AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per la realizzazione di: n. 5 sottopassi ad uso agricolo, una strada al grezzo per mezzi agricoli, n. 3 "ponticelli"
1) ATC SpA Trasporti Pubblici Bologna, Via Saliceto n. 3 - 40128
Bologna - tel 051/350111 - fax 051/350177.
2) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto,
da aggiudicare secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni. Non sono ammesse offerte in
aumento rispetto a quanto posto a base di gara.
3.a) Caratteristiche dell'appalto e luoghi di esecuzione: i lavori
oggetto del presente appalto consistono:
- nella realizzazione di n. 5 sottopassi ad uso agricolo, dei quali
n. 3 nel comune di Crespellano e n. 2 nel comune di Zola Predosa;
- nella realizzazione di una strada al grezzo per mezzi agricoli nel
comune di Crespellano;
- nella realizzazione di n. 3 "ponticelli" nel comune di Bologna;
fanno parte dell'appalto anche le opere impiantistiche e gli
allacciamenti alle reti tecnologiche necessarie per il funzionamento
delle strutture nonche' la demolizione ed il rifacimento di alcune
condotte.
3.b) Importo a base di gara dei lavori a corpo: stimato in Euro
559.747,35, piu' IVA.
3.c) Corrispettivo non assoggettabile a ribasso d'asta, per
l'adempimento di tutti gli oneri previsti dalla vigente normativa in
materia di sicurezza sul lavoro: Euro 11.252,65, piu' IVA.
3.d) Categorie in cui si compone l'intervento: ai fini di quanto
disposto dal DPR 554/99 e dal DPR 34/00, i lavori oggetto
dell'appalto sono articolati nella categoria prevalente OG 3 per un
importo, esclusi gli oneri per la sicurezza, pari a Euro 254.497,54.
4) Termine di esecuzione dell'appalto: i lavori dovranno essere
ultimati entro 100 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna lavori.
5) Servizio al quale rivolgersi per visionare, acquisire la
documentazione di gara ed eseguire il sopralluogo: ATC SpA, Funzione
Ferrovia Casalecchio-Vignola, Via Saliceto n. 3 - 40128 Bologna, tel.
051/350122. Per l'acquisto della documentazione di gara e' richiesto
il pagamento di Euro 75.6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita'
di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.a) termine: le offerte e la relativa documentazione di cui al
successivo punto 10) devono pervenire a pena di esclusione entro le
ore 12 del 20 settembre 2002;
6.b) indirizzo al quale far pervenire le offerte: ATC SpA - Via
Saliceto n. 3 - 40128 Bologna;
6.c) modalita' di presentazione delle offerte: l'offerta, in regola
con le norme sul bollo, recante sottoscrizione del legale
rappresentante redatta conformemente allo schema allegato al
capitolato speciale d'appalto, deve essere mantenuta valida ed
irrevocabile per 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la sua
presentazione. La busta contenente l'offerta deve essere chiusa,
sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e recare la dicitura
"Offerta". Le imprese dovranno far pervenire altresi' la
documentazione indicata al successivo punto 10) racchiusa anch'essa
in busta chiusa, sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e
recare la dicitura "Documenti". Entrambe le buste, quella con
l'indicazione "Offerta" e quella con l'indicazione "Documenti",
dovranno essere racchiuse in un unico plico da inviare con le
modalita' in seguito precisate, anch'esso chiuso, sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno
l'indicazione dell'impresa completa di indirizzo, numero telefonico e
fax e la dicitura "Offerta procedura aperta 5 sottopassi FCV". E'
consentito il recapito mediante raccomandata r.r. ovvero a mano; la
consegna a mano deve avvenire presso l'Ufficio Protocollo di ATC ai
seguenti orari: lunedi'-martedi' ore 8-12 ed ore 13,30-16,30;
mercoledi'-giovedi'-venerdi' ore 8-13. L'offerta, la documentazione
ed ogni dichiarazione richiesta per la partecipazione alla gara
devono essere redatte in lingua italiana;
6.d) data e modalita' di svolgimento della seduta pubblica per
l'apertura delle offerte: ore 9,30 del 23 settembre 2002. Potranno
presenziare alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle
imprese offerenti oppure soggetti muniti di specifica delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Dopo aver aperto la busta contenente la documentazione elencata al
successivo punto 10), la Commissione di gara procedera' a:
- verificare la correttezza formale della documentazione inviata, ed
in caso negativo, ad escludere l'impresa interessata dalla gara;
- verificare che non abbiano presentato offerta concorrenti che, in
base alla dichiarazione di cui al punto 10), lett. g dell'elenco
della documentazione contenuta nella relativa busta sono fra loro in
situazione di controllo ed, in caso positivo, ad escluderli dalla
gara;
- verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di
cui all'art. 10 comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni hanno indicato di concorrere
- non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed, in caso
positivo, ad escludere il consorziato dalla gara.
