AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto: per lavori di manutenzione impianti autostradali
1 - Ente appaltante Autostrade - Concessioni e Costruzioni Autostrade
SpA - direzione III Tronco - Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio
di Reno (BO) tel. 051/599111, telefax 051/599207.
2 - Procedura, criterio di aggiudicazione ed offerte anomale
Pubblico incanto, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 21, comma 1,
lettera a) della Legge 109/Ter, con il criterio del prezzo piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi
mediante ribasso sull'elenco prezzi.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/ter. La procedura di
esclusione automatica non verra' esperita qualora il numero delle
offerte valide risulti inferiore a cinque; l'ente appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
Si evidenzia che per la determinazione della soglia di anomalia
l'incremento della media dei ribassi percentuali verra' calcolato
computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a
tale media escluse quelle di maggior ribasso (alla superiore)
precedentemente non considerate per la determinazione della prima
media aritmetica.
Nel caso di piu' offerte, uguali tra loro e risultate migliori
offerenti, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio.
3 - Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori
Codice appalto n. 00017/Bologna/A14 - A13
a) Autostrada A/14 Bologna-Bari-Taranto. Tratti: dal Km. 22+233 al
Km. 144+247. Diramazione per Ravenna dal Km. 0+000 al Km. 29+800.
Lavori di manutenzione degli impianti autostradali di sicurezza e
ripristino danni da incidenti, lavori di manutenzione dei fabbricati
autostradali e lavori di manutenzione ordinaria del corpo
autostradale, opere d'arte e pertinenze.
b) Autostrada A/13 Bologna-Padova. Tratti: Bologna - Padova dal Km.
0+000 al Km. 116+735; Raccordo SS n. 16 a Ferrara Sud dal Km. 0+000
al Km. 6+270; Raccordo SS n. 16 a Padova Sud dal Km. 0+000 al Km.
4+338. Lavori di manutenzione degli impianti autostradali di
sicurezza e ripristino danni da incidenti e lavori di manutenzione
dei fabbricati autostradali.
Importo a misura dei lavori a base d'asta (soggetti a ribasso): Lire
1.600.000.000 pari ad Euro 826.331,04.
Categorie di cui si compone l'opera in appalto:
1) OG3 prevalente, pari a Lire 800.000.000 pari ad Euro 413.165,52 -
50% dell'importo in appalto;
2) OS12 scorp./subapp. pari a Lire 500.000.000 pari ad Euro
258.228,45 - 31,25% dell'importo in appalto;
3) OG1 scorp./subapp. pari a Lire 300.000.000 pari ad Euro 154.937,07
- 18,75% dell'importo in appalto.
Per la definizione particolareggiata dei lavori si rimanda ai
documenti ed elaborati d'appalto.
4 - Termine di esecuzione dell'appalto
1) Codice appalto n. 00017/Bologna/A14 - 13 giorni 355 naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna, prevista per il mese
di aprile dell'anno 2001, fatto salvo in ogni caso quanto previsto
dal contratto di appalto e suoi allegati.
5 - Documenti tecnici ed amministrativi
Gli elaborati tecnici ed amministrativi regolanti l'appalto sono i
seguenti:
1) Capitolato speciale d'appalto manutenzione ordinaria del corpo
autostradale - (edizione gennaio 1998);
2) Capitolato speciale d'appalto lavori di manutenzione dei
fabbricati autostradali - (edizione gennaio 1998);
3) Capitolato speciale d'appalto per lavori di manutenzione ordinaria
degli impianti autostradali di sicurezza e danni da incidenti -
(edizione gennaio 1998);
4) appendice specifica ai capitolati speciali d'appalto per il codice
appalto n. 00017/Bologna/A14-A13 - (edizione autostrade III tronco
gennaio 2001);
5) elenco prezzi unitari: lavori di manutenzione ordinaria del corpo
autostradale, opere d'arte e pertinenze a misura (edizione 1998);
6) elenco prezzi unitari: lavori di manutenzione dei fabbricati
autostradali a misura (edizione 1998);
7) elenco prezzi unitari: lavori di manutenzione ordinaria degli
impianti autostradali di sicurezza ripristino danni da incidenti a
misura - (edizione 1998);
8) norme tecniche d'appalto (edizione 1992);
9) schema di contratto;
10) sommario delle circolari e norme relative alle presegnalazioni di
lavori in autostrada e nelle strade con analoghe caratteristiche
(edizione giugno 1999).
