AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA
AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per licitazione privata per l'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria biennale edile e termoidraulica alle strutture dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Ripubblicazione e proroga dei termini
Si rende noto, ai sensi dell'art. 20, comma 1 della Legge 109/94, che
con atto del Direttore generale n. 1878 del 20/9/2001 e' stata
indetta gara per licitazione privata per l'aggiudicazione
dell'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria biennale edile e
termoidraulica alle strutture dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ferrara.
1) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni.
2) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento
delle prestazioni:
2.1) luogo di esecuzione: fabbricati e Presidi ospedalieri del
territorio dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara;
2.2) descrizione: interventi di manutenzione ordinaria di carattere
prevalentemente edile da eseguirsi nelle strutture dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Ferrara;
2.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.854.000.000 (Euro 957.511,09), di cui a misura
Lire 1.800.000.000 (Euro 929.622,42). Categoria prevalente OG1
(edifici civili ed industriali); classifica III Lire 2.000.000.000
(Euro 1.032.913,80) di cui all'art. 30, comma 1, lett. b) del DPR
34/00;
2.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 54.000.000 (Euro 27.888,67);
2.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento ai sensi dell'art.
30, comma 1, lett. c), DPR 34/00: - impianti tecnologici: categoria
OG11, importo Lire 360.000.000 (Euro 185.924,48); - finiture di opere
generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi:
categoria OS6, importo Lire 300.000.000 (Euro 154.937,07); - finiture
di opere generali di natura edile: categoria OS7, importo Lire
270.000.000 (Euro 139.443,36);
2.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5,
art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
3) Termine di esecuzione: giorni 730 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
4) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
5) Domanda di partecipazione: le imprese interessate possono chiedere
di essere invitate facendo pervenire apposita istanza, secondo le
modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena
l'esclusione, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di
chiusura riportante il mittente e la dicitura "Licitazione privata
per l'appalto . . . . . . (segue l'oggetto del presente appalto)" al
Protocollo generale di questa Azienda - Via A. Cassoli n. 30 - 44100
Ferrara - inderogabilmente entro le ore 12 del 14 dicembre 2001; ai
fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di
ricezione apposto dal predetto ufficio.
La domanda e la relativa documentazione dovranno essere redatte in
lingua italiana.
Gli importi dichiarati da imprese di altri Stati membri dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in Lire, adottando il valore dell'Euro.
La domanda, redatta in carta legale del valore corrente, dovra', pena
l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero
allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale
rappresentante o titolare dell'impresa o consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c), Legge 109/94 e/o delle imprese in caso di
prevista riunione o consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
Legge 109/94 e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai
seguenti documenti.
A) Dichiarazioni e certificazioni a comprova dei requisiti d'ordine
generale (Allegati 1 e 2):
1) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del
DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o
consorzio, con le quali si attesta: a) di non trovarsi nelle
condizioni di cui all'art. 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g),
h), DPR 554/99 e DPR 412/00 per se' e l'impresa medesima, da
indicarsi specificatamente nella dichiarazione; b) elenco dei
direttori tecnici, soci, amministratori per le ipotesi di cui allo
stesso art. 75, comma 1, lettere b) e c), comprensivo dei soggetti
cessati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando;
c) che all'impresa non sono state contestate violazioni gravi,
definitivamente accertate, relative all'osservanza delle norme in
materia di contribuzione sociale; d) di non trovarsi nelle condizioni
di incapacita' di contrattare con la pubblica Amministrazione di cui
all'art. 120 della Legge 24/11/1981, n. 689; e) elenco delle imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova
in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai
sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve
essere resa anche se negativa; f) di essere in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della
Legge 68/99, ovvero dichiara la propria condizione di non
assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla Legge 68/99; g) di ottemperare, ai sensi dell'art. 1, comma 5
della Legge 327/00, nell'ambito della societa' rappresentata, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, in
particolare il rispetto di tutta la normativa sulla sicurezza e cioe'
sia del DLgs 626/94 che detta le regole contro gli infortuni nei
luoghi di lavoro, sia il DLgs 494/96 e successive modificazioni ed
integrazioni relativo alla sicurezza nei cantieri; h) che nessuno dei
legali rappresentanti dell'impresa ha poteri rappresentativi in altre
imprese partecipanti alla gara.
2) Certificato del casellario giudiziale per i soggetti di cui al
punto b) e c) dell'art. 75 del DPR 554/99 come sostituito dal DPR
412/00, ovvero dichiarazione sostitutiva ex art. 46, DPR 445/00.
3) Certificazione, in data non anteriore a quella della data di
pubblicazione del presente bando, di cui all'art. 17 della Legge
68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta
legge per le imprese soggette alla medesima.
La stazione appaltante potra' procedere, ai sensi dell'art. 43 del
DPR 445/00, all'effettuazione di controlli a campione sulla
veridicita' delle dichiarazioni presentate.
B) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione; documentazione di idoneita' tecnico-economica,
richiesta a pena d'esclusione (Allegato 3)
Attestazione di qualificazione, rilasciata da una societa' di
attestazione SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita' per
la categoria e classifica indicata al punto 2.3. del presente bando.
Le parti dell'opera diverse dalla categoria prevalente possono essere
eseguite dalle imprese in possesso della relativa adeguata
qualificazione ovvero possono essere subappaltate nei limiti di
legge.
Le imprese non in possesso dell'attestazione SOA dovranno allegare:
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art.
47 del DPR 445/00 sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
con firma autenticata, ovvero allegare copia fotostatica di documento
d'identita', a pena di esclusione, con la quale si attesta:
a) cifra d'affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare;
b) esecuzione di lavori, realizzati nella categoria prevalente
oggetto dell'appalto, di importo non inferiore al 40% di quello
dell'appalto da affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore a quanto previsto valori fissati dall'articolo 18, comma
10, DPR 34/00, riferiti alla cifra d'affari effettivamente
realizzata;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica nei valori fissati
dall'articolo 18, comma 8, DPR 34/00, riferiti alla cifra di affari
effettivamente realizzata.
Qualora il concorrente sia un'associazione temporanea o un consorzio
o un GEIE di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis)
della Legge 109/94, ogni singolo lavoro cui si riferisce il requisito
fissato dalla lettera c), deve essere stato integralmente eseguito da
una qualsiasi delle imprese associate o consorziate.
Le imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse
alle procedure di gara in conformita' dell'art. 8, comma 11 bis,
Legge 109/94.
6) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 120 dalla
data del presente bando.
7) Cauzione: l'offerta dei concorrenti dovra' essere accompagnata da
una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori, ai sensi
dell'art. 30, commi 1 e 2 bis, Legge 109/94.
8) Finanziamento: i lavori saranno finanziati con le risorse previste
nel bilancio economico annuale e pluriennale di previsione
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Questo appalto verra' inserito nell'aggiornamento del prossimo
Programma triennale 2002/2004 e nell'Elenco annuale dei lavori per
l'anno 2002, pertanto il relativo contratto avra' decorrenza solo
dall'anno 2002.
9) Riunioni temporanee:
1) in caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94, i requisiti di idoneita'
tecnico-economica devono essere posseduti, per le associazioni di
tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR
554/99; per le associazioni di tipo verticale nella misura di cui
all'art. 95, comma 3 dello stesso DPR;
2) ciascuna delle imprese associate dovra' presentare la
documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai punti A) e B),
ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalle SOA;
3) tali soggetti, qualora formalmente costituiti, dovranno anche
allegare, rispettivamente, il mandato o l'atto costitutivo o il
contratto.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d) ed e), Legge 109/94 ovvero di partecipare alla gara anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle imprese
che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 Codice civile.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), sono tenuti
a presentare dichiarazione in sede di offerta, per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e), Legge 109/94.
vietata la partecipazione alla medesima gara di imprese che si
trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 Codice civile.
10) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma
1, lett. a) della citata Legge 109/94 e successive modificazioni; il
prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base
di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 2.4. del presente bando.
11) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
12) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e art. 103 del DPR 554/99 per una somma
assicurata pari a Lire 1.000.000.000 (Euro 516.456,90);
f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94, le garanzie fidejussorie
e assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello
schema di contratto;
l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 2.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula SAL*(1-IS)*R (dove SAL = importo stato di
avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei
lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;
m) subappalto, ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge
55/90, in caso di subappalto o di cottimo, l'Amministrazione
corrispondera' comunque all'appaltatore l'importo dei lavori eseguiti
dal subappaltatore o dal cottimista, che e' obbligato a trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta', nei casi di cui
all'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive modifiche, di
interpellare il secondo classificato ovvero il terzo, al fine di
stupulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori;
o) l'offerta presentata in sede di gara vincola l'impresa
partecipante per 180 giorni;
p) si avverte che non saranno ammesse le istanze pervenute fuori
termine o prive dei documenti a corredo richiesti;
q) l'Amministrazione si riserva inoltre la facolta' di modificare,
sospendere o revocare il presente bando;
r) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale;
s) il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 7 della
Legge 109/94, e' l'ing. Livio Alberani, Responsabile del Servizio
Tecnico dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Il presente bando di gara e' inserito nel SITAR - Sistema Informativo
Telematico Appalti Regione Emilia-Romagna gestito da QUASAP al sito
Internet http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Ferrara all'indirizzo
http://www.ausl.fe.it/.
Le istanze gia' presentate in relazione alla prima pubblicazione
effettuata agli Albi pretori saranno ugualmente prese in
considerazione, fatta salva la facolta' delle imprese di ripresentare
una nuova istanza.
Per ogni informazione e chiarimento rivolgersi al Servizio Tecnico -
Via Cassoli n. 30, II piano, tel. 0532/235805-801 - fax 0532/235803.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Colli
Scadenza: 14 dicembre 2001