RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA - ZONA TERRITORIALE CENTRO NORD - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Gara a licitazione privata per lavori e forniture per la costruzione di sottopassaggio viaggiatori in stazione di Varignana e adeguamento sottopassaggio viaggiatori di Castel San Pietro Terme

1) Ente aggiudicatore: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Zona                     
Territoriale Centro Nord - Direzione Compartimentale infrastruttura             
di Bologna - Via Matteotti n. 5 - 40129 Bologna.                                
2) Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere a) Tipologia:                
costruzione di sottopassaggio viaggiatori in stazione di Varignana e            
adeguamento sottopassaggio viaggiatori di Castel San Pietro Terme. b)           
Procedura di aggiudicazione: licitazione privata, secondo quanto                
disposto dalla Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni.              
3) Luogo di esecuzione: nel Comune di Castel San Pietro Terme e nella           
stazione di Varignana.                                                          
4) Oggetto dell'appalto ed importo: a) lavorazioni di cui si compone            
l'intervento: l'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la             
classificazione di cui all'Allegato "A" al DPR 25/1/2000, n. 34                 
(indicato nel prosieguo con DPR 34/00), sono riferibili alle seguenti           
categorie: 1) lavorazioni riferibili alla categoria OG.3 (categoria             
prevalente) per un importo approssimativo presunto di Lire                      
1.464.521.000 (Euro 756,361,97), che consistono essenzialmente nella:           
bonifica da ordigni bellici; rimozioni e demolizioni varie;                     
esecuzione di micropali; sollevamento cavi e successivo                         
ricollocamento in opera; scavi in genere e di fondazione,                       
aggottamento del terreno; costruzione, fuori opera, di monolito                 
scatolare in c.a. e successivamente spinto nella sede definitiva con            
il metodo dello spingitubo; spinta con martinetti oleodinamici                  
comandati da centraline e contemporaneo scavo assistito del fronte di           
avanzamento; impermeabilizzazione estradosso monoliti con doppia                
guaina bituminosa e soletta di protezione in cls armato con rete                
elettrosaldata; impermeabilizzazione verticale dei monoliti con                 
cementi osmotici; realizzazione di giunti tipo water-stop;                      
realizzazione in opera di rampe scale, locali pompe e muri di                   
contenimento; formazione di solai in c.a.; raccolta e smaltimento               
acque mediante pompe sommerse e relativi quadri elettrici; formazione           
di condotte fognarie e per cavidotti; formazione di tramezzature,               
intonaci, pavimenti, rivestimenti, tinteggiature e gradini;                     
esecuzione di incassature nelle murature per canalizzazioni impianti            
elettrici e f.m., diffusione sonora e teleindicatori; fornitura in              
opera di infissi in alluminio anodizzato; fornitura in opera di                 
corrimano; fornitura e posa di pensiline metalliche; prolungamento e            
alzamento marciapiedi; fornitura e posa in opera di segnaletica,                
cartellonistica e pittogrammi; opere varie di completamento e                   
finiture; 2) lavorazioni riferibili alla categoria OS 18 per un                 
importo approssimativo presunto di Lire 351.700.000 (Euro                       
181.637,89), che consistono essenzialmente: - nella fornitura e posa            
in opera di un impianto ascensore; - nella fornitura e posa in opera            
di pensiline metalliche; b) importo complessivo dell'appalto                    
(compresi oneri per la sicurezza): Lire 1.816.221.000 - Euro                    
937.999,87 di cui: - a corpo Lire 715.773.000 (Euro 369.665,90) e a             
misura Lire 1.100.448.000 (Euro 568.333,96); c) oneri per                       
l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Lire            
127.135.470 (Euro 65.659,99); d) tutte le lavorazioni non riferibili            
alla categoria prevalente sono subappaltabili mentre quelle relative            
a tale categoria lo saranno fino al massimo del 30%. Si precisa che             
il ricorso al subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa            
vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che,           
ai sensi e per gli effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge             
19/3/1990, n. 55, e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di                
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti dall'impresa aggiudicataria stessa e via via              
corrisposti agli eventuali subappaltatori, con l'indicazione delle              
ritenute di garanzia effettuate; e) modalita' di determinazione del             
corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal              
combinato disposto degli articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera             
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni; 2 - divisione in              
lotti: n. 5. Il termine di esecuzione e' di giorni 230 naturali                 
consecutivi a decorrere dalla data che verra' indicata nel verbale di           
consegna dei lavori.                                                            
6) Varianti: le imprese non possono presentate varianti rispetto a              
quanto richiesto dalla RFI.                                                     
7) Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i                  
concorrenti di cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese               
riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97              
del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o                      
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,               
comma 7 del DPR 34/00.                                                          
8) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta            
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata ar del Servizio               
postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo             
piu' sotto specificato; e' altresi' possibile la consegna a mano                
della domanda - nei normali giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore              
12, con esclusione del sabato - alla SO di cui all'indirizzo detto              
che ne rilascera' apposita ricevuta. La tempestivita' del recapito              
deve in ogni caso intendersi ad esclusivo rischio del mittente.                 
Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: le             
domande dovranno pervenire, a pena di esclusione: entro l'11 gennaio            
2002. Le domande proposte a mezzo di telefax o telegramma, pervenute            
nel termine previsto, dovranno essere confermate, pena esclusione,              
con lettera spedita entro il termine stesso. B) Indirizzo al quale              
devono essere spedite le domande di partecipazione: Rete Ferroviaria            
Italiana SpA - Zona Territoriale Centro Nord - Legale/Negoziale: Via            
Matteotti n. 5 - 40129 Bologna. Altre indicazioni: sull'esterno della           
busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la             
dicitura "Richiesta di partecipazione alla licitazione privata n.               
CN.BO/2001.047". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di                 
esclusione, da persona abilitata ad impegnate il concorrente e deve             
riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita              
IVA, il numero del telefono e del fax. Nella domanda dovra' essere              
indicata la tipologia - tra quelle indicate all'art. 10, comma 1                
della Legge 109/94 - alla quale il soggetto richiedente appartiene,             
restando inteso che l'assenza di tale indicazione varra' quale                  
indicazione di appartenenza alla tipologia di cui alla lettera a) (di           
tale tipologia: imprese individuali, anche artigiane, societa'                  
commerciali e societa' cooperative). In caso di associazione                    
temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere                
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con            
rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del               
consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai                  
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da            
associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa                         
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena           
di esclusione, copia fotostatica di un docurnento di identita' del              
sottoscrittore. C) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1)            
una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, o piu'                   
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,              
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea                 
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con           
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la              
piena responsabilita', certifichi: a) di non trovarsi nelle                     
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c),              
d), e), f), g), e h) del DPR 554/99, indicandole specificatamente; in           
particolare deve essere precisato che la dichiarazione di non                   
trovarsi nella condizione di cui alla lettera c) deve riguardare                
anche l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in               
giudicato - per reati che incidono sull'affidabilita' morale e                  
professionale - per le quali il giudice ha disposto il beneficio                
della "non menzione". b) Di essere in possesso dell'attestato SOA per           
categorie ed importi adeguali all'appalto da aggiudicare ovvero di              
possedere i requisiti di cui al punto 12) del presente bando                    
indicando la/e categoria/e delle lavorazioni che intende eseguire con           
il relativo importo; c) l'elenco delle imprese (denominazione,                  
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di           
controllo o come controllante o come controllato ai sensi                       
dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve essere            
resa anche se negativa; d) (per le imprese che occupano non piu' di             
15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato                
nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): la propria condizione di             
non assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui           
alla Legge 68/99 (indicando specificamente il numero dei dipendenti e           
che non ha effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000); e)             
l'avvenuto adempimento, all'interno della propria azienda, degli                
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 2) una                  
dichiarazione sostitutiva - ai sensi del DPR 445/00 - di non trovarsi           
nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere b) e c)            
del DPR 554/99, (indicandole specificatamente), rilasciata da                   
ciascuno dei soggetti ivi indicati, diversi dal rappresentante legale           
del concorrente: valgono al riguardo tassativamente le precisazioni             
di cui al precedente punto 1.a); 3) (per le imprese che occupano piu'           
di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti            
che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)            
certificazione di cui all'art. 17 della Legge 68/99, dalla quale                
risulti l'ottomperanza alle norme della suddetta legge, rilasciata in           
data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando                 
oppure rilasciata in data non anteriore a sei mesi rispetto alla                
citata data di pubblicazione, purche' corredata da apposita                     
dichiarazione sostitutiva, con la quale il rappresentante legale del            
concorrente confermi la persistenza della situazione certificata. D)            
Nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c)           
della Legge 109/94 e successive modificazioni dovra' essere indicato            
per quali consorziati il consorzio concorre (consorziati che                    
