REGIONE EMILIA-ROMAGNA - DIRETTORE GENERALE PRESIDENZA DELLA GIUNTA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE PRESIDENZA DELLA GIUNTA 17 giugno 2002, n. 5611

Affidamento alla Srl Butera e Partners di Milano per lo studio, analisi e progettazione di un modello di sviluppo per il sistema delle relazioni della Regione mediante Contact Center

IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Viste:                                                                          
- la L.R. 26 luglio 1988, n. 30 "Costituzione del sistema informativo           
regionale";                                                                     
- la Legge n. 241 del 7 agosto 1990 avente per oggetto "Nuove norme             
in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai            
documenti amministrativi";                                                      
- il DLgs n. 29 del 3 febbraio 1993 avente per oggetto                          
"Razionalizzazione dell'organizzazione delle Amministrazioni                    
pubbliche e revisione delle discipline in materia di pubblico impiego           
a norma dell'art. 2 della Legge 23 ottobre 1992, n. 241";                       
- il documento politico-programmatico sulla costituzione dell'Ufficio           
Relazioni con il pubblico dell'Emilia-Romagna, approvato dalla Giunta           
regionale il 19 dicembre 1995;                                                  
- la propria delibera 1891/96 "Direttive per lo sviluppo dei sistemi            
informatici, tecnologici ed informativo statistici della regione                
Emilia-Romagna nell'ambito della societa' dell'informazione", nella             
quale, al Capitolo II dell'Allegato A, e' stato indicato l'accesso              
all'informazione quale diritto dei cittadini ed evidenziata                     
l'opportunita' di ricorrere alle nuove tecnologie per migliorare                
l'erogazione di servizi, per lo scambio di informazioni tra i                   
cittadini e tra cittadini e la pubblica Amministrazione;                        
- gli orientamenti assunti dalla Giunta regionale in data 7 settembre           
1999 e poi tradotti in "Linee guida per l'adeguamento e                         
modernizzazione del sistema organizzativo regionale" con cui si e'              
dato corso ad un programma di innovazione organizzativa denominato              
"Agenda per la modernizzazione";                                                
- la Legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attivita' di                 
informazione e comunicazione delle pubbliche Amministrazioni", con              
cui gli enti sono chiamati di fatto a esprimere una maggiore                    
consapevolezza in ordine alle strategie comunicative, alla                      
definizione delle funzioni e degli ambiti operativi delle proprie               
strutture, alla qualita' delle prestazioni professionali degli                  
operatori;                                                                      
richiamate:                                                                     
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante "Testo unico in materia di            
organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna",           
ed in particolare l'art. 12 "Prestazioni professionali";                        
- la deliberazione n. 181 dell'11 febbraio 2002 "Disciplina dei                 
criteri e requisiti per il conferimento di incarichi di prestazione             
professionale ai sensi dell'art. 12 della L.R. 43/01", con cui si               
sono disciplinati i criteri e i requisiti per il conferimento di                
incarichi per prestazioni professionali a soggetti esterni alla                 
Regione e per la determinazione dei compensi, e definite le procedure           
per la predisposizione del documento di previsione dei fabbisogni da            
sottoporre all'approvazione della Giunta regionale;                             
- la deliberazione 664/02 "Programmazione complessiva del fabbisogno            
di prestazioni professionali anno 2002 (art. 12, L.R. 43/01)", con la           
quale e' stato approvato il documento contenente il fabbisogno di               
massima di prestazioni professionali da parte delle Direzioni                   
generali e delle Agenzie regionali, ai sensi dell'art. 12, comma 2,             
lett. a) della L.R. 43/01, fra cui quello presentato dalla Direzione            
generale Presidenza della Giunta, indicato al n. 5 della                        
corrispondente tabella, relativo alla progettazione di un Contact               
Center e alla realizzazione di una rete di punti di ascolto, il cui             
costo presunto di Euro 164.400,00 e' stato imputato sul Capitolo                
03909 "Impianto di un sistema informativo regionale - Comunicazione             
pubblica (art. 17, L.R. 26 luglio 1988, n. 30)";                                
considerato:                                                                    
- che il processo di innovazione e ridisegno del processo                       
organizzativo interno all'Amministrazione regionale, attuato                    
attraverso l'"Agenda per la modernizzazione" con lo scopo di                    
individuare soluzioni innovative di servizio al cittadino, alle                 
Amministrazioni locali e alle imprese, pone al proprio centro                   
l'utenza e quindi lo sviluppo di interventi capaci di produrre un               
cambiamento nel modo di operare della Amministrazione regionale volto           
al miglioramento dei servizi, resi in rapporto alle effettive                   
esigenze e attese espresse dal sistema sociale;                                 
- che il disegno strategico per il perseguimento di questo                      
cambiamento individua nell'ascolto, realizzato con varieta' di                  
strumenti e attori, una modalita' utile a fornire feedback in merito            
agli orientamenti e alle esigenze presenti sul territorio, in grado             
di accelerare il processo di cambiamento attraverso la verifica e la            
rifocalizzazione delle azioni regionali;                                        
- che a tale scopo e' stato avviato, tra l'altro, un laboratorio                
denominato "Rete dei punti di ascolto" teso a valorizzare l'ascolto             
di cittadini, pubbliche Amministrazioni, imprese e dello stesso                 
personale regionale e a realizzare iniziative di confronto sul tema;            
- che, all'interno del generale processo di ripensamento del sistema            
di gestione delle relazioni della Regione con i propri interlocutori,           
appare opportuno realizzare un nuovo sistema integrato di ascolto,              
interlocuzione e servizio, volto sia alla riqualificazione e                    
valorizzazione delle attivita' gia' in essere, sia al miglioramento             
del livello di servizio offerto, sia all'ampliamento della reciproca            
conoscenza tra il sistema regionale e i suoi utenti;                            
- che l'ipotesi di lavoro, in grado di coniugare le diverse                     
componenti di un nuovo modello di interlocuzione con la comunita'               
regionale, appare orientarsi verso un "Contact Center" regionale,               
inteso come sistema interorganizzativo di presidio e valorizzazione             
delle occasioni di relazione con la pluralita' degli utenti                     
regionali;                                                                      
- che si vanno moltiplicando nell'Amministrazione regionale attivita'           
di costituzione di punti di contatto ad opera delle Direzioni                   
generali, sollecitate da una significativa richiesta informativa di             
tipo specialistico;                                                             
- che la definizione delle scelte progettuali e tecniche connesse               
alla realizzazione di un Contact Center regionale discende                      
prioritariamente dal livello di condivisione strategica del progetto            
e dei suoi obiettivi, da ricercare attraverso un percorso di                    
coinvolgimento ricognitivo e di apprendimento organizzativo interno;            
atteso che:                                                                     
- con la deliberazione 4548/00 "Convenzione con la Srl Butera e                 
Partners per la realizzazione di un programma di assistenza al piano            
di miglioramento organizzativo e tecnologico della Regione                      
Emilia-Romagna nel quadro della ôAgenda per la modernizzazione'" si             
e' inteso affidare a una societa' di provata esperienza e                       
professionalita' la definizione dei progetti di miglioramento                   
organizzativo e tecnologico delle Direzioni generali;                           
- che il supporto offerto all'Amministrazione regionale dalla Srl               
Butera e Partners nel perseguimento degli obiettivi posti                       
dall'"Agenda per la modernizzazione" e' proseguito attraverso la                
definizione di nuovi accordi, tra cui si richiama la deliberazione              
20589/01 "Convenzione fra la Regione Emilia-Romagna e la Srl Butera e           
Partners per la definizione dei processi ôa rete' in attuazione del             
DOCUP 2000/2006 ai fini della predisposizione del sistema informativo           
di supporto alla gestione, al monitoraggio ed alla valutazione";                
- che l'attivita' di supporto svolta da Butera e Partners nell'ambito           
delle azioni di sviluppo dei processi innovativi interni                        
all'Amministrazione regionale nel quadro dell'"Agenda per la                    
modernizzazione", ha contribuito a definire forme e modalita' di                
raccordo interno ai vari settori dell'Amministrazione regionale, in             
primo luogo tra quelli maggiormente interessati alla qualita' della             
relazione e dei servizi resi all'utenza esterna;                                
- che la Direzione generale Presidenza della Giunta - Servizio                  
Sistemi informativi per la comunicazione pubblica, a cui fa capo                
l'URP della Regione, ha definito all'interno della propria ipotesi              
riorganizzativa funzioni volte a favorire l'innovazione                         
amministrativa attraverso l'adeguamento tecnologico, lo sviluppo                
della qualita' e quantita' delle relazioni e dei servizi offerti,               
l'ascolto, focalizzando la propria azione sulle esigenze degli utenti           
regionali (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini) e operando            
sia attraverso l'URP (quale strategico punto di ascolto interno                 
