AZIENDA OSPEDALIERA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D

In esecuzione a determina n. 244 del 23/9/2002, e' indetto concorso             
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                              
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:                        
Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Cat. D,                     
presso il Policlinico di Modena - Azienda Ospedaliera.                          
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR n. 220 del           
27/3/2001, nonche' ai contratti collettivi nazionali di lavoro.                 
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro in Azienda                     
Policlinico di Modena.                                                          
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997 n. 127, la                  
partecipazione al concorso non e' soggeta a limiti di eta'.                     
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a              
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto                   
collettivo.                                                                     
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli              
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 2, I comma, punto 1) del DPR 487/94;               
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica            
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio.                                                    
I requisiti specifici di ammissione:                                            
- diploma di abilitazione alla specifica professionalita' prevista              
dalla vigente legislazione: diploma universitario di Ostetrica (ex DM           
740/94) e titoli resi equipollenti dal DM del 27/7/2000;                        
- iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al                    
corrisponte Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea,            
ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando            
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Tutti i requisiti predetti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore                
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini                 
previsti al successivo punto 4).                                                
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;                          
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del             
DPR 487/94, Legge 68/99).                                                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).                           
Il candidato e', altresi', tenuto ad indicare nella domanda la lingua           
straniera prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di                
verifica nel corso della prova orale.                                           
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per               
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                               
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i            
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno              
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del Personale, in            
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima                  
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione           
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati                  
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono               
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge            
241/90.                                                                         
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della                  
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla            
procedura.                                                                      
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in                 
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il            
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto              
alla Funzione legale - Direzione Affari generali.                               
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo            
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le                    
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.                                  
Autocertificazione                                                              
Si precisa inoltre che:                                                         
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia                      
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione                 
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR                    
28/12/2000, n. 445;                                                             
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai                
sensi dell'art. 11 del DPR 220/01 possono essere prodotti mediante              
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie               
semplici dei titoli sostituiti (ad esempio pubblicazioni, corsi, ed             
eventuali servizi pregressi);                                                   
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;                             
- per l'applicazione delle riserve dei posti o delle preferenze di              
cui al punto 2), lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della           
Legge 68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati             
sanitari o medico-legali (vedasi certificato delle Commissioni                  
mediche per accertamento invalidita') le relative certificazioni                
devono essere prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi             
e' ammessa l'autocertificazione, fatto salvo il potere di controllo             
dell'Amministrazione procedente;                                                
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta                    
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;                      
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                 
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno /            
tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di                
inizio e conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali                
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)           
e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel            
caso di autocertificazione di periodo di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,               
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sede di                  
svolgimento della stessa);                                                      
- qualora la domanda venga inviata a mezzo Servizio postale, il                 
candidato deve allegare una fotocopia semplice di un documento di               
identita' personale.                                                            
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno                 
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'                     
archiviata agli atti dell'Azienda.                                              
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: al                    
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena -           
Direzione del Personale - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del                  
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno             
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano                  
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato                
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia           
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.               
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure           
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo                 
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o                    
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza              
maggiore.                                                                       
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata ai sensi degli artt. 6 e             
44 del DPR 220/01 ed e' composta da un Dirigente sanitario quale                
Presidente, da due collaboratori professionali Sanitari - Ostetrica             
(uno scelto dal Direttore generale ed uno designato dal Colleggio di            
direzione) e dal Segretario.                                                    
6) Titoli                                                                       
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'                     
ripartiti:                                                                      
30 punti per i titoli;                                                          
70 punti per le prove d'esame.I punti per le prove d'esame sono cosi'           
ripartiti:                                                                      
30 punti per la prova scritta;                                                  
20 punti per la prova pratica;                                                  
20 punti per la prova orale.                                                    
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
15 punti per i titoli di carriera;                                              
 4 punti per i titoli accademici e di studio;                                   
 4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;                                
 7 punti per il curriculum formativo e professionale.                           
