbali di consegna delle strade hanno
richiesto un tempo maggiore rispetto a quello inizialmente previsto
dai decreti ministeriali e che e' stato necessario addivenire ad un
accordo fra le Regioni, le Province e l'ANAS per l'esercizio delle
funzioni di gestione e manutenzione nel periodo compreso fra la
pubblicazione del citato DPCM 22 dicembre 2000 e l'effettivo
trasferimento delle strade.
Tale accordo, sancito dalla Conferenza unificata in data 21 dicembre
2000, e' stato firmato dal Capo Compartimento di Bologna, dai
rappresentanti delle Province e della Regione Emilia-Romagna in data
24 gennaio 2001 e prevedeva il trasferimento delle strade entro il 30
giugno 2001;
- che non essendo state completate le procedure di trasferimento del
personale entro il 30 giugno 2001 e' stato approvato in Conferenza
unificata in data 26 luglio 2001 un accordo fra lo Stato, le Regioni
e le Province che indicava nel 30 settembre 2001 la data di
ultimazione delle procedure di mobilita' del personale, di
trasferimento delle risorse finanziarie assegnate a ciascuna
Amministrazione e di redazione dei verbali di consegna delle strade;
- che in virtu' degli accordi di cui ai precedenti punti sono state
destinate all'ANAS, per lo svolgimento delle funzioni di gestione e
manutenzione delle strade di interesse regionale, i 9/12 dei
trasferimenti finanziari previsti per la manutenzione ordinaria e del
4,5% dei trasferimenti per spese d'investimento (a carattere
continuativo e piano straordinario d'intervento), oltre alle relative
risorse per personale e funzionamento;
- che in data 1 ottobre 2001 e' avvenuto il trasferimento effettivo
delle strade alle Province territorialmente competenti, con la
sottoscrizione da parte dei rappresentanti dell'ANAS, della Regione,
dell'Agenzia del demanio e delle Province, dei relativi verbali di
consegna;
preso atto:
- che a partire dai primi mesi dell'anno 2001 sono stati effettuati
dalla Regione numerosissimi incontri con le Province, sia collegiali
che con le singole Amministrazioni, allo scopo di effettuare una
ricognizione puntuale delle esigenze di manutenzione straordinaria e
dei nuovi interventi sulla rete stradale, che consentisse la
definizione di una proposta tecnica di intervento sulla rete stessa;
- che tale ricognizione, supportata anche da specifici sopralluoghi
effettuati per la definizione dei verbali di consegna delle strade
dall'ANAS alle Province, ha messo in evidenza una situazione della
rete stradale complessivamente inadeguata alle esigenze di sicurezza,
mobilita' e di accessibilita' ai diversi territori ed in particolare
ha individuato la necessita' di numerosi interventi di
razionalizzazione, ammodernamento, potenziamento, da tempo attesi da
parte delle Amministrazioni e della popolazione interessata;
- che per quanto attiene in particolare la manutenzione
straordinaria, le Province hanno sottolineato la necessita' di
effettuare in tempi brevi massicci interventi per recuperare uno
stato manutentivo deficitario conseguente alle insufficienti risorse
investite dall'ANAS negli ultimi anni;
- che conseguentemente si e' convenuto di destinare alle opere di
manutenzione straordinaria le seguenti quote, definite sulla base di
una modalita' piu' congrua alla tipologia di intervento, rispetto
all'individuazione di una percentuale:
- Lire 20.000.000 (Euro 10.329,14) al Km. per l'anno 2001;
- Lire 20.000.000 (Euro 10.329,14) al Km. per l'anno 2002;
- Lire 15.000.000 (Euro 7.746,85) al Km. per l'anno 2003;
- Lire 10.000.000 (Euro 5.164,57) al Km. a partire dal 2004.
