COMUNE DI FIDENZA (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto di lavori di riqualificazione e ripristino di Piazza G. Garibaldi e dell'asse storico della Via Emilia

Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1                
(tel. 0524/517111 e telefax 0524/527239).                                       
Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni indetto con determinazione             
del Dirigente n. 2 del 18 gennaio 2002, in conformita' al progetto              
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 297              
del 18 ottobre 2001, immediatamente eseguibile.                                 
Luogo di esecuzione: Fidenza. Descrizione: riqualificazione e                   
ripristino di Piazza G. Garibaldi e dell'asse storico della Via                 
Emilia, nel capoluogo. Importo complessivo dell'appalto: Euro                   
996.946,17, al netto dell'IVA, di cui Euro 981.599,74 per lavori e              
Euro 15.346,43, non soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di           
sicurezza.                                                                      
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG3            
classifica III; categorie scorporabili: OG6 classifica I e OS24                 
classifica I.                                                                   
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai            
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,              
comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive               
modificazioni.                                                                  
Termine di esecuzione: giorni centocinquanta, naturali e consecutivi,           
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il bando integrale, il            
disciplinare di gara contenente le norme relative alle modalita' di             
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il               
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico,            
lo schema di contratto e il piano di sicurezza e di coordinamento,              
sono visibili presso la Segreteria dell'Ufficio Tecnico comunale -              
Settore Urbanistica e Tutela del territorio nei giorni di martedi'              
dalle ore 9 alle ore 12,30 e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e              
dalle 15 alle 17 e presso l'URP Punto amico nei giorni da lunedi' a             
giovedi' dalle ore 8 alle ore 18, venerdi' e sabato dalle ore 8 alle            
ore 13; e' inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del            
geometra di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax                     
0524/522187 - 522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle                
spese di riproduzione; il bando ed il disciplinare di gara sono                 
altresi' disponibili sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it. Il            
sopralluogo ai luoghi oggetto dell'intervento e la presa visione                
degli elaborati progettuali sono obbligatori. Allo scopo verra'                 
rilasciata apposita attestazione da parte del responsabile del                  
procedimento nei giorni di martedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e                
giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 17.                 
Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 dell'11/3/2002.             
Indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza G. Garibaldi n. 1 - 43036                
Fidenza (PR). Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di            
gara. Apertura offerte: seduta pubblica il 12/3/2002 alle ore 9,30;             
presso la Sede del palazzo municipale - Piazza Garibaldi n. 1.                  
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione                 
provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e percio' pari a Euro           
19.938,93, costituita secondo le disposizioni dell'art. 100, comma 1            
del DPR 21 dicembre 1999, n. 554; dichiarazione di un istituto                  
bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente                  
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a               
richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza              
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in                
favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data            
di collaudo ovvero del certificato di conformita'.                              
L'opera e' finanziata parte mediante contributo regionale, parte                
mediante mezzi ordinari del bilancio e parte mediante l'impiego del             
fondo vincolato per monetizzazioni dell'avanzo di amministrazione               
dell'esercizio 2000.                                                            
Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1           
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,                  
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai               
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da              
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo            
13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede             
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa'             
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,             
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere              
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.                
Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti           
privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21                  
dicembre 1999, n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto             
2000, n. 412; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte             
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,              
comma 1 bis della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero            
inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la              
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica            
le offerte ritenute anormalmente basse; non sono ammesse offerte al             
rialzo; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una               
sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; in           
caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui all'art.           
77 del RD 23 maggio 1924, n. 827; l'aggiudicatario deve prestare                
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo              
30, commi 2 e 2 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni               
nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3 della medesima               
legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per massimali assicurati pari           
a Euro 1.791.142,25 per rischi di esecuzione e pari a Euro                      
1.500.000,00, per responsabilita' civile per danni arrecati a terzi             
nell'esecuzione dei lavori; si applicano le disposizioni previste               
dall'articolo 8, comma 11 quater della Legge 109/94 e successive                
modificazioni ed integrazioni; le autocertificazioni, le                        
certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua                 
italiana o corredati di traduzione giurata; nel caso di concorrenti             
costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis)             
della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al             
punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di           
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di             
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del           
medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni           
di tipo verticale; gli importi dichiarati da imprese stabilite in               
altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra               
valuta, dovranno essere convertiti in Lire italiane adottando il                
valore dell'Euro; la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai               
sensi del Titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo,            
sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6           
del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate al               
relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla              
base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di               
avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei               
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione del piano di            
sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'                   
previste dall'articolo 12 dello schema di contratto; i corrispettivi            
saranno pagati con le modalita' previste dal medesimo art. 12 dello             
schema di contratto; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai           
sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal            
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario             
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di                
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con               
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.                             
La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                   
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge citata             
109/94; e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il            
foro competente e' quello di Parma; responsabile del procedimento:              
arch. Alberto Gilioli.                                                          
Ai sensi dell'art. 10.1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si                
informa che le finalita' cui sono destinati i dati raccolti                     
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura             
di gara, fino alla stipulazione del contratto.                                  
IL FUNZIONARIO   Alberto Gilioli                                                
Scadenza: 11 marzo 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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