Tutti gli elaborati tecnici ed amministrativi sono disponibili, in
visione o per l'acquisto, presso l'Ufficio Affari generali della
Direzione di Tronco di Bologna, Via Magnanelli n. 5 - telefono
051/599321 - 599240 - 599242, tutti i giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30.
In caso di acquisto dovra' essere esibita la ricevuta del versamento
sul c/c postale n. 381400 intestato ad Autostrade SpA - Direzione III
Tronco - Bologna, Via Magnanelli n. 5 - 40033 Casalecchio di Reno
(BO) della somma di Lire 200.000 (IVA compresa) e riportante la
seguente causale: "Acquisto elaborati di gara per il Codice appalto
n. 00017/Bologna/A14-A13", nonche' l'esatta ragione sociale, sede
legale partita IVA e codice fiscale.
6 - Presentazione delle offerte
Pena l'esclusione il plico contenente l'offerta economica e gli
ulteriori documenti richiesti, redatti in lingua italiana, dovra'
pervenire entro le ore 12 del 2 marzo 2001, presso l'Ufficio
Protocollo dell'ente appaltante all'indirizzo di cui al punto 1, con
plico sigillato.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.
Pena l'esclusione l'offerta economica contenuta nel plico sigillato,
dovra' essere chiusa, da sola, in apposita busta, sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
Scaduto il termine di presentazione non sara' considerata valida
alcuna offerta pervenuta dopo la scadenza stessa, anche se
sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si fara' luogo a
gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la
presentazione di altre offerte.
Sia sul plico contenente tutta la documentazione richiesta che sulla
busta contenente l'offerta economica dovranno essere indicati il
nominativo dell'impresa mittente, la sede, il numero di telefono, il
numero di fax, l'oggetto dell'appalto, il codice appalto, il giorno e
l'ora di inizio delle operazioni di pubblico incanto nonche' la
dicitura "Offerta - non aprire" in modo che possa essere esattamente
individuato l'appalto di riferimento e con l'avvertenza che qualora
cio' non fosse possibile il plico verra' escluso dalla gara.
L'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente mediante
l'indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso offerto; in caso
di discordanza prevale il ribasso espresso in lettere.
Pena l'esclusione l'offerta dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto concorrente o da un suo procuratore e non
potra' presentare correzioni che non siano state espressamente
confermate e sottoscritte dal firmatario; qualora il concorrente sia
un'associazione temporanea o un consorzio, non ancora costituiti,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti che
costituiranno il concorrente.
Pena l'esclusione in calce all'offerta medesima il concorrente dovra'
dichiarare e sottoscrivere quanto previsto al successivo paragrafo 15
del presente bando.
Nell'eventualita' prevista dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/Ter,
i concorrenti, pena l'esclusione, dovranno allegare alla
documentazione di gara una dichiarazione, sottoscritta a firma
semplice dai legali rappresentanti di tutte le imprese che
costituiranno l'associazione temporanea o il consorzio, che indichi
la futura impresa capogruppo e contenga l'impegno delle suddette a
conferire mandato con rappresentanza ed ampia e speciale procura,
gratuita ed irrevocabile, al legale rappresentante dell'impresa
capogruppo, in caso di aggiudicazione della gara.
7 - Apertura dei plichi
Le operazioni di gara avranno inizio il 5 marzo 2001 alle ore 9.30
presso gli uffici dell'ente appaltante all'indirizzo di cui al
paragrafo 1 con l'apertura dei plichi pervenuti.
Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati ai
sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/Ter, si rendesse
necessaria la sospensione della gara, la stessa e' riconvocata per il
26 marzo 2001 alle ore 9.30.
