COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di costruzione e razionalizzazione dei magazzini comunali con inserimento dell'archivio

Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel.                
0545/38111 - telefax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it           
- indirizzo Internet: http://www.comune.lugo.ra.it.                             
Il 13 marzo 2002 alle ore 9,30 presso la Sede municipale - Sala                 
preconsiliare in seduta pubblica questa Amministrazione comunale                
procedera' all'esperimento di asta pubblica, unica e definitiva, per            
l'appalto dei lavori di costruzione e razionalizzazione dei magazzini           
comunali con inserimento dell'archivio, ove verra' accertata la                 
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo            
dell'offerta, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e             
all'aggiudicazione definitiva.                                                  
Natura e importo complessivo dei lavori                                         
L'importo complessivo dei lavori a corpo ammonta a Euro 872.342,67 +            
IVA di legge, di cui Euro 855.237,91 a base di gara e Euro 17.104,76            
per gli oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e                 
comprende tutti i lavori a corpo descritti nel capitolato speciale              
d'appalto e nei relativi elaborati tecnici allegati al progetto                 
approvato con delibera della Giunta comunale n. 388 del 12/12/2001              
esecutiva a termini di legge.                                                   
Non si accettano offerte in aumento.                                            
Tempi di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati               
entro 300 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di                 
consegna degli stessi.                                                          
La consegna dei lavori sara' immediata. Il contratto sara' stipulato            
a corpo ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge 109/94 e                     
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Categoria prevalente: OG 1 - edifici civili e industriali -                     
classifica II fino a Euro 516.456,9.Categoria scorporabile: OS 13 -             
strutture prefabbricate in cemento armato - classifica II fino a Euro           
516.456,9.                                                                      
Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto                        
Ai sensi art. 30 del DPR 34/00:                                                 
- Cat. OG 1 - prevalente - descrizione: edifici civili e industriali            
- Euro 442.072,39;                                                              
- Cat. OS 13 - scorporabile - descrizione: strutture prefabbricate -            
Euro 413.165,52.                                                                
La Categoria OS 13 e' soggetta al combinato disposto degli artt. 72,            
comma 4 e 74, comma 2 del DPR 554/99. La Categoria OS 13 e' altresi'            
soggetta all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive                   
modifiche ed integrazioni in quanto di importo superiore al 15% del             
totale dei lavori.                                                              
Criterio di aggiudicazione                                                      
Procedura aperta, mediante asta pubblica, secondo il criterio del               
prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo a           
corpo dei lavori posto a base di gara, ai sensi del combinato                   
disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. b) della Legge            
109/94, cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e                  
415/98.                                                                         
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis) della Legge 109/94 e successive             
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'                
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile                  
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.              
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello                 
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga             
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si                
procedera' con sorteggio di legge.                                              
Soggetti ammessi alla partecipazione                                            
Alla procedura di aggiudicazione per l'affidamento delle opere                  
indicate in oggetto, possono partecipare:                                       
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati            
con riferimento sia alla categoria prevalente (OG 1) che alla                   
categoria scorporabile (OS 13) per l'importo di ciascuna categoria              
dei lavori da appaltare;                                                        
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora                     
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei           
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa.                                                        
Finanziamento e pagamento dei lavori                                            
Al finanziamento dei lavori si provvede in parte con apposito mutuo             
concesso dalla Cassa depositi e prestiti e parte con riconversione              
patrimoniali.                                                                   
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).                        
I pagamenti avverranno in corso d'opera, sulla base di stati di                 
avanzamento dei lavori; ai fini della contabilizzazione sono definite           
le seguenti percentuali di realizzazione dell'opera che daranno luogo           
a corrispondenti pagamenti valutati in percentuale sul prezzo globale           
offerto:                                                                        
- SAL 1 - 50% - quando saranno state ultimate tutte le lavorazioni              
previste dall'art. "C. Fabbricato" descritte nell'elenco prezzi al n.           
54 con la sola esclusione delle tinteggiature interne;                          
- SAL 2 - 50% - a lavori ultimati.                                              
Modalita' di presentazione dell'offerta                                         
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le              
ore 13 del 12 marzo 2002, precedente a quello fissato per la gara,              
esclusivamente a mezzo raccomandata postale al seguente indirizzo:              
Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - 48022 Lugo (RA) le offerte           
racchiuse in apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata              
recante all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di costruzione e              
razionalizzazione dei magazzini comunali con inserimento                        
dell'archivio".                                                                 
Offerta e documentazione                                                        
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena            
di esclusione, la seguente documentazione.                                      