Quest'ultima quota sara' comunque verificata nell'ambito degli
aggiornamenti del programma triennale, alla luce di una ricognizione
degli interventi effettuati negli anni precedenti e delle esigenze
ancora non soddisfatte;
- che per la Provincia di Forli' le quote sopra indicate saranno
maggiorate di Lire 248.998.000 (128.596,73 Euro) per ciascun anno,
per tenere conto del fatto che con DPCM in data 21 settembre 2001 e'
stato attribuito alla stessa un ulteriore tratto di strada (SS 71)
per un'estesa di Km. 10,826, per il quale lo Stato non ha trasferito
le relative risorse, riferite alla manutenzione ordinaria, aggiuntive
rispetto a quelle stabilite con DPCM 22 dicembre 2000 che si possono
valutare in circa 23 milioni (11.878,51 Euro) al Km. annue;
- che pertanto le quote attribuite alle singole Province sono:
Tabella A (in migliaia di Lire)
- Provincia di Bologna - estesa 304 Km. - 2001: Lire 6.080.000
(3.140.057,95 Euro) - 2002: Lire 6.080.000 (3.140.057,95 Euro) -
2003: Lire 4.560.000 (2.355.043,46 Euro) - 2004: Lire 3.040.000
(1.570.028,97 Euro);
- Provincia di Ferrara - estesa 139 Km. - 2001: Lire 2.780.000
(1.435.750,18 Euro) - 2002: Lire 2.780.000 (1.435.750,18 Euro) -
2003: Lire 2.085.000 (1.076.812,64 Euro) - 2004: Lire 1.390.000
(717.875,09 Euro);
- Provincia di Forli'-Cesena - estesa 227 Km. - 2001: Lire 4.540.000
(2.344.714,32 Euro) - 2002: Lire 4.540.000 (2.344.714,32 Euro) -
2003: Lire 3.405.000 (1.758.535,74 Euro) - 2004: Lire 2.270.000
(1.172.357,16 Euro); 2001: Lire 248.998 (128.596,74 Euro) - 2002:
Lire 248.998 (128.596,74 Euro) - 2003: Lire 248.998 (128.596,74 Euro)
- 2004: Lire 248.998 (128.596,74 Euro); subtot. FC - 2001: Lire
4.788.998 (2.473.311,06 Euro) - 2002: Lire 4.788.998 (2.473.311,06
Euro) - 2003: Lire 3.653.998 (1.887.132,48 Euro) - 2004: Lire
2.518.998 (1.300.953,90 Euro);
- Provincia di Modena - estesa 301 Km. - 2001: Lire 6.020.000
(3.109.070,53 Euro) - 2002: Lire 6.020.000 (3.109.070,53 Euro) -
2003: Lire 4.515.000 (2.331.802,90 Euro) - 2004: Lire 3.010.000
(1.554.535,27 Euro);
- Provincia di Parma - estesa 325 Km. - 2001: Lire 6.500.000
(3.356.969,84 Euro) - 2002: Lire 6.500.000 (3.356.969,84 Euro) -
2003: Lire 4.875.000 (2.517.727,38 Euro) - 2004: Lire 3.250.000
(1.678.484,92 Euro);
- Provincia di Piacenza - estesa 245 Km. - 2001: Lire 4.900.000
(2.530.638,81 Euro) - 2002: Lire 4.900.000 (2.530.638,81 Euro) -
2003: Lire 3.675.000 (1.897.979,10 Euro) - 2004: Lire 2.450.000
(1.265.319,40 Euro);
- Provincia di Ravenna - estesa 160 Km. - 2001: Lire 3.200.000
(1.652.662,08 Euro) - 2002: Lire 3.200.000 (1.652.662,08 Euro) -
2003: Lire 2.400.000 (1.239.496,56 Euro) - 2004: Lire 1.600.000
(826.331,04 Euro);
- Provincia di Reggio Emilia - estesa 192 Km. - 2001: Lire 3.840.000
(1.983.194,49 Euro) - 2002: Lire 3.840.000 (1.983.194,49 Euro) -
2003: Lire 2.880.000 (1.487.395,87 Euro) - 2004: Lire 1.920.000
(991.597,25 Euro);
- Provincia di Rimini - estesa 17 Km. - 2001: Lire 340.000
(175.595,35 Euro) - 2002: Lire 340.000 (175.595,35 Euro) - 2003: Lire
255.000 (131.696,51 Euro) - 2004: Lire 170.000 (87.797,67 Euro);
- Totale estensione 1.910 Km. - 2001: Lire 38.448.998 (19.857.250,28
Euro) - 2002: Lire 38.448.998 (19.857.250,28 Euro) - 2003: Lire
28.898.998 (14.925.086,89 Euro) - 2004: Lire 19.348.998 (9.992.923,51
Euro);
considerato:
- che l'art. 138, comma 17 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388
(Legge finanziaria 2001) ha ridotto le risorse destinate alle spese
di intervento per l'importo complessivo di Lire 200 miliardi
(103.291.379,98 Euro) per ciascun anno del triennio 2001-2003, quale
concorso delle Regioni al "Fondo regionale di protezione civile"
istituito ai sensi del comma 16 dello stesso art. 138;
- che, per effetto della predetta riduzione, gli importi destinati
agli interventi dal DPCM 22 dicembre 2000 sono stati cosi'
ridefiniti:
- spese in conto capitale annue per gli anni 2001, 2002, 2003 Lire
115.007.240.000 (Euro 59.396.282,54);
Programma straordinario una tantum
- viabilita' 2001 Lire 41.869.560.000 (Euro 21.623.823,12);
- viabilita' 2002 Lire 41.409.960.000 (Euro 21.386.459,53);
- che gli accordi sanciti dalla Conferenza unificata nelle sedute del
21 dicembre 2000 e 26 luglio 2001 hanno attribuito all'ANAS, per
fronteggiare le spese di pronto intervento, rispettivamente il 3% e
l'1,5% dei trasferimenti finanziari previsti per le spese di
investimento a carattere continuativo e per il piano straordinario
d'intervento relativamente all'anno 2001, determinando un'ulteriore
riduzione di complessive Lire 7.059.456.000 (3.645.904,76 Euro),
definendo i seguenti nuovi importi:
- spese in conto capitale anno 2001: Lire 109.831.914.000 (Euro
56.723.499,73);
Programma straordinario una tantum
- viabilita' 2001: Lire 39.985.430.000 (Euro 20.650.751,19);
- che conseguentemente le risorse complessive destinate dall'art. 52
della richiamata Legge 388/00 all'assunzione di impegni per nuove
opere stradali di interesse regionale ammontano per la Regione
Emilia-Romagna a Lire 149.817.344.000 (77.374.200,91 Euro) per il
2001, a Lire 156.417.200.000 (80.782.742,08 Euro) per il 2002, a Lire
115.007.240.000 (59.396.282,54 Euro) per il 2003 e a Lire
126.236.800.000 (65.195.866,28 Euro) a decorrere dal 2004;
evidenziato:
- che il Bilancio pluriennale della Regione Emilia-Romagna 2001-2003
(L.R. 21 agosto 2001, n. 28) ha previsto uno stanziamento complessivo
di risorse regionali per le finalita' di cui al comma 2, lettere d),
e), f) dell'art. 167 della L.R. 3/99 come modificata dalla L.R. 12/01
di Lire 10.000.000.000 (5.164.568,99 Euro) per l'anno 2002:
- quanto a Lire 2 miliardi (1.032.913,80 Euro) sul Capitolo 45190
"Spese per studi di fattibilita' e ambientali, progettazioni, analisi
preventive e indagini funzionali alla progettazione relativamente a
interventi sulla rete stradale (art. 167, comma 2, lett. d), L.R. 21
aprile 1999, n. 3 e successive modifiche)";
- quanto a Lire 8 miliardi (4.131.655,19 Euro) sul Capitolo 45194
"Spese per creazione e gestione centrali di rilevazione ed
elaborazione dati, catasto strade, rilevazioni del traffico,
attivita' di monitoraggio sull'incidentalita' e sulle condizioni di
utilizzazione delle strade (art. 167, comma 2, lett. e) ed f), L.R.
21 aprile 1999, n. 3 e successive modifiche)";
- che l'art. 34 del progetto di legge finanziaria regionale adottata
in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per
l'esercizio 2002 e del Bilancio pluriennale 2002-2004 approvato dalla
Giunta regionale nella seduta del 16 novembre 2001 e pubblicato nel
Supplemento Speciale - Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna n. 133 del 16 novembre 2001, prevede ulteriori
stanziamenti:
- per l'anno 2002 di Lire 113.099.466.970 (58.411.000,00 Euro)
sull'istituendo Capitolo di spese 45184 "Finanziamenti a Province per
riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale e
ulteriore manutenzione straordinaria (art. 167, comma 2, lett. a) e
b), L.R. 21 aprile 1999, n. 3 e successive modifiche)";
- per l'anno 2003 di Lire 83.302.207.940 (43.022.000,00 Euro) sul
precitato istituendo Capitolo 45184, di Lire 3.498.839.890
(1.807.000,00 Euro) sul Capitolo 45194 "Spese per creazione e
gestione centrali di rilevazione ed elaborazione dati, catasto
strade, rilevazioni del traffico, attivita' di monitoraggio
sull'incidentalita' e sulle condizioni di utilizzazione delle strade
(art. 167, comma 2, lett. e) ed f), L.R. 21 aprile 1999, n. 3 e
successive modifiche)" e di Lire 499.557.660 (258.000,00 Euro) sul
Capitolo 45190 "Spese per studi di fattibilita' e ambientali,
progettazioni, analisi preventive e indagini funzionali alla
progettazione relativamente a interventi sulla rete stradale (art.
167, comma 2, lett. d), L.R. 21 aprile 1999, n. 3 e successive
modifiche)";
- che gli stanziamenti relativi all'anno 2004 verranno iscritti a
bilancio in base alle disposizioni previste dalla Legge 388/00 e dal
DPCM 22 dicembre 2000 sopracitati;
ritenuto:
- che allo stato attuale possa procedersi alla predisposizione del
Programma triennale 2002-2004 di intervento sulla rete viaria di
interesse regionale di cui all'art. 164 bis della piu' volte citata
L.R. 3/99, come modificata dalla L.R. 12/01 secondo gli obiettivi di
sviluppo e miglioramento della rete viaria individuati dal PRIT,
nonche' delle esigenze indicate dalle Province;
- che possano altresi' essere definiti i criteri e le modalita' di
assegnazione dei finanziamenti ad essi relativi ed individuati i
soggetti destinatari, rinviando ad un successivo atto della Giunta
regionale l'assegnazione dei finanziamenti in attuazione delle
decisioni assunte col presente atto e sulla base delle risorse
effettivamente disponibili;
- di procedere con il presente provvedimento ad approvare il
trasferimento delle risorse alle Amministrazioni provinciali riferite
all'anno 2001 per la manutenzione straordinaria;evidenziato che il
presente programma potra' essere ove necessario, aggiornato
annualmente dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta come
prevede il citato art. 164 bis;
ritenuto altresi':