Al pubblico incanto potranno partecipare, nei limiti di capienza dei
locali utilizzati, i legali rappresentanti dei concorrenti
interessati, ovvero persone munite di procura speciale, con
sottoscrizione autenticata loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
La seduta di gara puo essere sospesa od aggiornata ad altra ora o ai
giorni lavorativi successivi.
8 - Cauzione e garanzie
Ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/Ter i concorrenti dovranno
presentare in sede di gara, a corredo dell'offerta, una cauzione
provvisoria secondo le modalita' dell'art. 100 del DPR 554/99 pari al
2% dell'importo totale dei lavori da appaltare pari a Lire
32.000.000, Euro 16.526,62. In caso di successivo affidamento la
stessa sara' sostituita da una garanzia fidejussoria definitiva nella
misura del 10% dell'importo contrattuale secondo le modalita'
dell'art. 101 del DPR 554/99; in caso di ribasso d'asta superiore al
20%, tale garanzia sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti la predetta percentuale. Ai sensi dell'art. 8,
comma 11-quater, della Legge 109/Ter, i concorrenti in possesso della
certificazione di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO
9000, potranno presentare la cauzione provvisoria ridotta del 50%,
purche' la suddetta certificazione o dichiarazione sia riferibile
alla categoria prevalente dei lavori.
Si evidenzia che per accedere a tale beneficio il concorrente, pena
l'esclusione, dovra' inviare unitamente alla cauzione provvisoria,
una dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso
del requisito previsto dal citato art. 8, comma 11-quater della Legge
109/Ter. Tale dichiarazione dovra' attestare inoltre la
riconducibilita' della certificazione di qualita' alle opere e/o ai
lavori della categoria prevalente.
Al fine della migliore rilevazione degli oneri d'appalto si evidenzia
che il concorrente aggiudicatario dovra' prestare, prima della
consegna dei lavori, apposita polizza assicurativa CAR, comprensiva
di sezione RCT.
Tale polizza dovra' prevedere:
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti permanenti e
temporanei: Lire 1.600.000.000 pari ad Euro 826.331,04;
- somma assicurata per danni alle opere ed impianti preesistenti Lire
500.000.000, pari ad Euro 258.228,45;
- massimale RCT: Lire 3.000.000.000 pari ad Euro 1.549.370,70.
Inoltre ai sensi dell'art. 7 del DM 145/00, l'ente appaltante, a
garanzia degli obblighi relativi alla tutela dei lavoratori,
provvedera' ad effettuare la trattenuta dello 0,50% sull'ammontare
dei lavori.
9 - Finanziamenti delle opere e pagamenti all'appaltatore
- Opere autofinanziate.
- Pagamenti all'appaltatore per certificati di acconto su stati di
avanzamento trimestrali, convenzionalmente emessi in data 28/02 -
31/05 - 31/08 e 30/11 di ciascun anno. Relativamente ai danni da
incidenti il pagamento si effettuera' per singolo incidente, a
presentazione di fattura, liquidabile a settantacinque giorni dalla
data della stessa.
- Non saranno concesse anticipazioni.
10 - Soggetti ammessi
Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 10 della
Legge 109/Ter secondo le disposizioni ivi richiamate ed ai sensi
degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99.
I soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettera b) della legge
109/Ter, saranno ammessi a partecipare con le modalita' di cui agli
artt. 11 e 13 della stessa legge. I medesimi sono tenuti ad indicare,
pena l'esclusione, mediante apposita dichiarazione da presentare
separatamente dall'offerta, l'impresa designata all'esecuzione dei
lavori; a quest'ultima e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi
altra forma, alla medesima gara.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare a alla gara
anche in forma individuale qualora l'impresa partecipi in
associazione o consorzio.
