AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento del Servizio di Tesoreria e di Cassa per il quinquennio 1/1/2003-31/12/2007
In esecuzione della deliberazione n. 29 del 26 settembre 2002,
esecutiva ai sensi di legge, l'IPAB Istituzioni riunite di Imola con
sede in Imola Via Mazzini n. 4 - tel. 0542/602333, indice un'asta
pubblica per l'affidamento del Servizio di Tesoreria e di Cassa per
il quinquennio 01/01/2003-31/12/2007.
L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa con riferimento alle condizioni e
criteri di cui al presente bando ed allo schema di convenzione.
Il servizio dovra' essere prestato da un Istituto di credito che
disponga di sede o filiale operativa situata nella citta' di Imola.
Tale Istituto dovra' inoltre possedere un'esperienza almeno biennale
e gestire tuttora la Tesoreria di un Ente pubblico, utilizzando per
il servizio specifiche procedure automatizzate.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
Gli Istituti che intendono partecipare alla gara dovranno presentare
l'offerta in busta chiusa entro il termine perentorio delle ore 12
del 14 novembre 2002.
Presentazione delle offerte
Gli interessati, entro il termine perentorio di cui sopra dovranno
far pervenire il plico sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura al seguente indirizzo: al Presidente delle Istituzioni
riunite di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola.
Sul plico andra' indicato oltre al mittente la dicitura: Offerta per
il Servizio di Tesoreria e di Cassa.
Nel plico dovranno essere incluse n. 2 buste:
- la prima busta dovra' contenere l'offerta economica redatta su
carta bollata, seguendo esclusivamente a pena di nullita' lo schema
predisposto dall'Ente, con allegato il dettaglio dell' operativita'
per la gestione del Servizio di Tesoreria. L'offerta dovra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante dell'Istituto offerente e
chiusa nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura. Su tale busta andra' indicato in evidenza la dicitura
"Contiene offerta economica" nonche' il nominativo dell'offerente;
- la seconda busta dovra' contenere i documenti di rito:
a) dichiarazione a firma del legale rappresentante, resa nelle forme
di legge con allegato copia del documento di identita', attestante:
- il possesso dell'autorizzazione rilasciata dalla competente
Autorita' nazionale che autorizzi l'esercizio dell'attivita';
- di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare contenute nell'art. 11 del DLgs 358/92 cosi'
come previsto dall'art. 12 del DLgs 157/95;
b) dichiarazione a firma del legale rappresentante attestante il
possesso di almeno una filiale o agenzia gia' operante in Imola
citta';
c) convenzione di Tesoreria firmata dal legale rappresentante in
segno di accettazione.
I documenti di rito dovranno essere chiusi in apposita busta
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, su tale busta andra'
indicato in evidenza la dicitura: "Contiene documenti" nonche' il
nominativo dell'offerente.
Operazioni di gara
Il 14 novembre 2002, alle ore 17 in seduta pubblica presso la sede
del Consiglio di amministrazione in Piazza Gramsci n. 21, Imola
(piano ammezzato), si procedera' all'apertura delle buste ed alla
verifica della regolarita' della documentazione nonche' delle
offerte.
Il presidente di gara provvedera' quindi all'aggiudicazione
provvisoria che e' da ritenersi immediatamente vincolante per
l'Istituto di credito divenuto aggiudicatario, mentre per l'Ente
rimane subordinata all'approvazione da parte del Consiglio di
amministrazione.
Modalita' di aggiudicazione
L'Istituto di credito dovra' indicare nell'apposito fac-simile per
iscritto le condizioni praticate in ordine ai punti sottoelencati:
1) tasso di interesse in percentuale praticato sulle anticipazioni
ordinarie di Tesoreria;
2) tasso di interesse in percentuale praticato sulle giacenze;
3) periodicita' sulla liquidazione degli interessi che potra' essere
trimestrale, semestrale, annuale;
4) commissione sul massimo scoperto;
5) valute per gli incassi a favore dell'Ente;
6) valute sui pagamenti dovuti dall'Ente;
7) rimborso spese vive, spese tenuta conto, spese per operazione,
spese per custodia ed amministrazione titoli, imposte di bollo;
8) procedure automatizzate per la riscossione degli affitti.
I numeri devono essere espressi in cifre ed in lettere. In caso di
discordanza si riterra' valido quello piu' vantaggioso per l'Ente.
Il Servizio sara' aggiudicato a favore dell'Istituto di credito che
abbia formulato l'offerta piu' vantaggiosa nei termini economici
complessivi.