La Commissione di gara procedera' quindi all'apertura delle buste
contenenti l'offerta economica presentate dai concorrenti non esclusi
ed alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non si fara'
comunque luogo all'esclusione automatica delle offerte anomale nel
caso in cui il numero delle offerte valide sia inferiore a 5.
L'aggiudicazione provvisoria dell'appalto avverra' al concorrente che
abbia presentato l'offerta immediatamente inferiore alla soglia di
anomalia.
ATC provvedera' a richiedere all'aggiudicatario provvisorio ed al
secondo in graduatoria l'esibizione di tutta la documentazione,
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei
requisiti generali previsti dall'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Nel caso in cui tale verifica non dia esito positivo, ATC provvedera'
all'escussione della garanzia provvisoria ed alla segnalazione del
fatto all'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici ai fini
dell'adozione dei provvedimenti di relativa competenza, procedendo,
quindi, secondo quanto stabilito dall'ultima parte dell'art. 10,
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
ATC si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida.
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
7) Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse alla gara imprese
singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o
consorziarsi nelle forme previste dalla normativa vigente. Dovra'
essere comunque indicata la tipologia - tra quelle indicate dall'art.
10, comma 1 della Legge 109/94 - alla quale il soggetto partecipante
appartiene.
8) Finanziamento e modalita' di pagamento: le opere oggetto del
presente appalto sono finanziate in base alla Legge 611/96; i
pagamenti avverranno entro 120 giorni data fattura fine mese
subordinatamente allo svincolo delle somme da parte del Ministero dei
Trasporti, previo assenso della Regione Emilia-Romagna.
9) Requisiti richiesti a pena di esclusione per la partecipazione
alla gara: le imprese partecipanti devono dimostrare il possesso,
sancito da una SOA (Societa' organismo attestazione) della
classificazione per il livello I ai sensi dell'art. 3, comma 4 del
DPR 34/00, per quanto riguarda le opere della categoria generale
prevalente OG 3.
Le associazioni temporanee o di consorzi a norma dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 di tipo orizzontale,
dovranno dimostrare il possesso, sancito da una SOA (Societa'
organismo attestazione) della classificazione per il livello I, ai
sensi dell'art. 3, comma 4 del DPR 34/00, per quanto riguarda le
opere della categoria generale prevalente OG 3 ai sensi dell'art. 95,
comma 2 del DPR 554/99.