1) L'offerta economica dovra' essere redatta su carta da bollo                  
riportante la misura percentuale del ribasso offerto sia in cifre che           
in lettere sull'importo a corpo a base d'asta sottoscritta con firma            
leggibile e per esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali            
delle Societa' od Enti, con indicazione del numero di codice fiscale            
dello stesso o degli stessi.                                                    
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta                   
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -            
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione                
amministrativa di seguito indicata;                                             
2) attestazione rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/00                       
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' per la categoria e            
la classifica adeguate a quelle dei lavori da appaltare in originale            
oppure nelle forme ammesse dalla normativa vigente;                             
3) una dichiarazione in carta bollata, debitamente sottoscritta dal             
legale rappresentante della ditta, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR           
n. 445 del 18/12/2000 con la quale "si attesti":                                
- di avere presa piena visione del progetto, dei suoi allegati e del            
Piano di sicurezza e di coordinamento, di conoscere ed accettare la             
consegna immediata dei lavori; di essersi recata sul posto dove                 
debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico dell'Ufficio             
Tecnico del Comune di Lugo, constatando le circostanze generali e               
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi           
e delle condizioni contrattuali, e che possono influire sulla                   
esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi                 
compresi gli oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso,            
remunerativi e tali da consentire il ribasso che sta per fare                   
sull'importo a corpo a base d'asta, consapevole che il prezzo e' da             
intendersi fisso ed invariabile e riferito alla globalita' dell'opera           
da realizzare.                                                                  
N.B.: la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale                    
rappresentante e corredata da copia fotostatica non autenticata di un           
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
4) Una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale                       
rappresentante della ditta, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445           
del 18/12/2000, con la quale "si attesti":                                      
a) relativamente al certificato della Camera di Commercio, Industria,           
Artigianato e Agricoltura (o di documento equivalente, se l'impresa             
non e' di nazionalita' italiana) - esatta denominazione della ditta;            
- iscrizione nella sezione ordinaria alla competente Camera di                  
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; - codice di                    
attivita', volume di affari, capitale sociale; - forma giuridica; -             
oggetto dell'attivita' esercitata dall'impresa e riportata nella                
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura                       
comprendente attivita' con caratteristiche similari a quelle che                
connotano i lavori da affidare; - il nominativo del titolare e del              
direttore tecnico qualora sia persona diversa dal titolare nel caso             
di impresa individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico nel             
caso di societa' in nome collettivo; di tutti i soci accomandatari e            
del direttore tecnico nel caso di societa' in accomandita semplice;             
degli amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori               
tecnici per ogni altro tipo di societa' e/o consorzio;                          
b) relativamente al certificato generale del Casellario giudiziario             
(o di documento equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita'                
italiana): che non e' stata pronunciata una condanna con sentenza               
passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'            
professionale a carico di: se l'impresa e' individuale, del titolare            
della medesima e del Direttore tecnico se quest'ultimo e' persona               
diversa dal titolare; se l'Impresa e' una societa', oltre che del               
direttore tecnico: dei componenti la societa' stessa, se si tratta di           
Snc; degli accomandatari, se si tratta di Sas; degli amministratori             
muniti di potere di rappresentanza, se si tratta di altro tipo di               
societa';                                                                       
c) relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del              
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di                   
nazionalita' italiana) - che l'Impresa non e' in stato di fallimento,           
di liquidazione, di cessazione di attivita', di regolamento                     
giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga                  
situazione; - che l'impresa non ha in corso una procedura di                    
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di                 
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa                  
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure            
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data               
della gara. Inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni              
penali previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci;                            
d) che non sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione            
dalla partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori            
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto                 
dall'art. 75 del DPR 554/99 cosi' come modificato dal DPR 412/00;               
e) che non sussistono le cause ostative di cui alla Legge n. 575 del            
31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni                  
antimafia);                                                                     
f) di essere in regola con le disposizioni previdenziali e                      
assistenziali e degli adempimenti nei confronti dell'INPS, dell'INAIL           
e della Cassa edile e di impegnarsi ad osservare integralmente il               
trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di                
esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali           
ed assicurativi;                                                                
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili (cfr. art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999);             
h) che ai sensi dell'art. 1, lett. a), c), d), e) e g) della Legge              
46/90 la ditta possiede tale abilitazione in proprio e/o che tali               
requisiti saranno assicurati mediante subappalto;                               
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara,           
alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice            
civile;                                                                         
inoltre (solo per consorzi e/o cooperative)                                     
j) il nominativo delle imprese consorziate per le quali il consorzio            
concorre specificando che a queste consorziate e' fatto divieto di              
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come                     
espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98;                                                  
k) di essere iscritta negli appositi registri della Prefettura                  
competente (o nello schedario generale della cooperazione presso il             
Ministero del Lavoro) e che non sussistono cause di esclusione dai              
pubblici appalti;                                                               
inoltre (solo per raggruppamenti di imprese)                                    
l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di capogruppo                   
dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il mandato                
conferitole dalle imprese mandanti e tutta la documentazione relativa           
ai requisiti di ordine generale e requisiti di ordine                           
tecnico-organizzativo ed economico-finanziari delle imprese mandanti;           
oppure                                                                          
m) che la ditta partecipa alla gara congiuntamente alle imprese                 
indicate, di cui presenta la documentazione relativa ai requisiti di            
ordine generale e requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed                  
economico-finanziari, le quali manifestano la volonta', in caso di              
aggiudicazione, di costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato            
collettivo speciale con rappresentanza all'impresa scrivente,                   
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio delle mandanti. In tal caso l'offerta dovra'                
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il                    
raggruppamento ed essere conformi a quanto disposto dall'art. 13,               
comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.              
