COMUNICATO
Titolo II - Decisione relativa alla procedura di verifica (screening) concernente il progetto "Parcheggio multipiano in Via Calzoni angolo Via Maserati"
L'Autorita' competente Comune di Bologna - Ufficio VIA - Unita'
Ambiente - Settore Territorio e Riqualificazione urbana comunica la
decisione relativa alla procedura di verifica (screening) concernente
il progetto "Parcheggio multipiano in Via Calzoni angolo Via
Maserati".
Il progetto e' presentato da: Ente Autonomo Fiere Internazionali di
Bologna.
Il progetto e' localizzato in Via Calzoni angolo Via Maserati -
Comune di Bologna.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla
localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli
eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti
ambientali attesi) del comune di Bologna.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come
modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, l'Autorita' competente
Ufficio VIA - Comune di Bologna con decisione del responsabile del
procedimento - PG 209935 del 21 dicembre 2001 ha assunto la seguente
decisione: verifica positiva ed esclusione del progetto dalla
ulteriore procedura di VIA, con prescrizioni per la mitigazione e per
il monitoraggio degli impatti, elencate di seguito per tematismi.
Accessibilita' e viabilita'
Visti gli elaborati di cui in premessa, si prescrivono i seguenti
accorgimenti da recepire nella fase di concessione edilizia
dell'intervento:
1) installazione di pannelli a messaggio variabile lungo le vie di
accesso al parcheggio (in Via Stalingrado direzione centro e
periferia, Via Calzoni prima dell'entrata) indicanti la
disponibilita' di posti auto (o il numero di posti auto liberi o
un'indicazione piu' generica di libero/occupato);
2) installazione di spire per il conteggio dei veicoli da ubicarsi in
prossimita' dell'entrata/uscita del parcheggio e collegate ai
pannelli a messaggio variabile;
3) installazione di spire per il conteggio dei veicoli al piano da
ubicarsi in prossimita' delle rampe collegate a semafori che
indirizzino ai piani con posti liberi a disposizione, al fine di
evitare la circolazione parassita all'interno della struttura;
4) adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale tradizionale
per l'accesso e l'uscita dal parcheggio. In particolare occorre
prevedere una corsia di accumulo su Via Calzoni adeguatamente
segnalata (verticalmente ed orizzontalmente) e protetta;
5) aumento della sezione trasversale della rampa, al minimo di 6 m.,
a doppio senso di marcia;
6) adeguamento dell'accessibilita' agli 8 posti auto scoperti ubicati
al piano terra in modo che non interferiscano con i percorsi
pedonali;
7) installazione di sistemi di sicurezza per l'incolumita' delle
persone (TVCC, pulsanti antipanico, . . .). (Gli uffici del Settore
Traffico e Trasporti sono a disposizione per fornire un elenco delle
dotazioni standard in materia di sicurezza);
8) progettazione di un marciapiede su Via Calzoni, in fregio al nuovo
parcheggio, in continuita' con i marciapiedi esistenti.
Smaltimento delle acque reflue
In riferimento alla rispondenza dell'intervento di progetto alle
norme del "Piano stralcio di bacino del sistema idraulico del Navile
- Savena abbandonato", per quanto riguarda la realizzazione di
sistemi di laminazione delle acque di origine meteorica, si condivide
la proposta di risolvere tale problematica, anche tramite l'ausilio
di un complessivo bilancio idrico, nell'ambito del Piano
particolareggiato QFB, in corso di elaborazione ad opera del medesimo
proponente.
Considerata l'elevata criticita' idraulica in termini di ulteriori
portate alla fognatura ubicata in corrispondenza di Via Stalingrado,
si prescrive di recapitare le acque reflue dell'intervento di
progetto, verso le aree del quartiere fieristico, tramite adeguato
collettore fognario.
Verde
Dagli elaborati prodotti non risulta chiaramente se nell'area
ricadono alberature tutelate dal RE vigente, nel qual caso, la
documentazione dovra', nelle fasi successive allo screening, essere
integrata con la specifica degli eventuali abbattimenti e/o delle
deroghe alle distanze di rispetto delle alberature tutelate al fine
di ottenere specifica autorizzazione. E' auspicabile il massimo
ricorso al verde pensile in funzione del miglioramento ambientale.
Cantierizzazione
Per la fase di cantierizzazione si dovra' provvedere a:
- bagnatura delle aree di cantiere dove si prevede il movimento
terra;
- utilizzo di mezzi dotati di idonei teloni di protezione per il
trasporto del materiale di scavo.
Gestione del parcheggio
Dovra' essere valutata l'opportunita' di mantenere continuativamente
accessibile il parcheggio di progetto e non solo durante i giorni di
fiera, in particolare per i lavoratori delle aree limitrofe.