AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto - Intervento per il miglioramento funzionale e l'adeguamento normativo del cimitero monumentale e civico di Rimini e lavori di ristrutturazione del cimitero di San Martino in Venti
1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -
47900 Rimini - Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.
0541/704816 - fax 0541/704728.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ex Legge 109/94 e successive
modificazioni.
3) Luogo, desrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini - P.le Umberto Bartolani n. 1, loc.
Celle di Rimini - Cimitero monumentale e civico;
3.2) descrizione: intervento per il miglioramento funzionale e
l'adeguamento normativo del cimitero monumentale e civico di Rimini e
lavori di ristrutturazione del cimitero di San Martino in Venti;
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo interamente a
misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 646.005,00. Categoria
prevalente OG1 classifica III. L'importo a base d'asta su cui
formulare l'offerta e' di Euro 627.180,15;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 18.824,85;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente
OG1; non esistono opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli
artt. 30, commi 1, lett. c e 2 del DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3 del
DPR 554/99;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.4) Termine di esecuzione: giorni 240
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Il
responsabile del procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza,
puo' autorizzare il DL alla consegna dei medesimi subito dopo
l'aggiudicazione definitiva.
5) Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico,
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei Lavori
pubblici di Via Rosaspina n. 21, nei giorni lun. mart. merc. giov.
ven. dalle ore 11,30 alle ore 13,30, e nei giorni martedi' e giovedi'
anche dalle ore 15 alle ore 17; e' possibile acquistarne una copia,
fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione
delle offerte, presso la copisteria comunale sita in Via Rosaspina n.
21 nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle ore 13,30 sabato escluso,
previo pagamento del costo copie, o presso altra copisteria che
verra' indicata dal Settore al momento della presa visione; a tal
fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax
inviato 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante
al numero di cui al punto 1); il bando di gara e' altresi'
disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini
(www.comune.rimini.it/gare).
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione
relativamente a una sola ditta.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 13,00 del 13/11/2002;
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 14/11/2002 alle ore 9
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta
pubblica il 28/11/2002 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria dell' importo di Euro 12.920,10
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico presso una sezione di Tesoreria provinciale o
presso aziende di credito autorizzate; - da fideiussione bancaria o
polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.
9) Finanziamento: finanziato con concessioni cimiteriali.
l0) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare.12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta
e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21 commi 1 e 1 bis della
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento
rispetto al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione del piano di sicurezza.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21 comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente
basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex art. 89,
comma 4 del DPR 554/99;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste dall'art.
5.6) dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato
nel disciplinare;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni
i requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99
qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando che ciascuna
impresa mandante deve essere, in possesso dell'attestazione di
qualificazione rilasciata da una SOA con riferimento alla categoria
prevalente per la classifica d'importo minima) e, nella misura di cui
all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo
verticale, sempre che vi siano opere scorporabili. E' consentita
l'associazione orizzontale anche per la/e categoria/e scorporabile/i;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL), sara' aggiunto in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dall'art. 6.1) dello schema di contratto.
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
6 dello schema di contratto, precisando che, qualora i lavori vengano
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi
accrediti da parte della stessa;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di
Rimini;
p) responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti - Via Rosaspina
n. 21 - tel. 0541/704816;
IL DIRIGENTE
Massimo Totti
Scadenza: 13 novembre 2002