- che per gli interventi di cui al comma 2, lettere d), e), f)
dell'art. 167 debbano essere destinate risorse per complessive Lire
18.998.397.545 (9.811.853,48 Euro) per il triennio 2002-2004
rinviando a successivi atti della Giunta regionale la definizione del
relativo programma o degli specifici interventi, in quanto tali
importi sono riservati dal comma 5, art. 167 della citata legge alla
gestione diretta della Regione;
- che conseguentemente si possano definire le seguenti quote:
- una quota per interventi di manutenzione straordinaria, come
specificato per ogni singola Provincia nella precedente Tabella A,
stabilita in:
Lire 38.448.998.000 (19.857.250,28 Euro) per il 2001,
Lire 38.448.998.000 (19.857.250,28 Euro) per il 2002,
Lire 28.898.998.000 (14.925.086,89 Euro) per il 2003,
Lire 19.348.998.000 ( 9.992.871,90 Euro) a decorrere dal 2004;
- una quota per le opere sul demanio provinciale di interesse
regionale che si renderanno necessarie a seguito di eventi
eccezionali o calamitosi, cosi' articolata:
Lire 2.000.000.000 (1.032.913,80 Euro) per il 2002,
Lire 2.000.000.000 (1.032.913,80 Euro) per il 2003,
Lire 2.000.000.000 (1.032.913,80 Euro) per il 2004;
- una quota per gli interventi di riqualificazione, ammodernamento,
sviluppo e grande infrastrutturazione, derivante dalle residue
risorse statali e regionali, pari a complessive Lire 607.734.266.910
(313.868.554,96 Euro) cosi' articolate:
Lire 109.368.346.000 (56.484.036,83 Euro) con riferimento all'anno
2001,
Lire 222.067.668.970 (114.688.379,70 Euro) con riferimento all'anno
2002,
Lire 169.410.449.940 (87.493.195,65 Euro) con riferimento all'anno
2003,
Lire 106.887.802.000 (55.202.942,28 Euro) con riferimento all'anno
2004;
considerato:
- che i numerosi incontri effettuati con le Amministrazioni
provinciali hanno portato all'individuazione di un complesso di opere
concordate fra la Regione e le Province, che rappresentano le
esigenze indicate dalle Province stesse e che hanno come riferimento
principale il disegno infrastrutturale individuato dal PRIT;
- che le opere individuate possano essere ricondotte con riferimento
al PRIT ai seguenti gruppi di infrastrutture:
Tabella B (importi in migliaia di Lire)
Infrastrutture:
- sistema Pedemontano: costo totale Lire 260.550.000 (134.562.845,06
Euro) - cofinanziamento Lire 93.800.000 (48.443.657,14 Euro) - costo
a carico risorse Stato e Regione Lire 166.750.000 (86.119.187,92
Euro);
- sistema Cispadano: costo totale Lire 234.500.000 (121.109.142,84
Euro) - cofinanziamento Lire 28.000.000 (14.460.793,18 Euro) - costo
a carico risorse Stato e Regione Lire 206.500.000 (106.648.349,66
Euro);
- quadrante nord di Bologna e San Vitale: costo totale Lire
133.000.000 (68.688.767,58 Euro) - cofinanziamento Lire 35.100.000
(18.127.637,16 Euro) - costo a carico risorse Stato e Regione Lire
97.900.000 (50.561.130,42 Euro);
- sistema tangenziali e accessibilita' urbane: costo totale Lire
455.982.000 (235.495.049,76 Euro) - cofinanziamento Lire 331.200.000
(171.050.524,98 Euro) - costo a carico risorse Stato e Regione Lire
124.782.000 (64.444.524,78 Euro);
- interventi finalizzati alla sicurezza: costo totale Lire
132.658.000 (68.512.139,33 Euro) - cofinanziamento Lire 33.016.000
(17.051.340,98 Euro) - costo a carico risorse Stato e Regione Lire
99.642.000 (51.460.798,37 Euro);
- restante viabilita' di interesse regionale: costo totale Lire
217.146.000 (112.146.549,81 Euro) - cofinanziamento Lire 120.000.000
(61.974.827,89 Euro) - costo a carico risorse Stato e Regione Lire
97.146.000 (50.171.721,92 Euro);
- totali: costo totale Lire 1.433.836.000 (740.514.494,37 Euro) -
cofinanziamento Lire 641.116.000 (331.108.781,32 Euro) - costo a
carico risorse Stato e Regione Lire 792.720.000 (409.405.713,05
Euro);
- che le opere appartenenti ai singoli gruppi di infrastrutture
realizzabili anche per stralci funzionali sono quelle indicate nella
Tabella C allegata parte integrante della presente deliberazione;
- che il complesso di opere individuato comporta un onere complessivo
previsto in Lire 1.433.836.000.000 (740.514.494,37 Euro), la cui
copertura finanziaria sara' assicurata:
- dai trasferimenti dello Stato di cui alla Legge 388/00 e al DPCM 22
dicembre 2000, come rettificati dagli accordi in Conferenza unificata
come sopra specificato da allocare sul Capitolo 45196 "Finanziamenti
a Province per riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale e
ulteriore manutenzione straordinaria (artt. 99 e 101, DLgs 112/98 e
art. 167, comma 2, lett. a) e b), L.R. 3/99 e successive modifiche).