eseguiranno i lavori). Per tali consorziati opera il divieto di                 
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. E) Tutte le                     
dichiarazioni di cui sopra, salvo quelle di cui al punto C2), devono            
essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente                   
singolo. Nel caso di soggetto costituito da imprese riunite o da                
riunirsi o da associarsi, la documentazione di cui sopra deve essere            
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'               
l'associazione o il consorzio o il GEIE e le dichiarazioni dovranno             
essere sottoscritte dal loro rappresentante legale. Le dichiarazioni            
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali                     
rappresentanti ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa                 
procura in originale o copia autentica.                                         
9) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta,           
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto, sara' inviato ai concorrenti                     
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del                 
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.           
10) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria: pari al             
2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto             
4.b, da prestarsi, unitamente all'offerta, con fideiussione bancaria            
o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi                 
dell'art. 145 della Legge 388/00 oppure con versamento in contanti o            
titoli del debito pubblico, secondo i termini e le modalita' di cui             
ai commi 1 e 2 dell'art. 100 del DPR 554/99. b) Cauzione definitiva:            
garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo netto di                
aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa           
o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145 della            
Legge 388/00. In caso di ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia           
definitiva e' aumentata di tanti punti quanti sono quelli eccedenti             
la suddetta percentuale di ribasso. Le suddette garanzie fideiussorie           
dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto dall'art. 30,            
commi 1, 2 e 2/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni e              
con la rinuncia ad eccepire il decorso del termine di cui all'art.              
1957 Codice civile. E' prevista l'applicazione del beneficio di cui             
all'art. 8, comma 11/quater della Legge 109/94, cosi' come modificata           
dalla Legge 415/98. In caso di riunioni di imprese, affinche' si                
applichi tale beneficio, e' necessario che ciascuna impresa sia                 
dotata della certificazione del sistema di qualita', incluse                    
eventuali imprese cooptate. Si informa che e' prevista anche                    
un'assicurazione per danni e responsabilita' civile verso terzi.                
11) Modalita' essenziali di pagamento: i pagamenti in acconto saranno           
effettuati con le modalita' contenute nelle "Condizioni generali di             
contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle           
Societa' del Gruppo FS" e nello schema di contratto posto a base di             
gara.                                                                           
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
sottoindicati riferiti ai seguenti parametri: importo complessivo dei           
lavori posto a base di gara Lire 1.816.221.000 (Euro 937.999,87);               
categoria prevalente OG.3; a) (nel caso di concorrenti in possesso              
dell'attestato SOA): attestazione rilasciata da societa' di                     
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in              
corso di validita'; le categorie e le classifiche per le quali                  
l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle categorie ed               
importi relativi ai lavori da appaltare; b) (nel caso di concorrenti            
non in possesso dell'attestato SOA): i requisiti di cui all'articolo            
31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal                  
medesimo articolo 31, commi 1 e 2.                                              
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a              
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata              
Legge 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi unitari             
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste              
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,               
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4c) del presente            
bando.                                                                          
14) Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara             
soggetti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui                   
all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui alla Legge 68/99; b) si                 
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse           
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera'               
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,                
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte            
uguali si procedera' per sorteggio; e) al concorrente aggiudicatario            
che non comprovera' il possesso dei requisiti di capacita'                      
economico-finanziaria e tecnico organizzativa, nonche' degli altri              
requisiti dichiarati per partecipare alla gara sara' revocata                   
l'aggiudicazione, con contestuale aggiudicazione a favore del                   
concorrente che segue nella graduatoria, secondo migliore offerente.            