all'Amministrazione), sia attraverso il laboratorio sulla "Rete dei             
punti di ascolto", rispetto al quale il Servizio svolge un ruolo                
primario;                                                                       
- che l'Ufficio Relazioni con il pubblico della Regione svolge una              
quotidiana attivita' di informazione e ascolto dell'utenza,                     
registrando costantemente i dati dei contatti nell'apposita banca               
dati, conservando in tal modo memoria degli elementi piu'                       
significativi circa il contenuto della relazione e la tipologia                 
dell'utenza;                                                                    
- che tra le piu' significative funzioni dell'URP c'e' quella di                
restituire alle strutture interne sotto forma di feedback gli                   
elementi piu' interessanti ai fini della valutazione delle                      
prestazioni e dei servizi resi, per contribuire al miglioramento                
della qualita' organizzativa, progettuale e strategica;                         
- che l'attivita' di feedback ha ampi margini di approfondimento ed             
efficacia in rapporto alla qualita' delle metodiche impiegate e degli           
ambiti indagati;                                                                
- che la Regione Emilia-Romagna, e piu' specificatamente la Direzione           
generale Presidenza della Giunta - Servizio Sistemi informativi per             
la comunicazione pubblica ha sempre favorito lo sviluppo delle                  
attivita' di comunicazione e informazione all'utenza realizzate dalle           
pubbliche Amministrazioni attraverso i propri Uffici per le relazioni           
con il pubblico (URP), attivando azioni di coordinamento e sostegno             
all'interno del progetto "Il sistema e la rete degli URP" e del                 
progetto "URP degli URP" condiviso con il Dipartimento della Funzione           
pubblica;                                                                       
valutato:                                                                       
- che per il miglioramento della qualita' e dell'efficacia delle                
attivita' del Servizio nell'ambito delle proprie competenze e per le            
finalita' sopra indicate, sono state individuate prioritariamente le            
seguenti azioni:                                                                
- ricognizione delle esperienze e delle attivita' in corso in Regione           
Emilia-Romagna per quanto attiene alla gestione delle relazioni con             
gli interlocutori nei vari ambiti di servizio;                                  
- ricognizione e analisi qualitativa delle aspettative degli                    
interlocutori esterni;                                                          
- attuazione di un processo decisionale partecipato da piu' Direzioni           
generali interessate;                                                           
- definizione di un disegno di architettura della soluzione di                  
Contact Center desiderato e condiviso dalle varie Direzioni                     
regionali;                                                                      
- avvio della costruzione del Contact Center regionale;                         
- sviluppo del laboratorio della "Rete dei punti di ascolto";                   
dato atto che la societa' Butera e Partners e' stata contattata ed ha           
dato la propria disponibilita' a svolgere le attivita' di cui ai                
precedenti punti, che si concretizzeranno anche nella predisposizione           
di un progetto per la realizzazione di un Contact Center regionale;             
atteso che per la realizzazione di moduli operativi del Contact                 
Center si provvedera' con successiva procedura di gara da parte della           
Direzione generale Risorse finanziarie e strumentali, Servizio                  
Patrimonio e Provveditorato, competente ad adottare gli atti di cui             
all'art. 5, comma 2, lettere b), c), d) della L.R. 9/00, come                   
stabilito nella delibera 515/02 "Programma delle iniziative di spesa            
del Servizio Sistemi informativi per la comunicazione pubblica per              
l'acquisizione di beni e servizi - esercizio finanziario 2002", che             
prevede, tra l'altro, un'iniziativa di spesa per lo "Sviluppo del               
sistema delle relazioni con gli utenti della Regione Emilia-Romagna,            
attraverso la realizzazione di moduli operativi del Contact Center";            
- che la societa' Butera e Partners possiede i requisiti per una                
collaborazione efficace con la Regione poiche':                                 
- possiede conoscenze sufficienti relative all'assetto complessivo              
della Regione, grazie a precedenti attivita' di collaborazione                  
realizzate in diverse Direzioni generali,                                       
- che e' una delle societa' coinvolte nel programma "Agenda per la              
modernizzazione" e che in questo ambito ha la possibilita' di                   
individuare sinergie tra il progetto in corso e altri progetti di               
innovazione,                                                                    
- e' parte con IRSO del network che ha promosso e conduce il forum              