Mezzi statali" del bilancio regionale, ove risultano gia' iscritti al
netto delle detrazioni dei precitati accordi sanciti dalla Conferenza
unificata, i finanziamenti relativi agli esercizi 2001 e 2002
rispettivamente per Lire 147.817.344.000 (76.341.287,11 Euro) e Lire
147.417.200.000 (76.134.629,98 Euro);
- da cofinanziamenti degli Enti locali e di soggetti pubblici e
privati quantificabili in Lire 641.116.000.000 (331.108.781,32 Euro),
da iscriversi nel bilancio regionale ai sensi della legislazione
contabile vigente;
- da risorse regionali, in parte gia' previste per gli esercizi
2002-2003, in parte da assicurare per gli esercizi successivi per
l'attuazione dell'intero programma di interventi, risorse che
troveranno allocazione sull'istituendo Capitolo di spesa 45184
"Finanziamenti a Province per riqualificazione, ammodernamento,
sviluppo e grande infrastrutturazione della rete viaria di interesse
regionale e ulteriore manutenzione straordinaria (art. 99 e 101, DLgs
112/98 e art. 167, comma 2, lett. a) e b), L.R. 3/99 e successive
modifiche)" del Bilancio regionale pluriennale 2002-2004, come da
progetto di legge approvato dalla Giunta regionale nella seduta del
16 novembre 2001 e pubblicato nel Supplemento Speciale - Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 133 del 16 novembre 2001;
- dalle risorse regionali che verranno iscritte a valere
sull'esercizio finanziario 2004 in base alle disposizioni previste
dalla Legge 388/00, dal DPCM 22 novembre 2000 e dagli strumenti
correttivi sopra indicati;
considerato:
- che il presente provvedimento costituisce il quadro di riferimento
programmatico per le Amministrazioni provinciali della Regione
Emilia-Romagna per gli anni 2002-2004 costruito, tra l'altro, sulle
previsioni di acquisizione delle risorse statali nel bilancio
regionale;
- che sotto il profilo finanziario, la copertura sopra indicata e'
strettamente connessa alle disposizioni di legge e ai decreti
ministeriali che tracciano il quadro delle risorse future nell'ambito
della materia oggetto del presente provvedimento;
- che, pertanto, si ritiene di subordinare il presente provvedimento
in termini finanziari all'iscrizione in bilancio dei relativi oneri
sui corrispondenti capitoli di bilancio a carico degli esercizi
finanziari futuri;
preso atto che oltre alle precedenti opere, le Province hanno
indicato ulteriori interventi, elencati nella Tabella D allegata
parte integrante della presente deliberazione, che saranno presi a
riferimento per i successivi aggiornamenti del presente programma;
evidenziato che la sequenza degli interventi di cui alla Tabella C,
e' da stabilirsi con riferimento alla cantierabilita' e cioe' allo
stato di progettazione e di acquisizione dei pareri di legge di ogni
singola opera, nonche' alle risorse annualmente disponibili e che
pertanto, in considerazione del fatto che la recente acquisizione da
parte delle Province della rete viaria e delle relative competenze
non consente alle singole Amministrazioni di avere un quadro
consolidato di programmazione e progettazione dei diversi interventi,
si rinvia ad un successivo atto di Giunta regionale, previo parere
della competente Commissione, attuativo della presente deliberazione,
l'individuazione di tale sequenza;
ritenuto che i soggetti destinatari dei finanziamenti possano essere:
le Province territorialmente interessate ai diversi interventi o,
qualora l'opera ricada in piu' territori provinciali, una sola
Amministrazione, previa convenzione in tal senso fra le
Amministrazioni interessate;
considerato:
- che le Province, nella progettazione e realizzazione delle opere,
debbano avere come principale riferimento le linee guida e gli
indirizzi del PRIT, con particolare attenzione ad una migliore
integrazione delle infrastrutture viarie nei territori attraversati;
- che le stesse Province debbano attivarsi per curare un sostanziale
miglioramento della qualita' della progettazione stradale che dovra'
integrare gli aspetti viabilistici (ivi compresa la sicurezza
stradale) con quelli relativi alla componente ambientale,
paesaggistica e antropica; a tale scopo la Regione ha gia' attivato
la redazione di "Linee guida per la progettazione" che costituiranno
uno strumento di indirizzo per i tecnici operanti nel settore;
- che le Province, di concerto con i Comuni interessati, debbano
prevedere, nel caso di nuove infrastrutture e di consistenti varianti
fuori sede, percorsi ciclabili che, in relazione ai vincoli fisici o
agli insediamenti preesistenti, potranno anche non correre in
affiancamento alla infrastruttura di nuovo impianto, ma eventualmente
utilizzare tratti di strada esistenti, opportunamente riqualificati
con particolare attenzione all'utenza debole (ad esempio studiando