Gli elementi che saranno applicati per la valutazione delle offerte
sono i seguenti:
a) Tasso debitore sulle anticipazioni ordinarie
per ogni 0,10% di maggiorazione rispetto a Euribor
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio
in negativo di punti 0,10
b) Tasso creditore praticato sulle giacenze
per ogni 0,10% di diminuzione rispetto a Euribor
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio
in negativo di punti 0,15
per ogni 0,10% di maggiorazione rispetto a Euribor
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio
in positivo di punti 0,15
c) periodicita' sulla liquidazione degli interessi debitori
periodicita' trimestrale punti 0,00
periodicita' semestrale punti 0,30
periodicita' annuale punti 0,60
d) Periodicita' sulla liquidazione degli interessi creditori
periodicita' trimestrale punti 0,40
periodicita' semestrale punti 0,20
periodicita' annuale punti 0,00
e) Commissione massimo scoperto
in caso di rinuncia alla commissione vanno attribuiti punti 0,30
in caso di applicazione delle commissioni allo 0,125% punti 0,20
in caso di applicazione delle commissioni allo 0,50% punti 0,10
in caso di applicazione delle commissioni all'1,00% punti 0,00
f) Spesa per tenuta conto (compreso eventuale gestione RID)
prestazione servizio gratuito punti 0,15
per ogni Euro 25,00 annue forfettarie si attribuira' in negativo
punti 0,10
g) Spese per operazione
prestazione servizio gratuito punti 0,50
per ogni Euro 0,50 di costo unitario si attribuira' in negativo
punti 0,10
h) Imposta di bollo Legge 26/02/1994 n. 133 e successive
modificazioni ed integrazioni
in caso di rinuncia al rimborso dell'applicazione
dell'imposta di bollo verranno attribuiti punti 0,30
in caso di applicazione a norma di legge punti 0,00
i) Valute per gli incassi a favore dell'Ente
valuta giorno dell'operazione per tutte le riscossioni
tranne che per gli assegni bancari punti 0,20
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione
verra' attribuito un punteggio negativo di punti 0,40
per assegni bancari su piazza valuta in giornata punti 0,15
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione,
verra' attribuito un punteggio negativo di punti 0,10
per assegni bancari fuori piazza valuta in giornata punti 0,30
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione,
verra' attribuito un punteggio negativo di punti 0,10
l) Valuta sui pagamenti a carico dell'Ente, utenze comprese
valuta giorno dell'operazione punti 0,10
per ogni giorno precedente quello dell'operazione
verra' attribuito un punteggio negativo di punti 0,40
m) Rimborso spese postali
per la rinuncia al rimborso delle spese postali punti 0,10
n) Commissione e spese per custodia ed amministrazione titoli di
proprieta' dell'Ente e di terzi a cauzione
prestazione a servizio gratuito punti 0,20
per ogni Euro 50,00 forfettarie annue si attribuira' in negativo
punti 0,10
o) Procedura automatizzata per riscossione affitti
disponibilita' a fornire software compatibile con
windows per la gestione automatizzata degli affitti dell'Ente con
possibilita' di gestire pagamentianche tramite modalita' RID
punti 2,00
fornitura gratuita del software punti 0,50
ogni Euro 100,00 di costo in negativo punti 0,10
N.B. Di questa procedura dovra' essere allegato il dettaglio
dell'operativita'
Altre informazioni
Al fine del calcolo dei giorni di valuta e delle commissioni e/o di
ogni altro onere, la piazza dell'Istituto di credito aggiudicatario
del Servizio di Tesoreria sara' considerata quella di Imola anche se
la sede legale della banca stessa fosse in altra citta'.
L'eventuale procedura automatizzata per la gestione degli affitti
deve essere obbligatoriamente compatibile con windows, e disponibile
entro il 31 gennaio 2003.
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o
risulti incompleto o irregolare anche uno solo dei documenti, ovvero
non venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite nel
presente bando di gara.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove,
per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Non sara' preso in considerazione alcun plico che non risulti
pervenuto entro l'ora e il giorno stabiliti.
La gara avra' inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei
concorrenti fosse presente nella sala della gara.
L'offerente sara' vincolato alla propria offerta fino all'1/1/2003.
Spese ed oneri a carico dell'Istituto aggiudicatario ivi comprese la
spese di gara
Gli Istituti di credito interessati a partecipare alla gara potranno
richiedere il fac-simile dell'offerta e la copia della convenzione di
Tesoreria alla Segreteria dell'Ente entro il 5/11/2002.
Per ogni eventuale ulteriore informazione gli interessati potranno
rivolgersi alla Segreteria dell'Ente rag. Viviana Geminiani.
IL PRESIDENTE
Giuliano Giovannini
Scadenza: 14 novembre 2002