Si precisa che le Associazioni temporanee di imprese ed i Consorzi di           
cui all'art. 10, lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e                    
successive modifiche ed integrazioni, devono possedere i requisiti              
economico-finanziari e tecnico-organizzativi nelle seguenti misure              
minime:                                                                         
- mandataria, ovvero un'impresa consorziata 40%;                                
- mandanti, ovvero le restanti imprese consorziate almeno il 10%                
ciascuna.                                                                       
In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti previsti dal              
bando in misura maggioritaria.                                                  
Nota bene: la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale               
rappresentante e corredata da copia fotostatica non autenticata di un           
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dei               
lavori - quantificata in Euro 17.446,85 da presentare anche mediante            
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30 della               
Legge 109/94 cosi' come modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98. Tale            
cauzione dovra' essere valida per almeno 180 giorni dalla data di               
presentazione dell'offerta e dovra' contenere:                                  
- l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa                     
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge            
109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2;                            
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della              
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;                            
- la cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per                 
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al              
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'             
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.                                 
ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.               
5) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo.                      
La ditta qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte             
delle opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una           
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare           
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, comma 3 della Legge               
55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 del DLgs n. 406 del                   
19/12/1991 e successive modifiche ed integrazioni.                              
Nota bene: La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e            
irregolarita' significative nella documentazione presentata,                    
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.                                 
Osservanza dei contratti di lavoro                                              
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme           
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria           
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e             
nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                                 
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 -            
cosi' come sostituito dall'art. 34 del DLgs 406/91 - "e' inoltre                
fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri                    
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da             
essa aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o                     
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate".           
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                        
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di                   
fallimento, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento              
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                    
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come                
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a proprio carico            
e firmare il contratto definitivo d'appalto da stipularsi a corpo.              
L'appaltatore ha l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa                
CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione           
appaltante a causa del danneggiamento o della distribuzione totale o            
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante                      
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni                 
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.             
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'            
articolata:                                                                     
1) danni alle cose: - massimale per opere ed impianti permanenti e              
temporanei: pari al valore di aggiudicazione dell'appalto; -                    
massimale per opere ed impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA):            
Euro 258.228,45;                                                                
2) massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della           
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000 ed un               
massimo di Euro 5.000.000.                                                      
Prima di dar corso alla stipulazione del contratto la ditta                     
aggiudicataria sara' assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi           
del DPR 252/98 e dovra' presentare il mod. GAP e la comunicazione ai            
sensi del DPCM 187/91.                                                          
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei                 
lavori, senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le                
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990,                
cosi' come modificato dall'art. 34 del DLgs n. 406 del 19/12/1991 e             
successive modifiche ed integrazioni.                                           
Al contratto - da stipularsi a corpo - si provvedera' solo quando               
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare                        
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia.                                                                      
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la             
durata di 12 mesi.                                                              
Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico             
della ditta aggiudicataria.                                                     
Documentazione di gara                                                          
Le Ditte che intendono partecipare alla gara dovranno                           
obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere visione del             
progetto, del capitolato, del piano di sicurezza e di coordinamento e           
degli altri elaborati tecnici presso la sede dell'Amministrazione               
appaltante - Ufficio Contratti (tel. 0545/38533 - 38438) - Piazza dei           
Martiri n. 1 - e richiederne copia, previa refusione delle spese.               
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori              
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Patrimonio - geom. Gardenghi Paola (tel. 0545/38420) - pi Lanconelli            
Ivano (tel. 0545/38474) il quale provvedera' a rilasciare                       
certificazione dell'avvenuto sopralluogo.                                       
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi                     
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438 - 38533 -             
fax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it - indirizzo                
Internet: http://www.comune.lugo.ra.it.                                         
IL DIRIGENTE   Mauro Lorrai                                                     
Scadenza: 12 marzo 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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