BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D
In esecuzione a determina n. 244 del 23/9/2002, e' indetto concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:
Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D,
presso il Policlinico di Modena - Azienda Ospedaliera.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR n. 220 del
27/3/2001, nonche' ai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro in Azienda
Policlinico di Modena.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997 n. 127, la
partecipazione al concorso non e' soggeta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto
collettivo.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 2, I comma, punto 1) del DPR 487/94;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
I requisiti specifici di ammissione:
- diploma di abilitazione alla specifica professionalita' prevista
dalla vigente legislazione: diploma universitario di Ostetrica (ex DM
740/94) e titoli resi equipollenti dal DM del 27/7/2000;
- iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrisponte Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea,
ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del
DPR 487/94, Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).
Il candidato e', altresi', tenuto ad indicare nella domanda la lingua
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di
verifica nel corso della prova orale.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del Personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Autocertificazione
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 220/01 possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (ad esempio pubblicazioni, corsi, ed
eventuali servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle riserve dei posti o delle preferenze di
cui al punto 2), lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della
Legge 68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati
sanitari o medico-legali (vedasi certificato delle Commissioni
mediche per accertamento invalidita') le relative certificazioni
devono essere prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi
e' ammessa l'autocertificazione, fatto salvo il potere di controllo
dell'Amministrazione procedente;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno /
tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di
inizio e conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodo di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa);
- qualora la domanda venga inviata a mezzo Servizio postale, il
candidato deve allegare una fotocopia semplice di un documento di
identita' personale.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: al
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena -
Direzione del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata ai sensi degli artt. 6 e
44 del DPR 220/01 ed e' composta da un Dirigente sanitario quale
Presidente, da due collaboratori professionali Sanitari - Ostetrica
(uno scelto dal Direttore generale ed uno designato dal Colleggio di
direzione) e dal Segretario.
6) Titoli
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.I punti per le prove d'esame sono cosi'
ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
15 punti per i titoli di carriera;
4 punti per i titoli accademici e di studio;
4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
7 punti per il curriculum formativo e professionale.
7) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione scritta o soluzione di quesiti a risposta
sintetica vertente sulle materie relative all'area clinica, ai
principi di nursing ostetrico, alla deontologia professionale e piu'
precisamente: - anatomia e fisiologia generale dell'apparato genitale
femminile; - fisiologia della gravidanza, parto, puerperio e
allattamento; - patologia generale della gravidanza, del parto e del
puerperio; - sterilita' femminile; - prevenzione dei tumori della
sfera genitale femminile; - metodi di preparazione al parto; - metodi
contraccettivi e clinica dell'aborto.
b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali,
organizzativi e relazionali dell'Ostetrica;
c) prova orale: vertente sulle materie della prova pratica, nonche'
su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze
dell'utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a
livello iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate
nel bando di concorso (con riferimento alle applicazioni tecniche
professionali oggetto del concorso ed al percorso di studi di ciascun
candidato).
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Qualora le prove previste del bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20
giorni prima della data fissata per le prove stesse.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido di identita' personale, a norma di legge.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 220/01 la graduatoria dei
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.La
graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi'
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per
la copertura di posti della medesima posizione funzionale e
disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto ed art.
14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, garantendo,
a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente
collocati in graduatoria.
10) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Qualora, a seguito di controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00 dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere e
cio' ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00.
L'Azienda Ospedaliera' - Policlinico di Modena si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche' per
presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno
rivolgersi alla Direzione del Personale - Ufficio Concorsi - Largo
del Pozzo n. 79 - Modena (tel. 059/4222683-4222081), esclusivamente
negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 10,30 alle ore 13,30, il lunedi' anche dalle ore 14,30 alle 16,
oppure collegarsi al sito Internet www.policlinico.mo.it.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Carmen Vandelli
Fac-simile
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena
Il sottoscritto, (cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. il ,
residente in
Via
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai
sensi dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare
incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .
. . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . .
. . . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; di essere
altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione al
concorso: abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione
all'Albo della Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. dal . . . . . . . . .; libera docenza o specializzazione nella
disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguita il . . . . . . . . . . ., presso. . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
(solo per il personale medico dichiarare se la specializzazione e'
stata conseguita ai sensi del DLgs 257/91); anzianita' di servizio di
anni . . . . . . . . . . . . . . nella posizione di . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (requisiti
specifici da indicare solo se richiesti dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: dal . . . . . . . . al . . . . . . . . presso . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . . (indicare le
cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) di scegliere la seguente lingua straniera: . . . . . . . . . . . .
. . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n. . . . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . prov. . . . . . c.a.p. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale: al Direttore
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Ufficio
Concorsi - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena;
ovvero
- devono essere presentate alla Direzione del Personale: Largo del
Pozzo n. 79 - 41100 Modena.
Referente: Anna Paola Roveri.