AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di pubblico incanto per l'appalto di lavori di riqualificazione e ripristino di Piazza G. Garibaldi e dell'asse storico della Via Emilia
Stazione appaltante: Comune di Fidenza, Piazza G. Garibaldi n. 1
(tel. 0524/517111 e telefax 0524/527239).
Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni indetto con determinazione
del Dirigente n. 2 del 18 gennaio 2002, in conformita' al progetto
esecutivo approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 297
del 18 ottobre 2001, immediatamente eseguibile.
Luogo di esecuzione: Fidenza. Descrizione: riqualificazione e
ripristino di Piazza G. Garibaldi e dell'asse storico della Via
Emilia, nel capoluogo. Importo complessivo dell'appalto: Euro
996.946,17, al netto dell'IVA, di cui Euro 981.599,74 per lavori e
Euro 15.346,43, non soggetti a ribasso, per l'attuazione dei piani di
sicurezza.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG3
classifica III; categorie scorporabili: OG6 classifica I e OS24
classifica I.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
Termine di esecuzione: giorni centocinquanta, naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il bando integrale, il
disciplinare di gara contenente le norme relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico,
lo schema di contratto e il piano di sicurezza e di coordinamento,
sono visibili presso la Segreteria dell'Ufficio Tecnico comunale -
Settore Urbanistica e Tutela del territorio nei giorni di martedi'
dalle ore 9 alle ore 12,30 e giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
dalle 15 alle 17 e presso l'URP Punto amico nei giorni da lunedi' a
giovedi' dalle ore 8 alle ore 18, venerdi' e sabato dalle ore 8 alle
ore 13; e' inoltre possibile acquistarne una copia, presso "Casa del
geometra di Malvisi Umberto", Via Gramsci n. 27 (tel. e fax
0524/522187 - 522425) nei giorni feriali, previo pagamento delle
spese di riproduzione; il bando ed il disciplinare di gara sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.comune.fidenza.pr.it. Il
sopralluogo ai luoghi oggetto dell'intervento e la presa visione
degli elaborati progettuali sono obbligatori. Allo scopo verra'
rilasciata apposita attestazione da parte del responsabile del
procedimento nei giorni di martedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e
giovedi' dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 17.
Termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12 dell'11/3/2002.
Indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza G. Garibaldi n. 1 - 43036
Fidenza (PR). Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara. Apertura offerte: seduta pubblica il 12/3/2002 alle ore 9,30;
presso la Sede del palazzo municipale - Piazza Garibaldi n. 1.
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e percio' pari a Euro
19.938,93, costituita secondo le disposizioni dell'art. 100, comma 1
del DPR 21 dicembre 1999, n. 554; dichiarazione di un istituto
bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante valida fino a 180 giorni dalla data
di collaudo ovvero del certificato di conformita'.
L'opera e' finanziata parte mediante contributo regionale, parte
mediante mezzi ordinari del bilancio e parte mediante l'impiego del
fondo vincolato per monetizzazioni dell'avanzo di amministrazione
dell'esercizio 2000.
Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo
13, comma 5 della citata Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.
Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti
privi dei requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 21
dicembre 1999, n. 554 come sostituito dall'art. 2 del DPR 30 agosto
2000, n. 412; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,
comma 1 bis della citata Legge 109/94; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; non sono ammesse offerte al
rialzo; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; in
caso di offerte uguali si procedera' con le modalita' di cui all'art.
77 del RD 23 maggio 1924, n. 827; l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo
30, commi 2 e 2 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni
nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3 della medesima
legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per massimali assicurati pari
a Euro 1.791.142,25 per rischi di esecuzione e pari a Euro
1.500.000,00, per responsabilita' civile per danni arrecati a terzi
nell'esecuzione dei lavori; si applicano le disposizioni previste
dall'articolo 8, comma 11 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni; le autocertificazioni, le
certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; nel caso di concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis)
della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al
punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni
di tipo verticale; gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in Lire italiane adottando il
valore dell'Euro; la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del Titolo XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo,
sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6
del suddetto decreto del Presidente della Repubblica applicate al
relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla
base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di
avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione del piano di
sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dall'articolo 12 dello schema di contratto; i corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dal medesimo art. 12 dello
schema di contratto; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai
sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge citata
109/94; e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia il
foro competente e' quello di Parma; responsabile del procedimento:
arch. Alberto Gilioli.
Ai sensi dell'art. 10.1 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si
informa che le finalita' cui sono destinati i dati raccolti
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura
di gara, fino alla stipulazione del contratto.
IL FUNZIONARIO Alberto Gilioli
Scadenza: 11 marzo 2002