AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di costruzione e razionalizzazione dei magazzini comunali con inserimento dell'archivio
Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel.
0545/38111 - telefax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it
- indirizzo Internet: http://www.comune.lugo.ra.it.
Il 13 marzo 2002 alle ore 9,30 presso la Sede municipale - Sala
preconsiliare in seduta pubblica questa Amministrazione comunale
procedera' all'esperimento di asta pubblica, unica e definitiva, per
l'appalto dei lavori di costruzione e razionalizzazione dei magazzini
comunali con inserimento dell'archivio, ove verra' accertata la
regolarita' della documentazione amministrativa presentata a corredo
dell'offerta, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e
all'aggiudicazione definitiva.
Natura e importo complessivo dei lavori
L'importo complessivo dei lavori a corpo ammonta a Euro 872.342,67 +
IVA di legge, di cui Euro 855.237,91 a base di gara e Euro 17.104,76
per gli oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e
comprende tutti i lavori a corpo descritti nel capitolato speciale
d'appalto e nei relativi elaborati tecnici allegati al progetto
approvato con delibera della Giunta comunale n. 388 del 12/12/2001
esecutiva a termini di legge.
Non si accettano offerte in aumento.
Tempi di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati
entro 300 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di
consegna degli stessi.
La consegna dei lavori sara' immediata. Il contratto sara' stipulato
a corpo ai sensi dell'art. 19, comma 4 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
Categoria prevalente: OG 1 - edifici civili e industriali -
classifica II fino a Euro 516.456,9.Categoria scorporabile: OS 13 -
strutture prefabbricate in cemento armato - classifica II fino a Euro
516.456,9.
Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto
Ai sensi art. 30 del DPR 34/00:
- Cat. OG 1 - prevalente - descrizione: edifici civili e industriali
- Euro 442.072,39;
- Cat. OS 13 - scorporabile - descrizione: strutture prefabbricate -
Euro 413.165,52.
La Categoria OS 13 e' soggetta al combinato disposto degli artt. 72,
comma 4 e 74, comma 2 del DPR 554/99. La Categoria OS 13 e' altresi'
soggetta all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni in quanto di importo superiore al 15% del
totale dei lavori.
Criterio di aggiudicazione
Procedura aperta, mediante asta pubblica, secondo il criterio del
prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sull'importo a
corpo dei lavori posto a base di gara, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. b) della Legge
109/94, cosi' come integrata e modificata dalle Leggi 216/95 e
415/98.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis) della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si
procedera' con sorteggio di legge.
Soggetti ammessi alla partecipazione
Alla procedura di aggiudicazione per l'affidamento delle opere
indicate in oggetto, possono partecipare:
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati
con riferimento sia alla categoria prevalente (OG 1) che alla
categoria scorporabile (OS 13) per l'importo di ciascuna categoria
dei lavori da appaltare;
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
Finanziamento e pagamento dei lavori
Al finanziamento dei lavori si provvede in parte con apposito mutuo
concesso dalla Cassa depositi e prestiti e parte con riconversione
patrimoniali.
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).
I pagamenti avverranno in corso d'opera, sulla base di stati di
avanzamento dei lavori; ai fini della contabilizzazione sono definite
le seguenti percentuali di realizzazione dell'opera che daranno luogo
a corrispondenti pagamenti valutati in percentuale sul prezzo globale
offerto:
- SAL 1 - 50% - quando saranno state ultimate tutte le lavorazioni
previste dall'art. "C. Fabbricato" descritte nell'elenco prezzi al n.
54 con la sola esclusione delle tinteggiature interne;
- SAL 2 - 50% - a lavori ultimati.
Modalita' di presentazione dell'offerta
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 13 del 12 marzo 2002, precedente a quello fissato per la gara,
esclusivamente a mezzo raccomandata postale al seguente indirizzo:
Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - 48022 Lugo (RA) le offerte
racchiuse in apposita busta sigillata con ceralacca e raccomandata
recante all'esterno la seguente dicitura: "Lavori di costruzione e
razionalizzazione dei magazzini comunali con inserimento
dell'archivio".
Offerta e documentazione
Il suddetto piego, sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena
di esclusione, la seguente documentazione.
1) L'offerta economica dovra' essere redatta su carta da bollo
riportante la misura percentuale del ribasso offerto sia in cifre che
in lettere sull'importo a corpo a base d'asta sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali
delle Societa' od Enti, con indicazione del numero di codice fiscale
dello stesso o degli stessi.