7) Prove                                                                        
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: relazione scritta o soluzione di quesiti a risposta           
sintetica vertente sulle materie relative all'area clinica, ai                  
principi di nursing ostetrico, alla deontologia professionale e piu'            
precisamente: - anatomia e fisiologia generale dell'apparato genitale           
femminile; - fisiologia della gravidanza, parto, puerperio e                    
allattamento; - patologia generale della gravidanza, del parto e del            
puerperio; - sterilita' femminile; - prevenzione dei tumori della               
sfera genitale femminile; - metodi di preparazione al parto; - metodi           
contraccettivi e clinica dell'aborto.                                           
b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali,                   
organizzativi e relazionali dell'Ostetrica;                                     
c) prova orale: vertente sulle materie della prova pratica, nonche'             
su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze                  
dell'utilizzo del personal computer e verifica della conoscenza a               
livello iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate              
nel bando di concorso (con riferimento alle applicazioni tecniche               
professionali oggetto del concorso ed al percorso di studi di ciascun           
candidato).                                                                     
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con               
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta                
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.                           
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.                                
Qualora le prove previste del bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse.                            
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di                   
documento valido di identita' personale, a norma di legge.                      
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che                   
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 220/01 la graduatoria dei                
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio                     
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale            
della Regione Emilia-Romagna ed e' immediatamente efficace.                     
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di                   
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che               
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.La            
graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi'           
per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di incarichi per             
la copertura di posti della medesima posizione funzionale e                     
disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.                 
L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato               
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto ed art.             
14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, garantendo,           
a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente           
collocati in graduatoria.                                                       
10) Adempimenti del vincitore                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla                 
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta                     
dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del                    
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.             
Qualora, a seguito di controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del            
DPR 445/00 dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni              
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al                  
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere e            
cio' ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00.                                      
L'Azienda Ospedaliera' - Policlinico di Modena si riserva la facolta'           
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonche' per            
presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno                     
rivolgersi alla Direzione del Personale - Ufficio Concorsi - Largo              
del Pozzo n. 79 - Modena (tel. 059/4222683-4222081), esclusivamente             
negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle              
ore 10,30 alle ore 13,30, il lunedi' anche dalle ore 14,30 alle 16,             
oppure collegarsi al sito Internet www.policlinico.mo.it.                       
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Carmen Vandelli                                                                 
Fac-simile                                                                      
        Al Direttore generale                                                   
        dell'Azienda Ospedaliera                                                
        Policlinico di Modena                                                   
Il sottoscritto, (cognome e nome)                                               
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il    ,                                                                       
residente in                                                                    
Via                                                                             
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai                
sensi dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare             
incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,                   
chiede                                                                          
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .           
. . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.                             
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di                
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . ;                                                               
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle liste           
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . ;                                                             
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver                   
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia                
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. ;                                                                             
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . .           
. . . . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . o Universita' di . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; di essere             
altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione al                   
concorso: abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione                  
all'Albo della Provincia di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. dal . . . . . . . . .; libera docenza o specializzazione nella                
disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . conseguita il . . . . . . . . . . ., presso. . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,             
(solo per il personale medico dichiarare se la specializzazione e'              
stata conseguita ai sensi del DLgs 257/91); anzianita' di servizio di           
anni . . . . . . . . . . . . . . nella posizione di . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (requisiti              
specifici da indicare solo se richiesti dal bando);                             
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                            
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso             
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare                  
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche                   
Amministrazioni: dal . . . . . . . . al . . . . . . . . presso . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . . (indicare le                
cause di risoluzione dei rapporti d'impiego);                                   
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto              
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per             
il seguente motivo:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
(allegare documentazione probatoria o in alternativa                            
autocertificazione);                                                            
8) di scegliere la seguente lingua straniera: . . . . . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria                 
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:              
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . n. . . . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . prov. . . . . . c.a.p. . . . . . . .                                        
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,               
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati           
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.               
data . . . . . . . . . . . . . . .                                              
   firma                                                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . .                                             
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale: al Direttore            
generale dell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena - Ufficio             
Concorsi - Largo del Pozzo n. 79 - 41100 Modena;                                
ovvero                                                                          
- devono essere presentate alla Direzione del Personale: Largo del              
Pozzo n. 79 - 41100 Modena.                                                     
Referente: Anna Paola Roveri.                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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