COMUNE DI ROCCA SAN CASCIANO (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Procedura aperta per il risanamento e restauro conservativo dell'edificio dell'ex Convento francescano

1) Comune di Rocca San Casciano, Piazza Tassinari n. 15 - 47017 Rocca           
San Casciano, tel. 0543/950055, telefax 0543/951336.                            
2.a) Servizi di cui alla categoria 12, Allegato 1, DLgs 157/95 - CPC            
867 ed affini per il risanamento e restauro conservativo                        
dell'edificio dell'ex Convento francescano, con ampliamento, da                 
adibire a centro diurno e alloggi per anziani con servizi:                      
completamento progetto preliminare, ideazione e coordinamento,                  
progettazione definitiva ed esecutiva anche ai fini dell'espletamento           
della pratica urbanistica di piano di recupero; direzione lavori;               
coordinamento sicurezza per la progettazione e l'esecuzione; piano di           
manutenzione dell'opera; calcolo dei fabbisogni energetici; pratica             
sismica e cemento armato; pratica comunale per il rilascio della                
concessione edilizia; esame progetto prevenzione incendi.                       
2.b) Importo complessivo stimato dell'intervento, cui si riferiscono            
i servizi da affidare: Euro 2.324.056,05 per opere appartenenti alle            
seguenti classi e categorie:                                                    
1) opere edili categoria I/d, Euro 1.241.724,29;                                
2) opere strutturali categoria I/g, Euro 641.697,70;                            
3) impianti idrosanitari categoria III/a, Euro 95.544,53;                       
4) impianti termici categoria III/b, Euro 139.443,36;                           
5) impianti elettrici categoria III/c, Euro 255.646,17.                         
2.c) Corrispettivo presunto dei servizi da affidare: Euro 425.084,85            
di cui Euro 328.676,42 per onorari ed Euro 96.408,03 per spese,                 
esclusi IVA e oneri previdenziali, da determinare conformemente al              
disposto dell'articolo 7, comma 6 della Legge 1/8/2002, n. 166, fatta           
salva l'applicazione delle tariffe professionali in vigore all'atto             
dell'esecuzione delle prestazioni.                                              
2.d) Unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico: cinque.                   
3) Comune di Rocca San Casciano, area ex Convento francescano, zona             
A-F/AA.                                                                         
4.a) Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'articolo 17,               
comma 1, lettere d), e), f), g), g-bis) della Legge 109/94 e                    
successive modifiche ed integrazioni.                                           
4.b) Normativa di riferimento: direttiva n. 92/50/CEE, DLgs 157/95              
successive modifiche ed integrazioni, Legge 109/94 successive                   
modifiche ed integrazioni, DPR 554/99, DLgs 494/96 successive                   
modifiche ed integrazioni.                                                      
4.c) Indipendentemente dalla forma giuridica del soggetto affidatario           
dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti                
iscritti negli appositi Albi professionali, personalmente                       
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione           
dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni             
professionali; deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la            
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni            
specialistiche.                                                                 
5) Non sono ammesse offerte per servizi parziali ne' varianti.                  
6) Termini per il completamento del servizio: 90 giorni decorrenti              
dalla comunicazione di affidamento per la consegna del progetto                 
definitivo; 45 giorni decorrenti dall'approvazione del progetto                 
definitivo per la consegna di quello esecutivo. Per la direzione                
lavori i tempi sono quelli compresi tra la data di aggiudicazione               
definitiva dei lavori e l'approvazione degli atti di collaudo                   
prevista entro e non oltre il 24/11/2006. Il progetto esecutivo, la             
direzione lavori, il coordinamento sicurezza per l'esecuzione, il               
piano di manutenzione dell'opera e la pratica sismica e cemento                 
armato potranno essere svolti in due lotti in considerazione della              
non ancora acquisita disponibilita' finanziaria relativa ad una                 
porzione dei lavori medesimi; qualora la concessione di tale                    
contributo non si verifichi entro sei mesi dalla data di collaudo dei           
lavori del primo lotto, stabilita comunque nella suddetta data del              
24/11/2006, il cui ammontare per le opere e' previsto in Euro                   
1.549.370,70, l'Amministrazione sara' in facolta' di dichiarare                 
esaurito l'incarico senza possibilita' di opposizione o reclamo da              
parte dell'affidatario; in tal caso, la determinazione del compenso             
spettante all'affidatario sara' effettuata, ai sensi TU della tariffa           
professionale degli ingegneri e degli architetti approvato con Legge            
2/3/1949, n. 143 e successive modificazioni e adeguamenti, sulla base           
delle aliquote specificate nelle relative tabelle allegate alla legge           
stessa, diminuite dei ribassi offerti ed a contratto.                           
