BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico unico per n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D (ex cat. C)
In attuazione della deliberazione del Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' n. 118 del 19/3/2002 e
dell'ordinanza dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena n. 60
del 20/12/2001, e' aperto pubblico concorso unico, per titoli ed
esami, per la stipula di contratti a tempo indeterminato in qualita'
di
Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di
Radiologia medica - Cat. D (ex cat. C) - Ruolo: Sanitario, per la
copertura di
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'
- n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 27/3/2001,
n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla
procedura concorsuale.
Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
c) diploma universitario, conseguito ai sensi dell'articolo 6, comma
3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni,
ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente
ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti
disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi;
d) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di uno dei Paesi dell'Unione Europea, ove prevista, consente la
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta
semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' e presentata o spedita nei modi e
termini previsti al successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande di ammissione".
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
bando;
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna
autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove d'esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza o precedenza deve
dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni
utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i
relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e debitamente documentato.
I titoli, devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Al riguardo si precisa che e' escluso il rinvio ai titoli gia'
depositati dall'aspirante presso queste Amministrazioni in occasione
di altre procedure amministrative.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di
firma dichiarazioni sostitutive e piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (esempio stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie
agli originali).La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero puo'
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia
semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito,
part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche'
le eventuali interruzioni (aspettativa, sospensioni, ecc.) e
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del
citato DPR 445/00, accompagnate da dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, con la
quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le
relative conseguenze penali.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in carta semplice, un
elenco dei documenti e titoli presentati, datato e firmato.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento
tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni
dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove
d'esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione
esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
Trascorsi 5 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro
il suddetto termine.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' e redatta in carta semplice, unitamente
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inltrate a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Servizio Gestione del
personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/B -
47100 Forli';
- ovvero devono essere presentate direttamente al Servizio Gestione
del personale - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b -
Forli' dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali ed il
martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.Qualora la
data di scadenza dell'avviso coincida con il martedi' o il giovedi',
le domande si ricevono solo entro le ore 12. All'atto della
presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita ricevuta.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
a) prova scritta: su argomenti relativi alle specifiche attivita' del
profilo professionale a concorso
b) prova pratica: consistente nell'esecuzione e/o illustrazione di
tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso
c) prova orale: sugli argomenti connessi all'attivita' professionale
del profilo professionale a concorso.
La prova orale e' volta anche all'accertamento della conoscenza di
elementi di informatica e di una lingua straniera, almeno a livello
iniziale, scelta dal candidato fra la lingua inglese e la lingua
francese.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in
termini numerici di almeno 14/20.
Punteggi per i titoli e le prove d'esame
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli
70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta
20 punti per la prova pratica
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 15
2) titoli accademici e di studio punti 4
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
4) curriculum formativo e professionale punti 7
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella
composizione prevista dagli artt. 6 e 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.
La Commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 27/3/2001, n. 220.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale della
Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso sara' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili
presso le Aziende Unita' sanitarie locali di Forli' e Cesena.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente vincitore del concorso sara' invitato, dall'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli', a produrre, nel termine di trenta
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione e sotto pena di
decadenza, i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) stato di famiglia;
4) titolo di studio in originale o una copia autenticata ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
5) certificato di godimento dei diritti politici;
6) certificato generale del casellario giudiziale;
7) certificato dei carichi pendenti;
8) certificato attestante la posizione nei riguardi degli obblighi
militari;
9) certificato di iscrizione all'Albo professionale, da cui risulti
l'iscrizione anche alla data di scadenza del bando di concorso;
10) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso
degli altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti potranno essere sostituiti da
idonea dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta
dall'interessato, presso i competenti uffici di questa Azienda Unita'
sanitaria locale, entro il medesimo termine, a norma di quanto
previsto dall'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445.
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale procedera' alla nomina del
vincitore.
La nomina decorre, a tutti gli effetti, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione del
contratto individuale di lavoro, come disposto dall'art. 14 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro.
La nomina diventera' definitiva dopo il compimento favorevole del
prescritto periodo di prova.Il nominato dovra' assumere servizio
entro trenta giorni dalla data di ricevimento della lettera di
nomina, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita'
di deroga.
Il presente bando e' emanato tenuto conto di quanto previsto dalla
Legge 2/4/1968, n. 482, come sostituita dalla Legge 12/3/1999, n. 68
e delle altre riserve di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Unita' sanitaria locale e delle loro
future eventuali modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli' si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di
eventualmente disporre la proroga dei termini del bando, la
sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando
stesso subordinatamente all'esistenza di un pubblico interesse
concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del presente bando,
gli aspiranti potranno rivolgersi:
- Servizio Gestione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n. 171/b
- Forli' (tel. 0543/731925-731927). Sito Internet: www.ausl.fo.it;
- Unita' operativa Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -
Cesena (tel. 0547/352289-84). Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Pieratelli