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione
amministrativa di seguito indicata;
2) attestazione rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' per la categoria e
la classifica adeguate a quelle dei lavori da appaltare in originale
oppure nelle forme ammesse dalla normativa vigente;
3) una dichiarazione in carta bollata, debitamente sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR
n. 445 del 18/12/2000 con la quale "si attesti":
- di avere presa piena visione del progetto, dei suoi allegati e del
Piano di sicurezza e di coordinamento, di conoscere ed accettare la
consegna immediata dei lavori; di essersi recata sul posto dove
debbono eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico dell'Ufficio
Tecnico del Comune di Lugo, constatando le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi
e delle condizioni contrattuali, e che possono influire sulla
esecuzione dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi
compresi gli oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso,
remunerativi e tali da consentire il ribasso che sta per fare
sull'importo a corpo a base d'asta, consapevole che il prezzo e' da
intendersi fisso ed invariabile e riferito alla globalita' dell'opera
da realizzare.
N.B.: la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante e corredata da copia fotostatica non autenticata di un
documento di identita' del sottoscrittore.
4) Una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale
rappresentante della ditta, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445
del 18/12/2000, con la quale "si attesti":
a) relativamente al certificato della Camera di Commercio, Industria,
Artigianato e Agricoltura (o di documento equivalente, se l'impresa
non e' di nazionalita' italiana) - esatta denominazione della ditta;
- iscrizione nella sezione ordinaria alla competente Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; - codice di
attivita', volume di affari, capitale sociale; - forma giuridica; -
oggetto dell'attivita' esercitata dall'impresa e riportata nella
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
comprendente attivita' con caratteristiche similari a quelle che
connotano i lavori da affidare; - il nominativo del titolare e del
direttore tecnico qualora sia persona diversa dal titolare nel caso
di impresa individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico nel
caso di societa' in nome collettivo; di tutti i soci accomandatari e
del direttore tecnico nel caso di societa' in accomandita semplice;
degli amministratori con poteri di rappresentanza e dei direttori
tecnici per ogni altro tipo di societa' e/o consorzio;
b) relativamente al certificato generale del Casellario giudiziario
(o di documento equivalente, se l'impresa non e' di nazionalita'
italiana): che non e' stata pronunciata una condanna con sentenza
passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralita'
professionale a carico di: se l'impresa e' individuale, del titolare
della medesima e del Direttore tecnico se quest'ultimo e' persona
diversa dal titolare; se l'Impresa e' una societa', oltre che del
direttore tecnico: dei componenti la societa' stessa, se si tratta di
Snc; degli accomandatari, se si tratta di Sas; degli amministratori
muniti di potere di rappresentanza, se si tratta di altro tipo di
societa';
c) relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di
nazionalita' italiana) - che l'Impresa non e' in stato di fallimento,
di liquidazione, di cessazione di attivita', di regolamento
giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga
situazione; - che l'impresa non ha in corso una procedura di
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data
della gara. Inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni
penali previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci;
d) che non sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione
dalla partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto
dall'art. 75 del DPR 554/99 cosi' come modificato dal DPR 412/00;
e) che non sussistono le cause ostative di cui alla Legge n. 575 del
31/5/1965 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni
antimafia);
f) di essere in regola con le disposizioni previdenziali e
assistenziali e degli adempimenti nei confronti dell'INPS, dell'INAIL
e della Cassa edile e di impegnarsi ad osservare integralmente il
trattamento dei contratti di lavoro del settore e per la zona di
esecuzione dei lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali
ed assicurativi;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (cfr. art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999);
h) che ai sensi dell'art. 1, lett. a), c), d), e) e g) della Legge
46/90 la ditta possiede tale abilitazione in proprio e/o che tali
requisiti saranno assicurati mediante subappalto;
i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara,
alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile;
inoltre (solo per consorzi e/o cooperative)
j) il nominativo delle imprese consorziate per le quali il consorzio
concorre specificando che a queste consorziate e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come
espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come
modificata dalla Legge 415/98;
k) di essere iscritta negli appositi registri della Prefettura
competente (o nello schedario generale della cooperazione presso il
Ministero del Lavoro) e che non sussistono cause di esclusione dai
pubblici appalti;
inoltre (solo per raggruppamenti di imprese)
l) che la ditta partecipa alla gara in qualita' di capogruppo
dell'associazione temporanea di imprese di cui unisce il mandato
conferitole dalle imprese mandanti e tutta la documentazione relativa
ai requisiti di ordine generale e requisiti di ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziari delle imprese mandanti;
oppure
m) che la ditta partecipa alla gara congiuntamente alle imprese
indicate, di cui presenta la documentazione relativa ai requisiti di
ordine generale e requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed
economico-finanziari, le quali manifestano la volonta', in caso di
aggiudicazione, di costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato
collettivo speciale con rappresentanza all'impresa scrivente,
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio delle mandanti. In tal caso l'offerta dovra'
essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il
raggruppamento ed essere conformi a quanto disposto dall'art. 13,
comma 5 della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Si precisa che le Associazioni temporanee di imprese ed i Consorzi di
cui all'art. 10, lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, devono possedere i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi nelle seguenti misure
minime:
- mandataria, ovvero un'impresa consorziata 40%;
- mandanti, ovvero le restanti imprese consorziate almeno il 10%
ciascuna.
In ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti previsti dal
bando in misura maggioritaria.
Nota bene: la dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante e corredata da copia fotostatica non autenticata di un
documento di identita' del sottoscrittore.
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dei
lavori - quantificata in Euro 17.446,85 da presentare anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell'art. 30 della
Legge 109/94 cosi' come modificata dalle Leggi 216/95 e 415/98. Tale
cauzione dovra' essere valida per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta e dovra' contenere:
- l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa
risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui alla Legge
109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2;
- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni;
- la cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per
volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al
momento della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.
ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell'art. 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
5) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo.
La ditta qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte
delle opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, comma 3 della Legge
55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 del DLgs n. 406 del
19/12/1991 e successive modifiche ed integrazioni.
Nota bene: La mancanza di uno o piu' documenti tra quelli indicati e
irregolarita' significative nella documentazione presentata,
comportano l'esclusione della ditta dalla gara.
Osservanza dei contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e
nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 -
cosi' come sostituito dall'art. 34 del DLgs 406/91 - "e' inoltre
fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essa aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate".
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta', in caso di
fallimento, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche
offerte dal secondo classificato.
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato
dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a proprio carico
e firmare il contratto definitivo d'appalto da stipularsi a corpo.
L'appaltatore ha l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa
CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della distribuzione totale o
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'
articolata:
1) danni alle cose: - massimale per opere ed impianti permanenti e
temporanei: pari al valore di aggiudicazione dell'appalto; -
massimale per opere ed impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA):
Euro 258.228,45;
2) massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000 ed un
massimo di Euro 5.000.000.
Prima di dar corso alla stipulazione del contratto la ditta
aggiudicataria sara' assoggettata all'accertamento antimafia ai sensi
del DPR 252/98 e dovra' presentare il mod. GAP e la comunicazione ai
sensi del DPCM 187/91.
L'impresa aggiudicataria non puo' subappaltare l'esecuzione dei
lavori, senza l'autorizzazione dell'Ente appaltante e secondo le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge n. 55 del 19/3/1990,
cosi' come modificato dall'art. 34 del DLgs n. 406 del 19/12/1991 e
successive modifiche ed integrazioni.
Al contratto - da stipularsi a corpo - si provvedera' solo quando
l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa
antimafia.
La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo offerto per la
durata di 12 mesi.
Tutte le spese contrattuali inerenti e conseguenti saranno a carico
della ditta aggiudicataria.
Documentazione di gara
Le Ditte che intendono partecipare alla gara dovranno
obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere visione del
progetto, del capitolato, del piano di sicurezza e di coordinamento e
degli altri elaborati tecnici presso la sede dell'Amministrazione
appaltante - Ufficio Contratti (tel. 0545/38533 - 38438) - Piazza dei
Martiri n. 1 - e richiederne copia, previa refusione delle spese.
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio
Patrimonio - geom. Gardenghi Paola (tel. 0545/38420) - pi Lanconelli
Ivano (tel. 0545/38474) il quale provvedera' a rilasciare
certificazione dell'avvenuto sopralluogo.
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438 - 38533 -
fax 0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it - indirizzo
Internet: http://www.comune.lugo.ra.it.
IL DIRIGENTE Mauro Lorrai
Scadenza: 12 marzo 2002