7.a) I documenti di gara sono visionabili c/o l'indirizzo di cui al             
punto 1) (primo piano) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle              
11,30 e, su richiesta, ritirati in copia presso Nuova Eliografia in             
Forli', Via Bruni n. 14, tel. 0543/32290 previo pagamento delle spese           
di riproduzione alla stessa.                                                    
7.b) Termine richiesta documenti: i documenti di gara, se richiesti             
in tempo utile, verranno consegnati nei 6 giorni dal ricevimento                
della richiesta.                                                                
8.a) Termine ultimo ricevimento offerte: 9/1/2003.                              
8.b) Indirizzo di ricezione: vedi punto 1).                                     
8.c) Modalita': stabilite nell'elaborato modalita' di gara.                     
9.a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte:              
legali rappresentanti o delegati con procura.                                   
9.b) Data, ora e luogo dell'apertura: 10/1/2003 alle ore 9,30                   
all'indirizzo di cui al punto 1) in seduta pubblica.                            
10.a) Cauzione provvisoria ex articolo 30, comma 1, Legge 109/94 e              
successive modifiche ed integrazioni pari al 2% del corrispettivo               
presunto della progettazione; cauzione definitiva ex articolo 30,               
comma 21, Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni pari al           
10% dell'importo di contratto.                                                  
10.b) Polizza assicurativa ex articolo 30, comma 5, Legge 109/94 e              
articolo 105 DPR 554/99 con massimale non inferiore a Euro                      
500.000,00.                                                                     
11.a) Finanziamenti: contributo statale/regionale per Euro                      
1.999.000,00 circa, fondi propri di bilancio per Euro 771.000,00                
circa, mutuo Cassa depositi e prestiti per Euro 155.000,00 circa.               
11.b) Pagamenti: vedi capitolato speciale.                                      
12) Prescrizioni per raggruppamenti: articolo 11, DLgs 157/95.                  
13) Requisiti soggettivi di partecipazione:                                     
a) iscrizione all'Albo architetti e/o ingegneri ovvero al                       
corrispondente Registro professionale vigente nel Paese di                      
stabilimento; per le societa' e' richiesta l'iscrizione alla CCIAA,             
ovvero al corrispondente Registro professionale del Paese di                    
stabilimento per le prestazioni oggetto della presente gara. Le                 
societa' ex articolo 17, Legge 109/94, lettere e), f) debbono                   
possedere, rispettivamente, i requisiti di cui agli articoli 53 e 54            
del DPR 554/99. I raggruppamenti ex articolo 17, Legge 109/94,                  
lettera g) e g-bis) devono prevedere la presenza di un professionista           
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione ex             
articolo 51, comma 5, DPR 554/99;                                               
b) possesso dei requisiti per il coordinamento della sicurezza ai               
sensi del DLgs 494/96 e 528/99.                                                 
14) Requisiti oggettivi di partecipazione:                                      
a) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e                   
all'ingegneria, inclusa la direzione lavori, espletati negli anni               
1997-1998-1999-2000-2001, per un importo non inferiore ad Euro                  
1.275.254,55;                                                                   
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la                    
pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura e                 
all'ingegneria, inclusa la direzione lavori, relativi a lavori                  
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie per gli                
importi minimi di lavori rispettivamente indicati: 1) opere edili               
categoria I/d, Euro 2.483.448,58; 2) opere strutturali categoria I/g,           
Euro 1.283.395,40; 3) impianti idrosanitari categoria III/a, Euro               
191.089,06; 4) impianti termici categoria III/b, Euro 278.886,72; 5)            
impianti elettrici categoria III/c, Euro 511.292,34;                            
c) svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di                      
pubblicazione del bando di almeno due servizi attinenti                         
all'architettura e all'ingegneria, inclusa la direzione lavori,                 
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e                
categorie per gli importi minimi di lavori rispettivamente indicati:            
1) opere edili categoria I/d, Euro 496.689,72; 2) opere strutturali             
categoria I/g, Euro 256.679,08; 3) impianti idrosanitari categoria              