opportuni accorgimenti per gli attraversamenti pedonali);
dato atto che gli interventi inseriti nel presente programma
triennale 2002-2004 sono localizzati su strade di interesse
regionale, come definite dal PRIT e dalla L.R. 12/01, e concorrono a
conseguire gli obiettivi di carattere ambientale prefissati dal PRIT
ed in particolare quelli individuati a livello internazionale ed
europeo per il contenimento dell'inquinamento atmosferico e la
progressiva riduzione dell'emissione di gas climalteranti;
ricordato che i progetti di interventi ed opere inserite nel presente
programma dovranno, ai sensi della vigente normativa, conseguire
tutte le autorizzazioni ed in particolare quelle concernenti le
procedure relative all'impatto ambientale;
valutato che, in ordine agli interventi di manutenzione
straordinaria, considerando che le strade sono state gia' trasferite
alle Province dall'1 ottobre 2001 e necessitano di urgenti interventi
di manutenzione, che ciascuna Provincia programmera' ed effettuera'
sulla base delle effettive esigenze presenti sulla propria rete, sia
necessario, come sopra indicato, approvare con il presente
provvedimento l'attribuzione alle Province della quota individuata
per l'anno 2001, rinviando ad un successivo atto del Direttore
generale competente l'impegno, nonche' il contestuale trasferimento,
delle relative risorse finanziarie;
evidenziato:
- che la Provincia di Bologna ha manifestato l'esigenza di realizzare
urgentemente l'intervento di "Variante alla SP 3 tra Budrio e Via
Olmo", dell'importo previsto di Lire 8.500.000.000 (4.389.883,64
Euro), per il quale dichiara la cantierabilita' e chiede un
finanziamento di Lire 2.400.000.000 (1.239.496,56 Euro);
- che la medesima Provincia ha richiesto che tale finanziamento venga
accordato con la massima tempestivita', al fine di procedere
all'appalto dell'opera, avendo la Provincia stessa gia' approvato il
progetto definitivo corredato dai pareri di legge;
ritenuto altresi' opportuno con il presente atto, per ragioni di
economicita' nella predisposizione dei provvedimenti amministrativi,
approvare la realizzazione del predetto intervento ed il relativo
finanziamento regionale di Lire 2.400.000.000 (1.239.496,56 Euro) a
carico del precitato Capitolo di spesa 45196 del bilancio regionale,
rinviando a un successivo atto del Direttore generale competente la
concessione e l'impegno della spesa relativa al predetto
finanziamento stabilendo che la liquidazione avvenga ai sensi
dell'art. 14 della L.R. 29/85 e che l'ammontare dell'acconto previsto
sia pari al 40%;
preso atto delle delibere delle Amministrazioni provinciali di
proposta alla Regione delle opere da inserire nel Programma triennale
2002-2004, conservate agli atti del Servizio Infrastrutture per il
trasporto;
vista la L.R. 21 aprile 1999, n. 3 come modificata dalla L.R. 4
maggio 2001, n. 12;
considerato che la Giunta regionale ha assunto il parere della
Conferenza Regione-Autonomie locali, espresso nella seduta del 10
dicembre 2001;
vista la L.R. 21 agosto 2001, n. 28;
richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 187 del 10
marzo 1999, esecutiva avente per oggetto: "Approvazione del programma
operativo Euro e attuazione dei progetti Normativa e Atti
amministrativi";
previa votazione palese, a maggioranza dei presenti,
delibera:
1) di approvare il Programma triennale 2002-2004 di intervento sulla
rete viaria di interesse regionale, di cui all'art. 164 bis della
L.R. 3/99 e successive modifiche, articolato come segue:
a) opere di manutenzione straordinaria, come da Tabella A per gli
anni 2002 - 2003 - 2004 indicata in premessa: (in migliaia di Lire) -
Provincia di Bologna - estesa 304 Km. - 2002: Lire 6.080.000
(3.140.057,95 Euro) - 2003: Lire 4.560.000 (2.355.043,46 Euro) -
2004: Lire 3.040.000 (1.570.028,97 Euro); - Provincia di Ferrara -
estesa 139 Km. - 2002: Lire 2.780.000 (1.435.750,18 Euro) - 2003:
Lire 2.085.000 (1.076.812,64 Euro) - 2004: Lire 1.390.000 (717.875,09
Euro); - Provincia di Forli'-Cesena - estesa 227 Km. - 2002: Lire
4.540.000 (2.344.714,32 Euro) - 2003: Lire 3.405.000 (1.758.535,74
Euro) - 2004: Lire 2.270.000 (1.172.357,16 Euro); 2002: Lire 248.998
(128.596,74 Euro) - 2003: Lire 248.998 (128.596,74 Euro) - 2004: Lire
248.998 (128.596,74 Euro); subtot. FC - 2002: Lire 4.788.998
(2.473.311,06 Euro) - 2003: Lire 3.653.998 (1.887.132,48 Euro) -
2004: Lire 2.518.998 (1.300.953,90 Euro); - Provincia di Modena -
estesa 301 Km. - 2002: Lire 6.020.000 (3.109.070,53 Euro) - 2003:
Lire 4.515.000 (2.331.802,90 Euro) - 2004: Lire 3.010.000
(1.554.535,27 Euro); - Provincia di Parma - estesa 325 Km. - 2002:
Lire 6.500.000 (3.356.969,84 Euro) - 2003: Lire 4.875.000
(2.517.727,38 Euro) - 2004: Lire 3.250.000 (1.678.484,92 Euro); -
