AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI' - AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico unico per n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D (ex cat. C)

In attuazione della deliberazione del Direttore generale dell'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Forli' n. 118 del 19/3/2002 e                        
dell'ordinanza dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena n. 60             
del 20/12/2001, e' aperto pubblico concorso unico, per titoli ed                
esami, per la stipula di contratti a tempo indeterminato in qualita'            
di                                                                              
Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di                    
Radiologia medica - Cat. D (ex cat. C) - Ruolo: Sanitario, per la               
copertura di                                                                    
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'                 
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena.                
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 27/3/2001,            
n. 220.                                                                         
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'             
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero                 
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo                
contratto collettivo.                                                           
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine             
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla            
procedura concorsuale.                                                          
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso                        
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima             
dell'immissione in servizio;                                                    
c) diploma universitario, conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma            
3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni,                
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente                   
ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti                   
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio                   
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi;               
d) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea, ove prevista, consente la                 
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione            
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.                           
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
Domanda di ammissione al concorso                                               
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta             
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda                
Unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e             
termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per la                
presentazione delle domande di ammissione".                                     
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno inoltre dichiarare: -           
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti dal bando;                                                 
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                   
h) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal             
bando;                                                                          
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.                              
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna           
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in              
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza o precedenza deve                  
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni           
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i                   
relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei             
limiti previsti dalla normativa.                                                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato, firmato e debitamente documentato.                        
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'                  
depositati dall'aspirante presso queste Amministrazioni in occasione            
di altre procedure amministrative.                                              
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia               
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,                   
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di                
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).                                  
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di             
firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:                            
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (esempio stato di famiglia, iscrizione all'Albo                  
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione);                                                                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli               
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui               
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (esempio attivita' di                    
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'            
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al              
funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero puo'                
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia           
semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore.                
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito,                  
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'            
le eventuali interruzioni (aspettativa, sospensioni, ecc.) e                    
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,               
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del              
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva                    
dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la            
quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente             
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante                 
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento                  
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le            
relative conseguenze penali.                                                    
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un                
elenco dei documenti e titoli presentati, datato e firmato.                     
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento           
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni                      
dall'approvazione della graduatoria di merito.                                  
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove               
d'esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione              
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla                         
partecipazione al concorso.                                                     
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria                            
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione              
allegata alla domanda di partecipazione.                                        
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro             
il suddetto termine.                                                            
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'                
sanitaria locale di Forli' e redatta in carta semplice, unitamente              
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine                 
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di           
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente              
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Servizio Gestione del              
personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/B -                
47100 Forli';                                                                   
- ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio Gestione             
del personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -            
Forli' dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il               
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.Qualora la              
data di scadenza dell'avviso coincida con il martedi' o il giovedi',            
le domande si ricevono solo entro le ore 12. All'atto della                     
presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita ricevuta.                
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine             
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.           
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale           
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva d'effetto.                                                             
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Prove d'esame                                                                   
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
a) prova scritta: su argomenti relativi alle specifiche attivita' del           
profilo professionale a concorso                                                
b) prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di              
tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso                  
c) prova orale: sugli argomenti connessi all'attivita' professionale            
del profilo professionale a concorso.                                           
La prova orale e' volta anche all'accertamento della conoscenza di              
elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello             
iniziale, scelta dal candidato fra la lingua inglese e la lingua                
francese.                                                                       
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di              
almeno 21/30.                                                                   
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato           
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in                
termini numerici di almeno 14/20.                                               
Punteggi per i titoli e le prove d'esame                                        
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
30 punti per i titoli                                                           
70 punti per le prove di esame.                                                 
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
30 punti per la prova scritta                                                   
20 punti per la prova pratica                                                   
20 punti per la prova orale.                                                    
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 15                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  4                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  4                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  7                               
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione prevista dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.             
La Commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata            
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle           
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua                
straniera.                                                                      
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 27/3/2001, n. 220.                     
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                                 
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale della           
Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.                         
La graduatoria dei vincitori del concorso sara' pubblicata nel                  
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che               
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili               
presso le Aziende Unita' sanitarie locali di Forli' e Cesena.                   
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
Adempimenti del vincitore del concorso                                          
Il concorrente vincitore del concorso sara' invitato, dall'Azienda              
Unita' sanitaria locale di Forli', a produrre, nel termine di trenta            
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione e sotto pena di            
decadenza, i seguenti documenti:                                                
 1) certificato di cittadinanza italiana;                                       
 2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                    
 3) stato di famiglia;                                                          
 4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il             
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in                   
sostituzione del diploma;                                                       
 5) certificato di godimento dei diritti politici;                              
 6) certificato generale del casellario giudiziale;                             
 7) certificato dei carichi pendenti;                                           
 8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi             
militari;                                                                       
 9) certificato di iscrizione all'Albo professionale, da cui risulti            
l'iscrizione anche alla data di scadenza del bando di concorso;                 
10) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso                
degli altri requisiti prescritti.                                               
I documenti di cui ai precedenti punti potranno essere sostituiti da            
idonea dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta                           
dall'interessato, presso i competenti uffici di questa Azienda Unita'           
sanitaria locale, entro il medesimo termine, a norma di quanto                  
previsto dall'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445.                               
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del                    
vincitore.                                                                      
La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva                 
assunzione in servizio.                                                         
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del                 
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro.                                       
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del               
prescritto periodo di prova.Il nominato dovra' assumere servizio                
entro trenta giorni dalla data di ricevimento della lettera di                  
nomina, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi.                     
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle               
assunzioni ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita'            
di deroga.                                                                      
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla              
Legge 2/4/1968, n. 482, come sostituita dalla Legge 12/3/1999, n. 68            
e delle altre riserve di legge.                                                 
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da             
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge                 
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai           
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena            
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve                   
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle             
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro           
future eventuali modificazioni.                                                 
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' si riserva ogni facolta'            
in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di                        
eventualmente disporre la proroga dei termini del bando, la                     
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando                
stesso subordinatamente all'esistenza di un pubblico interesse                  
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del presente bando,            
gli aspiranti potranno rivolgersi:                                              
- Servizio Gestione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale di Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b           
- Forli' (tel. 0543/731925-731927). Sito Internet: www.ausl.fo.it;              
- Unita' operativa Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -                
Cesena (tel. 0547/352289-84). Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Massimo Pieratelli                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina