ATC - AZIENDA TRASPORTI CONSORZIALI DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per la realizzazione di: n. 5 sottopassi ad uso agricolo, una strada al grezzo per mezzi agricoli, n. 3 "ponticelli"

1) ATC SpA Trasporti Pubblici Bologna, Via Saliceto n. 3 - 40128                
Bologna - tel 051/350111 - fax 051/350177.                                      
2) Procedura di gara e criterio di aggiudicazione: pubblico incanto,            
da aggiudicare secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato            
mediante massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di                
gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni. Non sono ammesse offerte in           
aumento rispetto a quanto posto a base di gara.                                 
3.a) Caratteristiche dell'appalto e luoghi di esecuzione: i lavori              
oggetto del presente appalto consistono:                                        
- nella realizzazione di n. 5 sottopassi ad uso agricolo, dei quali             
n. 3 nel comune di Crespellano e n. 2 nel comune di Zola Predosa;               
- nella realizzazione di una strada al grezzo per mezzi agricoli nel            
comune di Crespellano;                                                          
- nella realizzazione di n. 3 "ponticelli" nel comune di Bologna;               
fanno parte dell'appalto anche le opere impiantistiche e gli                    
allacciamenti alle reti tecnologiche necessarie per il funzionamento            
delle strutture nonche' la demolizione ed il rifacimento di alcune              
condotte.                                                                       
3.b) Importo a base di gara dei lavori a corpo: stimato in Euro                 
559.747,35, piu' IVA.                                                           
3.c) Corrispettivo non assoggettabile a ribasso d'asta, per                     
l'adempimento di tutti gli oneri previsti dalla vigente normativa in            
materia di sicurezza sul lavoro: Euro 11.252,65, piu' IVA.                      
3.d) Categorie in cui si compone l'intervento: ai fini di quanto                
disposto dal DPR 554/99 e dal DPR 34/00, i lavori oggetto                       
dell'appalto sono articolati nella categoria prevalente OG 3 per un             
importo, esclusi gli oneri per la sicurezza, pari a Euro 254.497,54.            
4) Termine di esecuzione dell'appalto: i lavori dovranno essere                 
ultimati entro 100 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla             
data del verbale di consegna lavori.                                            
5) Servizio al quale rivolgersi per visionare, acquisire la                     
documentazione di gara ed eseguire il sopralluogo: ATC SpA, Funzione            
Ferrovia Casalecchio-Vignola, Via Saliceto n. 3 - 40128 Bologna, tel.           
051/350122. Per l'acquisto della documentazione di gara e' richiesto            
il pagamento di Euro 75.6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita'           
di presentazione e data di apertura delle offerte:                              
6.a) termine: le offerte e la relativa documentazione di cui al                 
successivo punto 10) devono pervenire a pena di esclusione entro le             
ore 12 del 20 settembre 2002;                                                   
6.b) indirizzo al quale far pervenire le offerte: ATC SpA - Via                 
Saliceto n. 3 - 40128 Bologna;                                                  
6.c) modalita' di presentazione delle offerte: l'offerta, in regola             
con le norme sul bollo, recante sottoscrizione del legale                       
rappresentante redatta conformemente allo schema allegato al                    
capitolato speciale d'appalto, deve essere mantenuta valida ed                  
irrevocabile per 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la sua            
presentazione. La busta contenente l'offerta deve essere chiusa,                
sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e recare la dicitura             
"Offerta". Le imprese dovranno far pervenire altresi' la                        
documentazione indicata al successivo punto 10) racchiusa anch'essa             
in busta chiusa, sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e               
recare la dicitura "Documenti". Entrambe le buste, quella con                   
l'indicazione "Offerta" e quella con l'indicazione "Documenti",                 
dovranno essere racchiuse in un unico plico da inviare con le                   
modalita' in seguito precisate, anch'esso chiuso, sigillato e                   
controfirmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno                        
l'indicazione dell'impresa completa di indirizzo, numero telefonico e           
fax e la dicitura "Offerta procedura aperta 5 sottopassi FCV". E'               
consentito il recapito mediante raccomandata r.r. ovvero a mano; la             
consegna a mano deve avvenire presso l'Ufficio Protocollo di ATC ai             
seguenti orari: lunedi'-martedi' ore 8-12 ed ore 13,30-16,30;                   
mercoledi'-giovedi'-venerdi' ore 8-13. L'offerta, la documentazione             
ed ogni dichiarazione richiesta per la partecipazione alla gara                 
devono essere redatte in lingua italiana;                                       
6.d) data e modalita' di svolgimento della seduta pubblica per                  
l'apertura delle offerte: ore 9,30 del 23 settembre 2002. Potranno              
presenziare alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle                  
imprese offerenti oppure soggetti muniti di specifica delega                    
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
Dopo aver aperto la busta contenente la documentazione elencata al              
successivo punto 10), la Commissione di gara procedera' a:                      
- verificare la correttezza formale della documentazione inviata, ed            
in caso negativo, ad escludere l'impresa interessata dalla gara;                
- verificare che non abbiano presentato offerta concorrenti che, in             
base alla dichiarazione di cui al punto 10), lett. g dell'elenco                
della documentazione contenuta nella relativa busta sono fra loro in            
situazione di controllo ed, in caso positivo, ad escluderli dalla               
gara;                                                                           
- verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di              
cui all'art. 10 comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni ed integrazioni hanno indicato di concorrere           
- non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed, in caso           
positivo, ad escludere il consorziato dalla gara.                               