nazionale "Customer Management Forum", dedicato alle tematiche della            
gestione delle relazioni con gli interlocutori e allo sviluppo delle            
strutture ad esso dedicate;                                                     
ritenuto di affidare alla Srl Butera e Partners, con sede a Milano,             
Piazza Giovine Italia n. 3, l'incarico relativo alle attivita' di               
supporto alla Direzione Presidenza della Giunta - Servizio Sistemi              
informativi per la comunicazione pubblica, per l'elaborazione del               
progetto di architettura e del piano di lavoro per l'attuazione del             
Contact Center regionale, secondo quanto previsto nello schema di               
contratto, che in Allegato A) forma parte integrante e sostanziale              
della presente determinazione, la cui sottoscrizione da parte della             
societa' Butera e Partners costituira' accettazione di tutte le                 
modalita' previste;                                                             
ritenuto che la societa' Butera e Partners sia in possesso delle                
competenze e dei necessari requisiti soggettivi e oggettivi, idonei             
per corrispondere alle esigenze sopra indicate, sia per la conoscenza           
del ridisegno organizzativo e dei processi di ammodernamento in atto            
presso l'Amministrazione regionale, come attestato dagli atti prima             
richiamati, sia per la specifica e comprovata competenza                        
tecnico-scientifica e l'adeguata esperienza maturata, come comprovato           
dall'elenco delle attivita' prevalenti svolte e attinenti all'oggetto           
dell'incarico, trasmesso dalla societa' e trattenuto agli atti                  
d'ufficio;                                                                      
dato atto che la societa' Butera e Partners ha provveduto a                     
presentare una proposta, debitamente conservata agli atti del                   
Servizio competente, con un preventivo di spesa di Euro 164.400,00              
(IVA 20% inclusa), nella quale sono indicate anche l'articolazione              
delle attivita' e la qualita' delle prestazioni;                                
valutata la rispondenza della proposta a quanto richiesto e la                  
congruita' del compenso, stabilito in rapporto alla articolazione               
delle attivita', alla quantita' e qualita' delle prestazioni e alla             
specializzazione del personale impiegato e dato atto che la proposta            
risulta congrua e corrispondente alle esigenze dell'Amministrazione;            
preso atto che sono state adempiute le prescrizioni di natura tecnica           
e le condizioni operative espressamente indicate nella deliberazione            
di Giunta regionale 181/02, per il conferimento dell'incarico in                
oggetto come si evince dalla documentazione trattenuta agli atti;               
considerato che ricorrano le condizioni indicate nella richiamata               
deliberazione 181/02 "Disciplina dei criteri e dei requisiti per il             
conferimento di incarichi di prestazione professionale ai sensi                 
dell'art. 12 della L.R. 43/01"                                                  
dato atto che ai sensi dell'art. 47 della L.R. 40/01 e' possibile               
procedere all'assunzione dell'impegno di spesa con la presente                  
determinazione;                                                                 
visti:                                                                          
- la L.R. 50 del 28/12/2001;                                                    
- il DPR 252/98;                                                                
richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale, esecutive             
ai sensi di legge:                                                              
- n. 2774 del 10 dicembre 2001, concernente "Direttiva sulle                    
modalita' di espressione dei pareri di regolarita' amministrativa e             
contabile dopo l'entrata in vigore della L.R. 43/01";                           
- n. 2775 del 10 dicembre 2001, concernente "Disposizioni per la                
revisione dell'esercizio delle funzioni dirigenziali e dei controlli            
interni a seguito della entrata in vigore della L.R. 43/01";                    
- n. 2832 del 17 dicembre 2001, concernente "Riorganizzazione delle             
posizioni dirigenziali della Giunta regionale - Servizi e                       
professional";                                                                  
- n. 3021 del 28 dicembre 2001, concernente "Approvazione degli atti            
di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza             
1/1/2002)":                                                                     
dato atto:                                                                      
- del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio                  
Sistemi informativi per la comunicazione pubblica, dott. Stefano                
Stefanini, in merito alla regolarita' tecnica del presente                      
provvedimento, ai sensi dell'art. 37, quarto comma della L.R. 43/01,            
nonche' della deliberazione 2774/01;                                            
- del parere favorevole espresso dal Direttore generale alla                    
