IPAB - ISTITUZIONI RIUNITE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'affidamento del Servizio di Tesoreria e di Cassa per il quinquennio 1/1/2003-31/12/2007

In esecuzione della deliberazione n. 29 del 26 settembre 2002,                  
esecutiva ai sensi di legge, l'IPAB Istituzioni riunite di Imola con            
sede in Imola Via Mazzini n. 4 - tel. 0542/602333, indice un'asta               
pubblica per l'affidamento del Servizio di Tesoreria e di Cassa per             
il quinquennio 01/01/2003-31/12/2007.                                           
L'aggiudicazione verra' effettuata secondo il criterio dell'offerta             
economicamente piu' vantaggiosa con riferimento alle condizioni e               
criteri di cui al presente bando ed allo schema di convenzione.                 
Il servizio dovra' essere prestato da un Istituto di credito che                
disponga di sede o filiale operativa situata nella citta' di Imola.             
Tale Istituto dovra' inoltre possedere un'esperienza almeno biennale            
e gestire tuttora la Tesoreria di un Ente pubblico, utilizzando per             
il servizio specifiche procedure automatizzate.                                 
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida.                                                                 
Gli Istituti che intendono partecipare alla gara dovranno presentare            
l'offerta in busta chiusa entro il termine perentorio delle ore 12              
del 14 novembre 2002.                                                           
Presentazione delle offerte                                                     
Gli interessati, entro il termine perentorio di cui sopra dovranno              
far pervenire il plico sigillato e controfirmato sui lembi di                   
chiusura al seguente indirizzo: al Presidente delle Istituzioni                 
riunite di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola.                               
Sul plico andra' indicato oltre al mittente la dicitura: Offerta per            
il Servizio di Tesoreria e di Cassa.                                            
Nel plico dovranno essere incluse n. 2 buste:                                   
- la prima busta dovra' contenere l'offerta economica redatta su                
carta bollata, seguendo esclusivamente a pena di nullita' lo schema             
predisposto dall'Ente, con allegato il dettaglio dell' operativita'             
per la gestione del Servizio di Tesoreria. L'offerta dovra' essere              
sottoscritta dal legale rappresentante dell'Istituto offerente e                
chiusa nell'apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di               
chiusura. Su tale busta andra' indicato in evidenza la dicitura                 
"Contiene offerta economica" nonche' il nominativo dell'offerente;              
- la seconda busta dovra' contenere i documenti di rito:                        
a) dichiarazione a firma del legale rappresentante, resa nelle forme            
di legge con allegato copia del documento di identita', attestante:             
- il possesso dell'autorizzazione rilasciata dalla competente                   
Autorita' nazionale che autorizzi l'esercizio dell'attivita';                   
- di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla                     
partecipazione alle gare contenute nell'art. 11 del DLgs 358/92 cosi'           
come previsto dall'art. 12 del DLgs 157/95;                                     
b) dichiarazione a firma del legale rappresentante attestante il                
possesso di almeno una filiale o agenzia gia' operante in Imola                 
citta';                                                                         
c) convenzione di Tesoreria firmata dal legale rappresentante in                
segno di accettazione.                                                          
I documenti di rito dovranno essere chiusi in apposita busta                    
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, su tale busta andra'           
indicato in evidenza la dicitura: "Contiene documenti" nonche' il               
nominativo dell'offerente.                                                      
Operazioni di gara                                                              
Il 14 novembre 2002, alle ore 17 in seduta pubblica presso la sede              
del Consiglio di amministrazione in Piazza Gramsci n. 21, Imola                 
(piano ammezzato), si procedera' all'apertura delle buste ed alla               
verifica della regolarita' della documentazione nonche' delle                   
offerte.                                                                        
Il presidente di gara provvedera' quindi all'aggiudicazione                     
provvisoria che e' da ritenersi immediatamente vincolante per                   
l'Istituto di credito divenuto aggiudicatario, mentre per l'Ente                
rimane subordinata all'approvazione da parte del Consiglio di                   
amministrazione.                                                                
Modalita' di aggiudicazione                                                     
L'Istituto di credito dovra' indicare nell'apposito fac-simile per              
iscritto le condizioni praticate in ordine ai punti sottoelencati:              
1)  tasso di interesse in percentuale praticato sulle anticipazioni             
ordinarie di Tesoreria;                                                         
2)  tasso di interesse in percentuale praticato sulle giacenze;                 
3)  periodicita' sulla liquidazione degli interessi che potra' essere           
trimestrale, semestrale, annuale;                                               
4)  commissione sul massimo scoperto;                                           
5)  valute per gli incassi a favore dell'Ente;                                  
6)  valute sui pagamenti dovuti dall'Ente;                                      
7)  rimborso spese vive, spese tenuta conto, spese per operazione,              
spese per custodia ed amministrazione titoli, imposte di bollo;                 
8)  procedure automatizzate per la riscossione degli affitti.                   
I numeri devono essere espressi in cifre ed in lettere. In caso di              
discordanza si riterra' valido quello piu' vantaggioso per l'Ente.              
