AVVISI DI GARE D'APPALTO
Estratto bando di gara mediante pubblico incanto lavori di ristrutturazione della piscina comunale coperta
1) Stazione appaltante: Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 -
40065 - Pianoro (BO); tel. 051/6529111, telefax 051/774299.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'articolo 21,
commi 1 e 1 bis, Legge n. 109 del 1994 e successive modificazioni.
3) Luogo di esecuzione: Pianoro, piscina comunale coperta di Via
dello Sport; descrizione lavori: ristrutturazione dell'edificio della
piscina comunale coperta ampliamento dell'atrio di ingresso,
rifacimento totale della sala vasche, degli impianti e dei servizi di
spogliatoi, uffici, palestra, spogliatoi del tennis, integrazione e
messa a norma dei locali della centrale termica, sistemazione del
solarium e ampliamento della zona verde esterna; categoria prevalente
dei lavori: edifici civili e industriali, categoria "OG 1"; importo
dell'appalto: importo complessivo dei lavori Euro 1.032.913,80, di
cui oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso Euro
30.987,41; lavorazioni scorporabili o subappaltabili: edifici civili
e industriali Categoria OG 1 prevalente Euro 765.389,12 percentuale
sul totale 74,1 impianti tecnologici Categoria OG 11 scorporabile
Euro 267.524,67 percentuale sul totale 25,9; modalita' di
stipulazione del contratto e di contabilizzazione: parte a corpo Euro
283.018,38; parte a misura Euro 749.895,42; i lavori appartenenti
alla Categoria OG 11, strutture, impianti e opere speciali (articolo
72, comma 4, DPR n. 554 del 1999 e articolo 13, comma 7, Legge n. 109
del 1994) possono essere eseguiti dal concorrente solo se in possesso
dei relativi requisiti, sia direttamente sia in capo ad un'impresa
mandante; per gli stessi lavori e' vietato il subappalto totale.
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: complessivamente trecento
giorni naturali e consecutivi; di cui centottanta giorni naturali e
consecutivi per la sola realizzazione dei lavori riguardanti la
piscina coperta e i relativi spogliatoi.
5) Disponibilita' degli atti: il bando integrale, il disciplinare di
gara contenente le modalita' di partecipazione alla gara e il
progetto esecutivo sono disponibili presso l'Ufficio Lavori pubblici
della stazione appaltante, nei giorni feriali, dalle ore 9 alle ore
12 escluso il sabato: la lista delle categorie delle lavorazioni e
forniture per formulare l'offerta ("lista") puo' essere ritirata
gratuitamente presso l'ufficio e negli orari stabiliti per l'accesso
agli atti di gara; siti Internet: www.llpp.it e
www.regione.emilia-romagna.it«sitar; e' possibile acquistare copia
del progetto su cd-rom, fino a sei giorni antecedenti il termine di
presentazione delle offerte presso lo stesso ufficio, previo
pagamento di Euro 13,00, mediante versamento su conto corrente
postale n. 17704404 intestato Comune di Pianoro - Servizio Tesoreria
oppure pagamento diretto presso l'Ufficio Economato; a tal fine gli
interessati devono farne prenotazione a mezzo fax inviato alla
stazione appaltante, 24 ore prima della data del previsto ritiro.
6) Termine inderogabilmente e a pena di esclusione per la
presentazione delle offerte: entro le ore 12,30 di lunedi' 25 marzo
2002; indirizzo: di cui al numero 1); modalita': prescritte nel
disciplinare di gara; calendario della gara: prima seduta pubblica
per verifica documenti, alle ore 9,30 di giovedi' 28 marzo 2002
presso la sede municipale della stazione appaltante; seconda seduta
pubblica per apertura offerte giovedi' 4 aprile 2002 alle ore 9,30
medesima sede; lingua: italiana.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di procura
speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzioni e garanzie richieste: con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo
complessivo dell'appalto.
9) Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: l'opera e'
finanziata con mutuo dell'Istituto per il credito sportivo; i
pagamenti sono subordinati alla somministrazione delle somme
occorrenti da parte dell'Istituto mutuante.
10) Soggetti ammessi alla gara: ai sensi dell'art. 10 della Legge
109/94, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5, Legge
109/94 e degli articoli 93 e seguenti del DPR n. 554 del 1999,
concorrenti con sede in altri Stati dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR n. 34 del 2000.
11) Requisiti dei concorrenti: i concorrenti stabiliti in Italia
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione, in corso di
validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA di cui al DPR
34/00) regolarmente autorizzata che documenti il possesso della
qualificazione per la categoria "OG 1" prevalente e per un importo di
classifica non inferiore alla III (Euro 1.032.913), oppure per la
categoria scorporabile per gli importi di classifica che, aumentati
di un quinto, non siano inferiori all'importo dei lavori della
medesima categoria scorporabile e, contemporaneamente, per la
categoria prevalente per un importo di classifica che, aumentato di
un quinto, non sia inferiore all'importo totale dei lavori diminuito
dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione; sono fatte salve le
norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi; i
concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati ai
sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra
d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b) del
DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara.
12) Termini per la validita' dell'offerta: centottanta giorni dalla
data di inizio dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il
prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi
unitari compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione
appaltante.
14) Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante.
15) Pubblicazione: il presente bando non e' soggetto alla pubblicita'
comunitaria.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Gian Piero Zanotti
Scadenza: 25 marzo 2002