La Commissione di gara procedera' quindi all'apertura delle buste               
contenenti l'offerta economica presentate dai concorrenti non esclusi           
ed alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte.                  
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 21, comma 1 bis della Legge               
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non si fara'                 
comunque luogo all'esclusione automatica delle offerte anomale nel              
caso in cui il numero delle offerte valide sia inferiore a 5.                   
L'aggiudicazione provvisoria dell'appalto avverra' al concorrente che           
abbia presentato l'offerta immediatamente inferiore alla soglia di              
anomalia.                                                                       
ATC provvedera' a richiedere all'aggiudicatario provvisorio ed al               
secondo in graduatoria l'esibizione di tutta la documentazione,                 
eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei                  
requisiti generali previsti dall'art. 75 del DPR 554/99 e successive            
modificazioni ed integrazioni.                                                  
Nel caso in cui tale verifica non dia esito positivo, ATC provvedera'           
all'escussione della garanzia provvisoria ed alla segnalazione del              
fatto all'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici ai fini                    
dell'adozione dei provvedimenti di relativa competenza, procedendo,             
quindi, secondo quanto stabilito dall'ultima parte dell'art. 10,                
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                 
integrazioni.                                                                   
ATC si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di             
una sola offerta valida.                                                        
In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                          
7) Soggetti ammessi alla gara: sono ammesse alla gara imprese                   
singole, riunite o consorziate o che intendano riunirsi o                       
consorziarsi nelle forme previste dalla normativa vigente. Dovra'               
essere comunque indicata la tipologia - tra quelle indicate dall'art.           
10, comma 1 della Legge 109/94 - alla quale il soggetto partecipante            
appartiene.                                                                     
8) Finanziamento e modalita' di pagamento: le opere oggetto del                 
presente appalto sono finanziate in base alla Legge 611/96; i                   
pagamenti avverranno entro 120 giorni data fattura fine mese                    
subordinatamente allo svincolo delle somme da parte del Ministero dei           
Trasporti, previo assenso della Regione Emilia-Romagna.                         
9) Requisiti richiesti a pena di esclusione per la partecipazione               
alla gara: le imprese partecipanti devono dimostrare il possesso,               
sancito da una SOA (Societa' organismo attestazione) della                      
classificazione per il livello I ai sensi dell'art. 3, comma 4 del              
DPR 34/00, per quanto riguarda le opere della categoria generale                
prevalente OG 3.                                                                
Le associazioni temporanee o di consorzi a norma dell'art. 10, comma            
1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 di tipo orizzontale,             
dovranno dimostrare il possesso, sancito da una SOA (Societa'                   
organismo attestazione) della classificazione per il livello I, ai              
sensi dell'art. 3, comma 4 del DPR 34/00, per quanto riguarda le                
opere della categoria generale prevalente OG 3 ai sensi dell'art. 95,           
comma 2 del DPR 554/99.                                                         
10) Documentazione da produrre a pena di esclusione:                            
a) attestazione SOA anche in copia autenticata mediante dichiarazione           
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa partecipante                
accompagnata da fotocopia di documento d'identita' in corso di                  
validita';                                                                      
b) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa            
offerente, accompagnata da fotocopia di valido documento d'identita',           
che attesti l'inesistenza delle cause di esclusione previste                    
dall'art. 75 del DPR 554/99 cosi' come modificato dall'art. 2,                  
lettere a), b), c), d), e), f), g), h) del DPR 30/8/2000, n. 412. Le            
dichiarazioni relative alle lettere b) e c) devono essere riferite              
anche a ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75; nel caso in cui            
sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato                 
ovvero di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444           
Codice di procedura penale per reati che incidono sull'affidabilita'            
morale e professionale nei confronti dei soggetti indicati dalla                
lett. c dell'art. 2 del citato DPR cessati dalla carica nel triennio            
antecedente la pubblicazione del bando di gara, l'impresa offerente,            
pena l'esclusione dalle successive fasi di gara, dovra' dimostrare di           
avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta           
penalmente sanzionata. Nel caso di ATI o consorzio gia' costituito o            
da costituirsi, la dichiarazione deve riguardare ciascun concorrente            
che costituisce il consorzio o che costituira' l'associazione o il              
consorzio;                                                                      
c) nel caso di impresa che occupi piu' di 35 dipendenti oppure da 15            
a 35 dipendenti che abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18            
