COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto - Intervento per il miglioramento funzionale e l'adeguamento normativo del cimitero monumentale e civico di Rimini e lavori di ristrutturazione del cimitero di San Martino in Venti

1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -                
47900 Rimini - Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.             
0541/704816 - fax 0541/704728.                                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ex Legge 109/94 e successive             
modificazioni.                                                                  
3) Luogo, desrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la              
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Rimini -  P.le Umberto Bartolani n. 1, loc.           
Celle di Rimini - Cimitero monumentale e civico;                                
3.2) descrizione: intervento per il miglioramento funzionale e                  
l'adeguamento normativo del cimitero monumentale e civico di Rimini e           
lavori di ristrutturazione del cimitero di San Martino in Venti;                
3.3) importo complessivo dell'appalto con corrispettivo interamente a           
misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 646.005,00. Categoria            
prevalente OG1 classifica III. L'importo a base d'asta su cui                   
formulare l'offerta e' di Euro 627.180,15;                                      
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 18.824,85;                                                        
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente           
OG1; non esistono opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli            
artt. 30, commi 1, lett. c e 2 del DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3 del              
DPR 554/99;                                                                     
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a               
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.4) Termine di esecuzione: giorni 240                   
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Il                    
responsabile del procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza,              
puo' autorizzare il DL alla consegna dei medesimi subito dopo                   
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
5) Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei              
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico,            
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai              
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono                        
obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico                 
amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto.              
Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli                 
elaborati progettuali, sono visibili presso la Segreteria dei Lavori            
pubblici di Via Rosaspina n. 21, nei giorni lun. mart. merc. giov.              
ven. dalle ore 11,30 alle ore 13,30, e nei giorni martedi' e giovedi'           
anche dalle ore 15 alle ore 17; e' possibile acquistarne una copia,             
fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione            
delle offerte, presso la copisteria comunale sita in Via Rosaspina n.           
21 nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle ore 13,30 sabato escluso,            
previo pagamento del costo copie, o presso altra copisteria che                 
verra' indicata dal Settore al momento della presa visione; a tal               
fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax                  
inviato 48 ore prima della data del ritiro, alla stazione appaltante            
al numero di cui al punto 1); il bando di gara e' altresi'                      
disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini                              
(www.comune.rimini.it/gare).                                                    
Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un             
attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente                 
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona            
abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione                  
relativamente a una sola ditta.                                                 
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13,00 del 13/11/2002;                                         
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                  
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 14/11/2002 alle ore 9           
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta              
pubblica il 28/11/2002 alle ore 9 presso la medesima sede.                      
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti;                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria dell' importo di Euro 12.920,10                  
costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli            
del debito pubblico presso una sezione di Tesoreria provinciale o               
presso aziende di credito autorizzate; - da fideiussione bancaria o             
polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla              
data stabilita al punto 6.1) del presente bando;                                
b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.                         
9) Finanziamento: finanziato con concessioni cimiteriali.                       
l0) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano                  
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge              
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in              
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare.12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta            
e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.                
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori posti a              
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di                 
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto            
deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21 commi 1 e 1 bis della            
citata Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a              
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste           
nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento                   
rispetto al prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione del piano di sicurezza.                                            
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal             
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                           
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21 comma 1-bis della              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
in tal caso le offerte che presenteranno un carattere anormalmente              
basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex art. 89,                
comma 4 del DPR 554/99;                                                         
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e)  l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste dall'art.               
5.6) dello schema di contratto;                                                 
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modifiche. I relativi                 
certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato              
nel disciplinare;                                                               
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni            
i requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                
posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99              
qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando che ciascuna           
impresa mandante deve essere, in possesso dell'attestazione di                  
qualificazione rilasciata da una SOA con riferimento alla categoria             
prevalente per la classifica d'importo minima) e, nella misura di cui           
all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo              
verticale, sempre che vi siano opere scorporabili. E' consentita                
l'associazione orizzontale anche per la/e categoria/e scorporabile/i;           
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli                
importi degli stati di avanzamento (SAL), sara' aggiunto in                     
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri             
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del                
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'              
previste dall'art. 6.1) dello schema di contratto.                              
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
6 dello schema di contratto, precisando che, qualora i lavori vengano           
finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i                
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi                    
accrediti da parte della stessa;                                                
l)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                
vigenti leggi;                                                                  
m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni;                                                       
o)  tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                  
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di              
Rimini;                                                                         
p)  responsabile del procedimento: ing. Massimo Totti - Via Rosaspina           
n. 21 - tel. 0541/704816;                                                       
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Totti                                                                   
Scadenza: 13 novembre 2002                                                      

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