Il Servizio sara' aggiudicato a favore dell'Istituto di credito che             
abbia formulato l'offerta piu' vantaggiosa nei termini economici                
complessivi.                                                                    
Gli elementi che saranno applicati per la valutazione delle offerte             
sono i seguenti:                                                                
a) Tasso debitore sulle anticipazioni ordinarie                                 
per ogni 0,10% di maggiorazione rispetto a Euribor                              
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio                           
in negativo di  punti 0,10                                                      
b) Tasso creditore praticato sulle giacenze                                     
per ogni 0,10% di diminuzione rispetto a Euribor                                
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio                           
in negativo di  punti 0,15                                                      
per ogni 0,10% di maggiorazione rispetto a Euribor                              
3 mesi MMP (divisore 360) si attribuira' un punteggio                           
in positivo di   punti 0,15                                                     
c) periodicita' sulla liquidazione degli interessi debitori                     
periodicita' trimestrale   punti 0,00                                           
periodicita' semestrale   punti 0,30                                            
periodicita' annuale   punti 0,60                                               
d) Periodicita' sulla liquidazione degli interessi creditori                    
periodicita' trimestrale   punti 0,40                                           
periodicita' semestrale   punti 0,20                                            
periodicita' annuale   punti 0,00                                               
e) Commissione massimo scoperto                                                 
in caso di rinuncia alla commissione vanno attribuiti   punti 0,30              
in caso di applicazione delle commissioni   allo 0,125%   punti 0,20            
in caso di applicazione delle commissioni   allo 0,50%   punti 0,10             
in caso di applicazione delle commissioni   all'1,00%   punti 0,00              
f) Spesa per tenuta conto (compreso eventuale gestione RID)                     
prestazione servizio gratuito   punti 0,15                                      
per ogni Euro 25,00 annue forfettarie si attribuira'   in negativo              
punti 0,10                                                                      
g) Spese per operazione                                                         
prestazione servizio gratuito   punti 0,50                                      
per ogni Euro 0,50 di costo unitario si attribuira'   in negativo               
punti 0,10                                                                      
h) Imposta di bollo Legge 26/02/1994 n. 133 e successive                        
modificazioni ed integrazioni                                                   
in caso di rinuncia al rimborso dell'applicazione                               
dell'imposta di bollo verranno attribuiti   punti 0,30                          
in caso di applicazione a norma di legge   punti 0,00                           
i) Valute per gli incassi a favore dell'Ente                                    
valuta giorno dell'operazione per tutte le riscossioni                          
tranne che per gli assegni bancari   punti 0,20                                 
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione                             
verra' attribuito un punteggio negativo di   punti 0,40                         
per assegni bancari su piazza valuta in giornata   punti 0,15                   
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione,                            
verra' attribuito un punteggio negativo di  punti 0,10                          
per assegni bancari fuori piazza valuta in giornata   punti 0,30                
per ogni giorno successivo a quello dell'operazione,                            
verra' attribuito un punteggio negativo di  punti 0,10                          
l) Valuta sui pagamenti a carico dell'Ente, utenze comprese                     
valuta giorno dell'operazione  punti 0,10                                       
per ogni giorno precedente quello dell'operazione                               
verra' attribuito un punteggio negativo di  punti 0,40                          
m) Rimborso spese postali                                                       
per la rinuncia al rimborso delle spese postali  punti 0,10                     
n) Commissione e spese per custodia ed amministrazione titoli di                
proprieta' dell'Ente e di terzi a cauzione                                      
prestazione a servizio gratuito  punti 0,20                                     
per ogni Euro 50,00 forfettarie annue si attribuira'   in negativo              
punti 0,10                                                                      
o) Procedura automatizzata per riscossione affitti                              
disponibilita' a fornire software compatibile con                               
windows per la gestione automatizzata degli affitti   dell'Ente con             
possibilita' di gestire pagamentianche tramite modalita' RID                 
punti 2,00                                                                      
fornitura gratuita del software  punti 0,50                                     
ogni Euro 100,00 di costo in negativo  punti 0,10                               
N.B. Di questa procedura dovra' essere allegato il dettaglio                    
dell'operativita'                                                               
Altre informazioni                                                              
Al fine del calcolo dei giorni di valuta e delle commissioni e/o di             
ogni altro onere, la piazza dell'Istituto di credito aggiudicatario             
del Servizio di Tesoreria sara' considerata quella di Imola anche se            
la sede legale della banca stessa fosse in altra citta'.                        
L'eventuale procedura automatizzata per la gestione degli affitti               
deve essere obbligatoriamente compatibile con windows, e disponibile            
entro il 31 gennaio 2003.                                                       
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o                  
risulti incompleto o irregolare anche uno solo dei documenti, ovvero            
non venga rispettata una qualsiasi delle formalita' stabilite nel               
presente bando di gara.                                                         
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove,            
per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in              
tempo utile.                                                                    
Non sara' preso in considerazione alcun plico che non risulti                   
pervenuto entro l'ora e il giorno stabiliti.                                    
La gara avra' inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei                    
concorrenti fosse presente nella sala della gara.                               
L'offerente sara' vincolato alla propria offerta fino all'1/1/2003.             
Spese ed oneri a carico dell'Istituto aggiudicatario ivi comprese la            
spese di gara                                                                   
Gli Istituti di credito interessati a partecipare alla gara potranno            
richiedere il fac-simile dell'offerta e la copia della convenzione di           
Tesoreria alla Segreteria dell'Ente entro il 5/11/2002.                         
Per ogni eventuale ulteriore informazione gli interessati potranno              
rivolgersi alla Segreteria dell'Ente rag. Viviana Geminiani.                    
IL PRESIDENTE                                                                   
Giuliano Giovannini                                                             
Scadenza: 14 novembre 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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