Presidenza della Giunta, dott. Bruno Molinari, in merito alla                   
legittimita' del presente provvedimento, ai sensi dell'art. 37,                 
quarto comma della L.R. 43/01, nonche' della deliberazione 2774/01;             
- del parere favorevole di regolarita' contabile espresso dal                   
Responsabile del Servizio Bilancio - Risorse finanziarie, dott.ssa              
Amina Curti, ai sensi del predetto articolo di legge, nonche' della             
predetta deliberazione,                                                         
determina:                                                                      
a) di affidare, per le motivazioni indicate in premessa e che qui si            
intendono integralmente riportate, apposito incarico alla Srl Butera            
e Partners, con sede a Milano, Piazza Giovine Italia n. 3, relativo             
alle attivita' di supporto tecnico alla Direzione generale Presidenza           
della Giunta - Servizio Sistemi informativi per la comunicazione                
pubblica, per l'elaborazione del progetto di "Concezione,                       
identificazione dell'opportunita' e fattibilita' del Contact Center             
regionale" e di raccordo e sviluppo con il Laboratorio dei Punti di             
ascolto;                                                                        
b) di stabilire che l'incarico sia regolato dal contratto il cui                
schema, che in Allegato A) alla presente determinazione ne forma                
parte integrante e sostanziale, qui si approva;                                 
c) di stabilire che l'incarico in oggetto decorrera' dalla data di              
sottoscrizione del contratto e durera' fino al termine dei lavori               
fissato al 31/3/2003;                                                           
d) di stabilire, per l'incarico di cui al precedente punto a), un               
corrispettivo onnicomprensivo ammontante a complessivi Euro                     
164.400,00, IVA al 20% inclusa;                                                 
e) di dare atto che il costo indicato al precedente punto d) e'                 
ricompreso nella programmazione del fabbisogno di incarichi per                 
prestazioni professionali della Direzione generale Presidenza della             
Giunta - Servizio Sistemi informativi per la comunicazione pubblica,            
di cui alla propria deliberazione 664/02 "Programmazione complessiva            
del fabbisogno di prestazioni professionali anno 2002 (art. 12, L.R.            
43/01)", con la quale e' stato definito l'obiettivo "Sviluppo del               
sistema delle relazioni con il pubblico al fine di migliorare                   
l'accesso e la trasparenza dell'Amministrazione regionale", e                   
indicata la motivazione "Progettazione di un Contact Center e                   
realizzazione di una rete di punti di ascolto";                                 
f) di imputare la somma complessiva di Euro 164.400,00 (IVA 20%                 
compresa), registrata al n. 2283 di impegno del Capitolo di nuova               
istituzione 03909 "Impianto di un Sistema informativo regionale -               
Comunicazione pubblica (art. 17, L.R. 26 luglio 1988, n. 30)" di cui            
all'UPB 1.2.1.3.1510 del Bilancio per l'esercizio 2002 che presenta             
la necessaria disponibilita';                                                   
g) di dare atto che alla liquidazione dei corrispettivi dovuti alla             
Srl Butera e Partners ed alle richieste di emissione dei titoli di              
pagamento provvedera' con propri atti formali il dirigente                      
competente, previa presentazione di regolari fatture, ai sensi                  
dell'art. 51 della L.R. 40/01 secondo le modalita' indicate nello               
schema di contratto di cui al precedente punto b);                              
h) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale             
della Regione;                                                                  
i) di inoltrare copia del presente atto alla Commissione Bilancio,              
Programmazione e Affari generali.                                               
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Bruno Molinari                                                                  
ALLEGATO                                                                        
Schema di contratto                                                             
Art. 1                                                                          
Oggetto e contenuto dell'incarico                                               
La Regione Emilia-Romagna affida alla Srl Butera e Partners, con sede           
a Milano, Piazza Giovine Italia n. 3, partita IVA . . . . . . . . . .           
., che accetta, l'incarico relativo alle attivita' di supporto                  
tecnico alla Direzione generale Presidenza della Giunta per                     
l'elaborazione del progetto di "Concezione, identificazione                     
dell'opportunita' e fattibilita' del Contact Center regionale" e di             
raccordo e sviluppo con il Laboratorio dei Punti di ascolto.                    
L'incarico dovra' essere realizzato dalla Srl Butera e Partners con             
tutte le modalita' e i contenuti precisati nella  determinazione n. .           