11 - Requisiti di partecipazione - Documentazione
Pena l'esclusione, per la partecipazione al pubblico incanto, i
concorrenti dovranno presentare i seguenti documenti e/o
dichiarazioni:
A) l'offerta economica redatta nelle forme meglio descritte al
precedente paragrafo 6;
B) la cauzione provvisoria in originale pari a Lire 32.000.000, Euro
16.526,62, fatto salvo quanto previsto all'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/Ter ed al precedente paragrafo 8. La cauzione dovra'
essere prestata a scelta dell'offerente secondo quanto previsto
dall'art. 100 del DPR 554/99; se e' costituita mediante fidejussione
bancaria o assicurativa dovra' essere rilasciata, a pena di
esclusione, con le modalita' e nelle forme di cui all'art. 30 della
Legge 109/Ter. Unitamente alla stessa, pena l'esclusione, per
accedere alle facilitazioni di cui al ricordato paragrafo 8 dovra'
essere prodotta l'apposita dichiarazione ivi prevista. Pena
l'esclusione, in caso di associazione temporanea di imprese o
consorzi di concorrenti, anche se non ancora costituiti, la suddetta
cauzione provvisoria dovra' essere rilasciata a favore di tutte le
imprese raggruppate o consorziate;
C) attestazione di qualificazione tecnica, economica e finanziaria
rilasciata da un organismo di attestazione (SOA), regolarmente
autorizzato, relativa alla categoria prevalente OG3 e con classifica
fino a Lire 2.000.000.000, Euro 1.032.913 in originale o copia
autenticata, oppure dichiarazione sostitutiva, datata ed a firma
semplice del legale rappresentante, attestante l'ottenuta
qualificazione di cui sopra. I concorrenti non ancora in possesso
della predetta attestazione dovranno presentare una dichiarazione in
originale ed a firma semplice del legale rappresentante accompagnata
dalla fotocopia del documento di identita' del firmatario, riportante
l'oggetto dell'appalto ed attestante il possesso dei requisiti
previsti dalla disciplina transitoria di cui al DPR 34/00 per il caso
di specie. Cio' premesso potranno presentare offerta sotto il profilo
della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti
concorrenti: 1) imprese singole gia' qualificate con attestazione SOA
nella categoria OG3 (prevalente) con classifica fino a Lire
2.000.000.000, Euro 1.032.913, ovvero dichiaranti il possesso dei
requisiti all'uopo previsti dalla richiamata disciplina transitoria;
2) imprese singole gia' qualificate con attestazione SOA nella
categoria OG3 (prevalente) con classifica fino a Lire 2.000.000.000,
Euro 1.032.913 e nella categoria OG1 (scorporabile/subappaltabile)
con classifica fino a Lire 500.000.000, Euro 258.228, ovvero
dichiaranti il possesso dei requisiti all'uopo previsti dalla
richiamata disciplina transitoria relativamente a tutte le categorie
dell'appalto; 3) imprese riunite in associazione temporanea o
consorzi di tipo verticale di cui la capogruppo gia' qualificata con
attestazione SOA nella categoria OG3 (prevalente) con classifica fino
a Lire 2.000.000.000, Euro 1.032.913 e la mandante gia' qualificata
con attestazione SOA nella categoria OG1
(scorporabile/subappaltabile) con classifica fino a Lire 500.000.000,
Euro 258.228. In alternativa, le stesse dovranno dichiarare il
possesso dei requisiti previsti dalla disciplina transitoria gia'
citata ognuna relativamente alla categoria di competenza. Si
evidenzia che i requisiti relativi alle eventuali lavorazioni diverse
da quelle ricadenti nella categoria prevalente assunta dall'impresa
capogruppo mandataria ed in quella scorporata assunta dall'impresa
mandante, dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo con
riferimento alla categoria prevalente; 4) imprese riunite in