Provincia di Piacenza - estesa 245 Km. - 2002: Lire 4.900.000
(2.530.638,81 Euro) - 2003: Lire 3.675.000 (1.897.979,10 Euro) -
2004: Lire 2.450.000 (1.265.319,40 Euro); - Provincia di Ravenna -
estesa 160 Km. - 2002: Lire 3.200.000 (1.652.662,08 Euro) - 2003:
Lire 2.400.000 (1.239.496,56 Euro) - 2004: Lire 1.600.000 (826.331,04
Euro); - Provincia di Reggio Emilia - estesa 192 Km. - 2002: Lire
3.840.000 (1.983.194,49 Euro) - 2003: Lire 2.880.000 (1.487.395,87
Euro) - 2004: Lire 1.920.000 (991.597,25 Euro); - Provincia di Rimini
- estesa 17 Km. - 2002: Lire 340.000 (175.595,35 Euro) - 2003: Lire
255.000 (131.696,51 Euro) - 2004: Lire 170.000 (87.797,67 Euro); -
Totale estensione 1.910 Km. - 2002: Lire 38.448.998 (19.857.250,28
Euro) - 2003: Lire 28.898.998 (14.925.086,89 Euro) - 2004: Lire
19.348.998 (9.992.923,51 Euro);
b) opere sul demanio provinciale di interesse regionale conseguenti
ad eventi eccezionali o calamitosi: - Lire 2.000.000.000
(1.032.913,80 Euro) per il 2002, - Lire 2.000.000.000 (1.032.913,80
Euro) per il 2003, - Lire 2.000.000.000 (1.032.913,80 Euro) per il
2004; stabilendo che la Giunta con successivi atti possa ridefinire
tali quote sulla base delle effettive esigenze;
c) interventi di riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale,
definiti sulla base degli obiettivi di sviluppo e miglioramento
stradale individuati dal PRIT, come riportato nelle Tabelle B e C
delle premesse e raggruppati per Province destinatarie del
finanziamento nella Tabella E, allegata parte integrante della
presente deliberazione;
2) di precisare che l'anno indicato nella Tabella E, di cui sopra si
riferisce all'anno di presunta cantierabilita' e che gli interventi
nella stessa individuati potranno essere realizzati anche per stralci
funzionali;
3) di individuare quali destinatari dei finanziamenti per gli
interventi le Province territorialmente interessate ai diversi
interventi, o qualora l'opera ricada in piu' territori provinciali,
una sola Amministrazione, previa convenzione in tal senso fra le
Amministrazioni interessate;
4) di stabilire, ai sensi del comma 3 dell'art. 164 bis della citata
L.R. 3/99 come modificata dalla L.R. 12/01, che il presente programma
sara' aggiornato nell'anno 2002 con riferimento alle necessita'
emergenti dai Programmi speciali d'area in corso di definizione
nonche' alle esigenze prospettate dalle Provincie e in coerenza con
le previsioni relative agli oneri finanziari iscritti sul bilancio
regionale;
5) di stabilire che l'assegnazione dei finanziamenti degli interventi
relativi alla riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale, di cui
alla Tabella E del precitato punto 1.c), sia definita con delibera di
Giunta regionale, attuativa del presente atto, sulla base del
criterio della cantierabilita' e cioe' dello stato di progettazione e
di acquisizione dei pareri di legge di ogni singola opera, nonche'
delle risorse annualmente disponibili sui corrispondenti capitoli di
bilancio;
6) di rinviare, ai sensi del comma 3 - art. 167, L.R. 3/99 come
modificata dalla L.R. 12/01, per quanto non disciplinato con il
presente provvedimento, ad una successiva delibera di Giunta
regionale l'approvazione delle modalita' e delle procedure per la
concessione ed erogazione dei finanziamenti relativi al punto 1.c);
7) di dare atto che per gli interventi di cui al comma 2, lettere d),
e), f) dell'art. 167 della Legge 3/99, che sono gestite direttamente
dalla Giunta regionale, sono destinate risorse per complessive Lire
18.998.397.545 (9.811.853,48 Euro), la cui copertura finanziaria
sara' assicurata dalla disponibilita' complessiva dei Capitoli 45188
- 45190 - 45192 - 45194 del Bilancio pluriennale 2002-2004, il cui
PdL e' stato approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 16
novembre 2001 e pubblicato nel Supplemento Speciale - Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 133 del 16 novembre 2001;
8) di stabilire che gli atti di concessione e di impegno per le quote
destinate alle singole Province relative alla manutenzione
straordinaria per gli anni 2002, 2003, 2004 di cui al punto 1.a),
saranno assunti dal Direttore generale competente, sulla base della
disponibilita' dei relativi Capitoli di spesa 45184 "Finanziamenti a
Province per riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale e
ulteriore manutenzione straordinaria (art. 167, comma 2, lett. a) e
b), L.R. 3/99 e successive modifiche)" e 45196 "Finanziamenti a
Province per riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e grande
infrastrutturazione della rete viaria di interesse regionale e
ulteriore manutenzione straordinaria (artt. 99 e 101, DLgs 112/98 e
art. 167, comma 2, lett. a) e b), L.R. 3/99 e successive modifiche).