10) Documentazione da produrre a pena di esclusione:
a) attestazione SOA anche in copia autenticata mediante dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa partecipante
accompagnata da fotocopia di documento d'identita' in corso di
validita';
b) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
offerente, accompagnata da fotocopia di valido documento d'identita',
che attesti l'inesistenza delle cause di esclusione previste
dall'art. 75 del DPR 554/99 cosi' come modificato dall'art. 2,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del DPR 30/8/2000, n. 412. Le
dichiarazioni relative alle lettere b) e c) devono essere riferite
anche a ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75; nel caso in cui
sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato
ovvero di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444
Codice di procedura penale per reati che incidono sull'affidabilita'
morale e professionale nei confronti dei soggetti indicati dalla
lett. c dell'art. 2 del citato DPR cessati dalla carica nel triennio
antecedente la pubblicazione del bando di gara, l'impresa offerente,
pena l'esclusione dalle successive fasi di gara, dovra' dimostrare di
avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta
penalmente sanzionata. Nel caso di ATI o consorzio gia' costituito o
da costituirsi, la dichiarazione deve riguardare ciascun concorrente
che costituisce il consorzio o che costituira' l'associazione o il
consorzio;
c) nel caso di impresa che occupi piu' di 35 dipendenti oppure da 15
a 35 dipendenti che abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18
gennaio 2000, dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa il quale attesti
l'osservanza degli obblighi sul diritto al lavoro dei disabili
nonche' certificazione rilasciata dagli organi competenti dalla quale
risulti l'osservanza delle norme della Legge 68/99;
d) nel caso di impresa che occupi non piu' di 15 dipendenti oppure da
15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato una nuova assunzione
dopo il 18 gennaio 2000, dichiarazione di non assoggettabilita' agli
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
e) nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) della Legge
109/94, dichiarazione che indichi per quali soggetti consorziati il
consorzio concorra;
f) cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari a Euro 11.194,95
costituita ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni e corredata dall'impegno del
fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente
dovesse risultare aggiudicatario;
g) elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto alle quali il concorrente si trova in situazioni di
controllo o come controllato o come controllante ai sensi dell'art.
2359 Codice civile: tale dichiarazione deve essere resa anche se
negativa;
h) copia del capitolato d'appalto, e relativi allegati, sottoscritta
per integrale accettazione in ogni pagina dal legale rappresentante
dell'impresa offerente;
i) dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa offerente che attesti, solo nel caso in cui essa sia
esercitata in forma cooperativa, che l'impresa e' iscritta al
Registro Prefettizio (indicare la sede della Prefettura presso cui la
cooperativa e' iscritta e gli estremi dell'atto di iscrizione);
j) verbale di ricognizione preliminare (All. B al capitolato)
sottoscritto dall'impresa e da ATC.
11) Altre informazioni: ATC provvedera' ad incamerare il deposito
cauzionale provvisorio presentato a garanzia dell'offerta
dall'impresa aggiudicataria qualora questa non mantenga l'offerta
presentata o non intervenga alla stipula del contratto previa
costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 30, comma
2, Legge 109/94 e successive modificazioni. La cauzione definitiva,
da rilasciare ai sensi dell'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 ed in
conformita' a quanto richiesto dall'art. 101 del DPR 554/99,
ammontera' al 10% dell'importo netto di aggiudicazione. Tanto per la
cauzione provvisoria, quanto per quella definitiva, si applicano i
benefici previsti dall'art. 8, comma 11 quater della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 18, Legge
55/90, e' ammesso relativamente ad una quota non superiore al 30%
della categoria prevalente OG 3. I pagamenti dei lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate. E'
vietata la cessione anche parziale del contratto a pena di nullita'.
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto, l'imposta di bollo e l'eventuale imposta di registro.
La partecipazione alla gara implica la totale accettazione di tutte
le clausole contenute nella presente lettera d'invito e nei documenti
ad essa allegati.
I partecipanti consentono il trattamento dei propri dati, anche
personali, ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche ed
integrazioni, per le esigenze della gara e per la stipulazione del
contratto.
ATC in caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'appaltatore si riserva la facolta' di applicare la
facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.
facolta' dell'ATC, a suo insindacabile giudizio:
a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso che nessuna delle
offerte ammesse fosse ritenuta adeguata o conveniente;
b) di interrompere la procedura di gara o non procedere
all'aggiudicazione ovvero differirne l'esecuzione; le imprese
concorrenti in caso di esclusione, non hanno facolta' di reclamare
compensi o indennita' di sorta.12) Data di pubblicazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna: 14 agosto 2002.
IL PRESIDENTE
Maurizio Agostini
Scadenza: 20 settembre 2002