associazioni temporanee o consorzi di tipo orizzontale; le singole
imprese dovranno essere gia' qualificate con attestazione SOA nella
categoria OG3 (prevalente) sempre che la somma delle iscrizioni sia
almeno pari all'importo totale medesimo. In alternativa le stesse
dovranno dichiarare il possesso dei requisiti all'uopo previsti dalla
disciplina transitoria del DPR 34/00. Per migliore chiarezza si
ricorda che le attestazioni SOA ed i requisiti di cui trattasi,
previsti all'art. 32 del DPR 34/00, dovranno essere posseduti dalla
capogruppo nella misura minimadel 40% mentre la restante percentuale
dovra' essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese associate
o consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto
richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. L'associazione
dovra' comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta
per l'impresa singola. In considerazione che il presente appalto
comprende oltre alla categoria OG3 (prevalente), anche l'ulteriore
categoria OG1 (scorp/subapp), a qualificazione obbligatoria, si
evidenzia che, a pena di esclusione, in ogni caso, il concorrente,
singolo o associato (casi n. 1 e n. 4), qualora non possedesse la
relativa qualificazione in tale categoria, dovra' specificare nella
dichiarazione di subappalto di cui alla successiva lettera H), che le
opere di cui alla citata categoria verranno eseguite in subappalto;
D) certificato di iscrizione al Registro delle imprese, con data non
anteriore a sei mesi dal giorno fissato per la gara, rilasciato dalla
CCIAA, (in originale o copia autenticata) oppure dichiarazione
sostitutiva a firma semplice e datata, del legale rappresentante o
del procuratore all'uopo delegato, accompagnata dalla fotocopia dal
quale risultino quali sono i legali rappresentanti dell'impresa, od
il titolare, ed i loro poteri, in particolare dei firmatari delle
offerte e delle dichiarazioni;
E) eventuale procura (in originale o copia autenticata), nel caso in
cui l'identita' e poteri del firmatario dell'offerta e delle
ulteriori attestazioni o dichiarazioni non risultino dalla
documentazione di cui al paragrafo precedente;
F) eventuale mandato collettivo speciale con rappresentanza in
originale o copia autenticata, conferito all'impresa mandataria (in
caso di associazione temporanea di imprese) o atto costitutivo e
statuto in originale o copia autenticata (in caso di consorzi di
concorrenti), oppure, per entrambi i succitati casi, dichiarazione di
impegno a costituire associazione temporanea di imprese o consorzio
nelle forme meglio descritte al precedente paragrafo 6, ultimo comma.
Ai sensi dell'art. 13, comma 2 della Legge 109/Ter, l'offerta dei
concorrenti associati determina la responsabilita' solidale degli
stessi nei confronti dell'ente appaltante, nonche' nei confronti
delle imprese subappaltatrici e dei fornitori;
G) unica dichiarazione in originale a firma semplice del legale
rappresentante accompagnata dalla fotocopia del documento di
identita' del firmatario riportante l'oggetto dell'appalto e
attestante il possesso dei seguenti requisiti: G.1) il possesso dei
requisiti di ordine generale elencati all'art. 17 del DPR 34/00
relativamente ai soggetti di cui al comma 3, del medesimo articolo;
G.2) l'insussistenza di rapporti di controllo ex art. 2359 del Codice
civile con altre imprese partecipanti al medesimo pubblico incanto,
escluse eventualmente quelle con le quali lo stesso partecipi in
associazione temporanea di imprese o consorzio; G.3) di non trovarsi
in nessuna delle condizioni previste all'art. 17, comma 9 della Legge
109/Ter. Al riguardo si precisa che la progettazione e' stata
predisposta direttamente da Autostrade SpA.