gennaio 2000, dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00                 
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa il quale attesti            
l'osservanza degli obblighi sul diritto al lavoro dei disabili                  
nonche' certificazione rilasciata dagli organi competenti dalla quale           
risulti l'osservanza delle norme della Legge 68/99;                             
d) nel caso di impresa che occupi non piu' di 15 dipendenti oppure da           
15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato una nuova assunzione            
dopo il 18 gennaio 2000, dichiarazione di non assoggettabilita' agli            
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;                    
e) nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) della Legge                 
109/94, dichiarazione che indichi per quali soggetti consorziati il             
consorzio concorra;                                                             
f) cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari a Euro 11.194,95           
costituita ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni ed integrazioni e corredata dall'impegno del           
fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente            
dovesse risultare aggiudicatario;                                               
g) elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede)                 
rispetto alle quali il concorrente si trova in situazioni di                    
controllo o come controllato o come controllante ai sensi dell'art.             
2359 Codice civile: tale dichiarazione deve essere resa anche se                
negativa;                                                                       
h) copia del capitolato d'appalto, e relativi allegati, sottoscritta            
per integrale accettazione in ogni pagina dal legale rappresentante             
dell'impresa offerente;                                                         
i) dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante             
dell'impresa offerente che attesti, solo nel caso in cui essa sia               
esercitata in forma cooperativa, che l'impresa e' iscritta al                   
Registro Prefettizio (indicare la sede della Prefettura presso cui la           
cooperativa e' iscritta e gli estremi dell'atto di iscrizione);                 
j) verbale di ricognizione preliminare (All. B al capitolato)                   
sottoscritto dall'impresa e da ATC.                                             
11) Altre informazioni: ATC provvedera' ad incamerare il deposito               
cauzionale provvisorio presentato a garanzia dell'offerta                       
dall'impresa aggiudicataria qualora questa non mantenga l'offerta               
presentata o non intervenga alla stipula del contratto previa                   
costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 30, comma             
2, Legge 109/94 e successive modificazioni. La cauzione definitiva,             
da rilasciare ai sensi dell'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 ed in           
conformita' a quanto richiesto dall'art. 101 del DPR 554/99,                    
ammontera' al 10% dell'importo netto di aggiudicazione. Tanto per la            
cauzione provvisoria, quanto per quella definitiva, si applicano i              
benefici previsti dall'art. 8, comma 11 quater della Legge 109/94 e             
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Il subappalto, disciplinato ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94            
e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 18, Legge                
55/90, e' ammesso relativamente ad una quota non superiore al 30%               
della categoria prevalente OG 3. I pagamenti dei lavori svolti dal              
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario             
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di                
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate. E'              
vietata la cessione anche parziale del contratto a pena di nullita'.            
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di                     
contratto, l'imposta di bollo e l'eventuale imposta di registro.                
La partecipazione alla gara implica la totale accettazione di tutte             
le clausole contenute nella presente lettera d'invito e nei documenti           
ad essa allegati.                                                               
I partecipanti consentono il trattamento dei propri dati, anche                 
personali, ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche ed                
integrazioni, per le esigenze della gara e per la stipulazione del              
contratto.                                                                      
ATC in caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave                 
inadempimento dell'appaltatore si riserva la facolta' di applicare la           
facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.                 
facolta' dell'ATC, a suo insindacabile giudizio:                                
a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso che nessuna delle               
offerte ammesse fosse ritenuta adeguata o conveniente;                          
b) di interrompere la procedura di gara o non procedere                         
all'aggiudicazione ovvero differirne l'esecuzione; le imprese                   
concorrenti in caso di esclusione, non hanno facolta' di reclamare              
compensi o indennita' di sorta.12) Data di pubblicazione nel                    
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna: 14 agosto 2002.              
IL PRESIDENTE                                                                   
Maurizio Agostini                                                               
Scadenza: 20 settembre 2002                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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