AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento funzionale ed impiantistico di Palazzo Martinelli
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1 bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- edificio situato nel Comune di Modena, Corso Canalgrande n. 81;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per la ristrutturazione con adeguamento
funzionale ed impiantistico dell'edificio denominato Palazzo
Martinelli, da destinarsi a sede di uffici giudiziari per la Procura
della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Modena;
- importo complessivo a base d'asta Euro 2.106.627,69 IVA esclusa, di
cui Euro 2.043.427,69 per lavori e Euro 63.200 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: IV; categoria
prevalente: OG2 - Euro 1.091.789,88 classifica: III; categorie
diverse dalla prevalente:
- scorporabili/subappaltabili:
categoria OS 2 - Euro 284.051,30
categoria OG 11 - Euro 730.786,51.
Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori
categorie non scorporabili appartenenti alla categoria prevalente
(ricomprese nell'importo sopraindicato ma non incidenti sul limite
del 30% previsto dall'art. 18, comma 3 della Legge 55/90 e successive
modificazioni):
categoria OS 6 - Euro 83.735,90
categoria OS 7 - Euro 86.259,70.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 780 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il
Settore Edilizia e Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo -
Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/200532 - fax 059/206122), e/o
acquistati, con spese a carico dell'impresa, con le modalita'
previste nell'allegato "Norme di gara":
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 14 maggio 2002, ore
12,30 nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di
gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 16 maggio
2002, alle ore 9, presso la sede del Comune di Modena, Via Scudari n.
20, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di
gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata ammonta a Euro 4.000.000, mentre per la
sezione RCT/RCO a Euro 2.000.000.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo
della Cassa depositi e prestiti. I pagamenti avranno luogo in base a
SAL con le modalita' di cui all'art. 9 del capitolato speciale
d'appalto.
12) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
13) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
14) Requisiti di carattere economico-finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e'
richiesta l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale
rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita'
dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei
documenti di identita' degli stessi), rilasciata/e da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio
indicato nelle "Norme di gara".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin da ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modifiche.
17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dal punto 5
delle Norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario
incaricato del sopralluogo e' il geom. Mario Pellacani o suo
sostituto (tel. 059/206333).
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Edilizia e Attrezzature urbane - geom. Mario Pellacani (tel.
059/206333). Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Giorgio
Castelli.
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
21) Trasmesso alla Gazzetta Ufficiale il 9 aprile 2002.
IL DIRIGENTE
Giorgio Castelli
Scadenza: 14 maggio 2002