I concorrenti dovranno, infine, nella suddetta dichiarazione,
attestare quanto segue:
G.4) di essersi recati sul posto ove debbono eseguirsi i lavori e di
avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali, locali e
particolari che possono avere influito od influire sia sulla
esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione dei prezzi che delle
condizioni contrattuali; G.5) di avere preso conoscenza del progetto
esecutivo dei lavori oggetto dell'appalto, compreso il computo
metrico, di averlo verificato e di riconoscere quindi il progetto
stesso perfettamente realizzabile, gli elaborati progettuali adeguati
ed i prezzi nel loro complesso, remunerativi e tali da consentire il
ribasso offerto, e di assumere infine piena ed intera responsabilita'
della sua esecuzione; - di essere a conoscenza dei patti, delle
condizioni che disciplineranno il rapporto contrattuale, nonche'
degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta,
trasporto e smaltimento dei rifiuti o dei residui di lavorazione; -
di giudicare l'offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di
eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori rinunciando fin d'ora a
qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per
gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice civile; - di aver
effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera
necessaria nonche' della disponibilita' d'attrezzatura adeguata
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; - di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili e di essere eventualmente in possesso di apposita
certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai
sensi dell'art. 17 della Legge 68/99; - di aver adempiuto,
all'interno della propria azienda, ai sensi dell'art. 5 della Legge 7
novembre 2000, n. 327, agli obblighi di sicurezza previsti dalla
vigente normativa; G.6) indicazione del numero di fax al quale l'ente
appaltante potra' inviare la richiesta di cui all'art. 10, comma
1quater, della Legge 109/Ter. La dichiarazione di cui al precedente
punto G.4) dovra' essere corredata, pena l'esclusione, dai
certificati rilasciati dall'ente appaltante attestanti che l'impresa
(singola o capogruppo dell'associazione temporanea di imprese o del
consorzio, costituito o da costituire) ha preso visione degli
elaborati di gara nonche' dello stato dei luoghi ove devono essere
eseguiti i lavori. A tal fine si informa che un funzionario dell'ente
appaltante sara' a disposizione dei concorrenti, previo appuntamento
da prenotare presso i seguenti numeri telefonici 051/599321 o
051/599242, nei giorni di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi',
dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. Si precisa che al
sopralluogo ed alla presa visione della documentazione di gara
saranno ammessi esclusivamente il legale rappresentante del
concorrente o il direttore tecnico ovvero persone incaricate dagli
stessi con apposita delega;
H) eventuale dichiarazione di subappalto, cosi' come meglio descritta
al successivo paragrafo 13. Tale dichiarazione dovra' essere
sottoscritta con firma semplice dal legale rappresentante
dell'impresa; si evidenzia che la predetta dichiarazione e'
necessaria, pena l'esclusione, qualora il medesimo concorrente
singolo o associato non possegga la qualificazione per l'importo
adeguato nella categoria OG1 (scorp/subapp);
I) eventuale dichiarazione (occorrente nel caso di soggetti di cui
all'art. 10, comma 1, lett. b) della Legge 109/Ter) contenente
l'indicazione del soggetto designato all'esecuzione dei lavori.
Relativamente a quest'ultima opera il divieto a partecipare alla gara
in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione il soggetto
assegnatario dell'esecuzione dei lavori non potra' essere diverso da
quello indicato nella dichiarazione di cui si sta trattando;
L) eventuale dichiarazione di impegno a costituire associazione
temporanea di imprese o consorzio, redatta nell'eventualita' prevista
dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/Ter, e nelle forme meglio
descritte all'ultimo comma del precedente paragrafo 6. In caso di
consorzi di concorrenti o di associazioni temporanee di imprese,
entrambi costituiti o costituendi, l'impresa capogruppo o designata
tale, dovra' presentare tutta la documentazione prevista ai superiori
punti di cui al presente paragrafo. L'impresa mandante o consorziata
dovra' presentare la documentazione di cui ai punti C), D), E), G.1),
G.2), G.3), G.5) e G.6).
La precedente norma non si applica ai soggetti di cui all'art. 10,
primo comma, lett. b) della Legge 109/Ter.
12 - Svincolo dall'offerta
Decorsi 180 giorni dalla data di esperimento della gara i concorrenti
avranno facolta' di svincolarsi dall'offerta stessa a mezzo di
comunicazione scritta.
13 - Subappalto
I subappalti saranno soggetti alle disposizioni dell'art. 18 della
Legge 55/90 cosi' come successivamente modificato, del DPR 34/00 e
dell'art. 141 del DPR 554/99.