. . . . del . . . . . . ., come di seguito specificati:                         
1) ricognizione delle esperienze e delle attivita' in corso in                  
Regione Emilia-Romagna per quanto attiene alla gestione delle                   
relazioni con gli interlocutori nei vari ambiti di servizio;                    
2) ricognizione e analisi qualitativa delle aspettative degli                   
interlocutori esterni;                                                          
3) attuazione di un processo decisionale partecipato da piu'                    
Direzioni generali interessate;                                                 
4) definizione di un disegno di architettura della soluzione di                 
Contact Center desiderato e condiviso dalle varie Direzioni                     
regionali;                                                                      
5) affiancamento nelle fasi di realizzazione della gara d'appalto e             
nelle prime fasi attuative del Contact Center;                                  
6) affiancamento alle attivita' del laboratorio della "Rete dei punti           
di ascolto" e raccordo con il Contact Center.                                   
Al termine delle attivita' indicate ai precedenti punti 1), 2), 3),             
4), la societa' dovra' consegnare al Servizio Sistemi informativi per           
la comunicazione pubblica, gli elaborati contenenti i risultati delle           
acquisizioni e delle analisi effettuate e il progetto per la                    
realizzazione del Contact Center regionale.                                     
Art. 2                                                                          
Rapporti con le strutture                                                       
La Srl Butera e Partners realizzera' le attivita' di cui al                     
precedente articolo 1 in costante e stretto rapporto con la Direzione           
generale Presidenza della Giunta - Servizio Sistemi informativi per             
la comunicazione pubblica, la quale stabilira' in modo autonomo                 
momenti di verifica in corso d'opera e prima del saldo finale.                  
Dovra' essere altresi' garantito un raccordo con la Direzione                   
generale Organizzazione, Sistemi informativi e telematica e con tutte           
le Direzioni generali coinvolte nel processo di definizione dei                 
contenuti progettuali del Contact Center regionale e dello sviluppo e           
raccordo con la rete dei punti di ascolto.                                      
Art. 3                                                                          
Durata del contratto                                                            
La durata dell'incarico di cui al presente contratto ha inizio dalla            
data di sottoscrizione e durera' fino al termine dei lavori fissato             
al 31/3/2003.                                                                   
Art. 4                                                                          
Corrispettivo                                                                   
Quale corrispettivo per l'espletamento dell'incarico la Regione                 
Emilia-Romagna corrispondera' alla Srl Butera e Partners la somma               
onnicomprensiva di Euro 164.400,00, IVA al 20% inclusa.                         
Art. 5                                                                          
Modalita' del pagamento                                                         
La liquidazione del corrispettivo dovuto alla Srl Butera e Partners             
avverra' previa presentazione di regolari fatture e sottoscrizione              
del contratto stesso, a seguito della consegna degli strumenti, dei             
materiali, e della documentazione comprovante l'effettiva                       
realizzazione dei servizi richiesti, secondo le seguenti scadenze:              
- 35% alla conclusione delle attivita' di cui ai punti 1 e 2 indicate           
all'art. 1;                                                                     
- 35% a conclusione delle attivita' di cui ai punti 3 e 4 indicate              
all'art. 1;                                                                     
- 30% a saldo a conclusione delle attivita' di cui ai punti 5 e 6               
indicate all'art. 1.                                                            
Art. 6                                                                          
Integrazione dell'accordo                                                       
Per quanto non contemplato nel presente disciplinare valgono le                 
disposizioni contenute nel Codice civile e le leggi speciali se ed in           
quanto compatibili.                                                             
Art. 7                                                                          
Proprieta' esclusiva                                                            
Tutto il materiale prodotto a seguito del presente contratto e' di              
esclusiva proprieta' della Regione Emilia-Romagna, la quale                     
utilizzera' liberamente dati, elaborati e strumenti.                            
La Srl Butera e Partners si impegna pertanto a non fornire detto                
materiale o parte di esso, a terzi senza l'autorizzazione della                 
stessa Regione.                                                                 
Art. 8                                                                          
Definizione delle controversie                                                  
Per la risoluzione giudiziale di ogni eventuale controversia si                 
conviene di eleggere esclusivamente il Foro di Bologna.                         
Bologna, . . . . . . . . . . . . . . .                                          
SRL BUTERA E PARTNERS  REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                   
DIREZIONE GENERALE                                                              
PRESIDENZA DELLA GIUNTA                                                         
SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI                                                    
PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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