CONSORZIO PER IL RISANAMENTO DELLA VALLATA DEL FIUME MARECCHIA - RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto, per la costruzione collettore fognario consortile in comune di Coriano fra il confine della Repubblica di San Marino (localita' Faetano) e la frazione di Ospedaletto

1) Stazione appaltante: Consorzio per risanamento della Vallata del             
fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini - tel.                  
0541/775302 - 799350 - fax 0541/778628.                                         
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.3) Luogo, descrizione, importo complessivo             
dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle               
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: Coriano;                                              
3.2) descrizione: costruzione collettore fognario consortile di                 
Coriano fra il confine della Repubblica di San Marino (localita'                
Faetano) e la frazione di Ospedaletto;                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 2.280.000.000; Euro.1.177.521,73; categoria                    
prevalente OG6; classifica complessiva riferita all'intero importo              
III;                                                                            
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 453.811.280, Euro 234.373,97;                                     
3.5) ai sensi dell'art. 30, commi 1, lettera c) e 2 del DPR 34/00               
sono previste le seguenti lavorazioni scorporabili o subappaltabili:            
- lavori in terra - Cat. OS1 - Lire 695.568.000, Euro 359.230,89; -             
opere stradali - Cat. OG3 - Lire 460.719.600, Euro 237.941,82;                  
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: si precisa che il progetto esecutivo dei lavori,             
approvato prima dell'entrata in vigore del Regolamento approvato con            
DPR 554/99, e' stato successivamente adeguato alla normativa vigente            
limitatamente allo schema di contratto e capitolato speciale di                 
appalto ed integrato nei documenti secondo le indicazioni della                 
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 1329/400/19 del                  
7/9/2000.                                                                       
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente            
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle                 
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti            
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di                       
aggiudicazione dell'appalto e gli elaborati grafici, il computo                 
metrico, il piano di sicurezza, lo schema di contratto e capitolato             
speciale di appalto sono visibili, presso la sede del Consorzio per             
il risanamento della Vallata del fiume Marecchia - Via Marecchiese n.           
195 - 47900 Rimini, nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi'                 
(sabato escluso) dalle ore 8 alle ore 13.                                       
E' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali, previa            
richiesta di appuntamento, ai seguenti numeri: tel. 0541/799350 -               
775302, a pena di esclusione.                                                   
E' inoltre possibile acquistarne una copia, fino a due giorni                   
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo                   
pagamento di Lire 276.000 (per spese di copia e rilegatura), a tal              
fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax                  
inviato al Consorzio, al numero 0541/778628, con almeno 4 giorni                
prima della data del ritiro.                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine presentazione offerte: ore 13 del 26 luglio 2001;                  
6.2) indirizzo: Consorzio per il risanamento della Vallata del fiume            
Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini;                              
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 27 luglio 2001, alle            
ore 10, presso l'Ufficio di Presidenza del Consorzio; eventuale                 
seconda seduta pubblica il 10 agosto 2001 - alle ore 10, presso la              
medesima sede.                                                                  
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da            
una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base di           
appalto ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e                     
successive modifiche e dell'art. 100 del DPR  n.554 del 21/12/1999.             
All'aggiudicatario saranno altresi' richieste le altre garanzie e               
coperture assicurative previste dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge           
109/94 e successive modifiche e dagli art. 101 e 103 del DPR 554/99,            
come specificato al Capitolo I - artt. 1.10 e 1.11 dello "Schema di             
contratto e capitolato speciale d'appalto".                                     
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata dallo Stato e dalla                     
Repubblica di San Marino.                                                       
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)                  
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali cui all'articolo 75 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00 (Gazzetta Ufficiale  n.12 del 16/1/2001) e           
di cui alla Legge 68/99;                                                        
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 1.21, Capitolo I dello "Schema di              
contratto e capitolato speciale d'appalto";                                     
j) il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei           
lavori, qualora vi siano ragioni d'urgenza, subito dopo                         
l'aggiudicazione definitiva, nelle more della stipula del relativo              
contratto d'appalto, a norma dell'art. 129 del DPR 554/99;                      
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) il Consorzio si riserva la facolta' di applicare le disposizioni             
di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive             
modificazioni,                                                                  
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
16) Responsabile del procedimento: dott. ing. Franco Malatesta.                 
17) Data di spedizione del bando di gara alla GURI: 20 giugno 2001.             
IL DIRETTORE                                                                    
Franco Malatesta                                                                
Scadenza: 26 luglio 2001                                                        

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