Tutte le lavorazioni, a qualsiasi categoria appartengano, sono
scorporabili o subappaltabili a scelta del concorrente fermo restando
le prescrizioni di cui al presente bando, con le seguenti
specificazioni:
a) e' vietato il subappalto o il subaffidamento in cottimo dei lavori
appartenenti alla categoria prevalente per una quota superiore al 30%
dell'importo netto della categoria stessa;
b) i lavori delle categorie diverse da quella prevalente possono
essere subappaltati o subaffidati in cottimo per la loro totalita'.
L'aggiudicatario e' tenuto a trasmettere all'ente appaltante, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nel suoi
confronti, la copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
via via corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
14 - Partecipazione di imprese non italiane aventi sede in uno Stato
dell'Unione Europea
Ai sensi dell'art. 8, comma 11-bis della Legge 109/Ter potranno
presentare offerta imprese aventi sede in uno Stato della Unione
Europea alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/2000
e del DLgs 406/91.
15 - Oneri per piani di sicurezza
Pena l'esclusione i concorrenti dovranno dichiarare e sottoscrivere
in calce all'offerta economica - di cui al precedente paragrafo 6 -
"di avere esatta cognizione delle modalita' e dei relativi oneri
derivanti dall'esecuzione dei lavori in regime di sicurezza come
definita dalla normativa vigente".
16 - Aggiudicatario provvisorio
L'aggiudicazione sara' senz'altro impegnativa per il concorrente
migliore offerente in base alle norme di gara mentre, nei riguardi
dell'ente appaltante, essa e' provvisoria in quanto e' subordinata:
- alla verifica dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando;
- all'espletamento della procedura antimafia;
- all'approvazione dell'ente appaltante che avra' in ogni caso la
facolta' di annullare la gara e non procedere alla stipula del
contratto senza che l'aggiudicatario provvisorio possa avanzare
alcuna pretesa.
17 - Informazioni
Eventuali informazioni potranno essere richieste all'indirizzo di cui
al paragrafo 1.
18 - Varie
Ogni altro caso di difformita' formale o sostanziale oltre quelli
espressamente indicati quali cause di esclusione potra' a sua volta
costituire motivo di esclusione.
L'ente appaltante intende avvalersi della facolta' prevista all'art.
10, comma 1-ter della Legge 109/Ter.
L'ente appaltante ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge
109/Ter procedera' alla verifica del possesso dei requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativamente ad un
numero non inferiore al 10% delle offerte presentate dai concorrenti
ammessi all'aggiudicazione.
La documentazione che verra' all'uopo richiesta e' quella
espressamente prevista dalla circolare del Ministero dei Lavori
pubblici n. 182/400/93 dell'1/3/2000.
Qualora tale prova non sia fornita nei prescritti termini ovvero non
confermi le dichiarazioni contenute nell'offerta, l'ente appaltante
procedera' alle sanzioni di cui al citato art. 10, comma 1-quater
della Legge 109/Ter.
La verifica verra' successivamente eseguita anche nei confronti
dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria
qualora gli stessi non siano compresi in quelli sorteggiati; il
termine di dieci giorni per la trasmissione della documentazione
decorrera' dalla ricezione della nota di richiesta dell'ente
appaltante e le sanzioni saranno quelle previste dal citato articolo.
Tutte le spese per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo
sopportate, restano a carico del concorrente.
Tutta la documentazione inviata dalle imprese concorrenti resta
acquisita agli atti dell'ente appaltante e non sara' restituita,
neanche parzialmente, fatta eccezione per la cauzione provvisoria.
I dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le
finalita' connesse al pubblico incanto e per la eventuale successiva
stipula e gestione del contratto - saranno trattati dall'ente
appaltante conformemente alle disposizioni della Legge 675/96 e
saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la
gestione del contratto.
Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare
i diritti previsti dall'art. 13 della legge stessa.
Tutte le altre prescrizioni contrattuali sono contenute negli
elaborati tecnici ed amministrativi di cui al paragrafo 5.
Il presente bando e' stato inviato al Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna il 19 gennaio 2001.
Autostrade SpA
Galiano di Marco
Scadenza: 2 marzo 2001