AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara a licitazione privata per lavori e forniture per la costruzione di sottopassaggio viaggiatori in stazione di Varignana e adeguamento sottopassaggio viaggiatori di Castel San Pietro Terme
1) Ente aggiudicatore: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Zona
Territoriale Centro Nord - Direzione Compartimentale infrastruttura
di Bologna - Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.
2) Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere a) Tipologia:
costruzione di sottopassaggio viaggiatori in stazione di Varignana e
adeguamento sottopassaggio viaggiatori di Castel San Pietro Terme. b)
Procedura di aggiudicazione: licitazione privata, secondo quanto
disposto dalla Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.
3) Luogo di esecuzione: nel Comune di Castel San Pietro Terme e nella
stazione di Varignana.
4) Oggetto dell'appalto ed importo: a) lavorazioni di cui si compone
l'intervento: l'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la
classificazione di cui all'Allegato "A" al DPR 25/1/2000, n. 34
(indicato nel prosieguo con DPR 34/00), sono riferibili alle seguenti
categorie: 1) lavorazioni riferibili alla categoria OG.3 (categoria
prevalente) per un importo approssimativo presunto di Lire
1.464.521.000 (Euro 756,361,97), che consistono essenzialmente nella:
bonifica da ordigni bellici; rimozioni e demolizioni varie;
esecuzione di micropali; sollevamento cavi e successivo
ricollocamento in opera; scavi in genere e di fondazione,
aggottamento del terreno; costruzione, fuori opera, di monolito
scatolare in c.a. e successivamente spinto nella sede definitiva con
il metodo dello spingitubo; spinta con martinetti oleodinamici
comandati da centraline e contemporaneo scavo assistito del fronte di
avanzamento; impermeabilizzazione estradosso monoliti con doppia
guaina bituminosa e soletta di protezione in cls armato con rete
elettrosaldata; impermeabilizzazione verticale dei monoliti con
cementi osmotici; realizzazione di giunti tipo water-stop;
realizzazione in opera di rampe scale, locali pompe e muri di
contenimento; formazione di solai in c.a.; raccolta e smaltimento
acque mediante pompe sommerse e relativi quadri elettrici; formazione
di condotte fognarie e per cavidotti; formazione di tramezzature,
intonaci, pavimenti, rivestimenti, tinteggiature e gradini;
esecuzione di incassature nelle murature per canalizzazioni impianti
elettrici e f.m., diffusione sonora e teleindicatori; fornitura in
opera di infissi in alluminio anodizzato; fornitura in opera di
corrimano; fornitura e posa di pensiline metalliche; prolungamento e
alzamento marciapiedi; fornitura e posa in opera di segnaletica,
cartellonistica e pittogrammi; opere varie di completamento e
finiture; 2) lavorazioni riferibili alla categoria OS 18 per un
importo approssimativo presunto di Lire 351.700.000 (Euro
181.637,89), che consistono essenzialmente: - nella fornitura e posa
in opera di un impianto ascensore; - nella fornitura e posa in opera
di pensiline metalliche; b) importo complessivo dell'appalto
(compresi oneri per la sicurezza): Lire 1.816.221.000 - Euro
937.999,87 di cui: - a corpo Lire 715.773.000 (Euro 369.665,90) e a
misura Lire 1.100.448.000 (Euro 568.333,96); c) oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Lire
127.135.470 (Euro 65.659,99); d) tutte le lavorazioni non riferibili
alla categoria prevalente sono subappaltabili mentre quelle relative
a tale categoria lo saranno fino al massimo del 30%. Si precisa che
il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa
vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che,
ai sensi e per gli effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge
19/3/1990, n. 55, e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti dall'impresa aggiudicataria stessa e via via
corrisposti agli eventuali subappaltatori, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate; e) modalita' di determinazione del
corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal
combinato disposto degli articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni; 2 - divisione in
lotti: n. 5. Il termine di esecuzione e' di giorni 230 naturali
consecutivi a decorrere dalla data che verra' indicata nel verbale di
consegna dei lavori.
6) Varianti: le imprese non possono presentate varianti rispetto a
quanto richiesto dalla RFI.
7) Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97
del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,
comma 7 del DPR 34/00.
8) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata ar del Servizio
postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo
piu' sotto specificato; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda - nei normali giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore
12, con esclusione del sabato - alla SO di cui all'indirizzo detto
che ne rilascera' apposita ricevuta. La tempestivita' del recapito
deve in ogni caso intendersi ad esclusivo rischio del mittente.
Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: le
domande dovranno pervenire, a pena di esclusione: entro l'11 gennaio
2002. Le domande proposte a mezzo di telefax o telegramma, pervenute
nel termine previsto, dovranno essere confermate, pena esclusione,
con lettera spedita entro il termine stesso. B) Indirizzo al quale
devono essere spedite le domande di partecipazione: Rete Ferroviaria
Italiana SpA - Zona Territoriale Centro Nord - Legale/Negoziale: Via
Matteotti n. 5 - 40129 Bologna. Altre indicazioni: sull'esterno della
busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla licitazione privata n.
CN.BO/2001.047". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di
esclusione, da persona abilitata ad impegnate il concorrente e deve
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita
IVA, il numero del telefono e del fax. Nella domanda dovra' essere
indicata la tipologia - tra quelle indicate all'art. 10, comma 1
della Legge 109/94 - alla quale il soggetto richiedente appartiene,
restando inteso che l'assenza di tale indicazione varra' quale
indicazione di appartenenza alla tipologia di cui alla lettera a) (di
tale tipologia: imprese individuali, anche artigiane, societa'
commerciali e societa' cooperative). In caso di associazione
temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del
consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da
associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un docurnento di identita' del
sottoscrittore. C) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1)
una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la
piena responsabilita', certifichi: a) di non trovarsi nelle
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), e h) del DPR 554/99, indicandole specificatamente; in
particolare deve essere precisato che la dichiarazione di non
trovarsi nella condizione di cui alla lettera c) deve riguardare
anche l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato - per reati che incidono sull'affidabilita' morale e
professionale - per le quali il giudice ha disposto il beneficio
della "non menzione". b) Di essere in possesso dell'attestato SOA per
categorie ed importi adeguali all'appalto da aggiudicare ovvero di
possedere i requisiti di cui al punto 12) del presente bando
indicando la/e categoria/e delle lavorazioni che intende eseguire con
il relativo importo; c) l'elenco delle imprese (denominazione,
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di
controllo o come controllante o come controllato ai sensi
dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa; d) (per le imprese che occupano non piu' di
15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato
nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): la propria condizione di
non assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla Legge 68/99 (indicando specificamente il numero dei dipendenti e
che non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000); e)
l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 2) una
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00 - di non trovarsi
nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c)
del DPR 554/99, (indicandole specificatamente), rilasciata da
ciascuno dei soggetti ivi indicati, diversi dal rappresentante legale
del concorrente: valgono al riguardo tassativamente le precisazioni
di cui al precedente punto 1.a); 3) (per le imprese che occupano piu'
di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti
che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
certificazione di cui all'art. 17 della Legge 68/99, dalla quale
risulti l'ottomperanza alle norme della suddetta legge, rilasciata in
data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando
oppure rilasciata in data non anteriore a sei mesi rispetto alla
citata data di pubblicazione, purche' corredata da apposita
dichiarazione sostitutiva, con la quale il rappresentante legale del
concorrente confermi la persistenza della situazione certificata. D)
Nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 109/94 e successive modificazioni dovra' essere indicato
per quali consorziati il consorzio concorre (consorziati che
eseguiranno i lavori). Per tali consorziati opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. E) Tutte le
dichiarazioni di cui sopra, salvo quelle di cui al punto C2), devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente
singolo. Nel caso di soggetto costituito da imprese riunite o da
riunirsi o da associarsi, la documentazione di cui sopra deve essere
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE e le dichiarazioni dovranno
essere sottoscritte dal loro rappresentante legale. Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa
procura in originale o copia autentica.
9) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta,
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
10) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria: pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto
4.b, da prestarsi, unitamente all'offerta, con fideiussione bancaria
o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi
dell'art. 145 della Legge 388/00 oppure con versamento in contanti o
titoli del debito pubblico, secondo i termini e le modalita' di cui
ai commi 1 e 2 dell'art. 100 del DPR 554/99. b) Cauzione definitiva:
garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo netto di
aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa
o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della
Legge 388/00. In caso di ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia
definitiva e' aumentata di tanti punti quanti sono quelli eccedenti
la suddetta percentuale di ribasso. Le suddette garanzie fideiussorie
dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto dall'art. 30,
commi 1, 2 e 2/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni e
con la rinuncia ad eccepire il decorso del termine di cui all'art.
1957 Codice civile. E' prevista l'applicazione del beneficio di cui
all'art. 8, comma 11/quater della Legge 109/94, cosi' come modificata
dalla Legge 415/98. In caso di riunioni di imprese, affinche' si
applichi tale beneficio, e' necessario che ciascuna impresa sia
dotata della certificazione del sistema di qualita', incluse
eventuali imprese cooptate. Si informa che e' prevista anche
un'assicurazione per danni e responsabilita' civile verso terzi.