III/a, Euro 38.217,81; 4) impianti termici categoria III/b, Euro                
55.777,34; 5) impianti elettrici categoria III/c, Euro 102.258,47;              
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3           
anni (1999-2000-2001), comprendente i soci attivi, i dipendenti e i             
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa            
su base annua, non inferiore a 10 unita'. Nel caso di associazione              
temporanea di concorrenti, i requisiti di cui ai punti a), b) e d)              
che precedono devono essere posseduti in misura non superiore al 60%            
dalla capogruppo; la restante percentuale deve essere posseduta                 
cumulativamente dal o dai mandanti, fermo restando che in ogni caso i           
suddetti requisiti devono essere soddisfatti in maniera totale.                 
15) Validita' offerta: 180 giorni dal 9/1/2003.                                 
16) Criterio aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa            
ai sensi dell'articolo 23, comma 1, lettera b), DLgs 157/95, in base            
ai seguenti elementi di valutazione, come meglio esplicitati nelle              
modalita' di gara:                                                              
a) merito tecnico, fattore ponderale 25;                                        
b) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate               
dalla relazione di offerta, fattore ponderale 40;                               
c) offerta economica, fattore ponderale 25;                                     
d) termine di consegna, fattore ponderale 10.                                   
17) Altre informazioni:                                                         
a) i concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni, causa di                 
esclusione, previste dagli articoli 51 e 52, DPR 554/99;                        
b) non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non               
siano in regola con le prescrizioni di cui alla Legge 68/99;                    
c) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento;                             
d) si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola                  
offerta valida;                                                                 
e) l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere, revocare o            
annullare in tutto o in parte il procedimento di affidamento                    
dell'incarico senza che i concorrenti possano avanzare pretese o                
diritti di sorta;                                                               
f) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere             
alla verifica delle offerte anomale ex articolo 25 del DLgs 157/95;             
g) l'Amministrazione appaltante procedera' alle verifiche di cui                
all'articolo 70, DPR 554/99, secondo quanto indicato nelle modalita'            
di gara;                                                                        
h) disciplina subappalti: articolo 17, comma 14-quinquies, Legge                
109/94; articolo 34, Legge 109/94; articolo 18, Legge 55/90; articolo           
18, DLgs 157/95;                                                                
i) agli affidatari del presente servizio e' precluso di partecipare             
agli appalti o alle concessioni di lavori pubblici, nonche' agli                
eventuali subappalti o cottimi per i quali abbiano svolto la detta              
attivita' di progettazione; ai medesimi appalti, concessioni di                 
lavori pubblici, subappalti e cottimi non puo' partecipare un                   
soggetto controllato, controllante o collegato all'affidatario del              
presente servizio;                                                              
l) i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati,            
conformemente alle disposizioni di cui alla Legge 675/96,                       
esclusivamente per l'espletamento delle procedure di gara e per la              
successiva stipula e gestione del contratto in caso di                          
aggiudicazione;                                                                 
m) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e                     
riscontrabili esclusivamente a mezzo fax;                                       
n) responsabile del procedimento: geom. Massimo Pucci.                          
18) Data di invio del bando all'Ufficio delle Pubblicazioni della               
Comunita' Europea: 18/11/2002.                                                  
19) Data di ricezione del bando da parte dell'Ufficio delle                     
Pubblicazioni della Comunita' Europea: 18/11/2002.                              
IL RESPONSABILE                                                                 
Massimo Pucci                                                                   
Scadenza: 9 gennaio 2003                                                        

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