Qualora anche tale concorrente non comprovi il possesso dei requisiti           
detti, anche questa aggiudicazione sara' revocata e sara' facolta'              
della RFI SpA procedere alla nuova determinazione della soglia di               
anomalia dell'offerta con conseguente nuova aggiudicazione oppure               
dichiarare la gara senza esito ed esperire una nuova procedura; f) le           
autocertificazioni, i documenti e l'offerta, come ogni altra                    
comunicazione con la stazione appaltante, devono essere in lingua               
italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di                      
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere d), e)           
ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti             
di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, nella           
misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora                   
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo           
95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;            
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro; i)            
indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e comunicazioni           
a carattere amministrativo procedurale fare riferimento alla RFI SpA            
- Zona Territoriale Centro Nord - Legale/Negoziale (tel. 051/6306036            
- telefax 051/6306016); j) indicazioni d'ordine tecnico: per                    
chiarimenti e specificazioni di carattere tecnico fare riferimento              
alla RFI SpA - Zona Territoriale Centro Nord - Direzione                        
Compartimentale Infrastruttura di Bologna - SO Armamento e Opere                
Civili (tel. 051/6306710); k) l'appalto sara' regolato dalle                    
"Condizioni generali di contratto per gli appalti di opere, lavori e            
forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato           
dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 14 dicembre 2000,             
testo che e' stato registrato presso l'Ufficio delle Entrate Roma 4,            
al n. 1622, serie 3, il 15 febbraio 2001; l) prima di procedere                 
all'apertura delle offerte economiche, individuate le offerte                   
ammesse, si provvedera', in apposita seduta aperta al pubblico, al              
sorteggio di cui al comma 1-quater dell'art. 10 della Legge 109/94 e            
successive modificazioni. La data, il luogo, e l'ora in cui si                  
terranno le operazioni di sorteggio tra le offerte ammesse saranno              
resi noti con la lettera d'invito. Alla ricognizione delle offerte              
economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno,             
luogo ed ora che saranno comunicati mediante affissione di apposito             
avviso presso l'Albo della Struttura organizzativa sopra citata,                
nonche' mediante diffusione sul sito Internet: www.rfi.it, con                  
l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa;           
m) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la                        
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad            
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing              
nel testo predisposto dalle RFI; n) ai sensi del DLvo 626/94 e del              
DLvo 494/96 si informa sin d'ora che l'appaltatore si trovera' ad               
operare in ambienti in cui sono presenti situazioni di rischio ed in            
particolare si informa che i lavori si svolgeranno in presenza di               
esercizio ferroviario. Con i documenti posti a base di gara saranno             
fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti                 
nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad                  
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici             
propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici; o) la RFI SpA si              
riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui al comma 1-ter             
dell'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche e                        
integrazioni; p) le imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto           
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando             
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, la natura                      
eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo           
l'indicazione "Riservato" nella documentazione ritenuta tale; q)                
responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola                 
Marchetti, Responsabile della SO Legale; r) responsabile del                    
procedimento per la fase dell'esecuzione: ing. Stefano Stanzani                 
Responsabile della SO Armamento e Opere Civili; s) la documentazione            
prodotta dai concorrenti non sara' restituita; t) il presente bando             
e' pubblicato anche sul sito Internet: www.rfi.it dove annessi al               
bando stesso sono disponibili i seguenti documenti: fac simile della            
dichiarazione di cui al punto 8.C)1.a); facsimile della dichiarazione           
di cui al punto 8.C)2; u) i concorrenti, ammessi alla gara, potranno            
svincolarsi dagli obblighi che si costituiscono con la presentazione            
dell'offerta decorsi giorni 180 dalla data dell'offerta stessa; v)              
non saranno considerate valide le offerte presentate dai concorrenti            
che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di gara                  
secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. Il            
presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa Societa'.           
IL RESPONSABILE                                                                 
Paola Marchetti                                                                 
Scadenza: 11 gennaio 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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