11) Modalita' essenziali di pagamento: i pagamenti in acconto saranno
effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni generali di
contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle
Societa' del Gruppo FS" e nello schema di contratto posto a base di
gara.
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
sottoindicati riferiti ai seguenti parametri: importo complessivo dei
lavori posto a base di gara Lire 1.816.221.000 (Euro 937.999,87);
categoria prevalente OG.3; a) (nel caso di concorrenti in possesso
dell'attestato SOA): attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in
corso di validita'; le categorie e le classifiche per le quali
l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle categorie ed
importi relativi ai lavori da appaltare; b) (nel caso di concorrenti
non in possesso dell'attestato SOA): i requisiti di cui all'articolo
31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal
medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi unitari
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4c) del presente
bando.
14) Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara
soggetti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui
all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui alla Legge 68/99; b) si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio; e) al concorrente aggiudicatario
che non comprovera' il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico organizzativa, nonche' degli altri
requisiti dichiarati per partecipare alla gara sara' revocata
l'aggiudicazione, con contestuale aggiudicazione a favore del
concorrente che segue nella graduatoria, secondo migliore offerente.
Qualora anche tale concorrente non comprovi il possesso dei requisiti
detti, anche questa aggiudicazione sara' revocata e sara' facolta'
della RFI SpA procedere alla nuova determinazione della soglia di
anomalia dell'offerta con conseguente nuova aggiudicazione oppure
dichiarare la gara senza esito ed esperire una nuova procedura; f) le
autocertificazioni, i documenti e l'offerta, come ogni altra
comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e)
ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti
di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo
95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro; i)
indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e comunicazioni
a carattere amministrativo procedurale fare riferimento alla RFI SpA
- Zona Territoriale Centro Nord - Legale/Negoziale (tel. 051/6306036
- telefax 051/6306016); j) indicazioni d'ordine tecnico: per
chiarimenti e specificazioni di carattere tecnico fare riferimento
alla RFI SpA - Zona Territoriale Centro Nord - Direzione
Compartimentale Infrastruttura di Bologna - SO Armamento e Opere
Civili (tel. 051/6306710); k) l'appalto sara' regolato dalle
"Condizioni generali di contratto per gli appalti di opere, lavori e
forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato
dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 14 dicembre 2000,
testo che e' stato registrato presso l'Ufficio delle Entrate Roma 4,
al n. 1622, serie 3, il 15 febbraio 2001; l) prima di procedere
all'apertura delle offerte economiche, individuate le offerte
ammesse, si provvedera', in apposita seduta aperta al pubblico, al
sorteggio di cui al comma 1-quater dell'art. 10 della Legge 109/94 e
successive modificazioni. La data, il luogo, e l'ora in cui si
terranno le operazioni di sorteggio tra le offerte ammesse saranno
resi noti con la lettera d'invito. Alla ricognizione delle offerte
economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno,
luogo ed ora che saranno comunicati mediante affissione di apposito
avviso presso l'Albo della Struttura organizzativa sopra citata,
nonche' mediante diffusione sul sito Internet: www.rfi.it, con
l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa;
m) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing
nel testo predisposto dalle RFI; n) ai sensi del DLvo 626/94 e del
DLvo 494/96 si informa sin d'ora che l'appaltatore si trovera' ad
operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio ed in
particolare si informa che i lavori si svolgeranno in presenza di
esercizio ferroviario. Con i documenti posti a base di gara saranno
fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti
nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici
propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici; o) la RFI SpA si
riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui al comma 1-ter
dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni; p) le imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, la natura
eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo
l'indicazione "Riservato" nella documentazione ritenuta tale; q)
responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola
Marchetti, Responsabile della SO Legale; r) responsabile del
procedimento per la fase dell'esecuzione: ing. Stefano Stanzani
Responsabile della SO Armamento e Opere Civili; s) la documentazione
prodotta dai concorrenti non sara' restituita; t) il presente bando
e' pubblicato anche sul sito Internet: www.rfi.it dove annessi al
bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: fac simile della
dichiarazione di cui al punto 8.C)1.a); facsimile della dichiarazione
di cui al punto 8.C)2; u) i concorrenti, ammessi alla gara, potranno
svincolarsi dagli obblighi che si costituiscono con la presentazione
dell'offerta decorsi giorni 180 dalla data dell'offerta stessa; v)
non saranno considerate valide le offerte presentate dai concorrenti
che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di gara
secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. Il
presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Societa'.
IL RESPONSABILE
Paola Marchetti
Scadenza: 11 gennaio 2002