Mezzi statali" del bilancio regionale nel rispetto delle disposizioni
legislative vigenti ed in applicazione della delibera 2541/95;9) di
stabilire che gli ulteriori interventi indicati dalle Province e
specificati nella Tabella D, allegata parte integrante al presente
atto, saranno presi a riferimento per i successivi aggiornamenti del
presente programma, previa concertazione con le Province stesse;
10) di approvare, per le motivazioni in premessa specificate, il
trasferimento alle Amministrazioni provinciali delle somme riferite
all'anno 2001 per la manutenzione straordinaria come riportato nella
tabella seguente che fa riferimento alla Tabella A - anno 2001 di cui
alle premesse, per un importo complessivo di Lire 38.448.998.000
(19.857.250,19 Euro):
(in migliaia di Lire)
- Provincia di Bologna - estesa 304 Km. - 2001: Lire 6.080.000
(3.140.057,95 Euro);
- Provincia di Ferrara - estesa 139 Km. - 2001: Lire 2.780.000
(1.435.750,18 Euro);
- Provincia di Forli'-Cesena - estesa 227 Km. - 2001: Lire 4.540.000
(2.344.714,32 Euro); Lire 248.998 (128.596,74 Euro) - subtot. FC -
2001: Lire 4.788.998 (2.473.311,06 Euro);
- Provincia di Modena - estesa 301 Km. - 2001: Lire 6.020.000
(3.109.070,53 Euro);
- Provincia di Parma - estesa 325 Km. - 2001: Lire 6.500.000
(3.356.969,84 Euro);
- Provincia di Piacenza - estesa 245 Km. - 2001: Lire 4.900.000
(2.530.638,81 Euro);
- Provincia di Ravenna - estesa 160 Km. - 2001: Lire 3.200.000
(1.652.662,08 Euro);
- Provincia di Reggio Emilia - estesa 192 Km. - 2001: Lire 3.840.000
(1.983.194,49 Euro);
- Provincia di Rimini - estesa 17 Km. - 2001: Lire 340.000
(175.595,35 Euro);
Totale estensione 1.910 Km. - 2001: Lire 38.448.998 (19.857.250,28
Euro);
11) di stabilire che le Province possano programmare ed effettuare
gli interventi di manutenzione straordinaria necessari, con
riferimento alle effettive esigenze presenti sulla propria rete e che
forniscano alla Regione una relazione sulle attivita' svolte;
12) di rinviare a un successivo atto del Direttore generale
competente, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti ed in
applicazione della delibera 2541/95, l'impegno, con imputazione al
capitolo di cui al successivo punto 15), nonche' il contestuale
trasferimento, delle relative risorse finanziarie ad esecutivita'
della presente deliberazione;
13) di approvare, sulla base di quanto motivatamente espresso in
premessa, il finanziamento alla Provincia di Bologna di Lire
2.400.000.000 (1.239.496,56 Euro) per la realizzazione
dell'intervento urgente di variante alla SP 3 fra Budrio e Via Olmo,
comportante la spesa complessiva prevista di Lire 8.500.000.000
(4.389.883,64 Euro);
14) di rinviare a un successivo atto del Direttore generale
competente, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti ed in
applicazione della delibera 2541/95, la concessione e l'impegno della
spesa relativa al predetto finanziamento, con imputazione al capitolo
di cui al successivo punto 15), stabilendo che la liquidazione
avvenga ai sensi dell'art. 14 della L.R. 29/85 e che l'ammontare
dell'acconto previsto sia pari al 40%;
15) di dare atto che la spesa complessiva di Lire 40.848.998.000
(21.096.746,84 Euro) trova copertura finanziaria dalla disponibilita'
del Capitolo 45196 "Finanziamenti a Province per riqualificazione,
ammodernamento, sviluppo e grande infrastrutturazione della rete
viaria di interesse regionale e ulteriore manutenzione straordinaria
(art. 99 e 101, DLgs 31 marzo 1998, n. 112 e art. 167, comma 2, lett.
a) e b), L.R. 21 aprile 1999, n. 3 e successive modifiche). Mezzi
statali" del Bilancio per l'esercizio finanziario 2001;
16) di subordinare il presente provvedimento, per le ragioni indicate
in premessa, per i soli termini finanziari all'iscrizione in bilancio
dei relativi oneri sui corrispondenti capitoli di bilancio a carico
degli esercizi finanziari futuri;
17) di dare mandato alla Giunta regionale di costituire un "Tavolo di
monitoraggio" che segua:
- l'evolversi della progettazione, delle autorizzazioni e
dell'attuazione degli interventi del presente programma;
- le attivita' relative alle gare d'appalto che saranno avviate dal
presente programma, al fine di fornire un supporto alle Province e di
acquisire una banca dati sui lavori;
- l'attivita' delle Province per quanto riguarda gli interventi di
manutenzione straordinaria, al fine di garantire uno standard il piu'
possibile omogeneo sull'intera rete di interesse regionale;
- lo stato di realizzazione del presente programma, dandone periodica
informazione alla competente Commissione consiliare;
18) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
(segue allegato fotografato)